Aumentare la potenza FTP, come?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ok idem, 5 min di riscaldamento libero e poi il mio è partito da 166w o-o
Scusa quanto pesi? Io mi attesto sugli 85/86 anche se vorrei arrivare a 82 ma faccio fatica :doh:

64Kg x 180cm d’altezza....circa il 9% di massa grassa....puoi trovare qualche dato sul commento che avevo scritto su quest'altro post nel forum:

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dyames

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
64Kg x 180cm d’altezza....circa il 9% di massa grassa....puoi trovare qualche dato sul commento che avevo scritto su quest'altro post nel forum:

complimenti, ottimi valori, su zwiftpower mi giri il tuo profilo? Sono curioso di vedere i dati...
questo è il mio https://www.zwiftpower.com/profile.php?z=1796857
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Non ho fatto molto su zwift...lo uso da un paio di mesi per distrarmi sui rulli....comunque il profilo su zwift è lo stesso che ho su Strava...
ahimè non vedo neanche il link al profilo strava quindi non ho modo di dare uno sguardo.
Comunque siamo su wattaggi simili solo che io peso 4kg in meno, come puoi vedere su zwiftpower, mi attesto sui 5.4 w/kg sui 20'
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
64Kg x 180cm d’altezza....circa il 9% di massa grassa....
Appunto, 9% mettendo nel conto anche quello della serie sterzo e della catena.

Sei veramente su un altro pianeta! Complimenti per i valori, la costanza e la serietà degli allenamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Appunto, 9% mettendo nel conto anche quello della serie sterzo e della catena.

Sei veramente su un altro pianeta! Complimenti per i valori, la costanza e la serietà degli allenamenti.

Quando correvo in piena arrivavo a circa 62kg (più di 12anni fa)....con FTP a circa 350w. Il tutto per essere un "piazzato" :doh:....questo la dice lunga sui reali valori messi in campo da atleti "veri". Qui i miei numeri sembrano alti, ma avendo una cerchia di amici "selezionati" che hanno fatto un percorso simile al mio (se non superiore per chi è poi arrivato al professionismo) i miei numeri si ridimensionano parecchio (specie quelli attuali).

Certo...tra tutti quelli che hanno smesso da cosi tanto tempo sono forse quello che ha mantenuto i numeri più rilevanti (soprattutto lato peso) grazie alla passione che mi fa ancora divertire a pedalare e a sudare/impegnarmi a fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ahimè non vedo neanche il link al profilo strava quindi non ho modo di dare uno sguardo.
Comunque siamo su wattaggi simili solo che io peso 4kg in meno, come puoi vedere su zwiftpower, mi attesto sui 5.4 w/kg sui 20'


Hai un CP20 in rapporto migliore del mio...per curiosità, lo hai fatto su strada o sui rulli?

Negli altri valori:

nei 15" ho registrato, negli ultimi 6mesi un massimo di 13.84w/kg - 886w (registrato in esterna...non sono mai stato uno veloce....e sui rulli prima dell'arrivo del Kickr era impensabile per me fare "volate" sui rulli....la prima vera l'ho provata ieri piazzando un max di 850w e, sui 15" un risultato di 783w ossia 12.23w/kg....fatto dopo il ramp test)

nei 60" ho registrato, negli ultimi 6mesi un massimo di 9.67w/kg - 619w.....anche questo in esterna, per i motivi appena detti

nei 5min invece i mio best più recente è di 388w medi (fatto durante il ramp test di ieri) ovvero 6.06w/kg....mentre negli ultimi 6mesi in esterna ho registrato un record di 400w - 6.25w/kg

nei 10min non ho mai fatto un test massimale vero e proprio...comunque di recente sui rulli, probabilmente su una gara di zwift, ho registrato 341w (nel ramp test di ieri ho fatto 338 per dire)...ossia 5.32w/kg

nei 20min invece il mio best l'ho segnato in esterna a 330w

Quello che posso direi è che minutaggi più elevati (tendenzialmente sopra i 5min) sui rulli riesco ad ottenere "più facilmente" valori importanti come watt/medi....in quanto ci sono meno incognite e si riesce ad essere più costanti nell'unità di tempo.
Per intervalli più brevi (inferiori ai 5min) in esterna riesco ad esprimermi meglio (almeno cosi era fin prima che arrivasse il kickr...che ho da meno di una settimana) in quanto riesco ad avere più libertà di usare tutto il corpo e riesco a dare qualcosa in più.
 
Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013


Hai un CP20 in rapporto migliore del mio...per curiosità, lo hai fatto su strada o sui rulli?

Negli altri valori:

nei 15" ho registrato, negli ultimi 6mesi un massimo di 13.84w/kg - 886w (registrato in esterna...non sono mai stato uno veloce....e sui rulli prima dell'arrivo del Kickr era impensabile per me fare "volate" sui rulli....la prima vera l'ho provata ieri piazzando un max di 850w e, sui 15" un risultato di 783w ossia 12.23w/kg....fatto dopo il ramp test)

nei 60" ho registrato, negli ultimi 6mesi un massimo di 9.67w/kg - 619w.....anche questo in esterna, per i motivi appena detti

nei 5min invece i mio best più recente è di 388w medi (fatto durante il ramp test di ieri) ovvero 6.06w/kg....mentre negli ultimi 6mesi in esterna ho registrato un record di 400w - 6.25w/kg

nei 10min non ho mai fatto un test massimale vero e proprio...comunque di recente sui rulli, probabilmente su una gara di zwift, ho registrato 341w (nel ramp test di ieri ho fatto 338 per dire)...ossia 5.32w/kg

nei 20min invece il mio best l'ho segnato in esterna a 330w

Quello che posso direi è che minutaggi più elevati (tendenzialmente sopra i 5min) sui rulli riesco ad ottenere "più facilmente" valori importanti come watt/medi....in quanto ci sono meno incognite e si riesce ad essere più costanti nell'unità di tempo.
Per intervalli più brevi (inferiori ai 5min) in esterna riesco ad esprimermi meglio (almeno cosi era fin prima che arrivasse il kickr...che ho da meno di una settimana) in quanto riesco ad avere più libertà di usare tutto il corpo e riesco a dare qualcosa in più.
Complimenti per i valori sono molto simili ad i miei.
I dati di zwiftpower sono relativi ai rulli, su strada penso di avere un filo più di watt in più ma non faccio test da un bel pò di tempo perchè tra covid e mal tempo sto rintanato indoor da un paio di mesi, infatti la curiosità in primavera/estate sarà proprio quella di provare outdoor con la gamba "riempita" dalle sessioni indoor.

https://www.zwiftpower.com/profile.php?z=1796857

I best quindi prevalentemente sono tutti derivati da gare indoor su zwift e soprattutto sui minutaggi alti non sono "ricercati" nel senso che se vedi le analisi tra discese e rallentamenti nel gruppo ci sono anche blocchi dove non ho pedalato, quindi con un test "a blocco" specifico penso siano migliorabili:
Ora sto cercando di fare qualche lavoretto per migliorare sui 5' perchè ho delle gare con salite a blocco su quel minutaggio.
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Quando correvo in piena arrivavo a circa 62kg (più di 12anni fa)....con FTP a circa 350w. Il tutto per essere un "piazzato" :doh:....questo la dice lunga sui reali valori messi in campo da atleti "veri". Qui i miei numeri sembrano alti, ma avendo una cerchia di amici "selezionati" che hanno fatto un percorso simile al mio (se non superiore per chi è poi arrivato al professionismo) i miei numeri si ridimensionano parecchio (specie quelli attuali).

Certo...tra tutti quelli che hanno smesso da cosi tanto tempo sono forse quello che ha mantenuto i numeri più rilevanti (soprattutto lato peso) grazie alla passione che mi fa ancora divertire a pedalare e a sudare/impegnarmi a fondo.
beh anche tu eri un atleta vero... FTP 5,6 è già estremamente raro, sei arrivato ad un passo dal gotha :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
beh anche tu eri un atleta vero... FTP 5,6 è già estremamente raro, sei arrivato ad un passo dal gotha :wacko:

non so...magari perseverando ancora qualche anno, maturando un po fisicamente (ho smesso a 20anni appena compiuti) e, soprattutto, sfruttando un cambiamento nel trend "poco felice" che si protraeva dagli anni 90....si magari ci sarei anche potuto entrare....ma sarei finito nel mucchio del "nulla".....

Chi aveva numeri importanti da under (in assoluto a livello nazionale ed internazionale...e valori per far bene da prof) piazzava 6w/kg per 50min a su una salita a fine gara...riperto, a fine gara :D

Come già detto, o sei un prof di alto livello...o un gregario di lusso....altrimenti conviene di gran lunga fare l'impiegato e godersi la propria passione con divertimento nel tempo a disposizione (evitando dunque pioggia, freddo ecc ecc ecc ecc ecc ecc).

