Pero' già le ruote Shamal Ultra esistono solo in versione disc....per cui anche Campagnolo ha già visto che piega prenderà il mercato...Penso che anche i produttori, sebbene ci vedano più lungo di noi e sicuramente abbiano già tracciato dei piani di business di lungo periodo, debbano ancora capire esattamente.
A prescindere dalle preferenze personali la produzione di massa dei rim brake è ora relegata alla bassa gamma, per la alta gamma la produzione di massa va verso i disc.
Credo però che esista una fetta di mercato di nicchia e combattiva a favore dei RIM, non abbastanza numerosa per sostenere tutto il mercato.
Tuttavia questa nicchia nicchia sembra essere formata da "vecchi" ciclisti appassionati alla tradizione e forse disposti a spendere per prodotti di qualità, e anche dai cosiddetti "grammomaniaci" altospendenti (uno che si approccia oggi al ciclismo invece non sta tanto a discutere, prende quello che offre il mercato, ovvero il disc).
Per cui secondo me c'è spazio per uno o due brand di impronta classica, magari italiani, per continuare a fare modelli nuovi di alta gamma su RIM, anche a prezzi più alti dei disc, ma non c'è spazio per tutti. Un altro problema è la complicazione data dai componenti, nel senso che puoi anche costruire telai rim ma se smettono di farti ruote di alta gamma e gruppi top per i RIM alla fine non vai lontano, nessuno spenderebbe 5000€ per un telaio montato tiagra ...
Quindi in sintesi mentre i grandi produttori si stanno ritirando dai RIM di alta gamma, Colnago o Pinarello o qualcun altro secondo me punta ancora ai RIM alta gamma sperando di posizionarsi su questa nicchia, monitorando attentamente il rischio che spariscano componenti e ruote RIM dal mercato. Credo però che Campagnolo non mollerà il RIM, anzi se lo mollasse Shimano farebbe un favore a Campagnolo.
Visto che qst anno in fatto di novità non si è visto niente ,perchè avrebbero rischiato di presentare dei modelli nuovi quando dovevano ancora consegnare ai negozi le prime bici ordinate l'anno scorso...sapremo di più con le novità della prossima stagione verso la fine dell'estate...ma la strada sembra ormai segnata...e anche io dico purtroppo.