Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ma guarda, ovviamente il top sarebbe avere una salita costante con la giusta pendenza, ma a parer mio è meglio una salita un po' irregolare che fare il test sui rulli. Magari tieni la visualizzazione dei watt sia sui 3" che sui 30" per riuscire a compensare le variazioni di pendenza più facilmente; detto questo, l'imprecisione del ritmo dovuto alle caratteristiche della salita sarà sempre molto minore del metodo spannometrico che hai usato.
Ricordati però che il protocollo è un po' più complesso dei 20' a canna:
-riscaldamento
-3x1' alta intensità alte rpm rec 1' (li puoi fare in pianura approsimandoti alla salita)
-5' recupero
-5' all out (usi la prima parte della salita)
-10' recupero
-20' all out
-defaticamento
-5h per capire se pubblicare i risultati qui, rec. 30'

Magari fai qualche volta quella salite per provare l'intensità, poi ti viene più facile il passo.
Grazie dei consigli.
Per quanto riguarda il protocollo penso di non avere enormi problemi perchè ho sempre un tot. di avvicinamento e penso di poter gestire le indicazioni che hai riportato.
I problemi principali che vedo sono 2:
- Trovare la strada adatta allo scopo (vedo di trovare qualcosa in zona). Il problema è che le salite lunghe che ho sono o tutte impiccate oppure non molto regolari come pendenza), ma se comunque è meglio che fare un test sui rulli allora dovrò optare per quello che ho a disposizione.
- Trovare la giusta costanza per eseguire il test. Essendo neofita del misuratore di potenza, se vado ad analizzare i giri che ho fatto fino ad ora, trovo degli sbalzi notevoli. Al momento sul ciclocomputer visualizzo la potenza a 3s, ma è veramente molto ballerina, segno che devo ancora imparare a pedalare in maniera costante. Proverò a visualizzare anche quella a 30s per capire come vado.. e molto probabilmente dovrò fare ancora qualche bella uscita prima di effettuare il test.
 
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Anche se sono super principiante e non molto esperto sull'argomento avrei una domanda:
ho acquistato il misuratore di potenza sia per la BDC che per la MTB, e cica 2 settimane fa ho provato ad "improvvisare" un test della FTP. Più che altro ho estrapolato i dati a fine giro da Garmin/strava perchè non avevo in mente di fare un test FTP quella giornata, ma siccome non riesco ad organizzarne uno vero e proprio con le giuste condizioni ho sfruttato quel giro.
Ho percorso una salita che porta ad un passo della mia zona, ho pedalato per 28 minuti in maniera continua su una salita con pendenza varia dal 2% (pochissimi tratti) ma con tratti che arrivano anche al 14%. Su questo segmento posso dire di essere andato a tutta per le mie possibilità, forse qualcosina c'era ancora, ma veramente una virgola. Prima della salita mi sono scaldato bene con circa 13km di strada che comprende anche salite. Ho registrato una potenza media di 253W sul tratto, alla quale andrebbe sottratto il 5% per avere la FTP. Siccome non sono proprio i 20 minuti di test ho pensato di sottrarre qualcosa in meno, ovvero il 4,5%, il che mi da circa 242W di FTP.
Con questo dato impostato nel garmin però mi ritrovo che nei miei giri sono sempre con un IF vicino a 1 (0,98 o anche 1,03) , e se non sbaglio indica una FTP sottostimata.
Pedalo da nemmeno un anno e ho pochi km sulle gambe. Quando esco do sempre il massimo è vero, ma possibile che la mia FTP calcolata nel giro sia sottostimata?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
io uso la visualizzazione a 10" e mi sembra il giusto compromesso, poi per certi "lavori" meglio a 3" e per altri a 30" ma io tengo sempre a 10" a mi trovo bene...

il test puoi farlo tranquillamente anche sui rulli, anche se a livello mentale potrebbe risultare più impegnativo...

