COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.851
33.275
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Supporre che le 40 possano risultare un pelo più accomodanti per via del profilo minore è lecito...
Ma non credo sensibilmente migliori sotto questo aspetto...
Credo che molto faccia anche la raggiatura 3:1 con le flange oversize sul lato disco (anteriore) e sul lato drive (posteriore)...
Premetto che in entrambe le considerazioni fatte potrei aver detto cazzate colossali son miei supposizioni ;-) ;pirlùn^
Almeno tu qualcosa di logico scrivi, io posterei un bel : vanno benissimo, girano!
 
  • Haha
Reactions: Kylo_ren

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Come materiale campagnolo tutta la vita
A me non sembra però che Shimano DA sia così da buttare, non discuto sulle qualità di Campagnolo però Shimano comunque impiega materiali buonissimi, poi certo la guarnitura non è bella a vedersi però è essenziale e funziona bene. I deragliatori sono comunque razionali e studiati bene, inoltre hanno qualche regolazione in più che non fà mai male. Anche a me Campagnolo piace, però il pulsante in fianco proprio non lo digerisco tanto. Loro sono stati obbligati a fare così perchè il brevetto sulle leve è di shimano e Campagnolo ha dovuto mettere quel pulsante. Ma tecnicamente se lo si guarda obiettivamente non è che Shimano sia meno qualitativo di Campagnolo. Poi siamo d'accordo che gli Italiani in quanto a classe e tecnologia stanno al top. Sono il primo a sostenerlo. Ci mancherebbe.
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.851
33.275
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
A me non sembra però che Shimano DA sia così da buttare, non discuto sulle qualità di Campagnolo però Shimano comunque impiega materiali buonissimi, poi certo la guarnitura non è bella a vedersi però è essenziale e funziona bene. I deragliatori sono comunque razionali e studiati bene, inoltre hanno qualche regolazione in più che non fà mai male. Anche a me Campagnolo piace, però il pulsante in fianco proprio non lo digerisco tanto. Loro sono stati obbligati a fare così perchè il brevetto sulle leve è di shimano e Campagnolo ha dovuto mettere quel pulsante. Ma tecnicamente se lo si guarda obiettivamente non è che Shimano sia meno qualitativo di Campagnolo. Poi siamo d'accordo che gli Italiano in quanto a classe e tecnologia stanno al top. Sono il primo a sostenerlo. Ci mancherebbe.
Diciamo che la mia analisi è principalmente votata all'aspetto estetico. Come funzionalità DA spettacolare.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Diciamo che la mia analisi è principalmente votata all'aspetto estetico. Come funzionalità DA spettacolare.
Beh gli italiani hanno inventato le parole "stile" ed "estetica", e le hanno applicate anche ai tappi delle bottiglie. I giapponesi di certo in questo sono molto indietro. Su questo non ci piove proprio. Di fatto se avessi potuto scegliere avrei certo montato Campagnolo, però rimane quel limite del pulsante laterale che per me è un ripiego obbligato dal fatto che i Jap hanno un brevetto sulla leva integrata a doppia funzione. Campagnolo ha dovuto far così per aggirare una privativa industriale. E quello per me rimane un piccolo neo meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and Kaiser Jan

