Bora wto 45 montato tubeless con freni tradizionali.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Sono in procinto di acquistare queste bellissime bora wto disco, sono indeciso se prendere le 33 o le 45. Uso che ne farò è molto vario dai giri in pianura , colline e d'estate salite impegnative tipo zoncolan.cosa mi consigliate ? Ora monto delle profilo 40 ( no brand) ma fin da nuove non le ho sentite per niente scorrevoli.quindi vorrei provare queste bora che da quello che ho letto sono super scorrevoli.
ciao.. vai di 45 e non te ne pentirai. io ho le 60( rim ) e mi diverto anche in salita. Sono scorrevolissime.
le 33 possono anche essere più leggere ma non ti cambiano niente a livello di "tempo di percorrenza" in salita a meno che tu non ti metta a fare salite con pendenze medie del 10% che allora si ti cambia ... da arrivare "esimo" ad "esimo - 3" :))):

considera che oltre le WTO60, ho le Obermayer da 960gr. dipende dal tipo di salita che faccio che i tempi si discostano di poco, cmq sempre a favore delle Oby e non è un effetto placebo ma con powermeter alla mano registrando potenze medie simili.
quindi 33 o 45 prendi quelle che ti riempono di più gli occhi sotto la bici

• Mi piace
Reactions: cc65 and Kaiser Jan

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
magari si è allenato di più/meglio ?
Ciao, visto che si parla di me, rispondo. Guarda se ne può parlare fino a domani, ma dopo averle testate ben bene ti posso dire che ho migliorato tutti i miei tempi su tutte le salite che ho fatto, sia le corte che quelle più lunghe dal 2015 (Strava). Ho 58 anni e faccio da una vita 10.000 km e mi alleno sempre allo stesso modo. Credo realmente che qualcosa in più diano. Parlo di una decina di secondi sulla salita che mi porta a casa (12 minuti) , per arrivare ad 1 minuto e mezzo sul passo del Giau(53 minuti). In pianura penso proprio che non ci sia partita tanto che le medie (tutti i miei amici usano ormai ruote da 40 a 50 mm) sono migliorate su tutti i giri . Ragazzi sempre in amicizia, io la penso così ma rispetto tantissimo anche il tuo pensiero anche se è diverso dal mio. Aloha.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao, visto che si parla di me, rispondo. Guarda se ne può parlare fino a domani, ma dopo averle testate ben bene ti posso dire che ho migliorato tutti i miei tempi su tutte le salite che ho fatto, sia le corte che quelle più lunghe dal 2015 (Strava). Ho 58 anni e faccio da una vita 10.000 km e mi alleno sempre allo stesso modo. Credo realmente che qualcosa in più diano. Parlo di una decina di secondi sulla salita che mi porta a casa (12 minuti) , per arrivare ad 1 minuto e mezzo sul passo del Giau(53 minuti). In pianura penso proprio che non ci sia partita tanto che le medie (tutti i miei amici usano ormai ruote da 40 a 50 mm) sono migliorate su tutti i giri . Ragazzi sempre in amicizia, io la penso così ma rispetto tantissimo anche il tuo pensiero anche se è diverso dal mio. Aloha.
No, aspetta, a volte siamo un po' prevenuti perchè quando si parla di "miglioramenti"dovuti alle nuove ruote si millantano prestazioni incredibili con "bici che scappano da sotto al culo" ed amenità varie. Se parliamo di una manciata di secondi credo che il tuo discorso sia credibile. Se alla bontà delle ruote aggiungi una certa dose di miglioramento dovuta proprio al fatto di possedere una coppia di ruote bella ed appagante credo di poter essere d'accordo con te.
o-o

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.063
9.226
Visita sito
Bici
disc
dici bene, se ne parla dalla notte dei tempi e se ne continuerà a parlare, quello che non riesco a spiegarmi è come mai se queste ruote sono così superiori, (parli di 10 secondi su 12 minuti di salita) non le usano tutti i professionisti, dove per loro anche un secondo è oro alla patria, ripeto sono ottime ruote il non plus ultra ma da questo a dire che le ruote mi fanno guadagnare tempo ce ne passa,

poi puoi fare l'exploit,

• Mi piace
Reactions: 4x16

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.475
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
dici bene, se ne parla dalla notte dei tempi e se ne continuerà a parlare, quello che non riesco a spiegarmi è come mai se queste ruote sono così superiori, (parli di 10 secondi su 12 minuti di salita) non le usano tutti i professionisti, dove per loro anche un secondo è oro alla patria, ripeto sono ottime ruote il non plus ultra ma da questo a dire che le ruote mi fanno guadagnare tempo ce ne passa,

poi puoi fare l'exploit,
Però qualche vantaggio le ruote ai professionisti lo danno, altrimenti non si spiegherebbe perchè ad esempio la INEOS, squadra nota per cercare di sfruttare i marginal gains, monti ruote Lightweight camuffate al di fuori della sponsorizzazione. Diverso è il discorso per gli amatori, per cui valgono considerazioni su estetica, rigidità, comportamento con il vento, ecc... ma non certo i secondo guadagnati

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Però qualche vantaggio le ruote ai professionisti lo danno, altrimenti non si spiegherebbe perchè ad esempio la INEOS, squadra nota per cercare di sfruttare i marginal gains, monti ruote Lightweight camuffate al di fuori della sponsorizzazione. Diverso è il discorso per gli amatori, per cui valgono considerazioni su estetica, rigidità, comportamento con il vento, ecc... ma non certo i secondo guadagnati
perchè la pinarello è un mattone e, con le ruote shimano, non riescono ad arrivare al peso limite UCI (6,8 kg)...il marginalgain è solo nel peso...

