Tornano gli exprof alle granfondo !!!

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ti ho fatto una domanda. Chi è che ha parlato di 5 anni?
Riguardo alla motivazione di un cuscinetto, seppur minimo, tra i passaggi, le motivazioni sono già state scritte e nessuna parlava di tutelare Elettrico o Cini, che si tutelano ampiamente da soli (e probabilmente continuerebbero pure a vincere). Nè nessuna parlava che essere per tutto il gruppo 5/10/15 posizioni indietro, nella assoluta, cambiasse qualcosa.
Non ricordo bene quale fosse la regola,se non ricordo male io 15 anni fa' per 3 anni correvo e partivo in MG( Mater Gold) perche' avevo corso da under23,mentre i prof lo erano per 5 anni.......ma ci facevano partire senza problemi.
Ecco credo sia questa la regola piu' giusta,per un tot anni fai partire ma con una categoria a parte,poi il problema strade non si pone,perche' tanto dopo 30km e' fuori gara 80% del gruppo con ex prof o senza ex prof

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Quindi si ritiene normale che un ragazz
No beh nessuno dice che per fare l'amatore devi per forza essere disonesto e chiedere il reddito di cittadinanza. Anche perchè c'è gente col reddito di cittadinanza che si fa le giornate al bar, quindi il problema esiste anche senza la possibilità di correre le granfondo da ex.
Conosco tanti ex che hanno trovato lavoro presso delle aziende che si occupano di materiale ciclistico, non ci sarebbe nulla di male se mentre durante la settimana lavorano con prodotti ciclistici e si allenano, poi la domenica possano anche andare a correre, fare un po' di immagine alla loro azienda, e rimanere in forma divertendosi.
Se parliamo di gente che lavora e si allena nel tempo libero il problema nn sussistete. Ma come si è visto negli anni scorsi prima del blocco degli ex prof molti facevano gli amatori a tempo pieno con la speranza di tornare prof. I problemi sono molteplici, più soldi per amatori e meno per i giovani, il ciclista che lo fa di lavoro esiste ma si chiama professionismo, gente che sta anni senza lavorare per fare le gf non si crea un futuro (contributi ecc.) e non da il proprio contributo alla società. Uno gioca a fare il professionista del tipo vorrei ma nn posso.

• Mi piace
Reactions: tincone

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Le questioni di sicurezza che adduci come motivo dal non passare dal basso in alto per chiunque, ci sono anche al contrario ed è stato spiegato il perchè. 20/30 di quelli in gruppo, allungano a dismisura il serpentone, facendo pedalare a strade aperte un numero troppo elevato di amatori.
E' diverso , noi compriamo un prodotto , loro sostanzialmente lo "vendono" ( anche se non direttamente). Pertanto se non vi va di avere le strade aperte prima dell'usuale (ammesso e non concesso che sia cosi' ) non comprate quel prodotto , rivolgendovi ad altri.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ripeto che per me ,questo regolamento, è un disincentivo per un giovane atleta a cercare di dare il meglio di se e tentare la carriera professionistica, che sarebbe il principio fondamentale dello sport professionistico.
Secondo me un giovane molto forte,magari non tra i piu' forti,ma comunque un ottimo corridore con margini di miglioramento, penso che tra avere una paghetta sicura tra gli amatori, ed il rischio di un salto nel buio tra i prof, sceglierebbe la prima opzione(visto soprattutto quanto sono coraggiosi i giovani di oggi, e quanto sia diventato importante il dio denaro).
Ma va...uno forte impossibile che faccia così. Guarda che rispetto ad una volta è quasi più "facile" fare il salto se sei forte, ti fanno i test e via...
invece se perdi tempo a fare granfondo, mentre quelli come te sono al tour, lì si che ti rode (mi metto nella testa di uno forte)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' diverso , noi compriamo un prodotto , loro sostanzialmente lo "vendono" ( anche se non direttamente). Pertanto se non vi va di avere le strade aperte prima dell'usuale (ammesso e non concesso che sia cosi' ) non comprate quel prodotto , rivolgendovi ad altri.
Se non ti piace, val altrove. Molto pilatesco. Specie se l'altrove non esiste, se l'andazzo diventa di un certo modo.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quindi si ritiene normale che un ragazz

Se parliamo di gente che lavora e si allena nel tempo libero il problema nn sussistete. Ma come si è visto negli anni scorsi prima del blocco degli ex prof molti facevano gli amatori a tempo pieno con la speranza di tornare prof. I problemi sono molteplici, più soldi per amatori e meno per i giovani, il ciclista che lo fa di lavoro esiste ma si chiama professionismo, gente che sta anni senza lavorare per fare le gf non si crea un futuro (contributi ecc.) e non da il proprio contributo alla società. Uno gioca a fare il professionista del tipo vorrei ma nn posso.
Stiamo tranquilli con questo concetto, perchè se l'azienda nn spende nei giovani ma li investe piuttosto negli amatori, due domandine dovrebbe farsele sia la squadra giovanile, sia tutto il movimento giovanile.
E non è togliendo la possibilità di spendere i propri soldi negli amatori che fai del bene a tutto il sistema,bensì comprendendo perchè il ciclismo giovanile non è una buona vetrina per gli sponsor.
In caso, se un imprenditore non può spendere in qualcosa di utile ai suoi affari, non è che è obbligato infatti a metterli nel ciclismo giovanile, non sono soldi che "gli avanzano", sono soldi che investe e spera di poter vedere tornare indietro con gli interessi.
Ad oggi piuttosto che investirli in ciclismo giovanile che ha pochissimi ritorni, l'imprenditore preferisce fare volantinaggio porta a porta che gli rende di più.

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Se non ti piace, val altrove. Molto pilatesco. Specie se l'altrove non esiste, se l'andazzo diventa di un certo modo.
Veramente non capisco , ma forse sono io che sono scemo , leggo da Voi mirabilie di GF che chiudono le strade dal primo all'ultimo dei concorrenti ed ovviamente lo fanno a condizioni e prezzi "adeguati". Sono anche le piu' "pregiate" . Posso dedurre che i prof ...li' andranno a farsi vedere quindi : strade chiuse , prof con classifica a parte , salite della madonna che mettono ognuno al proprio posto dove sta il problema ? Dall'altra parte leggo di nefandezze alla sicurezza come quelle perpetrate lo scorso anno in una GF Ligure dove il problema sicurezza si e' posto per quelli che stavano sprintando per vincere … anche qui il problema non si pone , o meglio si pone anche a chi e' in testa quindi a 5 , 15 1 ora o quanto distacco vuoi , nulla cambia. Immagino inoltre che a queste non andranno i prof ……. per cui ? Considerato che partecipare ad una GF ( come pure ad un circuito come piace a me) non e' un farmaco o una operazione salvavita ma un divertimento mi chiedo dove stia questo grande problema. Inoltre verificate le dimensioni del business che gira attorno a 'ste GF , se gli organizzatori dovessero sentirsi penalizzati da questa nuova situazione saranno i primi a forzarne con successo l'ulteriore revisione.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Veramente non capisco , ma forse sono io che sono scemo , leggo da Voi mirabilie di GF che chiudono le strade dal primo all'ultimo dei concorrenti ed ovviamente lo fanno a condizioni e prezzi "adeguati". Sono anche le piu' "pregiate" . Posso dedurre che i prof ...li' andranno a farsi vedere quindi : strade chiuse , prof con classifica a parte , salite della madonna che mettono ognuno al proprio posto dove sta il problema ? Dall'altra parte leggo di nefandezze alla sicurezza come quelle perpetrate lo scorso anno in una GF Ligure dove il problema sicurezza si e' posto per quelli che stavano sprintando per vincere … anche qui il problema non si pone , o meglio si pone anche a chi e' in testa quindi a 5 , 15 1 ora o quanto distacco vuoi , nulla cambia. Immagino inoltre che a queste non andranno i prof ……. per cui ? Considerato che partecipare ad una GF ( come pure ad un circuito come piace a me) non e' un farmaco o una operazione salvavita ma un divertimento mi chiedo dove stia questo grande problema. Inoltre verificate le dimensioni del business che gira attorno a 'ste GF , se gli organizzatori dovessero sentirsi penalizzati da questa nuova situazione saranno i primi a forzarne con successo l'ulteriore revisione.
Forse non capisci perchè non conosci il mondo delle Gf (non è domanda polemica, non lo so)?. Le GF che promettono e mantengono quei servizi per tutti in Italia sono 2/3 massimo. Le altre centinaia no. E chi scende negli amatori, per qualsiasi ragione lo faccia, se ne fa 40 all'anno, non 2/3.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

per mia esperienza (pertanto, limitata) di G.F. con strade completamente chiuse*** per tutti, ne conto 2 (MDD ed Otzy)

il "problema" è che, per esempio, se oggi, a Cesenatico, trovo traffico a parto dopo il Tiffi, magari, può esserci il rischio che, con certi ex pro che vengono a correrla, il traffico aperto me lo ritroverò già prima del Barbotto

e qui, ognuno per come la pensi, può essere di molto peggiorativo e per nulla

ah, la strada aperta prima, potrebbe pure portare, ad avere meno assistenza sul percorso per gli ultimi

***che poi, ad essere pignoli pignoli, a Solden, in località Innsbruck, il traffico è aperto, ma c'è una "corsia" dedicata ai partecipanti della manifestazione

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.821
4.400
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Le questioni di sicurezza che adduci come motivo dal non passare dal basso in alto per chiunque, ci sono anche al contrario ed è stato spiegato il perchè. 20/30 di quelli in gruppo, allungano a dismisura il serpentone, facendo pedalare a strade aperte un numero troppo elevato di amatori.
Se è questo il problema si fa una categoria a se e si fanno partire un po' prima.
La stessa problematica puo' esserci anche adesso 20-30 persone ( sempre contestualizzato a una manifestazione nazionale) che sono a livello molto superiore al resto del gruppo ci sono...

Ho partecipato a Manifestazioni Open quando facevo Amatore/agonista, ad esempio Giro Trentino era una corsa open..
Anche se stortura tutta italica..:shock: potevano partecipare Under23 professionisti Austriaci e Sloveni ma non Italiani...
Li o rimanevi in gruppo o se distaccavi di 100mt eri messo fuori gara dal giudice di corsa...
Chiaro che in una manifestazione così tutti assieme non ci puo' stare, la selezione inizia prima della partenza.

Credo anche che molte GF andranno verso cronometraggio solo in salita.. per questioni di sicurezza... Quindi questo problema verrebbe meglio...

Non ci puo' neppure stare che se uno aveva fatto un anno di Under 23. Se voleva inscriversi ad una GF per scortare il nonno non lo poteva formalmente fare...( estremizzo..:mrgreen:) Ma per alcuni anni è stato così..

Non molto lo sanno ma prima che GF avessero sopravvento... La federazione organizzava gare dove partecipavano solo ex professionisti e dilettanti..

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Credo anche che molte GF andranno verso cronometraggio solo in salita.. per questioni di sicurezza... Quindi questo problema verrebbe meglio...
Beh ci sono molti amatori che non gradiscono questa forma, quindi ci sarà indubbiamente mercato anche per chi offrirà manifestazioni con cronometraggio sull'intero percorso. Probabilmente rimarranno entrambe le formule.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Se è questo il problema si fa una categoria a se e si fanno partire un po' prima.
Se li fai partire prima è pure peggio. Ma come il problema è tenere la strada chiusa per più gente possibile, in sicurezza e tu li vuoi addirittura far partire prima?
La stessa problematica puo' esserci anche adesso 20-30 persone ( sempre contestualizzato a una manifestazione nazionale) che sono a livello molto superiore al resto del gruppo ci sono...
La stessa problematica è molto meno sentita, perchè un conto sono 5 persone di un certo livello semi prò un conto sono 30/35.
Ho partecipato a Manifestazioni Open quando facevo Amatore/agonista, ad esempio Giro Trentino era una corsa open..
Anche se stortura tutta italica..:shock: potevano partecipare Under23 professionisti Austriaci e Sloveni ma non Italiani...
Li o rimanevi in gruppo o se distaccavi di 100mt eri messo fuori gara dal giudice di corsa...
Chiaro che in una manifestazione così tutti assieme non ci puo' stare, la selezione inizia prima della partenza.

Non ci puo' neppure stare che se uno aveva fatto un anno di Under 23. Se voleva inscriversi ad una GF per scortare il nonno non lo poteva formalmente fare...( estremizzo..:mrgreen:) Ma per alcuni anni è stato così..
E quindi se c'erano delle storture è giusto ce ne siano altre?

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Penso anche io, o quantomeno se non son salite sono comunque tratti cronometrati.

fino all'anno scorso penso fosse così, se non ricordo male anche Pozzetto (attualmente uno dei migliori nelle GF) incappò in uno stop del genere

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
nel professionismo, dato pubblicato l'altro giorno, gli italiani la fanno da padrone (come numero di atleti)

io tutta questa crisi.......

a meno che si parla di "crisi" di sponsor italiani/squadre ialiana WT, ma che qui non c'entra con i singoli atleti/corridori/amatori
Dici?

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ma quando mai......un under23 forte 1000 euro al mesi li porta a casa,un'amatore forte forse, ma deve avere un certo seguito,cosa che inizialmente un giovane non avrebbe,quindi stiamo parlando del nulla,di giovani che vanno forte non si bruciano la carriera per andare a fare GF,semmai il contrario,chi inizia tardi fa' GF con la speranza che il proprio motore venga visto per fare il ciclista serio

Ma va...uno forte impossibile che faccia così. Guarda che rispetto ad una volta è quasi più "facile" fare il salto se sei forte, ti fanno i test e via...
invece se perdi tempo a fare granfondo, mentre quelli come te sono al tour, lì si che ti rode (mi metto nella testa di uno forte)
Forse non sono stato abbastanza chiaro, io non mi riferivo al giovane con numeri monstre da primo della classe (o comunque fra i primi), ma a quei giovani comunque forti che potrebbero fare dei buoni gregari e forse vincere qualche gara ogni tanto.
Voi dite che riescono tutti facilmente a trovare squadra e guadagnare regolarmente? Va bene,se lo dite voi... anche il nostro movimento giovanile nel ciclismo sta andando a gonfie vele. Sarei felice di essere smentito dai risultati delle prossime generazioni

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Forse non sono stato abbastanza chiaro, io non mi riferivo al giovane con numeri monstre da primo della classe (o comunque fra i primi), ma a quei giovani comunque forti che potrebbero fare dei buoni gregari e forse vincere qualche gara ogni tanto.
Voi dite che riescono tutti facilmente a trovare squadra e guadagnare regolarmente? Va bene,se lo dite voi... anche il nostro movimento giovanile nel ciclismo sta andando a gonfie vele. Sarei felice di essere smentito dai risultati delle prossime generazioni
se a uno non viene rinnovato il contratto da prof smette.......se dici che non ci sono posti per tutti tra i prof ecco che le GF possono essere il cuscinetto......semplice

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Non è che perchè gli Under non possono fare granfondo, di colpo aumentano i posti da pro...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Intero percorso con strada chiusa, indubbiamente. Sulla formula tradizionale, ovvero dopo il 50esimo diventa la classica uscita domenicale con il concerto di clacson dietro, qualche dubbio mi rimane...
Chi ha parlato di intero percorso su strada chiusa? raramente ho fatto granfondo dove dopo la metà più o meno del lungo avevo ancora il traffico chiuso, e sono ancora qua a raccontarla, non ho mai corso situazioni di pericolo (anzi ne ho corse di più per assurdo quando la strada era chiusa al traffico nei primi km).
Forse basterebbe ricordarsi che pur con il numero sulla schiena, si è comunque sulla strada e vigila il codice della strada.