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
A me non sembra però che Shimano DA sia così da buttare, non discuto sulle qualità di Campagnolo però Shimano comunque impiega materiali buonissimi, poi certo la guarnitura non è bella a vedersi però è essenziale e funziona bene. I deragliatori sono comunque razionali e studiati bene, inoltre hanno qualche regolazione in più che non fà mai male. Anche a me Campagnolo piace, però il pulsante in fianco proprio non lo digerisco tanto. Loro sono stati obbligati a fare così perchè il brevetto sulle leve è di shimano e Campagnolo ha dovuto mettere quel pulsante. Ma tecnicamente se lo si guarda obiettivamente non è che Shimano sia meno qualitativo di Campagnolo. Poi siamo d'accordo che gli Italiani in quanto a classe e tecnologia stanno al top. Sono il primo a sostenerlo. Ci mancherebbe.
Io parlo per km fatti , ho pacchi pignoni Campagnolo ancora integri con 60000 km percorsi mentre in passato ho più volte dovuto sostituire i pignoni Shimano a meno di metà kilometraggio . Sulla funzionalità di Shimano nulla da dire ma sulla qualità delle leghe e compositi (inesistenti o quasi su Shimano) siamo su un altro pianeta .
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Io parlo per km fatti , ho pacchi pignoni Campagnolo ancora integri con 60000 km percorsi mentre in passato ho più volte dovuto sostituire i pignoni Shimano a meno di metà kilometraggio . Sulla funzionalità di Shimano nulla da dire ma sulla qualità delle leghe e compositi (inesistenti o quasi su Shimano) siamo su un altro pianeta .
non stento a crederlo, potrò parlare solo quando avrò fatto quel chilometraggio. Beh, inesistenti mi sembra un po' eccessivo personalmente, non è che mi si distruggano in mano. Comunque non stento a credere sulla qualità del Campagnolo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.052
19.483
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A me non sembra però che Shimano DA sia così da buttare, non discuto sulle qualità di Campagnolo però Shimano comunque impiega materiali buonissimi, poi certo la guarnitura non è bella a vedersi però è essenziale e funziona bene. I deragliatori sono comunque razionali e studiati bene, inoltre hanno qualche regolazione in più che non fà mai male. Anche a me Campagnolo piace, però il pulsante in fianco proprio non lo digerisco tanto. Loro sono stati obbligati a fare così perchè il brevetto sulle leve è di shimano e Campagnolo ha dovuto mettere quel pulsante. Ma tecnicamente se lo si guarda obiettivamente non è che Shimano sia meno qualitativo di Campagnolo. Poi siamo d'accordo che gli Italiani in quanto a classe e tecnologia stanno al top. Sono il primo a sostenerlo. Ci mancherebbe.
Ma ad esempio a me spostare la leva del freno per cambiare non mi è mai piaciuto e lo trovo davvero scomodo,questo oltre all'estetica è uno dei motivi per cui non ho mai avuto uno Shimano.
Sul fatto della scelta obbligata della levetta laterale,credo che Campagnolo adotti quel sistema da molto prima che Shimano abbia fatto il suo brevetto per i comandi.
Comunque io ergonomicamente mi trovo molto meglio col sistema Campagnolo....poi tra qualche anno ahimè sarà tutto elettrico,e addio meccanica di precisione applicata ai comandi cambio.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.336
6.048
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie... io stavo aspettando la primavera per prendere le 40 ma mi state dando da pensare... porca vacca! Se non fossero così belle!
Supporre che le 40 possano risultare un pelo più accomodanti per via del profilo minore è lecito...
Ma non credo sensibilmente migliori sotto questo aspetto...
Credo che molto faccia anche la raggiatura 3:1 con le flange oversize sul lato disco (anteriore) e sul lato drive (posteriore)...
Premetto che in entrambe le considerazioni fatte potrei aver detto cazzate colossali son miei supposizioni ;-) ;pirlùn^
Ho avuto le speed 40 per poco più di due anni fino a qualche mese fa, chiaramente tubeless, ti posso garantire che non sono per nulla scomode o rigide da sentire tutte le vibrazioni che Andrea nota con le 55
maggiore è il profilo maggiore è il ritorno che ci becchiamo dopo ogni buca o irregolarità della strada anche se ora con le 45 io differenze sotto qs aspetto non le ho riscontrate, penso che i 5 mm però incidano nulla.
cmq ottima ruota sotto tutti i punti di vista
 
Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma ad esempio a me spostare la leva del freno per cambiare non mi è mai piaciuto e lo trovo davvero scomodo,questo oltre all'estetica è uno dei motivi per cui non ho mai avuto uno Shimano.
Sul fatto della scelta obbligata della levetta laterale,credo che Campagnolo adotti quel sistema da molto prima che Shimano abbia fatto il suo brevetto per i comandi.
Comunque io ergonomicamente mi trovo molto meglio col sistema Campagnolo....poi tra qualche anno ahimè sarà tutto elettrico,e addio meccanica di precisione applicata ai comandi cambio.
Per la levetta laterale anche e io trovo piu’ elegante i sistemi shimano e sram, e’ un tema di gusto personale comunque, non un difetto, anche se mi sembra strano che sull’eps campagnolo abbia tenuto la levetta. A parte questo campagnolo ha un solo difetto che mi tiene alla larga, il prezzo ...

