un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cavoli li ho appena presi proprio per sostituire i GP 5000 che homtrovato molto ostici da montare. Come mai non ti infondono sicurezza?*
Tutti i copertoncini, chi più chi meno, sono più rognosetti da montare sui cerchi tubeless ready ma con l’attrezzatura e tecnica giusta non ci sono problemi.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Nessun problema e se la monti in battuta senza spessori esteticamente è anche una bella soluzione.

senza spessori per me è impossibile. Mi servono 3/4 cm sotto l'attacco circa, dato che lo stack geometrico del telaio non è altissimo. Mi metterò a cercare qualcosa, magari che consenta un parziale cablaggio interno, se non erro c'è qualcuno che offre questa soluzione anche tra le pieghe non integrate, forse Deda

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.751
6.371
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
senza spessori per me è impossibile. Mi servono 3/4 cm sotto l'attacco circa, dato che lo stack geometrico del telaio non è altissimo. Mi metterò a cercare qualcosa, magari che consenta un parziale cablaggio interno, se non erro c'è qualcuno che offre questa soluzione anche tra le pieghe non integrate, forse Deda

Non è un problema funzionale ma solo estetico. Puoi montare l'attacco manubrio che preferisci ed avrai la stessa "semi" integrazione cavi della piega originale.
Esteticamente però lascia a desiderare perché gli spessori originali hanno una forma pensata per la piega RSL quindi poco armoniosi con altri tipi di attacco.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Non è un problema funzionale ma solo estetico. Puoi montare l'attacco manubrio che preferisci ed avrai la stessa "semi" integrazione cavi della piega originale.
Esteticamente però lascia a desiderare perché gli spessori originali hanno una forma pensata per la piega RSL quindi poco armoniosi con altri tipi di attacco.

capito, grazie

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Tutti i copertoncini, chi più chi meno, sono più rognosetti da montare sui cerchi tubeless ready ma con l’attrezzatura e tecnica giusta non ci sono problemi.
Di copertoni ne ho messi parecchi a me e miei amici che mi portano le bici per manutenzione. Ma un copertoncino gp 5000 ho avuto molte difficolta a metterlo. Da qui la decisione di mettere i nuovi PZero race che sono entrati molto facilme te senza attrezzi solo con le mani come deve essere. Il Continental comunque che é nuovo lho tenuto montato su una ruota vecchia in modo che vada in forza e si ammorbidisca la carcassa.

• Mi piace
Reactions: scico

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
Di copertoni ne ho messi parecchi a me e miei amici che mi portano le bici per manutenzione. Ma un copertoncino gp 5000 ho avuto molte difficolta a metterlo. Da qui la decisione di mettere i nuovi PZero race che sono entrati molto facilme te senza attrezzi solo con le mani come deve essere. Il Continental comunque che é nuovo lho tenuto montato su una ruota vecchia in modo che vada in forza e si ammorbidisca la carcassa.
in video che girano in rete sull'argomento, ho sentito anche indicare, una troppo facile installazione dello pneumatico, come una caratteristica non propriamente positiva, dato che indicherebbe anche un più alto rischio di stallonamenti. cosa che per chi va forte sui tubeless potrebbe interessare e il ragionamento potrebbe avere anche una certa logica in effetti... ma non avendo molti altri elementi di riscontro.. la deposito qui così.. a beneficio di inventario, digiamo :idea:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
in video che girano in rete sull'argomento, ho sentito anche indicare, una troppo facile installazione dello pneumatico, come una caratteristica non propriamente positiva, dato che indicherebbe anche un più alto rischio di stallonamenti. cosa che per chi va forte sui tubeless potrebbe interessare e il ragionamento potrebbe avere anche una certa logica in effetti... ma non avendo molti altri elementi di riscontro.. la deposito qui così.. a beneficio di inventario, digiamo :idea:
Beh il montaggio è stato facile ma comunque ci vuole una certa manualità a montarli senza levette. Il tuo ragionamento è giusto ma lo stallonamento dello pneumatico dipende anche dalla sezione e forma, dimensione della gola del cerchio

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Beh il montaggio è stato facile ma comunque ci vuole una certa manualità a montarli senza levette. Il tuo ragionamento è giusto ma lo stallonamento dello pneumatico dipende anche dalla sezione e forma, dimensione della gola del cerchio
Io ho ruote tubeless ready con canale 21 montate all’inizio con i gp5000 da 25” e adesso da 28” li tolgo con le levette e li metto a mano, mai avuto un problema, di certo non ho mani da fabbro o carpentiere.

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
si.. infatti. te l'ho detto, l'ho riportata come l'ho sentita a titolo come spunto di riflessione, più che altro.. soprattutto quando la facilità di montaggio diventa eccessiva, credo, semmai. da prendere appunto come beneficio di inventario e certo, considerando che eventualmente, non è neanche la sola causa che puo' concorrere. non lo so... immagino che in campo ci siano peso del ciclista in relazione alla pressione, tipo di pneumatico e di cerchio.. ecc, ecc..

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Cavoli li ho appena presi proprio per sostituire i GP 5000 che homtrovato molto ostici da montare. Come mai non ti infondono sicurezza?*
1 mese fa sono scivolato causa un po' di sabbia sull'asfalto facendo una curva....e andavo pure piano...mi è partita davanti all'improvviso....
E da quel momento ste gomme non mi fanno più andare sicuro come prima....

