Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Non è un errore... se ti mancano 50 metri e poi scollini metti il pignone più grande e poi subito dopo cominci a spingere in pianura e/o discesa andando giù coi pignoni velocemente... senza deragliare.... come ho già scritto abbiamo veramente un modo diverso di andare in bici.... 34/11 non c è nel mio vocabolario e quindi non capisco :mrgreen:
Se mi parli di 50*25 o 50*23 ancora posso capire, ma già un 50*28 ha lo sviluppo metrico di un 34*19, usare il primo rispetto al secondo è sbagliato per ogni motivo del Mondo, figuriamoci il 50*32. Poi è ovvio che sullo strappetto anch'io arranco col 50*25, raramente 28 (ho il 32max) per evitare la deragliata e poter rilanciare prima quando scollino, ma prima di andare sul 32 metto il 34 davanti, e quando scollino butto giù lo stesso un paio di pignoni prima di deragliare. Poi ognuno fa qual che vuole e ci mancherebbe altro, direi che siamo andati moooolto oltre l'OT
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Non dovresti.. in fondo hai/avresti 22 possibilità ;-)
le mie obiezioni stanno proprio nel fatto che, avendo 22 possibilità, un buon 90% di ciclisti non usa MAI i 4/5/6 rapporti dal 34*17 in giù, preferendo la corona grande con incroci decisamente poco efficienti e deleteri per il cambio, il che può avere senso in alcune situazioni, ma non sempre e comunque
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
le mie obiezioni stanno proprio nel fatto che, avendo 22 possibilità, un buon 90% di ciclisti non usa MAI i 4/5/6 rapporti dal 34*17 in giù, preferendo la corona grande con incroci decisamente poco efficienti e deleteri per il cambio, il che può avere senso in alcune situazioni, ma non sempre e comunque
Senza considerare che già con il 39x13 senza andare sul 12 oppure l'11, a 100rpm sei già a 40kmh.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
le mie obiezioni stanno proprio nel fatto che, avendo 22 possibilità, un buon 90% di ciclisti non usa MAI i 4/5/6 rapporti dal 34*17 in giù, preferendo la corona grande con incroci decisamente poco efficienti e deleteri per il cambio, il che può avere senso in alcune situazioni, ma non sempre e comunque
Io gli unici che non uso sono i primi 2 (11-12) con la corona piccola.. ma solo perchè posso replicare più o meno lo stesso rapporto con la grande usando pignoni più grandi, vado tranquillamente anche di 50>32 se serve perchè sia cambio che catena lo sopportano senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Se mi parli di 50*25 o 50*23 ancora posso capire, ma già un 50*28 ha lo sviluppo metrico di un 34*19, usare il primo rispetto al secondo è sbagliato per ogni motivo del Mondo, figuriamoci il 50*32. Poi è ovvio che sullo strappetto anch'io arranco col 50*25, raramente 28 (ho il 32max) per evitare la deragliata e poter rilanciare prima quando scollino, ma prima di andare sul 32 metto il 34 davanti, e quando scollino butto giù lo stesso un paio di pignoni prima di deragliare. Poi ognuno fa qual che vuole e ci mancherebbe altro, direi che siamo andati moooolto oltre l'OT
se oggi ti danno la possibilità di usarlo non vedo perché non farlo, se ci fossero dei problemi o controindicazioni sarebbe scritto e sui cambi elettroattuati la cambiata non si potrebbe fare, come succede per gli ultimi due rapporti con corona piccola sul di2 shimano,
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Per le mie abitudini una cassetta 11-28 è più che sufficiente, in questa configurazione il gruppo 11V con gabbia corta in metallo mi costerebbe 121€ con catena e pacco pignoni.
Per passare al 12V spenderei 245 avendo una cassetta 11-32 che in più mi offre solo il 32 che userei poco, oltre alle parti in carbonio.
Il gruppo a 12V funziona meglio? Ne vale la pena secondo voi?
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Per le mie abitudini una cassetta 11-28 è più che sufficiente, in questa configurazione il gruppo 11V con gabbia corta in metallo mi costerebbe 121€ con catena e pacco pignoni.
Per passare al 12V spenderei 245 avendo una cassetta 11-32 che in più mi offre solo il 32 che userei poco, oltre alle parti in carbonio.
Il gruppo a 12V funziona meglio? Ne vale la pena secondo voi?
Secondo il mio parere si, perchè il 28 non sarebbe l'ultimo pignone dal momento che avresti anche il 32. Di conseguenza la catena lavora meglio sia con la corona piccola ma soprattutto con quella grande e puoi sempre utilizzare il 32 se ti serve.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Andare oltre al 28 per le mie abitudini non è utile, se dovessi avere bisogno di un 32/34 monterei una prolunga del forcellino tanto si tratterebbe di una esigenza sporadica. Ho fatto tutto fino ad oggi con un pignone max da 25/28 e ce l'ho fatta anche su discreti muretti.
Volevo capire se il 2x12 funziona meglio perchè ha una evoluzione migliore, è più silenzioso/fluido o altre sensazioni come feeling...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Andare oltre al 28 per le mie abitudini non è utile, se dovessi avere bisogno di un 32/34 monterei una prolunga del forcellino tanto si tratterebbe di una esigenza sporadica. Ho fatto tutto fino ad oggi con un pignone max da 25/28 e ce l'ho fatta anche su discreti muretti.
Volevo capire se il 2x12 funziona meglio perchè ha una evoluzione migliore, è più silenzioso/fluido o altre sensazioni come feeling...
Ho il 9v, l'11v e il 12v. Differenze di funzionamento non ne ho notate Tutti cambiano benissimo a salire e a scendere. La sensazione è che il 12 sia molto più morbido a salire e più veloce a scendere. Probabilmente perché il cavo deve essere tirato meno. In confronto con uno shimano 105 sembra di spostare un macigno! Ritengo che il 12 sia costruito con minori tolleranze perché deve essere precisissimo e devo dire che lo è.
Riguardo ai pignoni è questione personale, con il 12 proprio per avere un pignone in più ho preso il 34. Se poi mi dici che lo usi poco è la stessa considerazione che ho fatto io, ma pensandoci bene anche il 50x11 non è che lo uso tantissimo. Poi ci sono casi dove vorrei avere la corona 58 e altri dove vorrei il pignone da 42.
Certamente dipende dalle strade che fai.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Tornando in topic. Dopo le ultime uscite ho iniziato a notare qualche "difettuccio" del mio Empire 2x11: col 36 cambiate e funzionamento precisi e silenziosi, saltella leggermente sul 12 (che nel mio caso è il primo, ho un ultegra modificato 12-30).
Col 52 cambiate sempre precise, ma decisamente rumoroso (già escluso sfregamento su deragliatore anteriore) da circa metà pacco "in su" e sempre leggero saltello col 12.

Possibili diagnosi? Posso escludere:
  • Allineamento forcellino: controllato;
  • Usura catena <500km (HG 901);
  • Usura pignoni idem come sopra;
  • Usura corone direi anche, ca. 3mila km;
  • Fine corsa e tensione cavo, mi pare di averli verificati più volte;
  • Falsa maglia libera da impuntamenti (per il saltellamento sul 12);
Ci sono altre verfiche/regolazioni che potrei fare? Se sì quali?
hai risolto?
hai verificato la bscrew e la distanza delle due pulegge?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.040
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Richiesta per chi ha acquistato già il gruppo Sensah..
Vorrei acquistare il 2x11 ma non trovo un gruppo che comprenda anche le pinze freno e magari non i dischi!
Voi avete acquistato tutto separatamente?
Le pinze sono per dischi 140 mm quindi serve adattatore per il 160 mm??
Per le pastiglie di ricbio immagino che le acquistate sempre su Ali
Grazie 1000 per info e/o Link..
o-o o-o
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.040
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc