Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

D

Deleted member 2182

Guest
ma stiamo dicendo la stessa cosa in lingue diverse, i W' non sono altro che calorie(kj), calorie che sono nei muscoli che a quelle intensità è la parte glicogena.
pero se poi togli un 5% necessariamente sei andato in anerobico?
Se per "scaricare" il glicogeno muscolare bastassero 5min a fuoco, nessuno finirebbe mai una gara :mrgreen:
Il concetto di W' è più complesso di un TOT di kj come pensi.
W' è la quantità di lavoro (KJ) che può essere svolta durante l'esercizio fisico al di sopra di CP. W' era originariamente considerata solo come produzione di energia anaerobica, ma più recentemente è accettato che il concetto di "serbatoio anaerobico" è più complesso e dipende da fattori come accumulo/deplezione di substrati muscolari e accumulo di fatica.

Se hai voglia di chiarirti un po' le idee il sempre ottimo @Roberto Massa ha scritto questo bell'articolo:
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Se per "scaricare" il glicogeno muscolare bastassero 5min a fuoco, nessuno finirebbe mai una gara :mrgreen:
Il concetto di W' è più complesso di un TOT di kj come pensi.
W' è la quantità di lavoro (KJ) che può essere svolta durante l'esercizio fisico al di sopra di CP. W' era originariamente considerata solo come produzione di energia anaerobica, ma più recentemente è accettato che il concetto di "serbatoio anaerobico" è più complesso e dipende da fattori come accumulo/deplezione di substrati muscolari e accumulo di fatica.

Se hai voglia di chiarirti un po' le idee il sempre ottimo @Roberto Massa ha scritto questo bell'articolo:

provate con questo...

 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
dove e come valutate l'andamento della potenza in un segmento? con che programma? qualcuno potrebbe postare un grafico?
io faccio un segmento cercando di tenere i W prefissati guardando il Garmin e poi su garmin connect controllo potenza media e normalizzata
Grazie
Anche su Strava puoi vedere il grafico della potenza nel segmento, cliccando sul segmento e poi su analisi.

***In realtà ora qualcuno ora deriva CP con tre test massimali da ~3', ~7' e ~12' e da lì da per scontato che la FTP sia il 94/95% di CP, un pò più impreciso forse, ma è un test più facile come realizzazione e poi va sempre considerata la FTP come una ZONA e non un PUNTO, ma a parte questo io i test li faccio solo in inverno e col classico 5'+20', da aprile/maggio in poi mi dedico a giri più lunghi con qualche richiamo in settimana e non faccio più test, tengo buona l'ultima FTP e me ne fotto... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
Mi sembra che anche intervals.icu faccia un calcolo simile, partendo da uno sforzo a tutta, ma il risultato che mi ha dato mi pareva molto fantasioso e ottimistico
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Cmq esistono questi protocolli per la stima della FTP, studiati da persone competenti con dati oggettivi, pertanto uno si deve affidare a come sono stati pensati e seguire le indicazioni.
Inutile stare a disquisire, se uno li fa', li segue, punto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and ValeXX

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se per "scaricare" il glicogeno muscolare bastassero 5min a fuoco, nessuno finirebbe mai una gara :mrgreen:
Il concetto di W' è più complesso di un TOT di kj come pensi.
W' è la quantità di lavoro (KJ) che può essere svolta durante l'esercizio fisico al di sopra di CP. W' era originariamente considerata solo come produzione di energia anaerobica, ma più recentemente è accettato che il concetto di "serbatoio anaerobico" è più complesso e dipende da fattori come accumulo/deplezione di substrati muscolari e accumulo di fatica.

Se hai voglia di chiarirti un po' le idee il sempre ottimo @Roberto Massa ha scritto questo bell'articolo:
vabeh a mio avviso facendo quei 5min, dicono in z5, lavori in anerobico sfruttando al massimo le riserve di energia presenti nei muscoli ovvero kj ovvero glicogeno presente nei muscoli che poi vengono man mano reintegrati, altrimenti anche in gara dovresti fermarti alla prima botta di z5 che uno fa...

cit "il "volume” del serbatoio W’ tende a ridursi, per esempio durante una gara, in proporzione al loro utilizzo e apporto. Questo essenzialmente per motivi correlati alla fatica (e quindi multifattoriali), in primis legati alla disponibilità del substrato glicogeno"
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Anche su Strava puoi vedere il grafico della potenza nel segmento, cliccando sul segmento e poi su analisi.


Mi sembra che anche intervals.icu faccia un calcolo simile, partendo da uno sforzo a tutta, ma il risultato che mi ha dato mi pareva molto fantasioso e ottimistico
Perché questo valore abbia un minimo di attendibilità va fatto negli intervalli giusti (~3/~12 ad esaurimento vero e meglio inserire anche un massimale intermedio, tipo ~7, si parla di ~ perché devo andare a cedimento, quindi se arriva a 6 o a 8 fa lo stesso, idem per gli altri intervalli), chiaramente è meno preciso perché FTP è circa il 95% di CP ma per alcuni può essere 94, per altri anche solo 92/93, in genere sovrastima un pochino soprattutto tra gli amatori poco evoluti, però tutto queste approssimazioni non le vedo come chissà quale problema, tanto poi vanno provate sul campo, se in linea teorica la mia FTP è 230w però in una salita regolare non in quota non riesco a stare per almeno 40' a quella intensità è chiaro che non è FTP, a meno di aver fatto sparate prima, allora ci può stare...

Il problema è che molti amatori si sparano 20' a tutta da riposati, alcuni pure 17/18 perché finisce la salita e poi tolgono il 5% magari pure arrotondando per eccesso e da li si spiega la FTP importante del ciclista medio, però poi a quella intensità dopo mezz'ora scarsa è bollito :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Barbo

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.211
5.619
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non ho forse capito bene la domanda.
Quando devo fare ripetute o esercizi specifici, se non sui rulli dove fa tutto il programma, uso il garmin con una pagina che da i dati istantanei (Pot 3", ad esempio) e pot media e normalizzata sull'intervallo, così riesco a gestirmi meglio.

Poi al limite a casa analizzo meglio i dati su piattaforme tipo Intervals, Trainingpeaks, Goldencheetah, etc...
faccio così anch'io in bici...

a casa "mi diverto a guardare qualcosa" anche se ci capisco poco

ps: sto leggendo lentamente tutto il topic per cercare di capire qualcosina in più
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ma leggi tutto, non solo quello che vuoi capire tu.
mi aspettavo questa tua risposta, dunque dire che quei 5min servono a svuotare il serbatoio di glicogeno (KJ) non è sbagliato, e anche dire che serve ad affaticare i muscoli non è altrettanto sbagliato...ovvero come dicevo definiamo lo stessa azione in modo diverso
 
D

Deleted member 2182

Guest
mi aspettavo questa tua risposta, dunque dire che quei 5min servono a svuotare il serbatoio di glicogeno (KJ) non è sbagliato, e anche dire che serve ad affaticare i muscoli non è altrettanto sbagliato...ovvero come dicevo definiamo lo stessa azione in modo diverso
Anche no.
Se tu mi dici che un panda è nero, non è che diventa un'affermazione corretta perchè è ANCHE nero.
Un panda è bianco e nero, punto.
Hai la tendenza a volere sempre semplificare i concetti, ma la fisiologia è complessa, non la puoi semplificare sempre...altrimenti saremmo tutti preparatori, medici dello sport.
Sarò noioso ma per l'ennesima volta ti dirò che faresti meglio a ripassare un po' di concetti invece che perder tempo a difendere le tue affermazioni scritte un po' di getto.
 
  • Mi piace
Reactions: AXA and LG1979

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Anche no.
Se tu mi dici che un panda è nero, non è che diventa un'affermazione corretta perchè è ANCHE nero.
Un panda è bianco e nero, punto.
Hai la tendenza a volere sempre semplificare i concetti, ma la fisiologia è complessa, non la puoi semplificare sempre...altrimenti saremmo tutti preparatori, medici dello sport.
Sarò noioso ma per l'ennesima volta ti dirò che faresti meglio a ripassare un po' di concetti invece che perder tempo a difendere le tue affermazioni scritte un po' di getto.

squalificato anche te... :espulso.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
(l'errore amatoriale sta nel non fare i 5' in almeno Z5 piena oppure nel farli anche un pò oltre ma poi recuperando "troppo", mentre 5' in Z5 piena e 5' in Z2 bassa +20' a tutta sono un buon test...)

Il protocollo Coggan prevede 5' all out.

Tra 5' in Z5 piena (diciamo Z5 media per dare un valore), e 5' a tutta a me ballano 35W, e vado decisamente in Z6.

