Mah.. io non li vedo a quel modo, a mio avviso sono quasi tutti avanzati a parte Nibali e pochi altri (Valverde è più sul neutro che avanzato, c'è un articolo datato anche qui nel Mag)
Comunque tieni presente che la posizione in bdc non è statica.. si adatta al percorso e all'intensità con cui fai quel percorso -oltre alla stanchezza che quando sopraggiunge non c'è più posizione che tenga- motivo per cui siamo qui a parlare di selle e non a caso di una sella piatta che permette lo spostamento del bacino su di essa anche di cm.. questo perchè appunto quando si va in spinta corposa si tende ad accorciare.
Cmq sta flite stamani ho capito che per le mie chiappe non è adatta al pannolone
Assos.. credo sia più adatto un pantaloncino con fondello fine visto che è già parecchio imbottita di suo, prima prova da 100km con 1000dsl e.. da verificare ancora.. per ora è Ni
Flite Boost Carbon
Personale opinione sulla seduta con 4 paia di pantaloncini su percorso di 130km con 2000mt Dis.
L’ho usata con Assos RS 9 (2019)
L’ho usata con Assos RS 9 (2020)
L’ho usata con Assos Miller GTO C2 (2021)
L’ho usata con
Castelli Progetto X-Air 2
Mi manca da provarla con un pantaloncino lungo invernale di Castelli che però ha un pad Kiss Air 2 di tutto rispetto sul livello di Assos Miller GTO C2
Comunque i migliori in assoluto sono stati Castelli per primo e RS 9 2021.
Gli altri non sono male anzi ma se devo tirare le somme quando uso questi due con la sella Flite sotto sembra di girare nudo per casa non sento nulla e vi garantisco che pedalare in queste condizioni è una favola.
Mi aspettavo di meglio dal Millet ma come potete capire a volte più imbottitura non vuol dire più comodità.
Ma le sensazioni sono personali ma reali.
La Flite resta comunque una sella fatta bene in tutto e a parer mio farà contenti molti ciclisti che non hanno trovato ancora la sella della vita.
Foro o senza foro? È una sella corta e piatta ma se si posiziona bene lascia più scampo delle wave sulla seduta e a parità di altre selle che anche io ho provato ha lo scarico stretto quella con il foro perciò non c’è pericolo che le ossa del bacino più avanzate in quel punto tocchino, anche io avevo questo dubbio e in un mio post chiedevo la larghezza della M5 avendo avuto brutte esperienze con appoggi strani.
Buco o Senza Buco?
La teoria dice:
Tanto dislivello tra sella e manubrio con media elasticità corporea consigliato il foro.
Tanto dislivello sella manubrio e media elasticità consigliato il foro.
Poca elasticità e poco dislivello consigliata senza foro
Tanta elasticità e tanto dislivello consigliato il foro
Io ho 8cm di dislivello con una media elasticità corporea, ho preso la sella con il for, giusto per darvi due misure.
Il mondo MTB è cosa diversa ci sono in gioco tanti fattori che aiutato a stare meglio in sella rispetto ad una BDC.
Incominciando dalle gomme che sono meno gonfie e più larghe che già loro fanno più comodità di seduta
Ammortizzatori Front e Reta ECR ect
Una sella in MTB può essere più facilmente comoda ma la stessa messa su una BDC diventa un incubo.
Per chi chiedeva della prova sulla posizione del proprio bacino è a parer mio un passaggio chiave per scegliere la sella giusta.
Selle Italia credo se non sbaglio sia stata la prima a far aprire occhi e orecchie su un mondo quello delle selle infinito che rende difficile molto difficile trovare una sella adatta alle proprie chiappe.
In breve Selle Italia
Bacino Antroverso Flite
Bacino Normale SLR
Bacino Retroverso Novus