Bora wto 45 montato tubeless con freni tradizionali.

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Okay.. ma le ruote Non sono tutte uguali.. sarà pure che l'effetto placebo influenzi ma fare 2 confronti oggi con i mezzi a disposizione (Pm-Strava e varie) ci vuol poco e quelli non mentono.
Io da qualche parte del forum ho scritto che su una discsa che oramai conosco a menadito (la farò 10-12 volte ogni anno) in un tratto particolare con queste Wto 45 ci arrivo sempre di 2-3 kmh più veloce e questo lo vedo a casa anche se mi sono reso conto che nella prima curva che mi si presenta mi trovo costretto a pelare i freni cosa che non facevo con altre ruote (tante altre ruote visto che negli ultimi anni ne ho acquistate quasi 10 coppie diverse)
Le Bora fin da subito ti danno un feeling incredibile.. perchè belle rigide, leggere il giusto e pare che la loro conformazione aiuti nella penetrazione dell'aria e lo si percepisce bene quando si acquistano certe velocità su discese leggere dove si pedala, così come bene si percepisce un certo disturbo al vento non laterale ma di 3/4.. evidentemente la conformazione del profilo avvantaggia frontalmente e lateralmente e un pò meno con vento di 3/4 appunto.
Tra parentesi si stanno dimostrando oltremodo robuste (visto che ho preso in discesa una bucazza dove perfino i comandi si sono mossi e ho dovuto registrare la serie sterzo.. segno questo che il telaio ha retto male il colpo mentre le ruote sempre impeccabili nella loro centratura/circonferenza) e i cuscinetti registrabili sono un plus non indifferente sia a livello manutenzione sia a livello rendimento.

PS: mi piacerebbe cmq provare ad usare la 33 solo aull'anteriore, giusto per vedere che differenza c'è a livello disturbo vento 3/4.
Ti riferisci anche al modello "vecchio" di bora wto o solo a quello uscito da poco ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
ma parlare di maggiore scorrevolezza al punto di migliorare sensibilmente col solo cambio ruote e qualcosa che fuori ogni logica
Non è fuori logica visto che si tratta di un parametro rilevabile, che poi sia legato a vari fattori in primis coperture a seguire peso, aerodinamicità ecc ecc sarebbe come dire che l'acqua bagna visto che con la graziella risulta assai complesso mantenere certe medie.
Il punto è o sarebbe..
1) a cosa mi servono ruote performanti ?
Per abbassare le medie percorso ?
Ma dove.. su quale percorso e in quale circostanza ?
Si vedono sempre più pro che usano ruote diverse per appunto circostanze-percorsi diversi.
Quindi la domanda giusta resta la prima a cui poi ognuno darà la propria risposta che ovviamente non può essere unanime proprio perchè una ruota definitiva e buona a tutto.. non c'è, da qui nel contesto di un percorso variegato le medie in generale mentono a differenza invece di certi tratti dove appunto la differenza tra ruote può essere più marcata.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Beh le ho viste anche dal vivo alla tappa del giro dell'Alpe di Mera di quest'anno, sono chiaramente delle Lightweight ma hanno tutti i loghi cancellati, come le vogliamo chiamare se non camuffate?

Sì la risposta è chiara, il tema peso è rilevante. Il Fatto di montare ruote non ufficiali però è limitato dai contratti con gli sponsor, in home page di BDC-MAG c'è la notizia di corridori multati perchè ripresi con bici non della squadra a una granfondo a fine stagione, quindi le squadre non sarebbero libere di montare quello che vogliono nemmeno se i vantaggi fossero accertati.
ma chi te lo ha detto che quelle non sono le ruote ufficiali del team ?
sei un pò confuso, sono i corridori che non possono montare quello che vogliono, le squadre montano quello che vogliono in base ai contratti, poi anche qui ci sarebbe da dire, froome montava le corone osymetric mentre tutti i compagni montavano le tonde shimano,
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non è fuori logica visto che si tratta di un parametro rilevabile, che poi sia legato a vari fattori in primis coperture a seguire peso, aerodinamicità ecc ecc sarebbe come dire che l'acqua bagna visto che con la graziella risulta assai complesso mantenere certe medie.
Non mi sembra che il confronto sia con una ruota da passeggio come può essere quella della Graziella,qui ho letto di confronto di scorrevolezza tra ruote di alto profilo,ora che le sensazioni possano essere diverse sono il primo a dirlo una ruota più rigida e più aerodinamica la percepisci,ma spesso si va oltre parlando di medie o di watt e questo lo trovo esagerato
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.417
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma chi te lo ha detto che quelle non sono le ruote ufficiali del team ?
sei un pò confuso, sono i corridori che non possono montare quello che vogliono, le squadre montano quello che vogliono in base ai contratti, poi anche qui ci sarebbe da dire, froome montava le corone osymetric mentre tutti i compagni montavano le tonde shimano,
Premesso che non c'è bisogno di fare commenti personali sul mio stato mentale mentre scrivo e che non mi sembra di essere confuso, forse semplicemente mi sono espresso male oppure tu non hai capito.