Già per un amatore di medio livello la stima fatta con CP è generosa, se poi si risparmia sull' "all out", è normale che vengano delle stime di ftp lontane dalla reale sostenibilità...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Anche no.
Se tu mi dici che un panda è nero, non è che diventa un'affermazione corretta perchè è ANCHE nero.
Un panda è bianco e nero, punto.
Hai la tendenza a volere sempre semplificare i concetti, ma la fisiologia è complessa, non la puoi semplificare sempre...altrimenti saremmo tutti preparatori, medici dello sport.
Sarò noioso ma per l'ennesima volta ti dirò che faresti meglio a ripassare un po' di concetti invece che perder tempo a difendere le tue affermazioni scritte un po' di getto.
perdonami, ma il msg iniziale tuo, e che stavo dicendo una castroneria, siamo arrivati a dire che abbiamo ragione al 50%, senza considerare il "rafforzativo" in "primis", a me di aver ragione poco importa diciamo che non accetto questa stillicidio verso la mia persona , su castronerie che poi non si rivelano tali.
(detto poi che questo è un forum e dove magari si semplificano i concetti )
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Il protocollo Coggan prevede 5' all out.

Tra 5' in Z5 piena (diciamo Z5 media per dare un valore), e 5' a tutta a me ballano 35W, e vado decisamente in Z6.

Già per un amatore di medio livello la stima fatta con CP è generosa, se poi si risparmia sull' "all out", è normale che vengano delle stime di ftp lontane dalla reale sostenibilità...
Io mi baso sul test che ho sempre fatto e che reputo attendibile, ovvero 5' Z5 piena CON SOLI 5' di recupero in Z2 bassa e poi 20' a tutta, in passato facevo 5' all out, che più o meno era una Z6/Z6 bassa, con 10' in Z1 e poi 20' a tutta, ma ripeto, stimala come vuoi, però poi va valutata sul campo, io l'ho fatto in alcuni casi facendo a tutta una salita da 40/45', abbastanza regolare a parte un paio di tratti iniziali e l'ho giudicata attendibile... ;-)
Se la stimi con CP invece non c'è margine di errore, i 3 segmenti da 3/12/7 vanno fatti ad esaurimento e basta. :-)xxxx
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
perdonami, ma il msg iniziale tuo, e che stavo dicendo una castroneria, siamo arrivati a dire che abbiamo ragione al 50%, senza considerare il "rafforzativo" in "primis", a me di aver ragione poco importa diciamo che non accetto questa stillicidio verso la mia persona , su castronerie che poi non si rivelano tali.
(detto poi che questo è un forum e dove magari si semplificano i concetti )
Non mi pare proprio, io non avrò le idee chiare su certi argomenti (e mi va anche bene così), ma tu perdonami ma brancoli abbastanza nel buio.
Scusa la schiettezza, niente di personale ci mancherebbe, d'altra parte siamo su un forum a discutere di cose inutili ai fini della vita quotidiana, però per dovere di cronaca e giusto essere precisi... ;-)
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, questo lo dici solo tu.
Comunque come sempre è inutile usare la logica con te, buona "parte glicogena del muscolo" e buone pedalate.
parti dicendo che un panda è bianco nero e poi dici che il 50% sono caxxate, sicuramente non ne possiamo sminuire tutto in percentuali, il mio era un concetto per dire che non avevo torto a dire che andiamo a usare la parte di energia che abbiamo nei muscoli, ora se prevalente o meno non lo so, sei tu che dici che la parte di affaticamento è prevalente, dammene documentazione che quast'ultima è il "75%" !!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non mi pare proprio, io non avrò le idee chiare su certi argomenti (e mi va anche bene così), ma tu perdonami ma brancoli abbastanza nel buoi.
Scusa la schiettezza, niente di personale ci mancherebbe, d'altra parte siamo su un forum a discutere di cose inutili ai fini della vita quotidiana, però per dovere di cronaca e giusto essere precisi... ;-)
scusami semplificando i msg ma dove sta scritto che il panda è piu nero che bianco ? :-)xxxx
 
D

Deleted member 2182

Guest
parti dicendo che un panda è bianco nero e poi dici che il 50% sono caxxate, sicuramente non ne possiamo sminuire tutto in percentuali, il mio era un concetto per dire che non avevo torto a dire che andiamo a usare la parte di energia che abbiamo nei muscoli, ora se prevalente o meno non lo so, sei tu che dici che la parte di affaticamento è prevalente, dammene documentazione che quast'ultima è il "75%" !!!
Dimmi dove.