automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.934
19.270
.
Visita sito
Bici
mia
Ecco, prendo questo esempio per tornare a ripetere il dubbio che ho sempre espresso.
Nel 90 % dei casi il più debole o il più esposto siamo noi, vuoi perchè stanchi e/o instabili sui 2 piedi o perchè se il tizio scappa non lo puoi riprendere (cosa che al contrario è possibile) o anche perchè loro in auto possono avere di tutto a differenza nostra che al max ci potremmo portare una bomboletta dall'incerto effetto.. resto convinto (grazie purtroppo attraverso certe esperienze.. una in particolare) che è sempre meglio sorvolare e fare finta di nulla visto che possiamo farlo a tornare a casa indenni con uno spavento in più.

Non sono uno che tollera a braccia aperte soprusi (dovresti conoscermi :-)xxxx ) ma bisogna anche saper valutare la situazione o chi si ha di fronte e il momento.. farsi chiudere la vena di solito è la strada maestra per combinare guai in un senso o nell'altro (c'è chi ha una denuncia penale che si porta appresso per il resto dei suoi giorni solo per aver dato un cazzotto ben assestato a chi di dovere.. perchè i segni restano il sopruso se non testimoniato no)

Sono situazioni di certo incresciose e a dire il vero anche inspiegabili, specialmente quando si capisce che c'è di mezzo l'intenzione.. ma avere a che fare con uno stupido è la peggior cosa che possa capitare.. e uno che ti fa il pelo intelligente di certo non è.
 
Ultima modifica:

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Sono (purtroppo) d'accordo perché in questa societa' sembra che il piu' "debole" ( per situazione , non necessariamente per "pericolosita' connaturata") debba sempre chinare il capo. Ma non e' chinare il capo , e' stare fuori dai problemi. Io l'ho capito di me stesso da un episodio che Vi racconto a grandi linee che non c'entra nulla con la bici : Kickboxing alla (quasi) nascita della disciplina ( non esisteva nemmeno l'embrione di MMA et altro di piu' apparentemente "violento e senza regole" della Kick , detto ora fa ridere) Torneo , primo incontro (mio) previsto per le 14:00 , non arriva il medico , si ritarda .alle 15 ri-riscaldo , si continua a ritardare , io divento nervoso come una bestia. alle 17 si parte , l'arbitro ci chiama per saluto ( toccarsi i guanti) io teso come una corda di violin , come sento un segnale sonoro parto con calcio circolare al volto ed allungo l'avversario. Risultato squalifica per … non mi ricordo piu' , ma non ho piu' ripreso a livello agonistico. Per questo nonostante gli anni sulla carta di indentita' consiglino ormai cautela mi forzo sempre ( e come ho scritto 99/100 ci riesco) a far finta di nulla. E' un attimo rovinarsi la vecchiaia perché Ti hanno fatto male ho hai fatto male a qualcuno. A maggior ragione la vita intera
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and j-axl

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.942
5.498
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi nell'attraversare una strada di paese mi sono ritrovato davanti un pedone che ha attraversato e non sono riuscito ad evitarlo, sono caduto e ho preso diverse botte e diverse ne ha prese la bici... io niente di rotto ma ho un ginocchio in particolare parecchio dolorante (giusto nel punto dove già avevo male tra l'altro) e in pronto soccorso mi hanno dato 7gg, avendo preso il vecchio con la faccia ho rotto gli occhiali (oakley) grattato la leva dx e nastro manubrio, rotto un pezzetto di pedale, grattato e credo storto il cambio, rotto il forcellino e grattato un po' il telaio in quella zona del cambio.

Chiamato i carabinieri e l'ambulanza per il tizio (che sembrava che stava per morire e invece stava meglio di me alla fine) sono arrivati solo i carabinieri, hanno fatto notare a lui che 50m più in là c'erano le strisce e poi gli hanno chiesto se era assicurato per queste cose e lui gli ha detto di no visto che non era in macchina ma a piedi, da lì il carabiniere ha detto che allora se vorrò far causa o farla il tizio a me quando sarà tra 4/5 anni tanto probabilmente ognuno si pagherà il suo e basta... a me sta cosa mi ha lasciato di merda visto che io ho fatto il possibile per evitarlo e mi girano le palle rimetterci soldi per quel pirla che ha attraversato senza guardare, lui continuava a giustificarsi che era ormai vicino la macchina, grazie al ca ho frenato e quando l'ho preso era ad 1m dalla sua macchina dove nel cadere sono andato a toccarla rigandola un po', la strada non era molto larga quindi non è cho ho avuto tutto questo tempo per vederlo e frenare.

