Non dovresti.. in fondo hai/avresti 22 possibilitàSarà ma quando io vedo quei poveri cambi in tensione con la catena sull'ultimo rapporto tutta storta mi sento male.
Non dovresti.. in fondo hai/avresti 22 possibilitàSarà ma quando io vedo quei poveri cambi in tensione con la catena sull'ultimo rapporto tutta storta mi sento male.
Se mi parli di 50*25 o 50*23 ancora posso capire, ma già un 50*28 ha lo sviluppo metrico di un 34*19, usare il primo rispetto al secondo è sbagliato per ogni motivo del Mondo, figuriamoci il 50*32. Poi è ovvio che sullo strappetto anch'io arranco col 50*25, raramente 28 (ho il 32max) per evitare la deragliata e poter rilanciare prima quando scollino, ma prima di andare sul 32 metto il 34 davanti, e quando scollino butto giù lo stesso un paio di pignoni prima di deragliare. Poi ognuno fa qual che vuole e ci mancherebbe altro, direi che siamo andati moooolto oltre l'OTNon è un errore... se ti mancano 50 metri e poi scollini metti il pignone più grande e poi subito dopo cominci a spingere in pianura e/o discesa andando giù coi pignoni velocemente... senza deragliare.... come ho già scritto abbiamo veramente un modo diverso di andare in bici.... 34/11 non c è nel mio vocabolario e quindi non capisco
le mie obiezioni stanno proprio nel fatto che, avendo 22 possibilità, un buon 90% di ciclisti non usa MAI i 4/5/6 rapporti dal 34*17 in giù, preferendo la corona grande con incroci decisamente poco efficienti e deleteri per il cambio, il che può avere senso in alcune situazioni, ma non sempre e comunqueNon dovresti.. in fondo hai/avresti 22 possibilità
Senza considerare che già con il 39x13 senza andare sul 12 oppure l'11, a 100rpm sei già a 40kmh.le mie obiezioni stanno proprio nel fatto che, avendo 22 possibilità, un buon 90% di ciclisti non usa MAI i 4/5/6 rapporti dal 34*17 in giù, preferendo la corona grande con incroci decisamente poco efficienti e deleteri per il cambio, il che può avere senso in alcune situazioni, ma non sempre e comunque
Io gli unici che non uso sono i primi 2 (11-12) con la corona piccola.. ma solo perchè posso replicare più o meno lo stesso rapporto con la grande usando pignoni più grandi, vado tranquillamente anche di 50>32 se serve perchè sia cambio che catena lo sopportano senza problemi.le mie obiezioni stanno proprio nel fatto che, avendo 22 possibilità, un buon 90% di ciclisti non usa MAI i 4/5/6 rapporti dal 34*17 in giù, preferendo la corona grande con incroci decisamente poco efficienti e deleteri per il cambio, il che può avere senso in alcune situazioni, ma non sempre e comunque
se oggi ti danno la possibilità di usarlo non vedo perché non farlo, se ci fossero dei problemi o controindicazioni sarebbe scritto e sui cambi elettroattuati la cambiata non si potrebbe fare, come succede per gli ultimi due rapporti con corona piccola sul di2 shimano,Se mi parli di 50*25 o 50*23 ancora posso capire, ma già un 50*28 ha lo sviluppo metrico di un 34*19, usare il primo rispetto al secondo è sbagliato per ogni motivo del Mondo, figuriamoci il 50*32. Poi è ovvio che sullo strappetto anch'io arranco col 50*25, raramente 28 (ho il 32max) per evitare la deragliata e poter rilanciare prima quando scollino, ma prima di andare sul 32 metto il 34 davanti, e quando scollino butto giù lo stesso un paio di pignoni prima di deragliare. Poi ognuno fa qual che vuole e ci mancherebbe altro, direi che siamo andati moooolto oltre l'OT
eh no, shimano di2 te ne da solo 20 di possibilità,Non dovresti.. in fondo hai/avresti 22 possibilità
Secondo il mio parere si, perchè il 28 non sarebbe l'ultimo pignone dal momento che avresti anche il 32. Di conseguenza la catena lavora meglio sia con la corona piccola ma soprattutto con quella grande e puoi sempre utilizzare il 32 se ti serve.Per le mie abitudini una cassetta 11-28 è più che sufficiente, in questa configurazione il gruppo 11V con gabbia corta in metallo mi costerebbe 121€ con catena e pacco pignoni.
Per passare al 12V spenderei 245 avendo una cassetta 11-32 che in più mi offre solo il 32 che userei poco, oltre alle parti in carbonio.
Il gruppo a 12V funziona meglio? Ne vale la pena secondo voi?
Ho il 9v, l'11v e il 12v. Differenze di funzionamento non ne ho notate Tutti cambiano benissimo a salire e a scendere. La sensazione è che il 12 sia molto più morbido a salire e più veloce a scendere. Probabilmente perché il cavo deve essere tirato meno. In confronto con uno shimano 105 sembra di spostare un macigno! Ritengo che il 12 sia costruito con minori tolleranze perché deve essere precisissimo e devo dire che lo è.Andare oltre al 28 per le mie abitudini non è utile, se dovessi avere bisogno di un 32/34 monterei una prolunga del forcellino tanto si tratterebbe di una esigenza sporadica. Ho fatto tutto fino ad oggi con un pignone max da 25/28 e ce l'ho fatta anche su discreti muretti.
Volevo capire se il 2x12 funziona meglio perchè ha una evoluzione migliore, è più silenzioso/fluido o altre sensazioni come feeling...
Vabbeh.. ma avrai sempre 12 possibilità che in teoria sono meglio di 11 e quindi tappare qualche salto che magari fatichi a digerire.. specialmente quando l'uscita è lunga e tirata e si è stanchi.Andare oltre al 28 per le mie abitudini non è utile
hai risolto?Tornando in topic. Dopo le ultime uscite ho iniziato a notare qualche "difettuccio" del mio Empire 2x11: col 36 cambiate e funzionamento precisi e silenziosi, saltella leggermente sul 12 (che nel mio caso è il primo, ho un ultegra modificato 12-30).
Col 52 cambiate sempre precise, ma decisamente rumoroso (già escluso sfregamento su deragliatore anteriore) da circa metà pacco "in su" e sempre leggero saltello col 12.
Possibili diagnosi? Posso escludere:
Ci sono altre verfiche/regolazioni che potrei fare? Se sì quali?
- Allineamento forcellino: controllato;
- Usura catena <500km (HG 901);
- Usura pignoni idem come sopra;
- Usura corone direi anche, ca. 3mila km;
- Fine corsa e tensione cavo, mi pare di averli verificati più volte;
- Falsa maglia libera da impuntamenti (per il saltellamento sul 12);
Non ci ho più messo mano, non avendo ricevuto suggerimenti su ulteriori possibili verifiche regolazioni.hai risolto?
hai verificato la bscrew e la distanza delle due pulegge?
forse devi trovare il giusto compromesso di angolazione del deragliatore anteriore. sulla corona grande è più influente che sulla piccolaNon ci ho più messo mano, non avendo ricevuto suggerimenti su ulteriori possibili verifiche regolazioni.
Sì, anche la b-screw già regolata, provando diversi settaggi.
Grazie 1000....freni acquistati separatamente, 45 euro freni+dischi 140+ pastiglie di scorta
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ho montato tutti e due 140 e sono entrambe flatmount, l'anteriore ha quell'adattatore già montato quando arrivaGrazie 1000....
Quindi anteriore hai montato 140 mm?
La pinza per freno posteriore non è flatmount??