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.938
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Okay.. ma le ruote Non sono tutte uguali.. sarà pure che l'effetto placebo influenzi ma fare 2 confronti oggi con i mezzi a disposizione (Pm-Strava e varie) ci vuol poco e quelli non mentono.
Io da qualche parte del forum ho scritto che su una discsa che oramai conosco a menadito (la farò 10-12 volte ogni anno) in un tratto particolare con queste Wto 45 ci arrivo sempre di 2-3 kmh più veloce e questo lo vedo a casa anche se mi sono reso conto che nella prima curva che mi si presenta mi trovo costretto a pelare i freni cosa che non facevo con altre ruote (tante altre ruote visto che negli ultimi anni ne ho acquistate quasi 10 coppie diverse)
Le Bora fin da subito ti danno un feeling incredibile.. perchè belle rigide, leggere il giusto e pare che la loro conformazione aiuti nella penetrazione dell'aria e lo si percepisce bene quando si acquistano certe velocità su discese leggere dove si pedala, così come bene si percepisce un certo disturbo al vento non laterale ma di 3/4.. evidentemente la conformazione del profilo avvantaggia frontalmente e lateralmente e un pò meno con vento di 3/4 appunto.
Tra parentesi si stanno dimostrando oltremodo robuste (visto che ho preso in discesa una bucazza dove perfino i comandi si sono mossi e ho dovuto registrare la serie sterzo.. segno questo che il telaio ha retto male il colpo mentre le ruote sempre impeccabili nella loro centratura/circonferenza) e i cuscinetti registrabili sono un plus non indifferente sia a livello manutenzione sia a livello rendimento.

PS: mi piacerebbe cmq provare ad usare la 33 solo aull'anteriore, giusto per vedere che differenza c'è a livello disturbo vento 3/4.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.063
9.226
Visita sito
Bici
disc
ti ha risposto @never give up!, poi dovresti dirmi : se le lightweight sono più performanti delle altre ruote, come mai tutti i corridori professionisti non montano le lightweight ?

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.815
4.376
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ineos ex Sky Non firmano contratti troppo vincolanti con gli sponsor.
Se decidono che un componente gli dà più' vantaggi di un'altro, lo adottano.
Vale per le ruote, ma vale anche per altri componenti. Anche il rapporto con il fornitore tecnico principale non è passivo.

T posso portare la mia testimonianza sulle LW che ho usato quando facevo gare in salita.
Il vantaggio non sto solo nel peso, i grammi di differenza ad esempio con altre ruote di altissima gamma come Campy, se vuoi vai recuperarli da altre parti... faccio esempio io con un telaio in allumini da 1100g ruote da 1500g riuscivo a fare pesare la bici 5.9kg...
E penso lo stesso discorso credo valga per il team Inglese...

• Mi piace
Reactions: golias

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.661
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Sono così vantaggiose che quando le squadre avevano a disposizione anche le basso profilo molti corridori montavano questa al anteriore per non soffrire il vento,per quanto riguarda la Ineos sceglie le ruote più leggere in circolazione per le salite,altre squadre con la stessa ruota rischiano di non poter partire

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.063
9.226
Visita sito
Bici
disc
Ineos ex Sky Non firmano contratti troppo vincolanti con gli sponsor.
Se decidono che un componente gli dà più' vantaggi di un'altro, lo adottano.
Vale per le ruote, ma vale anche per altri componenti. Anche il rapporto con il fornitore tecnico principale non è passivo.

T posso portare la mia testimonianza sulle LW che ho usato quando facevo gare in salita.
Il vantaggio non sto solo nel peso, i grammi di differenza ad esempio con altre ruote di altissima gamma come Campy, se vuoi vai recuperarli da altre parti... faccio esempio io con un telaio in allumini da 1100g ruote da 1500g riuscivo a fare pesare la bici 5.9kg...
E penso lo stesso discorso credo valga per il team Inglese...
hai visionato per caso i contratti firmato da ineos con i vari fornitori ?

con una bici da 5,9 kg non ti avvicini neanche alla linea della partenza di una gara pro,

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Le LW camuffate non se pò sentì dai, come travestire un'orso da pollo :))):

