Bora wto 45 montato tubeless con freni tradizionali.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Di certo le ruote non danno vantaggi astronomici ma il piccolo guadagno della perdita di peso c'è ed è stimabile, non fa diventare un brocco un campione sia chiaro
Io ci metterei pure l'areodinamica.. ma a fare la differenza, come ho già scritto più volte, non è solo il peso o l'areodinamica.. è l'insieme di una ruota che fa la differenza.
Se poi qualcuno non la sente o la percepisce è un problema suo non certo di chi invece la differenza la sente, la vede e se ne avvantaggia chiaramente per quel che sono le sue possibilità fisico/atletiche.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ci metterei pure l'areodinamica.. ma a fare la differenza, come ho già scritto più volte, non è solo il peso o l'areodinamica.. è l'insieme di una ruota che fa la differenza.
Se poi qualcuno non la sente o la percepisce è un problema suo non certo di chi invece la differenza la sente, la vede e se ne avvantaggia chiaramente per quel che sono le sue possibilità fisico/atletiche.
Si ovviamente anche l'aerodinamica ma fra ruote di altezza simile e dal profilo a U dubito ci siano differenze importanti

Tutto il resto può dare sensazioni fantastiche ma sul risultato incide molto molto poco secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho test sotto mano ma dubito che i raggi delle lightweight siano più efficienti aerodinamicamente di quelli in acciaio vista la sezione importante
Hai detto bene e in risposta al post che segue.. non ci crederai ma i raggi, il tipo di raggiatura contano anch'essi nel contesto penetrazione o disturbo areodinamico.
Si ovviamente anche l'aerodinamica ma fra ruote di altezza simile e dal profilo a U dubito ci siano differenze importanti

Tutto il resto può dare sensazioni fantastiche ma sul risultato incide molto molto poco secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Si infatti le ruote in questione LW sono a basso profilo a 36 raggi incrociati in terza e del tutto inadatte a penetrare l'aria. o-o

Se hai dati di Lightweight in galleria del vento sarei lieto di discuterli oggettivamente.
Io non ne ho mai trovati.

Non si è mai visto nessuno correre una cronometro con raggi spessi un dito, e con il mozzo flangiato, lo capisce anche un bambino che col vento laterale sono un muro.

Inoltre Lightweight è l'ultima ad aver tenuto un profilo a V.
Zipp fa da 15 anni il toroidale, ormai copiato da tutti, Campagnolo buona ultima ha aggiornato il profili con le WTO.

Il massimo guadagno di peso lo si ha con le tubolare, che è un compromesso che taluni non accettano.

Ripeto non ci sono eccellenze contro "cinesate", come qualcuno ha scritto.

Ci sono pro e contro in tutti i componenti.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Da quello che leggo qui quasi quasi butto le mie lightweight, ma mi vien 1 dubbio molti che hanno scritto qui han visto le lightweith solo in foto
Se ci spieghi il motivo del perchè uno dovrebbe spendere 5000 euro per avere delle ruote disc dal peso uguale o forse più di quelle di cui si parla.. magari le vedremmo anche reali e non solo in foto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Se ci spieghi il motivo del perchè uno dovrebbe spendere 5000 euro per avere delle ruote disc dal peso uguale o forse più di quelle di cui si parla.. magari le vedremmo anche reali e non solo in foto ;-)

Oppure puoi prendere una rim tubolare, risparmi 4 etti, poi ne prendi 3 perché ti porti il tubolare di ricambio + taglierino in saccoccia... come fa uno dei principali testimonial Lightweight del sito...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oppure puoi prendere una rim tubolare, risparmi 4 etti, poi ne prendi 3 perché ti porti il tubolare di ricambio + taglierino in saccoccia... come fa uno dei principali testimonial Lightweight del sito...
Wow e chi lo porta il tubolare di scorta????
Giusto per far esempio mi è parso di legger che il mozzo posteriore e DT Swiss però è solo l'indotto della DT Swiss perchè tutta la flangia è lightweight!
@Kaiser Jan che mi consigli, le devo butter via quest'e lightweight????
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Wow e chi lo porta il tubolare di scorta????

Giusto per far esempio mi è parso di legger che il mozzo posteriore e DT Swiss però è solo l'indotto della DT Swiss perchè tutta la flangia è lightweight!
@Kaiser Jan che mi consigli, le devo butter via quest'e lightweight????
Certo,zona Brescia...grazie! :eek:xxxx
 
  • Love
Reactions: Don Perigon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Wow e chi lo porta il tubolare di scorta????

Giusto per far esempio mi è parso di legger che il mozzo posteriore e DT Swiss però è solo l'indotto della DT Swiss perchè tutta la flangia è lightweight!
@Kaiser Jan che mi consigli, le devo butter via quest'e lightweight????
basta che ci dici dove....tu butta
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Riesumo questo thread perché anche io sono interessato all’acquisto di suddette ruote, non voglio addentrarmi in discorsi tecnici per evitare polemiche ma starei sull’estetica. Le ruote mi piacciono tantissimo, due cose mi fanno titubare… la bici montata Shimano con ruote Campagnolo, cosa che stride un po’ a parer mio, e le ruote lucide su bici opaca. Allego le foto fatte al volo e brutte con la ruota sulla mia bici, pareri? Mi faccio problemi inutil? CD94BAC5-76BC-4C38-8CA2-635307EAB6A0.jpeg 0959C555-C7D7-4112-A0D1-0A77F85E0F77.jpeg 8867BE00-02F2-4DFC-9878-E828CD9016AF.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Io le monto sulla Bianchi con gruppo Shimano, non vedo problemi.
Se la tua bici ti piace con le Campagnolo non vedo perché non montarle, la tua bici deve piacere a te, principalmente, se ti piace la usi più volentieri, più ci vai e più vai forte.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Riesumo questo thread perché anche io sono interessato all’acquisto di suddette ruote, non voglio addentrarmi in discorsi tecnici per evitare polemiche ma starei sull’estetica. Le ruote mi piacciono tantissimo, due cose mi fanno titubare… la bici montata Shimano con ruote Campagnolo, cosa che stride un po’ a parer mio, e le ruote lucide su bici opaca. Allego le foto fatte al volo e brutte con la ruota sulla mia bici, pareri? Mi faccio problemi inutil? Vedi l'allegato 325663 Vedi l'allegato 325664 Vedi l'allegato 325665
A me piace moltissimo. Non vedo dove stia il problema.