ps: sui materiali e qualita’ di progettazione shimano la recente disavventura con il tappo dell spurgo sulla leva ultegra che mi è costato 250 € per sostituire una leva nuova mi ha dato fastidio. In pratica è una vite di metallo che si avvita sul corpo in plastica ed è mezza coperta dal coprileva in gomma, facilissimo infilarla storta e rovinare il filetto sul corpo della leva, che poi perde olio ed e’ da buttare, come è successo a me. Il meccanico da cui la ho portata per la riparazione mi ha detto che anni fa è successo anche a lui la stessa cosa su una leva dura ace, ben piu’ costosa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Per la levetta laterale anche e io trovo piu’ elegante i sistemi shimano e sram, e’ un tema di gusto personale comunque, non un difetto, anche se mi sembra strano che sull’eps campagnolo abbia tenuto la levetta. A parte questo campagnolo ha un solo difetto che mi tiene alla larga, il prezzo ...

ps: sui materiali e qualita’ di progettazione shimano la recente disavventura con il tappo dell spurgo sulla leva ultegra che mi è costato 250 € per sostituire una leva nuova mi ha dato fastidio. In pratica è una vite di metallo che si avvita sul corpo in plastica ed è mezza coperta dal coprileva in gomma, facilissimo infilarla storta e rovinare il filetto sul corpo della leva, che poi perde olio ed e’ da buttare, come è successo a me. Il meccanico da cui la ho portata per la riparazione mi ha detto che anni fa è successo anche a lui la stessa cosa su una leva dura ace, ben piu’ costosa
Ci sono pro e contro , con la levetta laterale non ti confondi mai come succede con Shimano Di2 con guanti invernali , per contro in fuori sella si puo' rischiare di cambiare accidentalmente , entrambi i difetti sono comunque trascurabili . Credo che Campagnolo abbia mantenuto la leva laterale per fornire una soluzione uguale per chi come me possiede sia meccanico che elettronico , il sistema di azionamento e' lo stesso . Sul meccanico tale sistema funziona bene per la cambiata multipla quando ad esempio scollini . Con Shimano invece il bello e' che per cambiare non togli mai le mani dall'impugnatura .
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ma ad esempio a me spostare la leva del freno per cambiare non mi è mai piaciuto e lo trovo davvero scomodo,questo oltre all'estetica è uno dei motivi per cui non ho mai avuto uno Shimano.
Sul fatto della scelta obbligata della levetta laterale,credo che Campagnolo adotti quel sistema da molto prima che Shimano abbia fatto il suo brevetto per i comandi.
Comunque io ergonomicamente mi trovo molto meglio col sistema Campagnolo....poi tra qualche anno ahimè sarà tutto elettrico,e addio meccanica di precisione applicata ai comandi cambio.
Non so, non credo ho visto che il brevetto Shimano è del 1988 e il dual lever è uscito nel 1990 mentre ergo power di Campagnolo è del 1992. Siccome tipicamente i brevetti non vengono resi pubblici prima di 18 mesi dalla fase di deposito credo che quello di Campagnolo abbia una data di priorità successiva di almeno 1 anno e passa da quello Shimano. Però non so adesso ci guardo, in realtà mi interessa poco perché son d'accordo che Campagnolo sia top ma da qui a dire che Shimano non sia buono ce ne passa.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Per la levetta laterale anche e io trovo piu’ elegante i sistemi shimano e sram, e’ un tema di gusto personale comunque, non un difetto, anche se mi sembra strano che sull’eps campagnolo abbia tenuto la levetta. A parte questo campagnolo ha un solo difetto che mi tiene alla larga, il prezzo ...