Ad ascoltare il pedone siamo apposto così, lui si paga il segnetto sulla macchina ed io i miei... tra l'altro il carabiniere non solo per quello che ha detto mi ha lasciato così, ma perché ha anche pensato bene di stufarsi a spiegare al vecchio che doveva attraversare sulle strisce e ha accelerato e se ne è andato!!! io lo avevo chiamato giusto per far vedere i danni alla bici e fargli scrivere 2 righe sull'accaduto e invece questo dopo averci chiesto le generalità sempre seduto sul sedile e con la macchina accesa è rimasto lì giusto 2 minuti a parlare col tizio e poi se ne è andato... robe da matti.

Ora volevo chiedervi se vi risulta sia come l'ha raccontata quel carabiniere e se avete qualcosa da consigliarmi, perché a sentire lui se aveva l'assicurazione si andava con quella e bon, non avendola lui giustamente devo prenderlo io in quel posto non fa una piega.
 

briX73

Novellino
18 Ottobre 2020
68
37
santa croce camerina
Visita sito
Bici
Mtb
Oggi nell'attraversare una strada di paese mi sono ritrovato davanti un pedone che ha attraversato e non sono riuscito ad evitarlo, sono caduto e ho preso diverse botte e diverse ne ha prese la bici... io niente di rotto ma ho un ginocchio in particolare parecchio dolorante (giusto nel punto dove già avevo male tra l'altro) e in pronto soccorso mi hanno dato 7gg, avendo preso il vecchio con la faccia ho rotto gli occhiali (oakley) grattato la leva dx e nastro manubrio, rotto un pezzetto di pedale, grattato e credo storto il cambio, rotto il forcellino e grattato un po' il telaio in quella zona del cambio.

Chiamato i carabinieri e l'ambulanza per il tizio (che sembrava che stava per morire e invece stava meglio di me alla fine) sono arrivati solo i carabinieri, hanno fatto notare a lui che 50m più in là c'erano le strisce e poi gli hanno chiesto se era assicurato per queste cose e lui gli ha detto di no visto che non era in macchina ma a piedi, da lì il carabiniere ha detto che allora se vorrò far causa o farla il tizio a me quando sarà tra 4/5 anni tanto probabilmente ognuno si pagherà il suo e basta... a me sta cosa mi ha lasciato di merda visto che io ho fatto il possibile per evitarlo e mi girano le palle rimetterci soldi per quel pirla che ha attraversato senza guardare, lui continuava a giustificarsi che era ormai vicino la macchina, grazie al ca ho frenato e quando l'ho preso era ad 1m dalla sua macchina dove nel cadere sono andato a toccarla rigandola un po', la strada non era molto larga quindi non è cho ho avuto tutto questo tempo per vederlo e frenare.

Ad ascoltare il pedone siamo apposto così, lui si paga il segnetto sulla macchina ed io i miei... tra l'altro il carabiniere non solo per quello che ha detto mi ha lasciato così, ma perché ha anche pensato bene di stufarsi a spiegare al vecchio che doveva attraversare sulle strisce e ha accelerato e se ne è andato!!! io lo avevo chiamato giusto per far vedere i danni alla bici e fargli scrivere 2 righe sull'accaduto e invece questo dopo averci chiesto le generalità sempre seduto sul sedile e con la macchina accesa è rimasto lì giusto 2 minuti a parlare col tizio e poi se ne è andato... robe da matti.

Ora volevo chiedervi se vi risulta sia come l'ha raccontata quel carabiniere e se avete qualcosa da consigliarmi, perché a sentire lui se aveva l'assicurazione si andava con quella e bon, non avendola lui giustamente devo prenderlo io in quel posto non fa una piega.
se hai le sue generalita' puoi fargli causa e il carabiniere viene chiamato a testimoniare per l'accaduto,per quanto riguarda la durata della causa essendo una causa civile non e' da escludere che ci vogliano 4 anni o piu' per arrivare a sentenza... siamo in italia baby!!! (CIT)
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
765
657
Visita sito
Bici
nessuna
Il carabiniere ti/vi ha parlato sapendo come funzionano le cose in italia, quindi penso abbia ragione. Alla fin fine concorso di colpe e ognuno paga il suo. Unico appunto, a quei 4/5 anni ne aggiungerei qualcuno.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.934
19.270
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi nell'attraversare una strada di paese mi sono ritrovato davanti un pedone che ha attraversato e non sono riuscito ad evitarlo, sono caduto e ho preso diverse botte e diverse ne ha prese la bici... io niente di rotto ma ho un ginocchio in particolare parecchio dolorante (giusto nel punto dove già avevo male tra l'altro) e in pronto soccorso mi hanno dato 7gg, avendo preso il vecchio con la faccia ho rotto gli occhiali (oakley) grattato la leva dx e nastro manubrio, rotto un pezzetto di pedale, grattato e credo storto il cambio, rotto il forcellino e grattato un po' il telaio in quella zona del cambio.

Chiamato i carabinieri e l'ambulanza per il tizio (che sembrava che stava per morire e invece stava meglio di me alla fine) sono arrivati solo i carabinieri, hanno fatto notare a lui che 50m più in là c'erano le strisce e poi gli hanno chiesto se era assicurato per queste cose e lui gli ha detto di no visto che non era in macchina ma a piedi, da lì il carabiniere ha detto che allora se vorrò far causa o farla il tizio a me quando sarà tra 4/5 anni tanto probabilmente ognuno si pagherà il suo e basta... a me sta cosa mi ha lasciato di merda visto che io ho fatto il possibile per evitarlo e mi girano le palle rimetterci soldi per quel pirla che ha attraversato senza guardare, lui continuava a giustificarsi che era ormai vicino la macchina, grazie al ca ho frenato e quando l'ho preso era ad 1m dalla sua macchina dove nel cadere sono andato a toccarla rigandola un po', la strada non era molto larga quindi non è cho ho avuto tutto questo tempo per vederlo e frenare.

Ad ascoltare il pedone siamo apposto così, lui si paga il segnetto sulla macchina ed io i miei... tra l'altro il carabiniere non solo per quello che ha detto mi ha lasciato così, ma perché ha anche pensato bene di stufarsi a spiegare al vecchio che doveva attraversare sulle strisce e ha accelerato e se ne è andato!!! io lo avevo chiamato giusto per far vedere i danni alla bici e fargli scrivere 2 righe sull'accaduto e invece questo dopo averci chiesto le generalità sempre seduto sul sedile e con la macchina accesa è rimasto lì giusto 2 minuti a parlare col tizio e poi se ne è andato... robe da matti.

Ora volevo chiedervi se vi risulta sia come l'ha raccontata quel carabiniere e se avete qualcosa da consigliarmi, perché a sentire lui se aveva l'assicurazione si andava con quella e bon, non avendola lui giustamente devo prenderlo io in quel posto non fa una piega.
Storia del menga mi spiace Bonny.. non se ne esce a meno di avere una propria assicurazione o un testimone ma devono certificarlo i caramba sul posto, così mi disse l'assicuratore per chiedere eventualmente il risarcimento a chi avrebbe causato l'incidente.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.364
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Antefatto:
domenica al rientro, sto percorrendo un rettilineo a pochi a pochi km da casa, a fianco della strada è presente una ciclopedonale semiasfaltata, uso questo trermine perchè non so che roba sia (ma fa schifo e ci sono dei tombini che un 23 ci si incastra), il tratto è in leggerissima pendenza, quindi con poco impegno si raggiungono velocità "importanti", fatto sta che un suv mi affianca, il conducente abbassa il finestrino, e mi urla, "vai nella ciclabile!!!", va beh, non voglio commentare l'atto che ha fatto e le possibili conseguenze, vorrei fare una verifica con voi, per quello che ne so, il ciclista ove presente la pista ciclabile (che il codice della strada definisce esattamente, ma non ricordo in quale articolo) ha l'obbligo di transitarvi, altrimenti in caso di ciclopedonali ad uso promiscuo l'obbligo non sussiste.
Potete confermare o meno il mio pensiero ed eventualmente, se li conoscete indicare gli articoli del codice della strada che regolano queste situazioni?
Grazie.
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
765
657
Visita sito
Bici
nessuna
Si ritiene che il ciclista, previa impugnazione del verbale, possa ottenere l’annullamento della sanzione solo laddove dimostri di non aver potuto percorrere la ciclabile per una ragione che sia ritenuta valida dal Giudice di Pace (c.d. stato di necessità). Possono qualificare una valida ragione, si ritiene, la presenza di animali pericolosi sulla ciclabile. La mancanza di illuminazione. La presenza di pericoli. La mancata segnalazione della pista ciclabile. Ecc.

Sarebbe interessante capire se il giudice di pace riterrebbe un pericolo la presenza di cani al guinzaglio, possibilmente quelli lunghi ottomila metri. Col rischio che ti fai male te, fai male al cane, alla signora e va a finire che devi pagare tutti.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.942
5.498
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Storia del menga mi spiace Bonny.. non se ne esce a meno di avere una propria assicurazione o un testimone ma devono certificarlo i caramba sul posto, così mi disse l'assicuratore per chiedere eventualmente il risarcimento a chi avrebbe causato l'incidente.
Ah io ho le mie, più di una, furto, danni ad altri danni a me stesso... ma sulla bici nemmeno so se ci sia, domani provo a sentire l'assicuratore, ma se mi dite che questa follia è normale... monterò una baionetta come supporto garmin almeno mi levo la soddisfazione, tra l'altro è successo proprio davanti un onoranze funebri.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.364
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ragazzi, capisco la pigrizia, ma a volte basta un Google semplicissimo tipo “ciclabile ciclopedonale cds” per trovare cose come questa dove è spiegato tutto bene.

Non è questione di pigrizia, il motivo per cui ho chiesto il vostro parere sta nel fatto che ho letto che ci sono state delle controversie sulla questione ed in rete non ho risposte esaurienti, mi scuso se il mio post ti ha disturbato in qualche modo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.934
19.270
.
Visita sito
Bici
mia
Si ritiene che il ciclista, previa impugnazione del verbale, possa ottenere l’annullamento della sanzione solo laddove dimostri di non aver potuto percorrere la ciclabile per una ragione che sia ritenuta valida dal Giudice di Pace (c.d. stato di necessità). Possono qualificare una valida ragione, si ritiene, la presenza di animali pericolosi sulla ciclabile. La mancanza di illuminazione. La presenza di pericoli. La mancata segnalazione della pista ciclabile. Ecc.

Sarebbe interessante capire se il giudice di pace riterrebbe un pericolo la presenza di cani al guinzaglio, possibilmente quelli lunghi ottomila metri. Col rischio che ti fai male te, fai male al cane, alla signora e va a finire che devi pagare tutti.
Eh già.. così come radici, rami, buche e tombini vari e uscite dai carrai non a norma magari sbucando da un muro di cinta.. per quel che mi riguarda e per come sono messe il 99% delle ciclabili.. preferisco la contravvenzione e o l'insulto di qualche deficiente che si crede il padreterno.. anche perchè la maggior parte di costoro ignora che appunto non tutte le piste ciclabili sono obbligatorie.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96 and Rone69

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.527
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Eh già.. così come radici, rami, buche e tombini vari e uscite dai carrai non a norma magari sbucando da un muro di cinta.. per quel che mi riguarda e per come sono messe il 99% delle ciclabili.. preferisco la contravvenzione e o l'insulto di qualche deficiente che si crede il padreterno.. anche perchè la maggior parte di costoro ignora che appunto non tutte le piste ciclabili sono obbligatorie.
E' proprio cosi'. Sono convinto che le strade (almeno in Italia) sono progettate/costruite/mantenute per gli automezzi. Mentre le ciclabili non esistono (almeno dalle mie parti). Esistono le ciclopedonali che sono progettate/costruite e NON mantenute per tutti gli altri fruitori deboli/lenti, tra cui mettiamo anche le bici...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.934
19.270
.
Visita sito
Bici
mia
E' proprio cosi'. Sono convinto che le strade (almeno in Italia) sono progettate/costruite/mantenute per gli automezzi.
Eh già.. per non parlare dei sempre più frequenti rallentatori.. spesso veri e propri incubi per i ciclisti in bdc, perchè taluni sono fatti alla cacxo di cane e, causa traffico, li vedi all'ultimo minuto.. vorrei che provasse chi li ha ideati a percorrere in bdc magari a 35-40kmh, qui da me han pensato bene di posizionarli in fondo ad una discesa.. 2 in successione l'uno dall'altro distanziati di una decina di mt e a circa 20-25 metri dallo stop che si trova dopo una leggera curva :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.192
2.375
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Non è questione di pigrizia, il motivo per cui ho chiesto il vostro parere sta nel fatto che ho letto che ci sono state delle controversie sulla questione ed in rete non ho risposte esaurienti, mi scuso se il mio post ti ha disturbato in qualche modo.
Noi, come società ciclistica, un paio di mesi fa abbiamo organizzato una serata sulla sicurezza stradale con presenti Ballan e il direttore della polizia stradale di Belluno (ragazzo giovane ed anche piuttosto alla mano, tra l'altro).
Egli ci ha spiegato che il ciclista deve percorrere la ciclabile se essa è presente e se è indicata dall'apposito cartello blu con stampata la bicicletta, oppure se esiste la ciclopedonale con carreggiate separate per pedoni e ciclisti (cartello blu con bicicletta e pedoni separato da striscia bianca verticale).
Nel caso di ciclopedonale promiscua (cartello blu con bicicletta e pedone senza barra verticale) non vige l'obbligo.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.713
5.981
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Eh già.. per non parlare dei sempre più frequenti rallentatori.. spesso veri e propri incubi per i ciclisti in bdc, perchè taluni sono fatti alla cacxo di cane e, causa traffico, li vedi all'ultimo minuto.. vorrei che provasse chi li ha ideati a percorrere in bdc magari a 35-40kmh, qui da me han pensato bene di posizionarli in fondo ad una discesa.. 2 in successione l'uno dall'altro distanziati di una decina di mt e a circa 20-25 metri dallo stop che si trova dopo una leggera curva :roll:
Che le strade siano pensate solo per i mezzi a motore è evidente.

Però, nel caso specifico, posizionare dei rallentatori proprio in fondo ad una discesa, proprio prima di uno stop che per giunta è dietro una leggera curva mi pare piuttosto logico.

Del resto la lamentela ricorrente di certi automobilisti contro le rotonde è che "fanno rallentare".
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.364
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Eh già.. così come radici, rami, buche e tombini vari e uscite dai carrai non a norma magari sbucando da un muro di cinta.. per quel che mi riguarda e per come sono messe il 99% delle ciclabili.. preferisco la contravvenzione e o l'insulto di qualche deficiente che si crede il padreterno.. anche perchè la maggior parte di costoro ignora che appunto non tutte le piste ciclabili sono obbligatorie.
Insulti e accidenti non mi toccano, ma un che si affianca a meno di un metro ai 35-40 km/h per dare sfogo alle sue paturnie, mi fa sia paura che incaxxare forte.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.934
19.270
.
Visita sito
Bici
mia
Però, nel caso specifico, posizionare dei rallentatori proprio in fondo ad una discesa, proprio prima di uno stop che per giunta è dietro una leggera curva mi pare piuttosto logico.
In quel caso andrebbero installati dei rallentatori (quelli a più strisce) non dei dossi.. ma il punto non è questo, il punto è e resta che delle bici in generale frega na beata mazza a nessuno.. perchè si dovrebbe creare un passaggio agevolato per quest'ultime.. frenare con la bdc passando sopra al dosso (di quelli belli pronunciati) sai bene cosa comporta e se uno non lo sa è ancor peggio.
Ma come hai scritto.. le strade non sono pensate per le biciclette e pare che nessuno se ne renda conto.