Le squadre hanno un contratto con gli sponsor, il contratto può permettere o vietare di usare materiale di altri produttori, ma siccome il contratto non lo conosciamo su questo possiamo solo fare supposizioni, sia tu che io.

Io ho solo osservato che c'è una squadra, la Ineos, nota per cercare i marginal gain, che su bici Pinarello monta ruote lightweight camuffate (ovvero con i loghi cancellati).

Per buon senso mi sento di escludere che questa cosa sia dovuta a motivi estetici, sei d'accordo su questo?

Sempre per buon senso penso che se fossero ruote ufficiali non cancellerebbero il logo, ti sembra una ipotesi ragionevole, sebbene non certa?

Sempre per buon senso deduco che l'utilizzo di queste ruote sia dovuto a motivi prestazionali, ovvero guadagnare dei secondi in gara, sei d'accordo su questo?

Qualcuno ha detto che il motivo è il peso nelle tappe di salita, la Pinarello pesa tanto, le lightweight pesano poco e le usano per abbassare il peso complessivo della bici e migliorare la prestazione in salita. Mi sembra una spiegazione molto ragionevole e che sposo in toto.

Se c'è ancora confusione fammi sapere che te la rispiego con altre parole.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tvt92 and luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Sono in procinto di acquistare queste bellissime bora wto disco, sono indeciso se prendere le 33 o le 45. Uso che ne farò è molto vario dai giri in pianura , colline e d'estate salite impegnative tipo zoncolan.cosa mi consigliate ? Ora monto delle profilo 40 ( no brand) ma fin da nuove non le ho sentite per niente scorrevoli.quindi vorrei provare queste bora che da quello che ho letto sono super scorrevoli.
Io ho le WTO Ultra 45 e mi ci trovo molto bene. Di gran lunga le migliori ruote che abbia mai avuto. La sensazione di scorrevolezza superiore è percepibile (nulla di scientifico per carità, solo sensazioni personali) risp a tutte le altre ruote che ho provato. L'unico difetto per un amatore scarso in discesa come me è che sono molto sensibili al vento laterale e in discesa lunghe e veloci le subisco molto. Per ovviare ho appena preso delle ruote assemblate con profilo da 30 sperando che siano meno impagnative nelle lughe discese con vento
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi sembra che il confronto sia con una ruota da passeggio come può essere quella della Graziella,qui ho letto di confronto di scorrevolezza tra ruote di alto profilo,ora che le sensazioni possano essere diverse sono il primo a dirlo una ruota più rigida e più aerodinamica la percepisci,ma spesso si va oltre parlando di medie o di watt e questo lo trovo esagerato
Dovresti saperlo come funziona la mente umana.. si tende quasi sempre ad enfatizzare a maggior ragione se devo dare un senso ad un acquisto che ha una logica assai discutibile (cerco di essere diciamo.. politically correct)
Poi che una ruota sia diversa da un altra credo sia alla portata di molti verificarlo.. quanto poi questa si dimostri redditizia è tutto un altro paio di maniche perchè consta di verifiche e quindi nasce spontanea un altra (o la stessa) domanda: dove come quando e infine il perchè, dove però quest'ultimo viene spesso meno generalizzando nella solita frase: vanno meglio.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Premesso che non c'è bisogno di fare commenti personali sul mio stato mentale mentre scrivo e che non mi sembra di essere confuso, forse semplicemente mi sono espresso male oppure tu non hai capito.

Le squadre hanno un contratto con gli sponsor, il contratto può permettere o vietare di usare materiale di altri produttori, ma siccome il contratto non lo conosciamo su questo possiamo solo fare supposizioni, sia tu che io.

Io ho solo osservato che c'è una squadra, la Ineos, nota per cercare i marginal gain, che su bici Pinarello monta ruote lightweight camuffate (ovvero con i loghi cancellati).

Per buon senso mi sento di escludere che questa cosa sia dovuta a motivi estetici, sei d'accordo su questo?

Sempre per buon senso penso che se fossero ruote ufficiali non cancellerebbero il logo, ti sembra una ipotesi ragionevole, sebbene non certa?

Sempre per buon senso deduco che l'utilizzo di queste ruote sia dovuto a motivi prestazionali, ovvero guadagnare dei secondi in gara, sei d'accordo su questo?

Qualcuno ha detto che il motivo è il peso nelle tappe di salita, la Pinarello pesa tanto, le lightweight pesano poco e le usano per abbassare il peso complessivo della bici e migliorare la prestazione in salita. Mi sembra una spiegazione molto ragionevole e che sposo in toto.

Se c'è ancora confusione fammi sapere che te la rispiego con altre parole.
Magari hanno il contratto con lightweight e tolgono i loghi per risparmiare peso :== :== :==
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.417
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Campagnolo dice che si possono anche usare per gravel...
Io le avevo in versione RIM e mi ci trovavo benissimo, mi piaceva moltissimo la sensazione che mi davano (la dico così perchè se dico che le sentivo scorrevoli poi finisce male). Però per Gravel non le avrei usate, sicuramente il cerchio è robusto ma per Gravel forse qualche raggio in più non farebbe male a mio avviso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Io le avevo in versione RIM e mi ci trovavo benissimo, mi piaceva moltissimo la sensazione che mi davano (la dico così perchè se dico che le sentivo scorrevoli poi finisce male). Però per Gravel non le avrei usate, sicuramente il cerchio è robusto ma per Gravel forse qualche raggio in più non farebbe male a mio avviso.
Se campagnolo lo dichiara.. significa che è possibile, avranno certamente fatto le prove dovute e per quel che mi è dato capire dell'azienda è affidabile.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Premesso che non c'è bisogno di fare commenti personali sul mio stato mentale mentre scrivo e che non mi sembra di essere confuso, forse semplicemente mi sono espresso male oppure tu non hai capito.

Le squadre hanno un contratto con gli sponsor, il contratto può permettere o vietare di usare materiale di altri produttori, ma siccome il contratto non lo conosciamo su questo possiamo solo fare supposizioni, sia tu che io.

Io ho solo osservato che c'è una squadra, la Ineos, nota per cercare i marginal gain, che su bici Pinarello monta ruote lightweight camuffate (ovvero con i loghi cancellati).

Per buon senso mi sento di escludere che questa cosa sia dovuta a motivi estetici, sei d'accordo su questo?

Sempre per buon senso penso che se fossero ruote ufficiali non cancellerebbero il logo, ti sembra una ipotesi ragionevole, sebbene non certa?

Sempre per buon senso deduco che l'utilizzo di queste ruote sia dovuto a motivi prestazionali, ovvero guadagnare dei secondi in gara, sei d'accordo su questo?

Qualcuno ha detto che il motivo è il peso nelle tappe di salita, la Pinarello pesa tanto, le lightweight pesano poco e le usano per abbassare il peso complessivo della bici e migliorare la prestazione in salita. Mi sembra una spiegazione molto ragionevole e che sposo in toto.

Se c'è ancora confusione fammi sapere che te la rispiego con altre parole.
le squadre hanno un contratto con gli sponsor e usano il materiale che gli passa lo sponsor, poi ci sono marchi, come ad esempio veloflex per gli pneumatici, che se vuoi i loro prodotti li devi pagare, non sponsorizzano nessuno, magari lightweight persegue la stessa politica, difatti non figurano tra gli sponsor di ineos,
l'unica cosa che so è che le lightweight adesivi o non adesivi si riconoscono da lontano,
non sono d'accordo che l'utilizzo di queste ruote si tramuti in secondi in gara, altrimenti vincerebbero tutte le gare a cui partecipano,
le ruote non fanno la differenza, altrimenti tutti prenderebbero le ruote che fanno andare più veloci,
se c'è qualcosa che ti crea ancora confusione fammelo sapere che te lo rispiego,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
non sono d'accordo che l'utilizzo di queste ruote si tramuti in secondi in gara, altrimenti vincerebbero tutte le gare a cui partecipano,
le ruote non fanno la differenza, altrimenti tutti prenderebbero le ruote che fanno andare più veloci,
C'è qualcosa che non quadra.. non tutti vanno veloci allo stesso modo.
Bisognerebbe chiedere a Chris se per lui c'era differenza o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon