[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Chiedevo se c’era un allenamento per principianti, maipraticato ciclismo. Solo piccoli giri in mtb.

ci sono dei piani di allenamenti, quindi una tabella da seguire ...

 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.043
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Scusate... avevo letto alcuni post riguardanti tipi di ventilatore con telecomando utilizzati durante le sedute di Zwift ma non riesco più a trovarli ;pirlùn^
Inoltre ricordo che c erano anche alcuni Link per l acquisto.. mi date una mano?
Thankso-oo-o
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Scusate se scrivo qui, ma mi sembra la sezione più frequentata da chi pratica indoor. Causa lavoro in questo periodo di bel tempo sono ridotto a stare sui rulli un'oretta quando posso. Nonostante abbia in ufficio tre finestroni che spalanco ed un potente ventilatore, ho caldo soprattutto ai piedi. Oggi avevo stretto un po' le scarpe perché volevo fare l'alpe du zwift a tutta, e dopo 25 Min ho dovuto smettere. Voi come vi regolate per l'infausta attività dei rulli estivi?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.043
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Scusate se scrivo qui, ma mi sembra la sezione più frequentata da chi pratica indoor. Causa lavoro in questo periodo di bel tempo sono ridotto a stare sui rulli un'oretta quando posso. Nonostante abbia in ufficio tre finestroni che spalanco ed un potente ventilatore, ho caldo soprattutto ai piedi. Oggi avevo stretto un po' le scarpe perché volevo fare l'alpe du zwift a tutta, e dopo 25 Min ho dovuto smettere. Voi come vi regolate per l'infausta attività dei rulli estivi?
Dovrai puntare il ventilatore maggiormente sui piedi oppure prenderne un secondo.....
Purtroppo non c è una ricetta per questa stagione.( sono tutti palliativi) . .. si soffre il caldo indoor :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Dovrai puntare il ventilatore maggiormente sui piedi oppure prenderne un secondo.....
Purtroppo non c è una ricetta per questa stagione.( sono tutti palliativi) . .. si soffre il caldo indoor :roll:
A dire il vero il mio ventilatore gia' somiglia a una galleria del vento. Lo accendo al massimo, e mi proteggo con l'asciugamano sul manubrio fin quando il riscaldamento non e' terminato.

Quando mi si era rotto un ventilatore ed aspettavo il nuovo, avevo provato ad usare una bacinella con acqua e delle pezze immerse da applicare su testa o schiena durante la faticaccia. Ma soluzioni simili sulle gambe mi sembrano un po' esotiche. Pensate sia problematico non so, indossare calze o bib preventivamente bagnati?
 
  • Haha
Reactions: Jackenduro

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Ciao a tutti!
Io ho un problema "stupido".
Non riesco a comprendere la pendenza di zwift, ovvero non mi accorgo dell'aumentare della stessa. Passa improvvisamente da 0 a 6-8% e sono sempre costretto a scalare (pesantemente e con colpi al cambio) i rapporti arrivando a fermarmi praticamente.
Ho letto nelle prime pagine di questa discussione che esiste il Trainer Difficulty per regolare la sensazione di cambio, ma io vorrei tenere le pendenze (non voglio fare gare, ma divertirmi un po'), però vorrei evitare di sforzare pesantemente il cambio. Non c'è un modo per capire prima quando la strada inizia a salire e di quanto? Come vi regolate voi?
:?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti!
Io ho un problema "stupido".
Non riesco a comprendere la pendenza di zwift, ovvero non mi accorgo dell'aumentare della stessa. Passa improvvisamente da 0 a 6-8% e sono sempre costretto a scalare (pesantemente e con colpi al cambio) i rapporti arrivando a fermarmi praticamente.
Ho letto nelle prime pagine di questa discussione che esiste il Trainer Difficulty per regolare la sensazione di cambio, ma io vorrei tenere le pendenze (non voglio fare gare, ma divertirmi un po'), però vorrei evitare di sforzare pesantemente il cambio. Non c'è un modo per capire prima quando la strada inizia a salire e di quanto? Come vi regolate voi?
:?

Il modo più preciso è quello di tener d occhio l indicatore di pendenza in alto a destra, chiaramente lo può vedere anche graficamente.

Il comportamento che descrivi lo vedo un po' anomalo, zwift ha una sua gradualità nel passaggio di pendenze a parte qualche tratto un po' particolare tipo la rampa nella metropolitana di Londra, di solito non ci sono 'muri' che obbligano il trainer a certi salti di resistenza.

Che configurazione hai?
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Il modo più preciso è quello di tener d occhio l indicatore di pendenza in alto a destra, chiaramente lo può vedere anche graficamente.

Il comportamento che descrivi lo vedo un po' anomalo, zwift ha una sua gradualità nel passaggio di pendenze a parte qualche tratto un po' particolare tipo la rampa nella metropolitana di Londra, di solito non ci sono 'muri' che obbligano il trainer a certi salti di resistenza.

Che configurazione hai?
Grazie per la rapida risposta.
Ho la configurazione di base quindi 50% ed ho provato un'altra rapida sgambettata stamane tenendo l'occhio sulla pendenza e cercando di studiare meglio l'immagine mentre pedalo. E' andata un po' meglio, probabilmente devo solo capire il meccanismo e cercare di essere rapido nel cambio anche se ho notato che in molti percorsi ci sono continui e fastidiosi cambi di pendenza perché sono l'unico che si blocca (vengo sempre raggiunto o distanziato da chi mi sta intorno e non credo che tutti usino 0% di TD! ;nonzo% ). Sicuramente, però, una mappa altimetrica anche per capire la lunghezza delle salite sarebbe stata utile.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie per la rapida risposta.
Ho la configurazione di base quindi 50% ed ho provato un'altra rapida sgambettata stamane tenendo l'occhio sulla pendenza e cercando di studiare meglio l'immagine mentre pedalo. E' andata un po' meglio, probabilmente devo solo capire il meccanismo e cercare di essere rapido nel cambio anche se ho notato che in molti percorsi ci sono continui e fastidiosi cambi di pendenza perché sono l'unico che si blocca (vengo sempre raggiunto o distanziato da chi mi sta intorno e non credo che tutti usino 0% di TD! ;nonzo% ). Sicuramente, però, una mappa altimetrica anche per capire la lunghezza delle salite sarebbe stata utile.

in molti la tengono bassa, me incluso, si riesce a pedalare con più costanza e non si rompe le balle al cambio, chiaramente si perde il 'realismo' della cambiata.

Su zwift ci sono tratti come titan groove che sono tutti un 'saliscendi' continuo per cui il trainer, soprattutto se non rapidissimo, continua a variar la resistenza.

Per configurazione intendevo il modello di trainer, il device che usi per zwift e così via.
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
in molti la tengono bassa, me incluso, si riesce a pedalare con più costanza e non si rompe le balle al cambio, chiaramente si perde il 'realismo' della cambiata.

Su zwift ci sono tratti come titan groove che sono tutti un 'saliscendi' continuo per cui il trainer, soprattutto se non rapidissimo, continua a variar la resistenza.

Per configurazione intendevo il modello di trainer, il device che usi per zwift e così via.
In effetti anch'io credo che la cosa migliore si modificare la TD in base all'allenamento previsto.
Al riguardo, se faccio allenamenti con i programmi prestabiliti o test la pendenza non viene simulata, giusto?

Ho un suito T che utilizzo con pc e bluetooth (fascia cardio e sensore di cadenza gli accessori).
Ho una cassetta 11-30, ma ho il cambio regolato per un 11-32 (devo fare il cambio bici-rulli in realtà) e a volte mi accorgo che il cambio fa fatica anche per quello.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In effetti anch'io credo che la cosa migliore si modificare la TD in base all'allenamento previsto.
Al riguardo, se faccio allenamenti prestabiliti o test la pendenza non viene simulata, giusto?

Ho un suito T che utilizzo con pc e bluetooth (fascia cardio e sensore di cadenza gli accessori).
Ho una cassetta 11-30, ma ho il cambio regolato per un 11-32 (devo fare il cambio bici-rulli in realtà) e a volte mi accorgo che il cambio fa fatica anche per quello.

si confermo nei workout la pendenza non è simulata (c'è un modo per riattivarla in quei tratti di workout a wattaggio libero ma non lo fa nessuno).
 
  • Mi piace
Reactions: nccm4

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sicuramente, però, una mappa altimetrica anche per capire la lunghezza delle salite sarebbe stata utile.

Il profilo altimetrico in realtà c'è.
Sul bordo inferiore della finestra che contiene la mappa.
E' piccolo, ma se utilizzi un monitor abbastanza grande dovresti riuscire a vederlo


profilo altimetrico zwift evidenziato.jpg
 
  • Wow
Reactions: nccm4

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il profilo altimetrico in realtà c'è.
Sul bordo inferiore della finestra che contiene la mappa.
E' piccolo, ma se utilizzi un monitor abbastanza grande dovresti riuscire a vederlo


Vedi l'allegato 305696
C'è ma è praticamente inutilizzabile.
Innanzitutto non è indicata la distanza, la salita potrebbe essere 100 metri come 20 km, in più cambia assurdamente direzione di scorrimento, una volta che arrivi ad uno dei limiti esterni comincia a scorrere nella direzione opposta, col risultato che non sai mai a che punto sei.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
C'è ma è praticamente inutilizzabile.
Innanzitutto non è indicata la distanza, la salita potrebbe essere 100 metri come 20 km, in più cambia assurdamente direzione di scorrimento, una volta che arrivi ad uno dei limiti esterni comincia a scorrere nella direzione opposta, col risultato che non sai mai a che punto sei.

è una delle cose di cui spesso si lamenta la community.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vedo che ne tengono conto :ueh:

IN teoria una nuova interfaccia utente era di prossimo rilascio ma le voci ufficiali dicono che si son resi conto che non era adeguata e ci teniamo questa anni 90. Sicuramente è una cosa su cui sanno di dover lavorare....altrettanto sicuramente non gli stan dando una gran priorità, a quest ora potevano averne cambiate quattro se dover correre.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Il profilo altimetrico in realtà c'è.
Sul bordo inferiore della finestra che contiene la mappa.
E' piccolo, ma se utilizzi un monitor abbastanza grande dovresti riuscire a vederlo


Vedi l'allegato 305696
Da questo punto di vista, l'indicatore di pendenza e l'indicazione della distanza residua a quella specifica percentuale di dislivello che è graficamente al top su tutte, è quella di Bkool. Poi, Bkool ha altri difetti; ma in questo, Bkool supera di gran lunga tutte le piattaforme virtuali. Veloton compresa.
IMG_20211004_222541.jpg
 
Ultima modifica: