Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
perchè devo perdere peso e questo è il periodo più adatto

@never give up! certo infatti alzo i carbo dal venerdì alla domenica ovvero a ridosso delle uscite del weekend

o.t.
detto che da un ciccione che non la muove e che odia i carbo.......
la "dieta" si fà con le gambe sotto al tavolo, e non col il c _ _ o sulla sella

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
Visita sito
Bici
sono d'accordo in linea di massima

lo dico perchè, l'anno scorso, nel mese di ottobre, ho fatto 3 settimane in cui stavo a zero carbo, anche durante le uscite. a parte la fatica e la zero forza nello spingere, ok ho perso qualcosa, ma il maggior calo di peso (ed il maggior miglioramento nelle uscite***) l'ho avuto quando ho assunto la "giusta" dose di carbo

*** sempre pippisimo rimango, ma facevo un po' meno pena almeno

• Mi piace
Reactions: bagga and ValeXX

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
lo dico perchè, l'anno scorso, nel mese di ottobre, ho fatto 3 settimane in cui stavo a zero carbo, anche durante le uscite. a parte la fatica e la zero forza nello spingere, ok ho perso qualcosa, ma il maggior calo di peso (ed il maggior miglioramento nelle uscite***) l'ho avuto quando ho assunto la "giusta" dose di carbo

*** sempre pippisimo rimango, ma facevo un po' meno pena almeno
infatti non zero carbo ma abbassare i carbo e per abbassare dico circa 1-2g/kg un anno provai la ketogenica momenti muoio sulla prima salita.
Peraltro in ottica di limitare le calorie il burro di arachidi non è che sia il massimo, ha la densità calorica del plutonio :wacko:
ma ho appunto detto che durante un'uscita di 3 ore mangio due gallette di riso/farro con due cucchiaini di burro arachidi in totale siamo sulle 170 kcal

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
Visita sito
Bici
infatti non zero carbo ma abbassare i carbo e per abbassare dico circa 1-2g/kg un anno provai la ketogenica momenti muoio sulla prima salita.

ma ho appunto detto che durante un'uscita di 3 ore mangio due gallette di riso/farro con due cucchiaini di burro arachidi in totale siamo sulle 170 kcal

si ma, il discorso era che, se cerchi di stare basso di calorie, il burro di arachidi non è la soluzione migliore, oltre al fatto che i grassi (ed il burro di arachidi ne ha parecchi) non hanno nessuna utilità* in un uscita in bici

*a parte uscite moooolto lunghe

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
si ma, il discorso era che, se cerchi di stare basso di calorie, il burro di arachidi non è la soluzione migliore, oltre al fatto che i grassi (ed il burro di arachidi ne ha parecchi) non hanno nessuna utilità* in un uscita in bici

*a parte uscite moooolto lunghe
se stai basso di carbo da qualche parte energia la devi prendere, quindi grassi mct e compagnia bella.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
se stai basso di carbo da qualche parte energia la devi prendere, quindi grassi mct e compagnia bella.
Si ma è il cane che si morde la coda.
Devi dimagrire -> togli carbo (ma senza toglierne troppi altrimenti la paghi) -> ma allora devi buttare dentro comunque kcal -> mangi grassi

Fare una ipocalorica inserendo carboidrati troppo difficile o semplicemente troppo poco mainstream?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
Visita sito
Bici

capisco, ma qui allora torniamo al discorso di prima
in bici ci vogliono carbo, che ti fanno spingere pure di più, e di conseguenza, ti fanno pure consumare di più
poi il "controllo" delle calorie, lo si fà scesi dalla sella

le energie che ti dà il burro di arachidi, tra l'altro, vorrei vedere con che tempo ti vengono fornite (tra digestione ed altro, non sò in quante ore ti possano venir utili)
qui @never give up! o @Il Trattore sapranno essere sicuramente più precisi

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
Visita sito
Bici
sono 10 messaggi che scrivo che i giorni attorno al weekend aumento i carbo ora vi scrivo la dieta si fa prima :-D

il fatto è che qui stiamo parlando di alimentarsi durante le uscite, e pertanto ovvio che il discorso "burro di arachidi" stona un bel po'

poi, ma questa è una mia fisima, ma come fai a mangiare le gallette con il burro di arachidi? a me:
1) si sbriciolerebbero tutte, e ne mangerei forse la metà
2) in tasca non saprei come tenerle. se le avvolgo nella pellicola, o in alluminio, il burro di arachidi si appiccica tutto lì (a meno di non far una specie di panino con le gallette)
3) livello di difficoltà di masticazione/deglutizione 9/10 ( il bondì la cioccolato forse rimane l'unico più difficile da masticare)

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
il fatto è che qui stiamo parlando di alimentarsi durante le uscite, e pertanto ovvio che il discorso "burro di arachidi" stona un bel po'

poi, ma questa è una mia fisima, ma come fai a mangiare le gallette con il burro di arachidi? a me:
1) si sbriciolerebbero tutte, e ne mangerei forse la metà
2) in tasca non saprei come tenerle. se le avvolgo nella pellicola, o in alluminio, il burro di arachidi si appiccica tutto lì (a meno di non far una specie di panino con le gallette)
3) livello di difficoltà di masticazione/deglutizione 9/10 ( il bondì la cioccolato forse rimane l'unico più difficile da masticare)
si faccio tipo panino e lo divido in due poi lo metto nella carta alluminio porzionato e le mangio quando mi fermo di solito o anche in corssa essendo la metà si mangiano senza troppe difficoltà ma preferisco fermarmi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
Visita sito
Bici
Perché non hai provato a mangiare un Plumcake a 2 km dallo scollinamento del Bernina

:prega:

:yoga:

si ma tu oramai sei abituato, uno che ha il coraggio di mangiare una Cliff a metà Manghen............ :mrgreen:

peppe1978

CiccioneDiMe@@a
3 Ottobre 2021
192
47
Roccabascerano
Visita sito
Bici
Wilier
Dipende sempre dall'attività sportiva / stile di vita.
Se sei sendentario 4/kg non è poco, se sei sportivo, avere dei giorni da 4, dei giorni da 5/6/7 dei singoli giorni addirittura da >7/8 ci può stare...
5/6 non è certo basso. 70 kg sono ~400 gr, un etto di pasta sono 80gr scarsi.... Una mela 20 grammi e deve essere grandina, 100 grammi avena sono 60 grammi credo, un cucchiaio di miele saranno 15/16 grammi su per giu, 8 gallette di riso saranno +/- 50gr.... 4 gel medi in una uscita saranno 100 gr scarsi... Insomma non è che sono pochi 6 gr/kg!... 7/10 infatti sono casi estremi per carichi importanti, non certo chi si allena 3/4 volte a settimana magari pure non tanto intensamente!
E sono sempre rapporti che comportano poi un valore più basso di grassi... ;-)
IMHO.
Io sto basso di grassi a prescindere, non perchè lo "faccia di proposito", ma per come mangio sto a 0,5 - 0,8g/kg.
4g/kg di cho per una persona che per lavoro o altro è completamente sedentaria credo che basti e avanzi.
E' normale che poi è tutto rapportato allo stilo di vita che uno fa.
La bici, come la corsa et similari, è uno sport che ci si va a carbo (ovviamente nelle giuste quantità).
E' inpensabile cercare di spingere e fare prestazioni seguendo diete low carb (che magari andrebbero fatte lontano dalla bici).
Mio pensiero

• Mi piace
Reactions: albianir

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io sto basso di grassi a prescindere, non perchè lo "faccia di proposito", ma per come mangio sto a 0,5 - 0,8g/kg.
4g/kg di cho per una persona che per lavoro o altro è completamente sedentaria credo che basti e avanzi.
E' normale che poi è tutto rapportato allo stilo di vita che uno fa.
La bici, come la corsa et similari, è uno sport che ci si va a carbo (ovviamente nelle giuste quantità).
E' inpensabile cercare di spingere e fare prestazioni seguendo diete low carb (che magari andrebbero fatte lontano dalla bici).
Mio pensiero
d'accordissimo direi per questo la faccio ora che in bici ci si va pochino. Il tutto va poi coniugato con una vita sociale il che non è sempre così semplice

• Mi piace
Reactions: peppe1978