D
Deleted member 2182
Guest
Se per "scaricare" il glicogeno muscolare bastassero 5min a fuoco, nessuno finirebbe mai una garama stiamo dicendo la stessa cosa in lingue diverse, i W' non sono altro che calorie(kj), calorie che sono nei muscoli che a quelle intensità è la parte glicogena.
pero se poi togli un 5% necessariamente sei andato in anerobico?
Il concetto di W' è più complesso di un TOT di kj come pensi.
W' è la quantità di lavoro (KJ) che può essere svolta durante l'esercizio fisico al di sopra di CP. W' era originariamente considerata solo come produzione di energia anaerobica, ma più recentemente è accettato che il concetto di "serbatoio anaerobico" è più complesso e dipende da fattori come accumulo/deplezione di substrati muscolari e accumulo di fatica.
Se hai voglia di chiarirti un po' le idee il sempre ottimo @Roberto Massa ha scritto questo bell'articolo:
