mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

Francesco_666

Novellino
3 Settembre 2019
54
3
57
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized
chiedi a bmc quale copertura massima è possibile montare su quel telaio e tagli la testa al toro,
Ciao, BMC non mi ha ancora risposto , ma ho chiesto direttamente alla yihusnbike e sconsigliano una misura di 25 del copertoncino. Mi hanno proposto ( sempre da magazzino Europa) le
RSD38C
Clincher|DISC con canale interno 18,.1 ad un prezzo di 900€. Sempre con DT Swiss 240
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ciao, BMC non mi ha ancora risposto , ma ho chiesto direttamente alla yihusnbike e sconsigliano una misura di 25 del copertoncino. Mi hanno proposto ( sempre da magazzino Europa) le
RSD38C
Clincher|DISC con canale interno 18,.1 ad un prezzo di 900€. Sempre con DT Swiss 240
secondo me non sono ruote leggerissime,
c'è farsport che fa cerchi e ruote con canale da 19 che sono senz'altro più leggere e costano lo stesso,
 

Francesco_666

Novellino
3 Settembre 2019
54
3
57
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized
secondo me non sono ruote leggerissime,
c'è farsport che fa cerchi e ruote con canale da 19 che sono senz'altro più leggere e costano lo stesso,
mi pare che come peso le Farsport siano 50 grammi in meno
 

Francesco_666

Novellino
3 Settembre 2019
54
3
57
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized
correggimi se sbaglio, le yishun hooked da 38mm dovrebbero essere intorno ai 1500 gr, le mie farsport da 35mm larghe 26mm con canale da 19mm pesano 1260gr,
Intendevo il solo cerchio mi pare che sia 50 in meno l'uno. Il peso dichiarato non lo conosco per entrambe , facendo un calcolo con il peso del cerchio ( 440 l'uno) piu i due mozzi mi viene 1150 poi la ragggiatura
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Intendevo il solo cerchio mi pare che sia 50 in meno l'uno. Il peso dichiarato non lo conosco per entrambe , facendo un calcolo con il peso del cerchio ( 440 l'uno) piu i due mozzi mi viene 1150 poi la ragggiatura
440x2 = 880 + mozzo 240 exp circa 300gr = 1180 + 250gr di raggi/nipples = 1430gr
i cerchi farsport da 35 con canale da 19 pesano 350gr, i miei mozzi novatec pesano 320gr
 

Francesco_666

Novellino
3 Settembre 2019
54
3
57
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized
440x2 = 880 + mozzo 240 exp circa 300gr = 1180 + 250gr di raggi/nipples = 1430gr
i cerchi farsport da 35 con canale da 19 pesano 350gr, i miei mozzi novatec pesano 320gr
Si piu o meno quello che pensavo . OK pesano qualcosa in più
Tra mozzi novatec e DT swiss 240 , tu che differenza ci vedi ( non come peso ovviamente ma qualità)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Si piu o meno quello che pensavo . OK pesano qualcosa in più
Tra mozzi novatec e DT swiss 240 , tu che differenza ci vedi ( non come peso ovviamente ma qualità)
ho sbagliato, i novatec li avevo sulle altre ruote, queste sono montate bitex, differenza coi dt swiss ? il prezzo, sono entrambi a cuscinetti industriali, i nuovi exp pesano 20 gr in meno ma costano 350$ in più, per come la vedo io il gioco non vale la candela ma se ti piacciono ..........
 

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Ciao a tutti, ho appena fatto un ordine di ruote Farsports, parlando con Tom, alla fine ho scelto la configurazione con cerchi Feder da 35mm e canale interno da 22mm hookless, e dopo aver letto qualch e vostra rece, ho optato per i loro mozzi far 230, quindi con raggiatura 21/21 sapim Cx (quindi non i super light), peso totale intorno ai 1100gr.

Io peso 67kg, pensate che potrei avere dei problemi di poca rigidità?

Ora monto delle Roval clx 50 con cui mi trovo molto bene, ma volevo abbassare un pò il peso delle masse e ho pensato di fare una prova con questi cerchi, avrò fatto bene? Il prezzo era molto invitante (876€) comprese spedizioni e tasse.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... ho pensato di fare una prova con questi cerchi, avrò fatto bene? ...
Una domanda (a dir poco) sciocchina.
---
Istruzioni per l'uso di un forum (in generale, non questo specifico):
1) Chiedere consiglio prima di acquistare.
2) Condividere parere dopo l'acquisto.
---
Nota a margine: nessun uso , fuori di queste 2 funzioni, ha senso. E della cronaca degli acquisti effettuati ce ne frega una cippa assoluta.
 
  • Love
Reactions: abcar

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Una domanda (a dir poco) sciocchina.
---
Istruzioni per l'uso di un forum (in generale, non questo specifico):
1) Chiedere consiglio prima di acquistare.
2) Condividere parere dopo l'acquisto.
---
Nota a margine: nessun uso , fuori di queste 2 funzioni, ha senso. E della cronaca degli acquisti effettuati ce ne frega una cippa assoluta.
Perdonami, probabilmente ho fatto una cosa che non molti fanno, ovvero leggere gran parte delle 118 pagine di questa discussione facendomi un'idea generale di quello che volevo, e senza fare domande ho fatto l'acquisto.

Ad ogni la mia richiesta di informazioni era semplicemente legata ad un dubbio legato al numero di raggi, visto che non ho trovato granchè, tutto il resto l'ho scritto per far capire che tipologia di cerchio avevo acquistato e quindi per dare più info possibili a chi volesse rispondere, sai cosa mi interessa di fare la cronaca del mio acquisto.

E cmq la considerazione che ho della tua risposta (al quanto antipatica) l'hai data tu stesso nella prima riga del tuo post.

Grazie lo stesso CiccioneInBici, buone pedalate
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, ho appena fatto un ordine di ruote Farsports, parlando con Tom, alla fine ho scelto la configurazione con cerchi Feder da 35mm e canale interno da 22mm hookless, e dopo aver letto qualch e vostra rece, ho optato per i loro mozzi far 230, quindi con raggiatura 21/21 sapim Cx (quindi non i super light), peso totale intorno ai 1100gr.

Io peso 67kg, pensate che potrei avere dei problemi di poca rigidità?

Ora monto delle Roval clx 50 con cui mi trovo molto bene, ma volevo abbassare un pò il peso delle masse e ho pensato di fare una prova con questi cerchi, avrò fatto bene? Il prezzo era molto invitante (876€) comprese spedizioni e tasse.
per la rigidità e per sapere se hai fatto bene o male ad acquistarli devi dircelo tu dopo averle provate,
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti, ho appena fatto un ordine di ruote Farsports, parlando con Tom, alla fine ho scelto la configurazione con cerchi Feder da 35mm e canale interno da 22mm hookless, e dopo aver letto qualch e vostra rece, ho optato per i loro mozzi far 230, quindi con raggiatura 21/21 sapim Cx (quindi non i super light), peso totale intorno ai 1100gr.

Io peso 67kg, pensate che potrei avere dei problemi di poca rigidità?

Ora monto delle Roval clx 50 con cui mi trovo molto bene, ma volevo abbassare un pò il peso delle masse e ho pensato di fare una prova con questi cerchi, avrò fatto bene? Il prezzo era molto invitante (876€) comprese spedizioni e tasse.
Non so se ci sia un criterio per capirlo.
Guardando alle specs, danno peso massimo del ciclista 110Kg, tu hai un ampio margine. Anche confrontanto con i miei due set di ruote, il peso del cerchio con profilo corrispondente è una via di mezzo fra i miei AR46, dati per 130Kg, e gli AR24 ultra-light, dati per 90Kg.

Mi lasciano un po' perplessi i 21 raggi su freno a disco.

Un'altro aspetto da tenere in considerazione è che mi sembra di capire che suggeriscano 28mm di copertura minima.
Io monterei del 700x25C, che con quel canale diventeranno sicuramente 28mm, ma non so se la tabella si riferisca ai valori nominali.

1634210099062.png
 
Ultima modifica:

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Non so se ci sia un criterio per capirlo.
Guardando alle specs, danno peso massimo del ciclista 110Kg, tu hai un ampio margine. Anche confrontanto con i miei due set di ruote, il peso del cerchio con profilo corrispondente è una via di mezzo fra i miei AR46, dati per 130Kg, e gli AR24 ultra-light, dati per 90Kg.

Mi lasciano un po' perplessi i 21 raggi su freno a disco.

Un'altro aspetto da tenere in considerazione è che mi sembra di capire che suggeriscano 28mm di copertura minima.
Io monterei del 700x25C, che con quel canale diventeranno sicuramente 28mm, ma non so se la tabella si riferisca ai valori nominali.

Vedi l'allegato 307402
Ti ringrazio per la risposta.
Ho optato per i 21 raggi visto e considerato che riescono comunque ad incrociare dal lato disco, dando rigidità, speriamo.

Su questi cerchi monterò sicuramente gomme da 25 o 26mm., inizialmente credo che come pressione starò intorno ai 6bar, pensi sia corretto? La tabella non è super chiara al riguardo
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ti ringrazio per la risposta.
Ho optato per i 21 raggi visto e considerato che riescono comunque ad incrociare dal lato disco, dando rigidità, speriamo.

Su questi cerchi monterò sicuramente gomme da 25 o 26mm., inizialmente credo che come pressione starò intorno ai 6bar, pensi sia corretto? La tabella non è super chiara al riguardo
Io uso questo sito, in versione pro
Ho fatto un calcolo sul tuo peso (+ 15kg fra bici, vestiario, atrezzi, etc.), considerando 28mm reali, asfalto medio, velocità media, mi da un valore più basso.


1634212548449.png

Poi Farsport consiglia di non superare 68 psi

1634213067756.png

Cioè 4.7 bar, ma questo è da prendere con le pinze

Infine, dalla tabella ETRTO con le pressioni che avevo trovato su mavic engineering talk, consigliano di utilizzare 28mm nominali al massimo 4.6 bar.

Insomma, io lascerei una notte le coperture a 6 bar, giusto per vedere se è tutto ok, ma partirei più basso.
 
  • Mi piace
Reactions: lele#39

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena fatto un ordine di ruote Farsports, parlando con Tom, alla fine ho scelto la configurazione con cerchi Feder da 35mm e canale interno da 22mm hookless, e dopo aver letto qualch e vostra rece, ho optato per i loro mozzi far 230, quindi con raggiatura 21/21 sapim Cx (quindi non i super light), peso totale intorno ai 1100gr.

Io peso 67kg, pensate che potrei avere dei problemi di poca rigidità?

Ora monto delle Roval clx 50 con cui mi trovo molto bene, ma volevo abbassare un pò il peso delle masse e ho pensato di fare una prova con questi cerchi, avrò fatto bene? Il prezzo era molto invitante (876€) comprese spedizioni e tasse.
Io ho la versione hook, feder 35 e rd230, peso 62kg, e ritengo che la rigidità sia ottima.

I 25 su un canale da 22 hookless è un po al limite, però su canale 19 hookless li monto da 1 anno senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: lele#39

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Io ho la versione hook, feder 35 e rd230, peso 62kg, e ritengo che la rigidità sia ottima.

I 25 su un canale da 22 hookless è un po al limite, però su canale 19 hookless li monto da 1 anno senza problemi.
Ok grazie per la risposta. Era proprio la recensione che cercavo.
A sto punto penso che monterò delle gomme da 26mm (che ho già in casa), non i 25.

che pressioni usi?