Quindi tutto sommato sono convinto che è stato più lungimirante "lasciar stare".
Della mia "carriera" ciclistica ho due pseudo rimpianti....in parte tra loro collegati...il primo è non aver mai fatto una gara nella massima categoria; il secondo...beh il secondo me lo tengo per me :P
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Complimenti per i valori sono molto simili ad i miei.
I dati di zwiftpower sono relativi ai rulli, su strada penso di avere un filo più di watt in più ma non faccio test da un bel pò di tempo perchè tra covid e mal tempo sto rintanato indoor da un paio di mesi, infatti la curiosità in primavera/estate sarà proprio quella di provare outdoor con la gamba "riempita" dalle sessioni indoor.

https://www.zwiftpower.com/profile.php?z=1796857

I best quindi prevalentemente sono tutti derivati da gare indoor su zwift e soprattutto sui minutaggi alti non sono "ricercati" nel senso che se vedi le analisi tra discese e rallentamenti nel gruppo ci sono anche blocchi dove non ho pedalato, quindi con un test "a blocco" specifico penso siano migliorabili:
Ora sto cercando di fare qualche lavoretto per migliorare sui 5' perchè ho delle gare con salite a blocco su quel minutaggio.

considerando il contesto direi che sono numeri eccellenti! Complimenti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Hai un CP20 in rapporto migliore del mio...per curiosità, lo hai fatto su strada o sui rulli?

Negli altri valori:

nei 15" ho registrato, negli ultimi 6mesi un massimo di 13.84w/kg - 886w (registrato in esterna...non sono mai stato uno veloce....e sui rulli prima dell'arrivo del Kickr era impensabile per me fare "volate" sui rulli....la prima vera l'ho provata ieri piazzando un max di 850w e, sui 15" un risultato di 783w ossia 12.23w/kg....fatto dopo il ramp test)

nei 60" ho registrato, negli ultimi 6mesi un massimo di 9.67w/kg - 619w.....anche questo in esterna, per i motivi appena detti

nei 5min invece i mio best più recente è di 388w medi (fatto durante il ramp test di ieri) ovvero 6.06w/kg....mentre negli ultimi 6mesi in esterna ho registrato un record di 400w - 6.25w/kg

nei 10min non ho mai fatto un test massimale vero e proprio...comunque di recente sui rulli, probabilmente su una gara di zwift, ho registrato 341w (nel ramp test di ieri ho fatto 338 per dire)...ossia 5.32w/kg

nei 20min invece il mio best l'ho segnato in esterna a 330w

Quello che posso direi è che minutaggi più elevati (tendenzialmente sopra i 5min) sui rulli riesco ad ottenere "più facilmente" valori importanti come watt/medi....in quanto ci sono meno incognite e si riesce ad essere più costanti nell'unità di tempo.
Per intervalli più brevi (inferiori ai 5min) in esterna riesco ad esprimermi meglio (almeno cosi era fin prima che arrivasse il kickr...che ho da meno di una settimana) in quanto riesco ad avere più libertà di usare tutto il corpo e riesco a dare qualcosa in più.

Venerdì alle 6.45 di mattina friendly Friday intervals...te lo consiglio!!
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
non so...magari perseverando ancora qualche anno, maturando un po fisicamente (ho smesso a 20anni appena compiuti) e, soprattutto, sfruttando un cambiamento nel trend "poco felice" che si protraeva dagli anni 90....si magari ci sarei anche potuto entrare....ma sarei finito nel mucchio del "nulla".....

Chi aveva numeri importanti da under (in assoluto a livello nazionale ed internazionale...e valori per far bene da prof) piazzava 6w/kg per 50min a su una salita a fine gara...riperto, a fine gara :D

Come già detto, o sei un prof di alto livello...o un gregario di lusso....altrimenti conviene di gran lunga fare l'impiegato e godersi la propria passione con divertimento nel tempo a disposizione (evitando dunque pioggia, freddo ecc ecc ecc ecc ecc ecc).

Quindi tutto sommato sono convinto che è stato più lungimirante "lasciar stare".
Della mia "carriera" ciclistica ho due pseudo rimpianti....in parte tra loro collegati...il primo è non aver mai fatto una gara nella massima categoria; il secondo...beh il secondo me lo tengo per me :P
cmq siete già in 4 forumendoli (ottimi atleti con trascorsi "importanti") convinti che tutto sommato il più delle volte non vale la pena tentare la strada del professionismo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ma sui rulli tengo anche io quei wattaggi in "defaticamento" però su strada non lo considererei "defaticamento", non so, questione di percezione.
Boh... Non so... Per me riscaldamento è 60% FTP e 205W significa FTP 340W.
Se pesi 70kg significa 6W/kg. Beato te.

Edit: 5W/kg. Beato te lo riscrivo comunque.
 
Ultima modifica: