Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
E' Interessante osservare come le pulsazioni aumentino e i watt diminuiscano..
Ma ti senti stanco?

Personalmente non ci trovo niente di così strano. Se non sto bene ci sta che la mia risposta fisiologica ad uno stimolo esterno sia sfalsata.

Tanto più elevato è lo sforzo tanto più evidente il gap tra “quando sto bene e quando sto male”.

Nel giro di sabato, in particolare, il primo vero segnale l’ho avuto in una salita…affrontata a 330w medi (7min)….alla fine avrei voluto fare l’ultimo minuto a 400w ma a 350 già “soffrivo troppo” ed i battiti già non tornavano da un po’.
Sono arrivato in cima molto molto stanco, decisamente più del previsto (10gg fa ho fatto 15min a 330w…facendo l’ultimo km a 450w medi soffrendo molto meno).

Il recupero semplicemente “non c’era” e mi sentivo sotto tono. Sono tornato spingendo a 280 (che dovrebbe essere stato un Z3) ma dopo un po’ ho dovuto rallentare perché i battiti erano alti e faticavo più del previsto (mi sembrava di essere in Z4, pure bella alta)

Non fosse per quello, a parte un po’ di raffreddore e qualche colpo di tosse direi che non ho altro.

Un mix di segnali che mi hanno portato a fare un test domestico…con esito confermato anche dal test in farmacia.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
2 anni senza fare nulla sono tanti e 3 settimane di ripresa sono poche...per tornare al punto in cui avevi mollato ci vorrà un pò di tempo ma credo che in 2-3 mesi dovresti tornare ad un livello più alto (secondo me sui 260-270 ci dovresti arrivare)...
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ho ripreso in mano la bici dopo 2 anni di totale di stop

sostanzialmente non la muovo, ho fatto due uscite da 30km e ho le gambe di legno oltre ad avere watt e bpm imbarazzaanti, qualche consiglio per riprendere? suppongo di fare solo km con gradualità senza guardare nessun dato

Se non hai fatto nulla di nulla qualche seduta in palestra può aiutare a migliorare la forza.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
andando a rispulciare dei vecchi allenamento su strava di 3/5 anni fa, ho ricavato questo:

su 8' ero su 5.5-5.6 w/kg
su 15' attorno 5 w/kg
su 20' attorno 4.8 w/kg
su 30' attorno 4.4w/kg
su 50' attorno 4.3w/kg

peso ero tra 66 e 67kg

mi pare di ricordare fossi un discreto fondista, fantascienza rispetto ad ora
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ieri ho fatto un'uscicta in bici di un paio d'ore dove ho inserito nella prima parte 10 partenze da fermo col 50x11 su leggero falsopiano al 2%, partivo da meno di 5km/h ed acceleravo al massimo per circa 12/15 secondi fino ad arrivare a 50rpm scarse. Nella seconda parte di allenamento invece ho inserito 40' circa ad una intensità che sarebbe la mia z3 attuale. Oggi ho i DOMS alle gambe causati probabilmente dalle partenze da fermo. Questo per fare capire a che livello ero :D
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.494
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
da fermo col 50x11 su leggero falsopiano al 2%, partivo da meno di 5km/h ed acceleravo al massimo per circa 12/15 secondi fino ad arrivare a 50rpm scars
il rapporto è troppo duro...per avere una certa efficacia dovresti arrivare almeno a 80 rpm... a meno che la tua pedalata naturale sia 50 rpm...

IMHO
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Effetti del Covid…ho scoperto di essere positivo dopo esser tornato a casa, “allarmato” dai dati “sballati” rispetto al mio “normale” andamento
occhio al long covid....io ho fatto covid a gennaio da totale asintomatico, ma ho impiegato un mese e mezzo per tornare a pedalare...avevo grossi problemi di termoregolazione: sudorazione a zero (sui rulli) e dopo 30' esplosione...e mi portavo questa sensazione di caldo estremo fino al mattino successivo...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il rapporto è troppo duro...per avere una certa efficacia dovresti arrivare almeno a 80 rpm... a meno che la tua pedalata naturale sia 50 rpm...

IMHO
ma lui sta facendo delle partenze da fermo al solo fine d sviluppare la forza, sta facendo bene anche se il protocollo prevederebbe partenze da 0kmh per 8 10 sec. ....gran scocciatura ...tanto vale fare palestra :-x o-o
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ma lui sta facendo delle partenze da fermo al solo fine d sviluppare la forza, sta facendo bene anche se il protocollo prevederebbe partenze da 0kmh per 8 10 sec. ....gran scocciatura ...tanto vale fare palestra :-x o-o
si sostanzialmente partivo da fermo, ho scritto meno di 5km/h per intendere quasi surplace. La palestra ho deciso di inserirla assieme alle partenze da fermo, in due giorni separati. Per 8/10 secondi quindi fino a che frequenza di pedalata devo arrivare? Ieri facendole di quasi 15 secondi anche il cuore iniziava a salire molto
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si sostanzialmente partivo da fermo, ho scritto meno di 5km/h per intendere quasi surplace. La palestra ho deciso di inserirla assieme alle partenze da fermo, in due giorni separati. Per 8/10 secondi quindi fino a che frequenza di pedalata devo arrivare? Ieri facendole di quasi 15 secondi anche il cuore iniziava a salire molto
guarda dirti che è sbagliato, non lo so, cioe fare sia palestra che partenze da fermo, su due piedi ti direi che stai facendo un lavoro doppio di cui uno è inferiore al secondo, molto meglio pedalare in alternative alle partenze da fermo...ti direi...
a me hanno sempre detto e sara cosi...che gia superando gli 8sec ....vai a fa re un lavoro diverso...appunto anerobico.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
occhio al long covid....io ho fatto covid a gennaio da totale asintomatico, ma ho impiegato un mese e mezzo per tornare a pedalare...avevo grossi problemi di termoregolazione: sudorazione a zero (sui rulli) e dopo 30' esplosione...e mi portavo questa sensazione di caldo estremo fino al mattino successivo...
Io avuto sensazioni simili dopo la terza dose (e per parecchio tempo)
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
occhio al long covid....io ho fatto covid a gennaio da totale asintomatico, ma ho impiegato un mese e mezzo per tornare a pedalare...avevo grossi problemi di termoregolazione: sudorazione a zero (sui rulli) e dopo 30' esplosione...e mi portavo questa sensazione di caldo estremo fino al mattino successivo...

non ho il colpo di pedale dei giorni migliori ma può andare peggio

https://strava.app.link/exDi18dF3ob

BFC3743C-8811-4C42-88AE-E399BBF356BB.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84