ps: sui materiali e qualita’ di progettazione shimano la recente disavventura con il tappo dell spurgo sulla leva ultegra che mi è costato 250 € per sostituire una leva nuova mi ha dato fastidio. In pratica è una vite di metallo che si avvita sul corpo in plastica ed è mezza coperta dal coprileva in gomma, facilissimo infilarla storta e rovinare il filetto sul corpo della leva, che poi perde olio ed e’ da buttare, come è successo a me. Il meccanico da cui la ho portata per la riparazione mi ha detto che anni fa è successo anche a lui la stessa cosa su una leva dura ace, ben piu’ costosa
ok però senza nulla togliere, sulla Kuota Kredo Ultra montavo Campagnolo Super Record e ho dovuto aggiustare il meccanismo interno ben due volte, dentro c'è una rotella con una molla x ritorno, che è avvolta come quelle delle automobiline a retrocarica, e mi è saltata prima in uno poi nell'altro comando. Ho dovuto aprire, smontare tutto, riparare la crepa sul nylon, riavvolgere ecc. un casino, ma non per questo posso dire che non comprerò più Campagnolo.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Non so, non credo ho visto che il brevetto Shimano è del 1988 e il dual lever è uscito nel 1990 mentre ergo power di Campagnolo è del 1992. Siccome tipicamente i brevetti non vengono resi pubblici prima di 18 mesi dalla fase di deposito credo che quello di Campagnolo abbia una data di priorità successiva di almeno 1 anno e passa da quello Shimano. Però non so adesso ci guardo, in realtà mi interessa poco perché son d'accordo che Campagnolo sia top ma da qui a dire che Shimano non sia buono ce ne passa.

Anch'io ricordo che Campagnolo arrivò dopo Shimano.
E qualche anno prima fu la stessa cosa per i manettini indicizzati, ovvero i tradizionali manettini vintage che cambiavano a scatti, appunto in modo indicizzato.
Comunque nel mio box ci sono 4 biciclette con i manettini, ovviamente Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci sono pro e contro , con la levetta laterale non ti confondi mai come succede con Shimano Di2 con guanti invernali , per contro in fuori sella si puo' rischiare di cambiare accidentalmente , entrambi i difetti sono comunque trascurabili . Credo che Campagnolo abbia mantenuto la leva laterale per fornire una soluzione uguale per chi come me possiede sia meccanico che elettronico , il sistema di azionamento e' lo stesso . Sul meccanico tale sistema funziona bene per la cambiata multipla quando ad esempio scollini . Con Shimano invece il bello e' che per cambiare non togli mai le mani dall'impugnatura .
Sì non ne faccio una questione di pro e contro nell'uso ma di "eleganza" del design, una leva in meno a vista e il comando del cambio che si aziona con la leva freno è oggettivamente una pensata "geniale", peccato non averla avuta noi in Italia, se lo avessimo fatto credo che ora i rapporti di forza fra Shimano e Campagnolo sarebbero stati diversi.

Questo dimostra che le aziende devono costantemente investire in innovazione per non perdere quote di mercato.

Analogo vantaggio di innovazione ha permesso a SRAM di crescere rispetto a Shimano prima con i rapporti 1x12 sulla MTB e ora con il wireless anche sulla BDC.

C'è da dire che chi in un certo momento domina il mercato (Campagnolo prima, Shimano ora) fa più fatica ad innovare perchè rischia di scontentare i propri clienti affezionati e tradizionalisti e sappiamo quanti ce ne sono nel mondo dei cicloamatori :-)xxxx

Su questo Colnago finora invece è sempre stato un brand che ha unito in modo efficace tradizione e innovazione, non si è mai adagiato sulle glorie del passato, ha il DNA dello sfidante che si deve conquistare il mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
ok però senza nulla togliere, sulla Kuota Kredo Ultra montavo Campagnolo Super Record e ho dovuto aggiustare il meccanismo interno ben due volte, dentro c'è una rotella con una molla x ritorno, che è avvolta come quelle delle automobiline a retrocarica, e mi è saltata prima in uno poi nell'altro comando. Ho dovuto aprire, smontare tutto, riparare la crepa sul nylon, riavvolgere ecc. un casino, ma non per questo posso dire che non comprerò più Campagnolo.
Non a caso in percentuale chi monta campagnolo ha in genere più rogne che non chi usa shimano, i japan non saranno cultori dello styling ne forse dell'appeal dei materiali ma sono e restano cmq dei perfezionisti.. in pratica lavorano di fino, studiano allo sfinimento ogni particolare volto però alla funzionalità ed ad oggi sono e restano inarrivabili da chiunque.. prova ne è che mezzi motorizzati e non sono in cima alle classifiche per affidabilità e longevità.
però a favore di Campy, per quel poco cho ho avuto modo di provare, oltre all'estetica c'è il fattore ergonomico.. per le mie mani sono davvero ben studiati.
 
  • Mi piace
Reactions: buras
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.