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
Come ti trovi con i 28 rispetto ai 25?

Io voglio cambiare i miei Pirelli P Zero Race che non mi infondono molta sicurezza e pensavo di tornare a Schwalbe con il Pro One TT TLE da 28....
perchè i TT? e non i pro one evo tle addix race, per es.? guarda, informati della differenza, perchè a me risultano meno stellati i TT probabilmente più leggeri ed a alte velocità qlcuno segnala dei problemi, mi pare.. informati bene, eventualmente

• Mi piace
Reactions: simon848

giuliopelosi

Gregario
7 Dicembre 2014
564
253
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Ciao anche io vorrei passare dai continental gp 4000 sii ai pirelli Pzero race. Come ti sei trovato? Io li monterei sulle Bontrager xxx4 T.ready

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ciao anche io vorrei passare dai continental gp 4000 sii ai pirelli Pzero race. Come ti sei trovato? Io li monterei sulle Bontrager xxx4 T.ready
[/
Ciao ho fatto due uscite lunghe una da 160km e l'altra da 180km su strade in parte abbastanza scassate con tratti senza asfalto. Le ho testate per una discesa lunga e veloce come il Passo del Tomarlo, molto frequentata dai motociclisti. Il responso è un piccolo intaglio poi per il resto usura veramente minima, grip e scorrevolezza ai massimi livelli (come scorrevolezza sono forse superiori i Vittoria Graphene Corsa ma non come tenuta). Unica appunto la pressione di gonfiaggio, Pirelli consiglia delle pressioni di gonfiaggio per sezioni diverse dei cerchi 17, 19, 21 ed ovviamente in base al peso del ciclista. Le ho messe su dei cerchi con larghezza gola da 19,5mm, ho notato che variando la pressione cambia molto il comportamento in termini di confort, pertanto meglio a mio avviso 0.1 - 0.3 bar in meno che non il più sopratutto all'anteriore.

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO

Io ora ho i Pzero Race (Tubeless), ed in precedenza ho avuto Schwalbe Pro One (Tubeless) e One (Tubeless), ed ancor prima Continental GP 4000 (copertoncino).

I Pzero Race TLR, montati Tubeless, li trovo fantastici. Ho la versione da 26" montati su cerchio con canale interno da 19 mm e devo dire che sono davvero scorrevoli e mi danno un'ottima sensazione di aderenza e sicurezza, soprattutto rispetto agli Schwalbe One, con cui invece mi sono trovato malissimo e con cui ho fatto un paio di dritti in curva.
Sono andati su subito.
Come durata, ad oggi hanno circa 3000km, non ho visto forature e sono ancora messi bene..

A me sono piaciuti anche gli Schwalbe Pro One, ma sono durati pochissimo.

giampaolo

Novellino
15 Novembre 2009
3
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giampaolo e sono un super appassionato di bici di ogni tipo: corsa, gravel, mtb, pieghevoli, elettriche...
Mi piace assemblarle con componenti scelti uno ad uno per scopi ben precisi, senza fretta e talvolta facendomi anche costruire dei pezzi fuoriserie... Non so come funziona questo forum ma sto cercando una Trek Domane RSL (la versione a tiratura limitata con freni a cerchio usata dai pro negli 2017-18-19 che veniva proposta in rosso con gli sponsor in bianco). Conoscete qualcuno che abbia una 54? Kit telaio o bici intera, se mi mettete in contatto magari può essere interessato a vendermela per passare ai dischi o ad altro...
Grazie a chi mi sarà d'aiuto.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
E intanto sono sul sito i nuovi modelli 2022 dopo la fine dell'embargo Shimano

Interessante l'aumento di 900€ per la SLR 7 ;pirlùn^
questi sono completamente fuori di testa. ci sono bici identiche, colorazioni comprese aumentate di 2000 euro(emonda slr) altre di 1000 e rotti. così senza aver cambiato nemmeno una vite.

10mila euro madone con ultegra di2:pork:, la 2021 identica con il di2 2021 era già all'assurda cifra di 8500. madone etap axs identica aumentata di 1000euro. emonda axs identica +2000.
qualche tempo fa i modelli dell'anno precedente li trovavi col 25o anche 30% di sconto, adesso invece aumentano. trend delirante

Ultima modifica:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
questi sono completamente fuori di testa. ci sono bici identiche, colorazioni comprese aumentate di 2000 euro(emonda slr) altre di 1000 e rotti. così senza aver cambiato nemmeno una vite.

10mila euro madone con ultegra di2:pork:, la 2021 identica con il di2 2021 era già all'assurda cifra di 8500. madone etap axs identica aumentata di 1000euro. emonda axs identica +2000.
qualche tempo fa i modelli dell'anno precedente li trovavi col 25o anche 30% di sconto, adesso invece aumentano. trend delirante
Émonda SLR 7 Disc è una bici da corsa in carbonio ultraleggera e aerodinamica, progettata e costruita per essere la soluzione da arrampicata più veloce che abbiamo mai realizzato. Scopri la leggendaria qualità di guida e l'incredibile velocità della nostra piattaforma ottenuta grazie ai tubi aero ricavati dalla stratificazione OCLV più leggera di sempre. Potrai contare anche sulla rapidità e la precisione di cambiata della nuovissima trasmissione elettronica wireless Shimano Ultegra Di2. Non giustifico l'aumento ma qualcosa è cambiato.