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Okay.. ma le ruote Non sono tutte uguali.. sarà pure che l'effetto placebo influenzi ma fare 2 confronti oggi con i mezzi a disposizione (Pm-Strava e varie) ci vuol poco e quelli non mentono.
Io da qualche parte del forum ho scritto che su una discsa che oramai conosco a menadito (la farò 10-12 volte ogni anno) in un tratto particolare con queste Wto 45 ci arrivo sempre di 2-3 kmh più veloce e questo lo vedo a casa anche se mi sono reso conto che nella prima curva che mi si presenta mi trovo costretto a pelare i freni cosa che non facevo con altre ruote (tante altre ruote visto che negli ultimi anni ne ho acquistate quasi 10 coppie diverse)
Le Bora fin da subito ti danno un feeling incredibile.. perchè belle rigide, leggere il giusto e pare che la loro conformazione aiuti nella penetrazione dell'aria e lo si percepisce bene quando si acquistano certe velocità su discese leggere dove si pedala, così come bene si percepisce un certo disturbo al vento non laterale ma di 3/4.. evidentemente la conformazione del profilo avvantaggia frontalmente e lateralmente e un pò meno con vento di 3/4 appunto.
Tra parentesi si stanno dimostrando oltremodo robuste (visto che ho preso in discesa una bucazza dove perfino i comandi si sono mossi e ho dovuto registrare la serie sterzo.. segno questo che il telaio ha retto male il colpo mentre le ruote sempre impeccabili nella loro centratura/circonferenza) e i cuscinetti registrabili sono un plus non indifferente sia a livello manutenzione sia a livello rendimento.

PS: mi piacerebbe cmq provare ad usare la 33 solo aull'anteriore, giusto per vedere che differenza c'è a livello disturbo vento 3/4.
le bora sono tanta roba.. ne ho provate tantissime ma queste scorrono da dio. ripeto ho le WTO60 e le Obermayer . mi ero detto di venderne un paio perchè ne ho anche un terzo treno ( delle spacecarbon da 38mm peso 1280gr ) ma più volentieri le alterno. mi dispiace sia per l'una che per l'altra.
pensa che con le WTO riesco a fare praticamente i tempi di quelle da 38mm quindi il peso è "relativo" al tipo di ruota.

i vantaggi reali in pianura si hanno sopra i 35-40km/h ma cmq sia nei miei giri in pianura a ritmo "normale" tipo sui 29-31 di media con le WTO mi vengono sempre medie maggiori rispetto all'uso con le altre.. di poco ma come in salita di poco sono a vantaggio delle LW e sono convinto che percorrendo un Giau, minimo minimo con le LW lo faccio in un paio di minuti meno rispetto alle WTO
placebo o no.. difficile che abbia un tempo minore in salita con le WTO rispetto alle altre come in pianura con le LW

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.475
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le LW camuffate non se pò sentì dai, come travestire un'orso da pollo :))):
Beh le ho viste anche dal vivo alla tappa del giro dell'Alpe di Mera di quest'anno, sono chiaramente delle Lightweight ma hanno tutti i loghi cancellati, come le vogliamo chiamare se non camuffate?
ti ha risposto @never give up!, poi dovresti dirmi : se le lightweight sono più performanti delle altre ruote, come mai tutti i corridori professionisti non montano le lightweight ?
Sì la risposta è chiara, il tema peso è rilevante. Il Fatto di montare ruote non ufficiali però è limitato dai contratti con gli sponsor, in home page di BDC-MAG c'è la notizia di corridori multati perchè ripresi con bici non della squadra a una granfondo a fine stagione, quindi le squadre non sarebbero libere di montare quello che vogliono nemmeno se i vantaggi fossero accertati.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.661
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Già mi immagino un pro che arrivato secondo a pochi secondi e anche meno esclama a se avessi avuto questo o quello,dai siamo seri ottime ruote ma parlare di maggiore scorrevolezza al punto di migliorare sensibilmente col solo cambio ruote e qualcosa che fuori ogni logica

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
le bora sono tanta roba.. ne ho provate tantissime ma queste scorrono da dio. ripeto ho le WTO60 e le Obermayer . mi ero detto di venderne un paio perchè ne ho anche un terzo treno ( delle spacecarbon da 38mm peso 1280gr ) ma più volentieri le alterno. mi dispiace sia per l'una che per l'altra.
pensa che con le WTO riesco a fare praticamente i tempi di quelle da 38mm quindi il peso è "relativo" al tipo di ruota.

i vantaggi reali in pianura si hanno sopra i 35-40km/h ma cmq sia nei miei giri in pianura a ritmo "normale" tipo sui 29-31 di media con le WTO mi vengono sempre medie maggiori rispetto all'uso con le altre.. di poco ma come in salita di poco sono a vantaggio delle LW e sono convinto che percorrendo un Giau, minimo minimo con le LW lo faccio in un paio di minuti meno rispetto alle WTO
placebo o no.. difficile che abbia un tempo minore in salita con le WTO rispetto alle altre come in pianura con le LW
Davvero ti darebbero cosi tanto vantaggio???