Non riesco a trovare la sella giusta

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
@golias, io vedo tra i pro che lo fanno di mestiere quelli piccolini e leggeri alti e avanzati (tipo Yates, Pozzovivo, Alaphilippe, Valverde ) e i passisti belli arretrati.
Se fosse per sviluppare più potenza anche i passistoni che na hanno da vendere non ti sembra che vorrebbero avanzare di più per erogare ancora più forza?
Indipendentemente dalla lunghezza del femore (questa.
variabile la lasciamo fuori).

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Ohi....la vedo dura avere il CA della sella in linea con il MC.....nel mio caso, come credo nella maggior parte dei casi, vorrebbe dire avanzare la sella di almeno 20cm....sei sicuro di aver letto/inteso bene? ;nonzo%
Ho capito , l’esempio della fizik dice solo che l’altezza sella va misurata dal centro dal movimento centrale al centro anatomico sella , tutto qui , avevo sbagliato a farmi capire . Oggi dopo visita biomeccanica e cambio sella , sono stato abbassato di 4-5 mm. Ora non ho più mal di schiena . Vi posto foto fatte a casa giusto per curiosità . Come pedalò secondo voi? Altezza giusta ? E2B2307E-853B-42D8-BB23-218D0C98C587.png E2B2307E-853B-42D8-BB23-218D0C98C587.png 8C3823A5-183A-422B-88D2-F8E83FC5B52C.jpeg

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho capito , l’esempio della fizik dice solo che l’altezza sella va misurata dal centro dal movimento centrale al centro anatomico sella , tutto qui , avevo sbagliato a farmi capire . Oggi dopo visita biomeccanica e cambio sella , sono stato abbassato di 4-5 mm. Ora non ho più mal di schiena . Vi posto foto fatte a casa giusto per curiosità . Come pedalò secondo voi? Altezza giusta ? Vedi l'allegato 305193 Vedi l'allegato 305193 Vedi l'allegato 305194
O. T. Ma a me sembra piccolo il telaio che utilizzi, per lo meno ti serve una pipa più lunga, poi magari è la foto che inganna

• Mi piace
Reactions: jokerout and golias

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ragazzi un consiglio, come detto mi sto "muovendo" per l'acquisto della Flite, la mia scelta, molto probabilmente, si orienterà verso la kit carbon in quanto il carrello della Ti316 (titanio) non mi garba a livello estetico-cromatico, pertanto, l'unico dubbio è se prendere quella con il foro centrale o senza. Onestamente queste "aperture" non mi hanno mai convinto del tutto, infatti, noto, che per quanto mi riguarda l'intera parte della zona pudente ricade abbondantemente all'interno di queste "depressioni", con piccoli indolenzimenti che, forse, sono proprio causati da questa situazione, indolenzimenti che si presentano per intensità a secondo del fondello che vado ad indossare. Sentivo dire da altri utenti forum (non è il mio caso) che gli appoggi ischiatici ricadono proprio a filo margine-foro. Guardando il mondo professionista, si evidenzia che tanti big hanno in dotazione selle "piene" mentre per altri quelle forate, per quest'ultimi, forse, solo un vezzo per risparmiare grammi. Voi che ne pensate?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ragazzi un consiglio, come detto mi sto "muovendo" per l'acquisto della Flite, la mia scelta, molto probabilmente, si orienterà verso la kit carbon in quanto il carrello della Ti316 (titanio) non mi garba a livello estetico-cromatico, pertanto, l'unico dubbio è se prendere quella con il foro centrale o senza. Onestamente queste "aperture" non mi hanno mai convinto del tutto, infatti, noto, che per quanto mi riguarda l'intera parte della zona pudente ricade abbondantemente all'interno di queste "depressioni", con piccoli indolenzimenti che, forse, sono proprio causati da questa situazione, indolenzimenti che si presentano per intensità a secondo del fondello che vado ad indossare. Sentivo dire da altri utenti forum (non è il mio caso) che gli appoggi ischiatici ricadono proprio a filo margine-foro. Guardando il mondo professionista, si evidenzia che tanti big hanno in dotazione selle "piene" mentre per altri quelle forate, per quest'ultimi, forse, solo un vezzo per risparmiare grammi. Voi che ne pensate?
Io ho preso la M5 senza foro per la Gravel, onde evitare che eventuale acqua o fango vada a bagnarmi il fondo schiena passando dall'apertura sella e devo dire che non mi ci trovo male, infatti anche io stavo pensando di prendere la Flite senza foro, poi alla fine visto che è una prova la ho ordinata ancora nella versione Superflow, se sarà ok poi valuterò meglio cosa prendere

