Perchè nel momento che inserisci la ruota nella forcella o nel carro posteriore c'è un certo gioco, sparisce nel momento che stringi il Qr, ma occorre che quando stringi la ruota sia posizionata a mano in maniera perfettamente perpendicolare.
Questo problema l'ho avuto con la Cinelli e un po' meno con le due
Trek, ma comunque c'era anche lì.
Il tipo del video è un ingegnere che progetta hub,
questo l'ha disegnato lui:
quindi si parte dal fatto che sa fare il suo lavoro. E dice tre cose importanti
A)
con 4Nm (forza normalmente applicata da un wrench della
dt swiss o similari) si ha (i) 5162N di forza su QR e (ii) 2179N su PP. La metà!
Per avere la stessa forza del QR si deve avere applicare su PP almeno 11Nm che è possibile solo con big wrench.
B)
Che il vero asse è il 300 che sostiene tutto l'insieme. Spiega bene come si distibuisce a cascata la forza verticale sul sistema sino agli hub endcups cioè 100 e 150
e C) il più importante
che la causa del disallineamento è la cattiva progettazione della parte dei cuscinetti, del PP e dell'asse centrale che sono i responsabili se non sono progettati con le tolleranze giuste,
E lo fà con dovizia di particolari tecnici: è di fatti un progettista di wheel hub.
Quindi riassume che il disallineamento non è derivato dal QR che addirittura provvede più forza accoppiante.
E non è colpa del QR se non si allinea bene l'asse.
E che se avete rumori su dischi molto probabilmente è perchè la parte incriminata è questa
cattiva progettazione del vero axle (la parte rossa) e della sede dei cuscinetti.
tutto qui.
QR or not QR.