Anche se sono super principiante e non molto esperto sull'argomento avrei una domanda:
ho acquistato il misuratore di potenza sia per la BDC che per la MTB, e cica 2 settimane fa ho provato ad "improvvisare" un test della FTP. Più che altro ho estrapolato i dati a fine giro da
Garmin/strava perchè non avevo in mente di fare un test FTP quella giornata, ma siccome non riesco ad organizzarne uno vero e proprio con le giuste condizioni ho sfruttato quel giro.
Ho percorso una salita che porta ad un passo della mia zona, ho pedalato per 28 minuti in maniera continua su una salita con pendenza varia dal 2% (pochissimi tratti) ma con tratti che arrivano anche al 14%. Su questo segmento posso dire di essere andato a tutta per le mie possibilità, forse qualcosina c'era ancora, ma veramente una virgola. Prima della salita mi sono scaldato bene con circa 13km di strada che comprende anche salite. Ho registrato una potenza media di 253W sul tratto, alla quale andrebbe sottratto il 5% per avere la FTP. Siccome non sono proprio i 20 minuti di test ho pensato di sottrarre qualcosa in meno, ovvero il 4,5%, il che mi da circa 242W di FTP.
Con questo dato impostato nel garmin però mi ritrovo che nei miei giri sono sempre con un IF vicino a 1 (0,98 o anche 1,03) , e se non sbaglio indica una FTP sottostimata.
Pedalo da nemmeno un anno e ho pochi km sulle gambe. Quando esco do sempre il massimo è vero, ma possibile che la mia FTP calcolata nel giro sia sottostimata?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.