per estrapolare la ftp da quel tratto per me ti basta togliere il 3-4% ma comunque rimane una cosa piuttosto spannometrica e sarebbe bene fare il test come si deve se è un valore che ti interessa...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387
23 Ottobre 2015
7.117
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Grazie dei consigli.
Per quanto riguarda il protocollo penso di non avere enormi problemi perchè ho sempre un tot. di avvicinamento e penso di poter gestire le indicazioni che hai riportato.
I problemi principali che vedo sono 2:
- Trovare la strada adatta allo scopo (vedo di trovare qualcosa in zona). Il problema è che le salite lunghe che ho sono o tutte impiccate oppure non molto regolari come pendenza), ma se comunque è meglio che fare un test sui rulli allora dovrò optare per quello che ho a disposizione.
- Trovare la giusta costanza per eseguire il test. Essendo neofita del misuratore di potenza, se vado ad analizzare i giri che ho fatto fino ad ora, trovo degli sbalzi notevoli. Al momento sul ciclocomputer visualizzo la potenza a 3s, ma è veramente molto ballerina, segno che devo ancora imparare a pedalare in maniera costante. Proverò a visualizzare anche quella a 30s per capire come vado.. e molto probabilmente dovrò fare ancora qualche bella uscita prima di effettuare il test.
Per fare il test sui rulli non serve che siano Smart, se usi la bici col sensore di potenza come su strada, basta che trovi l’intensità desiderata e la mantieni.
Poi anche con i rulli Smart i testi si fanno in erg, cioè la potenza è proporzionale alla velocità con cui si pedala, come con un rullo mormale.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Per fare il test sui rulli non serve che siano Smart, se usi la bici col sensore di potenza come su strada, basta che trovi l’intensità desiderata e la mantieni.
Poi anche con i rulli Smart i testi si fanno in erg, cioè la potenza è proporzionale alla velocità con cui si pedala, come con un rullo mormale.
Se vuoi un consiglio io eviterei di farlo sui rulli almeno che non fai la maggior parte delle sedute di allenamento li.
Per esempio io ho sempre avuto differenze notevoli a livello di wattaggi tra rulli e strada e quando andavo in bici da poco erano ancora più marcate...
L'ideale se usi parecchio i rulli sarebbe avere una ftp per i rulli e una per la strada.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.451
39.137
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per fare il test sui rulli non serve che siano Smart, se usi la bici col sensore di potenza come su strada, basta che trovi l’intensità desiderata e la mantieni.
Poi anche con i rulli Smart i testi si fanno in erg, cioè la potenza è proporzionale alla velocità con cui si pedala, come con un rullo mormale.
La modalità erg è quella a potenza costante indipendentemente dalla cadenza
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Se vuoi un consiglio io eviterei di farlo sui rulli almeno che non fai la maggior parte delle sedute di allenamento li.
Per esempio io ho sempre avuto differenze notevoli a livello di wattaggi tra rulli e strada e quando andavo in bici da poco erano ancora più marcate...
L'ideale se usi parecchio i rulli sarebbe avere una ftp per i rulli e una per la strada.
se usa il suo PM il risultato è lo stesso, tanto più che non ha un rullo interattivo che misura la potenza.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie a tutti per l’aiuto.
Preciso che ho detto di non avere rulli interattivi, ma volevo dire che non ho proprio nessun rullo a disposizione ;pirlùn^
Per degli allenamenti Indoor (se allenamenti si possono definire) uso una spin bike ma senza misuratore di potenza.
Cercherò di studiare un tratto stradale adatto per il test.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie a tutti per l’aiuto.
Preciso che ho detto di non avere rulli interattivi, ma volevo dire che non ho proprio nessun rullo a disposizione ;pirlùn^
Per degli allenamenti Indoor (se allenamenti si possono definire) uso una spin bike ma senza misuratore di potenza.
Cercherò di studiare un tratto stradale adatto per il test.
essendo un test "essenziale" e da ripetere diciamo 3 4 volte l'anno io ti consiglio di prendere la macchina ed individuare questa famosa salita di 5 7 km, il piu regolare possibile 6 7 % con meno traffico e incroci possibili, perche appunto devi riuscire a fare un lavoro continuo per 20 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Grazie a tutti per l’aiuto.
Preciso che ho detto di non avere rulli interattivi, ma volevo dire che non ho proprio nessun rullo a disposizione ;pirlùn^
Per degli allenamenti Indoor (se allenamenti si possono definire) uso una spin bike ma senza misuratore di potenza.
Cercherò di studiare un tratto stradale adatto per il test.
Potresti cominciare con un test 8+8 per avere un valore di riferimento...
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
se usa il suo PM il risultato è lo stesso, tanto più che non ha un rullo interattivo che misura la potenza.
Non penso, sono più i soggetti che hanno differenze di rendimento rispetto a quelli che rendono in modo uguale date le diverse condizioni.
Per quanto riguarda soggetti 'novizi/poco allenati/poco abituati' è quasi impossibile secondo me che abbiano la stessa resa sui rulli e su strada.
Chiaro più ci si abitua a stare sui rulli più la differenza scende, ma come sappiamo ogni persona è a sè.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ho ripreso in mano la bici dopo 2 anni di totale di stop

sostanzialmente non la muovo, ho fatto due uscite da 30km e ho le gambe di legno oltre ad avere watt e bpm imbarazzaanti, qualche consiglio per riprendere? suppongo di fare solo km con gradualità senza guardare nessun dato
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.139
6.321
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ho ripreso in mano la bici dopo 2 anni di totale di stop

sostanzialmente non la muovo, ho fatto due uscite da 30km e ho le gambe di legno oltre ad avere watt e bpm imbarazzaanti, qualche consiglio per riprendere? suppongo di fare solo km con gradualità senza guardare nessun dato
Vai con calma, fai km e divertiti
 

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.825
4.414
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
ho ripreso in mano la bici dopo 2 anni di totale di stop

sostanzialmente non la muovo, ho fatto due uscite da 30km e ho le gambe di legno oltre ad avere watt e bpm imbarazzaanti, qualche consiglio per riprendere? suppongo di fare solo km con gradualità senza guardare nessun dato
Stessa esperienza.., anche se i mesi sono stati 30 e non 24... e io ho pure il problema del peso... :shock: Età un dettaglio...:mrgreen:

Il mio consiglio è quello di lasciar stare tutti gli strumenti di misura.... aggiungere gradatamente km e dislivello...
Usa gradatamente un po' di fartlek, gradatamente sia in pianura che in salita...
Se riesci a fare 3-4 uscite settimanali e non hai quantità industriali di peso da perdere in 6 mesi torni ad essere decente...o-o

Per le uscite sin compagnia.. Valuta te...
Io ad esempio un gruppo non esco ancora...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Stessa esperienza.., anche se i mesi sono stati 30 e non 24... e io ho pure il problema del peso... :shock: Età un dettaglio...:mrgreen:

Il mio consiglio è quello di lasciar stare tutti gli strumenti di misura.... aggiungere gradatamente km e dislivello...
Usa gradatamente un po' di fartlek, gradatamente sia in pianura che in salita...
Se riesci a fare 3-4 uscite settimanali e non hai quantità industriali di peso da perdere in 6 mesi torni ad essere decente...o-o

Per le uscite sin compagnia.. Valuta te...
Io ad esempio un gruppo non esco ancora...
guarda ho un lavoro part time quindi di tempo ora ne ho molto, peso da perdere qualcosina ma niente di esagerato, nell'ordine dei 4/5kg al massimo. E' che a vedere come vado ora mi demoralizzo perchè sembro uno che non l'ha mai toccata.... pazienza dai, ci vorrà solo pazienza
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.825
4.414
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
guarda ho un lavoro part time quindi di tempo ora ne ho molto, peso da perdere qualcosina ma niente di esagerato, nell'ordine dei 4/5kg al massimo. E' che a vedere come vado ora mi demoralizzo perchè sembro uno che non l'ha mai toccata.... pazienza dai, ci vorrà solo pazienza
Guarda se ti è di conforto....
Io fatto 2 pause... La prima dopo 10 anni di GF ho smesso per 2 anni , primo anno usino mediamente 1 volta a settimana secondo anno boh.. avrò' fatto 1000km... Avevo preso 20kg...
Da Ottobre a Settembre successivo ero tornato 90% del livello in cui avevo smesso... e perso quasi tutti i KG..
Importante è avere gradualità.. o-o
 
23 Ottobre 2015
7.117
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
guarda ho un lavoro part time quindi di tempo ora ne ho molto, peso da perdere qualcosina ma niente di esagerato, nell'ordine dei 4/5kg al massimo. E' che a vedere come vado ora mi demoralizzo perchè sembro uno che non l'ha mai toccata.... pazienza dai, ci vorrà solo pazienza
Esatto, molta pazienza, perché la testa facilmente ti fa ricordare come andavi prima e ti invita a spingere, ma non essendo in forma, a far così é facile prendere batoste clamorose che fanno deprimere.
Fai tutto con gradualità e vedrai che ci metti relativamente poco tempo a tornare ad un livello decente.