Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.105
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Penso che anche i produttori, sebbene ci vedano più lungo di noi e sicuramente abbiano già tracciato dei piani di business di lungo periodo, debbano ancora capire esattamente.

A prescindere dalle preferenze personali la produzione di massa dei rim brake è ora relegata alla bassa gamma, per la alta gamma la produzione di massa va verso i disc.

Credo però che esista una fetta di mercato di nicchia e combattiva a favore dei RIM, non abbastanza numerosa per sostenere tutto il mercato.

Tuttavia questa nicchia nicchia sembra essere formata da "vecchi" ciclisti appassionati alla tradizione e forse disposti a spendere per prodotti di qualità, e anche dai cosiddetti "grammomaniaci" altospendenti (uno che si approccia oggi al ciclismo invece non sta tanto a discutere, prende quello che offre il mercato, ovvero il disc).

Per cui secondo me c'è spazio per uno o due brand di impronta classica, magari italiani, per continuare a fare modelli nuovi di alta gamma su RIM, anche a prezzi più alti dei disc, ma non c'è spazio per tutti. Un altro problema è la complicazione data dai componenti, nel senso che puoi anche costruire telai rim ma se smettono di farti ruote di alta gamma e gruppi top per i RIM alla fine non vai lontano, nessuno spenderebbe 5000€ per un telaio montato tiagra ...

Quindi in sintesi mentre i grandi produttori si stanno ritirando dai RIM di alta gamma, Colnago o Pinarello o qualcun altro secondo me punta ancora ai RIM alta gamma sperando di posizionarsi su questa nicchia, monitorando attentamente il rischio che spariscano componenti e ruote RIM dal mercato. Credo però che Campagnolo non mollerà il RIM, anzi se lo mollasse Shimano farebbe un favore a Campagnolo.
Pero' già le ruote Shamal Ultra esistono solo in versione disc....per cui anche Campagnolo ha già visto che piega prenderà il mercato...
Visto che qst anno in fatto di novità non si è visto niente ,perchè avrebbero rischiato di presentare dei modelli nuovi quando dovevano ancora consegnare ai negozi le prime bici ordinate l'anno scorso...sapremo di più con le novità della prossima stagione verso la fine dell'estate...ma la strada sembra ormai segnata...e anche io dico purtroppo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.105
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Adesso non ditemi che con questi prezzi non ci sono i margini per spostare la produzione in Italia perché non ci credo.
Concordo in pieno...5000 euro un telaio,potresti produrlo anche a Montecarlo che rimangono lo stesso i margini...tutto il resto è becera speculazione e sfruttamento della manodopera.

• Mi piace
Reactions: BULLDOG and luigi_g

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Concordo in pieno...5000 euro un telaio,potresti produrlo anche a Montecarlo che rimangono lo stesso i margini...tutto il resto è becera speculazione e sfruttamento della manodopera.
Sono d'accordo con te, però ti garantisco e non posso fare nomi perché voglio evitare rogne, che più di un costruttore è in cattive acque per i troppi costi accessori che devono sostenere.

• Mi piace
Reactions: PKMic

fastmiki

Novellino
5 Gennaio 2012
35
5
52
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR9
Ciao a tutti, vorrei acquistare il modello C64 disc e sento parlare del modello C68! Qualcuno ha notizie? ...data di uscita? ...ancora a congiunzioni? ...ci sarà acora la taglia "high"?

fastmiki

Novellino
5 Gennaio 2012
35
5
52
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR9
Ciao a tutti, vorrei acquistare il modello C64 disc e sento parlare del modello C68! Qualcuno ha notizie? ...data di uscita? ...ancora a congiunzioni? ...ci sarà acora la taglia "high"?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il mio sivende mi ha dato per sicuro uscita della nuova C entro fine anno, anche io son interessato all'acquisto

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Il mio sivende (Pasquale Ametrano, emigrato in Germania da Matera negli anni '70), che ha gli agganci bbuoni in Colnago, tramite il cuggino del portinaio della sede di Cambiago, mi ha confermato che dovrebbe debuttare forse già al Lombardia, molto più probabilmente alla Randobefana del 6 Gennaio. Di certo si sa che per tutto il 2022 sarà venduta in esclusiva solo ai possessori di C64 (@Kaiser Jan sei in pole position!), perché, se già la C64 non e' per tutti, con la C68 vogliono ulteriormente fidelizzare il cliente. Per tutti quelli che non possono aspettare, o che non hanno un C64 in casa, c'e' sempre il V3RS: pare che lo tireranno dietro, tanto i monoscocca fatti a Taiwan son tutti uguali. Per la C68, confermato telaio a congiunzioni, con tubi in cazzonio indurito (o era carbonio... devo controllare...), e inserti in T1000 (che il Countervail, e, soprattutto, il T800 gli fa 'na seha). Grazie al metallo liquido tutti gli aggiustamenti saranno possibili, taglia "high" inclusa. Aspettiamo con trepidazione la prova su strada del mag.

PS: io non starei a chiedere troppo sul forum... e prenderei la C64 ;-)

Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Scusate se vado un po off topic, ma qualcuno che segue gcn Italia sa se la bici di Giorgio Brabilla (colore blu ghiaccio) è la c64 oppure la v3??
Google… gcn + brambilla + colnago… primo risultato ;-)

PS: e io che speravo fosse un’anteprima della C68 :-(
PPS: si scherza eh… anche perché non sei affatto off-topic o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89