Non riesco a trovare la sella giusta

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.804
3.403
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
A proposito di differenze riscontrate tra varie versioni dello stesso modello di sella, ho montato e provato la sella Scratch M5 PAS Nack che ho acquistato un paio di settimane fa.
Rispetto alla versione Tirox è decisamente più bassa: 3,8/3,9cm contro i 4,5cm della versione Tirox (o almeno così mi sembra di ricordare), e la seduta mi è sembrata più rigida (almeno questa è stata la mia impressione dopo 2 uscite rispettivamente di 2,5 e 4 ore).
Quello che invece non riesco a spiegarmi sono le sensazioni in sella molto diverse, nonostante abbia riportato al millimetro le varie misure annotate su carta, con tanto di fotografie per verificare la posizione esatta della bolla della livella, oppure i punti esatti dai quali prendere le varie misure.
Se con la Tirox mi sono sentito a mio agio in tutte le situazioni (pianura, salita, discesa) trovando un ottimo feeling nella guida del mezzo, con curvatura rilassata di schiena e spalle, arrivando comodo su tutte le prese, e con assenza quasi totale di pressione avvertita alle parti molli, con la versione Nack non sto ritrovando neanche lontanamente le stesse sensazioni: oltre a sentirmi particolarmente lungo in presa bassa, avvertendo tensione ai muscoli del collo in discesa e trovando difficoltà nell'impostazione delle curve (mi è capitato varie volte di arrivare lungo, non riuscendo a chiudere le curve), non sono riuscito a ritrovare lo stesso feeling con il mezzo nemmeno in pianura in presa sui comandi.
Durante l'uscita mi sono sempre sentito "tinco" di schiena (tendenza a ruotare in avanti il bacino raddrizzando quindi la schiena, anzichè avere una bella curvatura lombare), e verso la parte finale ho avvertito anche formicolio ai palmi delle mani e pressione alla parti molli (probabilmente dovuta alla posizione poco naturale del bacino).
Infine ho avvertito la sella nella parte posteriore della coscia, appena sotto ai glutei....presenza forse amplificata dal fatto che provenivo dalla Repente Prime 2.0 che, oltre a essere più stretta, è anche più "svasata" e lascia forse maggior libertà di movimento alle cosce in fase di spinta.
Insomma, non c'è pace con queste selle.....magari in questo caso sono io che in questo periodo, complice anche il freddo "intenso" di questo ultimo periodo, sono più "legato" muscolarmente rispetto a un paio di mesi fa, però che palle!
Lasciatemelo dire....:mrgreen:
Devi "lavorare" sui punti in cui le selle risultano diverse sia di dimensioni che x materiale (e a causa di quest ultimo non potranno restituire lo stesso esatto/medesimo feeling ).
Il Tirox è più cedevole e morbido (il motivo x i binari appena più alti) e quindi quando sei in sella lo scafo sicuramente si "apre" di più cambiando dimensionamento la sella rispetto alla Nack che rimane più compatta e ferma.
Sulla Nack devi regolare ancora più di fino non avendo margini strutturali, come invece ha la Tirox, che parzialmente la fanno adattare meglio a te flettendo maggiormente!
X mia esoerienza/errori è molto meglio prendere la versione Carb e poi, se si vuole, quella con binari in metallo invece facciamo tutti l opposto x motivi economici :roll:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Okay.. ma devo dirti che non saprei a che santo appellarmi se uno come te (che sicuramente ha messo a puntino tutto come da manuale.. per meglio dire: da misure già fatte e rifatte) trova così tanta differenza tra 2 selle dello stesso tipo ma con binari diversi.
O hai sbagliato qualcosa (difficile ma possibile)
Oppure le selle non sono uguali e buona cosa sarebbe sovrapporle per capire dove può essere il problema.
Purtroppo non avendo a disposizione la versione Tirox è un confronto che non riesco a fare.....l'unica cosa che posso dirti è che CA e larghezza massima della sella corrispondono.....quindi, a parità (presunta) di forma dello scafo e salvo miei errori di misurazione (nell'ordine comunque del millimetro), mi verrebbe da pensare che la differenza dovrebbero farla i materiali di costruzione.
Grazie comunque per il riscontro, sempre utile avere pareri altrui. o-o

Devi "lavorare" sui punti in cui le selle risultano diverse sia di dimensioni che x materiale (e a causa di quest ultimo non potranno restituire lo stesso esatto/medesimo feeling ).
Il Tirox è più cedevole e morbido (il motivo x i binari appena più alti) e quindi quando sei in sella lo scafo sicuramente si "apre" di più cambiando dimensionamento la sella rispetto alla Nack che rimane più compatta e ferma.
Sulla Nack devi regolare ancora più di fino non avendo margini strutturali, come invece ha la Tirox, che parzialmente la fanno adattare meglio a te flettendo maggiormente!
X mia esoerienza/errori è molto meglio prendere la versione Carb e poi, se si vuole, quella con binari in metallo invece facciamo tutti l opposto x motivi economici :roll:
Allora, vediamo di capire innanzitutto quali sono le differenze tra le due versioni, e partendo da queste ragionare poi su quanto hai scritto.

Da quello che mi risulta, l'unica differenza importante tra le due versioni dovrebbe essere il materiale e la sezione dei binari del carrello.....non ho trovato nulla invece in merito a eventuali differenze di materiale utilizzato per la realizzazione dello scafo e dell'imbottitura.
Partendo da queste osservazioni, e considerando quanto ho scritto sopra in merito alla forma dello scafo (che dovrebbe essere identica), direi che il primo punto sul quale si potrebbe "lavorare" potrebbe essere l'altezza sella.

Se quanto riporti è corretto (ovvero i binari della versione Nack non flettono/flettono meno rispetto a quelli della versione Tirox), impostando la stessa altezza sella, di fatto mi ritroverei a pedalare più alto....questo potrebbe spiegare la tensione avvertita ai muscoli del collo in presa bassa, la maggior pressione avvertita alle parti molli e ai palmi delle mani, la tendenza a ruotare maggiormente in avanti il bacino, e probabilmente anche lo scarso feeling nella guida del mezzo a causa di un'eccessiva distribuzione del peso sull'avantreno.
Ci potrebbe stare quindi di abbassare leggermente la sella, ma di quanti millimetri?
La differenza di altezza tra le due selle mi risulta essere indicativamente di 5mm (probabilmente anche qualcosina in più), ma dubito che la versione Tirox arrivi a flettere così tanto durante l'uso (almeno stando al mio peso attuale di 72kg).

Avrei inoltre un chiarimento da chiederti in merito al passaggio evidenziato in neretto: quindi tu ritieni che anche lo scafo possa "deformarsi" in seguito alla maggior flessione dei binari Tirox cambiando di fatto l'appoggio sulla seduta? Questo anche a parità di costruzione dello scafo per entrambe le versioni? Nel caso, quali risvolti potrebbe avere questa maggior "apertura" (come l'hai chiamata tu) durante la pedalata? Ovvero, su quali regolazioni nel posizionamento della sella potrebbe incidere?

Grazie ;-)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
spesso siamo noi che cambiamo o che siamo più o meno predisposti ;-)
Quoto e Sottoscrivo.
Per me o si sta in sella giorno si e l'altro pure.. oppure basta un semplice stacco o qualche stress di troppo che cambia parecchio
A ri-quoto e ri-sottoscrivo.

Anche io Prima io commmettevo l errore... perché è sbagliato...che al minimo fastidio, sensazione strana, o diversa dal solito.. stavo la ad avanzare, alzare abbassare arretrare..
Fin quando un ciclista di vecchio corso, che poi è il mio ciclista... disse esattamente quello che hai detto tu.
Una sella sbagliata... e sbagliata dal primo giro, e rimarrà sbagliata sempre.
Ma se una sella 2 giorni è comoda e uno no...altri 2 giorni si e 2 no... non è colpa della sella.
Ma magari siamo noi a non essere predisposti

@Bonus79

Di prove e di selle ne hai fatte/provate tante..
Se cerchi la sella perfetta per ogni volta che sarai in bici... la cercherai in eterno (ed invano)
Scegli quella che ti ha dato le migliori sensazioni in modo più continuato.
Quella che ti ha permesso un Lungo senza problemi.. E una volta montata e messa a misura, non la toccare più.
Dai a te il tempo di accomodarsi a Lei
E a Lei il tempo di accomodarsi a te... perchè è nesessario e fisiologico.

Diversamente a stare li perpetuamente a cambiare e scambiare girerai in un loop continuo senza mai venirne fuori.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora, vediamo di capire innanzitutto quali sono le differenze tra le due versioni, e partendo da queste ragionare poi su quanto hai scritto.

