Devi "lavorare" sui punti in cui le selle risultano diverse sia di dimensioni che x materiale (e a causa di quest ultimo non potranno restituire lo stesso esatto/medesimo feeling ).A proposito di differenze riscontrate tra varie versioni dello stesso modello di sella, ho montato e provato la sella Scratch M5 PAS Nack che ho acquistato un paio di settimane fa.
Rispetto alla versione Tirox è decisamente più bassa: 3,8/3,9cm contro i 4,5cm della versione Tirox (o almeno così mi sembra di ricordare), e la seduta mi è sembrata più rigida (almeno questa è stata la mia impressione dopo 2 uscite rispettivamente di 2,5 e 4 ore).
Quello che invece non riesco a spiegarmi sono le sensazioni in sella molto diverse, nonostante abbia riportato al millimetro le varie misure annotate su carta, con tanto di fotografie per verificare la posizione esatta della bolla della livella, oppure i punti esatti dai quali prendere le varie misure.
Se con la Tirox mi sono sentito a mio agio in tutte le situazioni (pianura, salita, discesa) trovando un ottimo feeling nella guida del mezzo, con curvatura rilassata di schiena e spalle, arrivando comodo su tutte le prese, e con assenza quasi totale di pressione avvertita alle parti molli, con la versione Nack non sto ritrovando neanche lontanamente le stesse sensazioni: oltre a sentirmi particolarmente lungo in presa bassa, avvertendo tensione ai muscoli del collo in discesa e trovando difficoltà nell'impostazione delle curve (mi è capitato varie volte di arrivare lungo, non riuscendo a chiudere le curve), non sono riuscito a ritrovare lo stesso feeling con il mezzo nemmeno in pianura in presa sui comandi.
Durante l'uscita mi sono sempre sentito "tinco" di schiena (tendenza a ruotare in avanti il bacino raddrizzando quindi la schiena, anzichè avere una bella curvatura lombare), e verso la parte finale ho avvertito anche formicolio ai palmi delle mani e pressione alla parti molli (probabilmente dovuta alla posizione poco naturale del bacino).
Infine ho avvertito la sella nella parte posteriore della coscia, appena sotto ai glutei....presenza forse amplificata dal fatto che provenivo dalla Repente Prime 2.0 che, oltre a essere più stretta, è anche più "svasata" e lascia forse maggior libertà di movimento alle cosce in fase di spinta.
Insomma, non c'è pace con queste selle.....magari in questo caso sono io che in questo periodo, complice anche il freddo "intenso" di questo ultimo periodo, sono più "legato" muscolarmente rispetto a un paio di mesi fa, però che palle!
Lasciatemelo dire....![]()
Il Tirox è più cedevole e morbido (il motivo x i binari appena più alti) e quindi quando sei in sella lo scafo sicuramente si "apre" di più cambiando dimensionamento la sella rispetto alla Nack che rimane più compatta e ferma.
Sulla Nack devi regolare ancora più di fino non avendo margini strutturali, come invece ha la Tirox, che parzialmente la fanno adattare meglio a te flettendo maggiormente!
X mia esoerienza/errori è molto meglio prendere la versione Carb e poi, se si vuole, quella con binari in metallo invece facciamo tutti l opposto x motivi economici

sarebbe più semplice