COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.068
8.958
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
questi sono i pattini campagnolo per carbonio giusto? ma cosa mi dite dei corima?
Sono discreti , nessun paragone con questi.
Con le nuove piste frenanti AC3 I pattini Fulcrum/Campagnolo sono i migliori, i Corima su lunghe discese tendono a "vetrificarsi" e non rendono piu bene. Sul bagnato poi non c'è proprio conforto.
Ne ho provati molti negli anni e quelli che ho trovato molto buoni erano gli Zipp .
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sono discreti , nessun paragone con questi.
Con le nuove piste frenanti AC3 I pattini Fulcrum/Campagnolo sono i migliori, i Corima su lunghe discese tendono a "vetrificarsi" e non rendono piu bene. Sul bagnato poi non c'è proprio conforto.
Ne ho provati molti negli anni e quelli che ho trovato molto buoni erano gli Zipp .
ottimo grazie, vada per i Campagnolo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
flottanti vuole dire che il blade, la lama a fiore, è montata sulla flangia porta disco non in maniera solidale ma su delle boccole che rendono possibile il disassamento longitudinale del disco. Il flottante è molto usato su moto e auto perchè in pratica sopperisce al problema che si riscontra ad alte temperature dove la lama ha una leggera dilatazione che in pratica riduce l'efficienza della frenata. Nel caso del flottante in pratica è il disco che si adatta alle pastiglie muovendosi longitudinalmente assecondando la pinza.
Nel caso della bici credo che il problema che risolve sia l'imprecisione che può riscontrarsi quando la pinza non è allineata.
In sostanza evita che il disco prenda la forma di una banana mentre si sta frenando con una pastiglia che preme sul disco più dell'altra per in caso non siano bene allineate. Evita quindi usura disomogenea e incremento di temperatura che poi porta al fading che anche sui dischi esiste come effetto.
Esistono anche sistemi dove è la pinza che è flottante.
Questo è il portadisco con le boccole mobili

Vedi l'allegato 277078
Questo è assemblato con le boccole mobili.
1618429149068-png.277077


Questo è il mio disco posteriore flottante con 6 boccole e pinza flottante. :))): :))): :))):
Vedi l'allegato 277072
Non mi pare che tutto sto ben di dio poi sia molto diffuso, lo era tempo fa.. adesso dischi e/o pinze flottanti non se ne vedono più.
Sulla bdc con le tolleranze in gioco tra pinza > pastiglie la vedo dura utilizzare i dischi flottanti.. personalmente non ne ho mai visti e anche chi pur dichiarandolo dice lo siano.. all'atto pratico sono fissi come un chiodo piantato nel rovere.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Lasciali perdere...tolti per la disperazione non frenavano una səg@!
Confermo i pattini Corima ti allungano la frenata o meglio non frenano un cazzo ! In ogni caso per me ogni ruota deve avere il suo pattino quindi Campagnolo con pattini Campagnolo che per contro non vanno bene per Lightweight che devono essere usate con i loro pattini .
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Confermo i pattini Corima ti allungano la frenata o meglio non frenano un cazzo ! In ogni caso per me ogni ruota deve avere il suo pattino quindi Campagnolo con pattini Campagnolo che per contro non vanno bene per Lightweight che devono essere usate con i loro pattini .
Ottimo
1618470837094.png
ok vada x i Campagnolo.
Tuttalpiù visto che li monto già lascio perdere soluzioni esotiche e salti nel buio.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.