Da quello che mi risulta, l'unica differenza importante tra le due versioni dovrebbe essere il materiale e la sezione dei binari del carrello.....non ho trovato nulla invece in merito a eventuali differenze di materiale utilizzato per la realizzazione dello scafo e dell'imbottitura.
Partendo da queste osservazioni, e considerando quanto ho scritto sopra in merito alla forma dello scafo (che dovrebbe essere identica), direi che il primo punto sul quale si potrebbe "lavorare" potrebbe essere l'altezza sella.

Se quanto riporti è corretto (ovvero i binari della versione Nack non flettono/flettono meno rispetto a quelli della versione Tirox), impostando la stessa altezza sella, di fatto mi ritroverei a pedalare più alto....questo potrebbe spiegare la tensione avvertita ai muscoli del collo in presa bassa, la maggior pressione avvertita alle parti molli e ai palmi delle mani, la tendenza a ruotare maggiormente in avanti il bacino, e probabilmente anche lo scarso feeling nella guida del mezzo a causa di un'eccessiva distribuzione del peso sull'avantreno.
Ci potrebbe stare quindi di abbassare leggermente la sella, ma di quanti millimetri?
La differenza di altezza tra le due selle mi risulta essere indicativamente di 5mm (probabilmente anche qualcosina in più), ma dubito che la versione Tirox arrivi a flettere così tanto durante l'uso (almeno stando al mio peso attuale di 72kg).

Avrei inoltre un chiarimento da chiederti in merito al passaggio evidenziato in neretto: quindi tu ritieni che anche lo scafo possa "deformarsi" in seguito alla maggior flessione dei binari Tirox cambiando di fatto l'appoggio sulla seduta? Questo anche a parità di costruzione dello scafo per entrambe le versioni? Nel caso, quali risvolti potrebbe avere questa maggior "apertura" (come l'hai chiamata tu) durante la pedalata? Ovvero, su quali regolazioni nel posizionamento della sella potrebbe incidere?

Grazie ;-)
Ovviamente sono graditi suggerimenti da parte di tutti....anche perchè è la prima volta che mi capita di optare per la versione in carbonio di un modello già testato in versione più economica.

Anche io Prima io commmettevo l errore... perché è sbagliato...che al minimo fastidio, sensazione strana, o diversa dal solito.. stavo la ad avanzare, alzare abbassare arretrare..
Fin quando un ciclista di vecchio corso, che poi è il mio ciclista... disse esattamente quello che hai detto tu.
Una sella sbagliata... e sbagliata dal primo giro, e rimarrà sbagliata sempre.
Ma se una sella 2 giorni è comoda e uno no...altri 2 giorni si e 2 no... non è colpa della sella.
Ma magari siamo noi a non essere predisposti

@Bonus79

Di prove e di selle ne hai fatte/provate tante..
Se cerchi la sella perfetta per ogni volta che sarai in bici... la cercherai in eterno (ed invano)
Scegli quella che ti ha dato le migliori sensazioni in modo più continuato.
Quella che ti ha permesso un Lungo senza problemi.. E una volta montata e messa a misura, non la toccare più.
Dai a te il tempo di accomodarsi a Lei
E a Lei il tempo di accomodarsi a te... perchè è nesessario e fisiologico.

Diversamente a stare li perpetuamente a cambiare e scambiare girerai in un loop continuo senza mai venirne fuori.
Sono pienamente d'accordo con te, infatti alla fine ho optato per la Scratch M5 Pas perchè è quella che mi ha dato le sensazioni migliori.
Il problema però ora è diverso, non riguarda più il modello (che è sempre lo stesso), ma la versione.
Come ho detto, regolando la versione Nack allo stesso modo della versione Tirox provata due mesi fa, le sensazioni che ho avuto durante le prime due uscite sono state molto diverse, come se stessimo parlando di modelli differenti.
Evidentemente, come evidenziato da @Jackenduro, bisognerà apportare delle piccole modifiche tenendo conto dei diversi materiali di costruzione.....ma quali?
L'altezza sella potrebbe essere la prima "incriminata", ci potrebbe stare quindi di abbassare di qualche millimetro...altri suggerimenti?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Condivido il fatto che non siano i 32 grammi di differenza a creare il problema ma si tratta davvero, in percentuale, di una grossa differenza.. Il 18 %..
Potevo capire se fosse stata 200 gr....
Comunque anche la mia è una prova e se dovesse andare bene acquisterei la nack.... la quale a questo punto quanto peserebbe poi :shock:??
Dimenticavo di dire che il peso della versione Nack è in linea con quanto dichiarato dal produttore. ;-)

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E se invece.. dopo tanto parlare di selle, ci spostassimo argomento posizione piede ? :-P

Dato che, è risaputo, la posizione dello stesso determina la Ns posizione in sella ;-)

Ecco.. l'ho scritta, è una delle prime del nuovo anno :yoga:
Sicuramente potrebbe essere un argomento/aspetto interessante, come quello di rivalutare posizionamento tacchette che ho comunque intenzione di riverificare, ma non prima di aver ritrovato il feeling con la Scratch M5. ;-)
Scusa eh ma perché vuoi abbassare la sella?
Vedi considerazioni al post #2042 su intervento di @Jackenduro. ;-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sicuramente potrebbe essere un argomento/aspetto interessante, come quello di rivalutare posizionamento tacchette che ho comunque intenzione di riverificare, ma non prima di aver ritrovato il feeling con la Scratch M5. ;-)

Vedi considerazioni al post #2042 su intervento di @Jackenduro. ;-)
Ma ho capito che le selle hanno altezza diverse…
ma se tu hai con la tirox altezza 705 la nack io la metterei sempre a 705
che poi i 705 siano dovuti da selle diverse in altezza binari cosa cambia?
sempre a 705 devo pedalarci

• Mi piace
Reactions: yagone64

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma ho capito che le selle hanno altezza diverse…
ma se tu hai con la tirox altezza 705 la nack io la metterei sempre a 705
che poi i 705 siano dovuti da selle diverse in altezza binari cosa cambia?
sempre a 705 devo pedalarci
Ovviamente l'altezza misurata dal piano è la medesima per entrambe le versioni, ma evidentemente la versione tirox flette maggiormente rispetto alla versione nack con la quale, di fatto, mi troverei quindi a pedalare leggermente più alto.....diciamo che le sensazioni avute durante le prime due uscite potrebbero essere riconducibili a un altezza "eccessiva", da qui l'intenzione di provare ad abbassare di qualche millimetro per vedere cosa succede.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ovviamente l'altezza misurata dal piano è la medesima per entrambe le versioni, ma evidentemente la versione tirox flette maggiormente rispetto alla versione nack con la quale di fatto mi trovo quindi a pedalare più alto.....diciamo che le sensazioni avute durante le prime due uscite potrebbero essere riconducibili a un altezza "eccessiva", da qui l'intenzione di provare ad abbassare di qualche millimetro per vedere cosa succede.
Ah ok ma dubito fortemente che possa flettere così tanto che ce ne possa accorgere tanto da avere sensazioni così diverse…
più facile aver messo il metro non in modo identico ad altre volte, fondello con pannolone etc…
io la tirox l’ho pedalata x anni ed è un blocco di marmo x quanto riguarda i binari…
non vedo come possa flettere

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi.. vai al contrario ? :mrgreen:

Battutaccia a parte.. io nelle mie prove ho verificato più volte che la posizione del piede determina in modo importante il nostro appoggio in sella.
Mantenendo la stessa posizione della sella e spostando di qualche mm (2-3) avanti-indietro le tacchette il chiulo/schiena in un modo o nell'altro chiedevano pegno o cmq si facevano sentire.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
rieccomi qua
la sella di cui ero contento inizia a darmi fastidio. che palle. sarà che ho un po' mollato e sono inciccito quei 3-4kg, sarà la vecchiaia, ma mi da noia sui bordi un po affilati dello scavo, in una zona dove termina il fondello (del completo della squadra..)
trattasi di pro falcon 150mm carbon, abbastanza larga, abbastanza piatta sia longitudinalmente che vista da dietro.
vorrei provare qualcosaltro e mi sarei intrippato per la fizik antares, un modello intorno ai 145.
qualcuno l'ha provata e sa farmi un confronto con selle del tipo toupe, oppure Pro turnix o la stessa profalcon o selle italia flite max?
che palle la ricerca della sella!
103 pagine di thread "non riesco a trovare la sella giusta"
viene quasi voglia di farsi rifare il culo in modo standard :pork: sarebbe più semplice

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Beh si in effetti la falcon (che aimeh ancora capeggia sullo scaffale) è abbastanza piatta e con i bordi secchi nello svaso.
Se prediligi la sella piatta credo che la Flite di cui si parlava potrebbe fare al caso tuo o forse anche meglio la Repente che ha citato Bonus79.
con selle italia ho chiuso, si affossano e non durano nulla. 3 mesi di uso massivo in stagione e sono da buttare. interessante la repente ho adocchiato il modello quasar sul catalogo dopo la tua segnalazione. forma atipica