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Fatta la prova della posizione bacino stendendomi sul pavimento e poi riverificata la posizione a muro....allora non riesco a far passare la mano intera, mi fermo più o meno poco oltre le nocche/metà palmo e rimane fuori la parte più alta che arriva fino al polso.
Come lo dovrei interpretare?
Grazie

Un paio di anni fa mi sono recato in un negozio della mia zona, rivenditore Selle Italia, dove mi hanno fatto la valutazione della sella ideale tramite smart caliper.....era emerso tipologia S2 e mi proposero la SP-01 Boost.
Posso chiedere di che prova si tratta? E' volta ad appurare cosa? Grazie

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
@golias, io vedo tra i pro che lo fanno di mestiere quelli piccolini e leggeri alti e avanzati (tipo Yates, Pozzovivo, Alaphilippe, Valverde ) e i passisti belli arretrati.
Se fosse per sviluppare più potenza anche i passistoni che na hanno da vendere non ti sembra che vorrebbero avanzare di più per erogare ancora più forza?
Mah.. io non li vedo a quel modo, a mio avviso sono quasi tutti avanzati a parte Nibali e pochi altri (Valverde è più sul neutro che avanzato, c'è un articolo datato anche qui nel Mag)
Comunque tieni presente che la posizione in bdc non è statica.. si adatta al percorso e all'intensità con cui fai quel percorso -oltre alla stanchezza che quando sopraggiunge non c'è più posizione che tenga- motivo per cui siamo qui a parlare di selle e non a caso di una sella piatta che permette lo spostamento del bacino su di essa anche di cm.. questo perchè appunto quando si va in spinta corposa si tende ad accorciare.

Cmq sta flite stamani ho capito che per le mie chiappe non è adatta al pannolone Assos.. credo sia più adatto un pantaloncino con fondello fine visto che è già parecchio imbottita di suo, prima prova da 100km con 1000dsl e.. da verificare ancora.. per ora è Ni ;-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.317
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
7/8ava uscita con la Flite, 130 km con 1100 d+ (uscita più lunga fatta con sta sella)
utilizzato pantaloncino nuovo Mille gt, temevo almeno all’inizio di scivolare visto che la Flite è bella liscia come copertura a differenza della M5 ed invece perfetta anche sotto qs aspetto
Confermo sparito completamente il carico su collo/cervicale

• Mi piace
Reactions: maxmr71

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
7/8ava uscita con la Flite, 130 km con 1100 d+ (uscita più lunga fatta con sta sella)
utilizzato pantaloncino nuovo Mille gt, temevo almeno all’inizio di scivolare visto che la Flite è bella liscia come copertura a differenza della M5 ed invece perfetta anche sotto qs aspetto
Confermo sparito completamente il carico su collo/cervicale
Che modello hai preso la versione manganese? Grazie

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.317
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Alla fine ti trovi bene con una sella piatta?Vorrei provarla avendo una antiversione del bacino.Grazie ancora
Figurati…
guarda io non so se è x il bacino o cosa ma mi ci trovo bene come anche sulla M5 non avevo grossi problemi se non un po’ troppo carico su collo e cervicale. X me incide molto di più un buon posizionamento che la scelta della sella.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fede83

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Mah.. io non li vedo a quel modo, a mio avviso sono quasi tutti avanzati a parte Nibali e pochi altri (Valverde è più sul neutro che avanzato, c'è un articolo datato anche qui nel Mag)
Comunque tieni presente che la posizione in bdc non è statica.. si adatta al percorso e all'intensità con cui fai quel percorso -oltre alla stanchezza che quando sopraggiunge non c'è più posizione che tenga- motivo per cui siamo qui a parlare di selle e non a caso di una sella piatta che permette lo spostamento del bacino su di essa anche di cm.. questo perchè appunto quando si va in spinta corposa si tende ad accorciare.

Cmq sta flite stamani ho capito che per le mie chiappe non è adatta al pannolone Assos.. credo sia più adatto un pantaloncino con fondello fine visto che è già parecchio imbottita di suo, prima prova da 100km con 1000dsl e.. da verificare ancora.. per ora è Ni ;-)
Flite Boost Carbon

Personale opinione sulla seduta con 4 paia di pantaloncini su percorso di 130km con 2000mt Dis.
L’ho usata con Assos RS 9 (2019)
L’ho usata con Assos RS 9 (2020)
L’ho usata con Assos Miller GTO C2 (2021)
L’ho usata con Castelli Progetto X-Air 2

Mi manca da provarla con un pantaloncino lungo invernale di Castelli che però ha un pad Kiss Air 2 di tutto rispetto sul livello di Assos Miller GTO C2

Comunque i migliori in assoluto sono stati Castelli per primo e RS 9 2021.

Gli altri non sono male anzi ma se devo tirare le somme quando uso questi due con la sella Flite sotto sembra di girare nudo per casa non sento nulla e vi garantisco che pedalare in queste condizioni è una favola.
Mi aspettavo di meglio dal Millet ma come potete capire a volte più imbottitura non vuol dire più comodità.
Ma le sensazioni sono personali ma reali.

La Flite resta comunque una sella fatta bene in tutto e a parer mio farà contenti molti ciclisti che non hanno trovato ancora la sella della vita.

Foro o senza foro? È una sella corta e piatta ma se si posiziona bene lascia più scampo delle wave sulla seduta e a parità di altre selle che anche io ho provato ha lo scarico stretto quella con il foro perciò non c’è pericolo che le ossa del bacino più avanzate in quel punto tocchino, anche io avevo questo dubbio e in un mio post chiedevo la larghezza della M5 avendo avuto brutte esperienze con appoggi strani.

Buco o Senza Buco?

La teoria dice:
Tanto dislivello tra sella e manubrio con media elasticità corporea consigliato il foro.
Tanto dislivello sella manubrio e media elasticità consigliato il foro.
Poca elasticità e poco dislivello consigliata senza foro
Tanta elasticità e tanto dislivello consigliato il foro

Io ho 8cm di dislivello con una media elasticità corporea, ho preso la sella con il for, giusto per darvi due misure.

Il mondo MTB è cosa diversa ci sono in gioco tanti fattori che aiutato a stare meglio in sella rispetto ad una BDC.
Incominciando dalle gomme che sono meno gonfie e più larghe che già loro fanno più comodità di seduta
Ammortizzatori Front e Reta ECR ect
Una sella in MTB può essere più facilmente comoda ma la stessa messa su una BDC diventa un incubo.

Per chi chiedeva della prova sulla posizione del proprio bacino è a parer mio un passaggio chiave per scegliere la sella giusta.

Selle Italia credo se non sbaglio sia stata la prima a far aprire occhi e orecchie su un mondo quello delle selle infinito che rende difficile molto difficile trovare una sella adatta alle proprie chiappe.
In breve Selle Italia
Bacino Antroverso Flite
Bacino Normale SLR
Bacino Retroverso Novus

• Mi piace
Reactions: Nicola's and Maceio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Buco o Senza Buco?
Per me buco o senza non fa differenza.. non lo percepisco in seduta, però se c'è è meglio perchè si suda meno (basti vedere il fondello assos in che modo si inzuppa di sudore)
Purtroppo ho dovuto costatare per l'ennesima volta che questa sella (Flite) presenta il solito difetto che hanno molte selle ultimo modello.. larghe in punta anche se corte, questo permette un miglior appoggio quando si va in spinta e si avanza sulla sella.. però quando si va via di crocera e ci si posiziona "comodi" a me sfregano le coscie e questo si traduce -sulla lunghe distanze- in rossori e irritazioni.. ma cè ancora tempo per provarla bene e meglio cercando la posizione ideale per questa sella (vedasi arretramento/avanzamento e inclinazione)

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ieri ho provato un metodo tutto mio, cioè ho apposto del nastro americano (colore nero :mrgreen: ) per "tappare" il foro centrale e ci ho fatto una breve uscita (45 km.); non mi è parso però di avvertire sensazioni/situazioni diverse dal solito... proverò per qualche altra uscita e poi vedrò il da farsi..., in ogni caso questa "genialata" a costo zero mi ha tolto un dubbio amletico... :==:==:==

• Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Per me buco o senza non fa differenza.. non lo percepisco in seduta, però se c'è è meglio perchè si suda meno (basti vedere il fondello assos in che modo si inzuppa di sudore)
Purtroppo ho dovuto costatare per l'ennesima volta che questa sella (Flite) presenta il solito difetto che hanno molte selle ultimo modello.. larghe in punta anche se corte, questo permette un miglior appoggio quando si va in spinta e si avanza sulla sella.. però quando si va via di crocera e ci si posiziona "comodi" a me sfregano le coscie e questo si traduce -sulla lunghe distanze- in rossori e irritazioni.. ma cè ancora tempo per provarla bene e meglio cercando la posizione ideale per questa sella (vedasi arretramento/avanzamento e inclinazione)
Non saprei che dirti Golias rispetto alla SLR l’ho preferita da subito proprio per la seduta a T e la punta stretta
La SLr mi dava o tuoi stessi problemi di sfregamento provala ancora