Allenamento neofita

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ma certamente, anche se non è la stessa cosa; si è fatto così per decenni.
Al posto della FTP, che è un valore di carico (come i kg sul bilanciere), usi la misura della reazione del tuo organismo al carico cioè il valore medio di battiti che tieni (o pensi di poter tenere) in una prestazione massimale di 45-50 minuti. Questo valore dovrebbe valere circa il 90% della tua frequenza massima raggiungibile in uno sforzo massimale.
Perfetto, grazie mille
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Uscita in pausa pranzo. Solito riepilogone:

riepilogo_20220518.JPG salita_20220518.png zone_20220518.JPG Battitiquota_20220518.JPG

Oggi, avento poco tempo in pausa pranzo, ho spinto un po' di più curandomi meno della FC (in fondo su questi percorsi così corti non ho mai avuto problemi anche con i battiti alti).
Come si vede dall'ultimo grafico il tempo in Zona 5 l'ho passato sui due tratti più "impegnativi" della salita e, soprattutto, in discesa. Ho provato a spingere il 48-11 e sinceramente non mi sono reso conto che si fossero alzati così tanto finché non ho guardato il Garmin.
In piano ho cercato di tenere la cadenza più alta e forse è anche per quello che sono stato molto sopra i 150 battiti. Purtroppo causa semafori e incroci non sono riuscito a tenere un ritmo costante per molto tempo.
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Potresti anche pensare ad un giro piú pianeggiante e/o con meno semafori/incroci dove riesci a tenere un determinato ritmo per un tempo piú prolungato senza "distrazioni".
Metto in allegato un pdf ricavato da una discussione qui del forum (link), magari ti puó essere utile.
 

Allegati

  • ConsigliPerAllenamento.pdf
    100,2 KB · Visite: 53

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Potresti anche pensare ad un giro piú pianeggiante e/o con meno semafori/incroci dove riesci a tenere un determinato ritmo per un tempo piú prolungato senza "distrazioni".
Metto in allegato un pdf ricavato da una discussione qui del forum (link), magari ti puó essere utile.
Ciao!
Sì, ho voluto provare a fare questo giro perché è quello che faccio di solito e quindi ho voluto farlo per avere un metro di paragone.

La discussione/pdf che mi hai linkato è sicuramente interessante ma assolutamente inadeguato per me (almeno per il momento). Considera che sono arrivato oggi a 910km, quindi sarei a metà dei km indicati come minimo per fare il fondo...
Però grazie ugualmente per gli spunti!
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
La discussione/pdf che mi hai linkato è sicuramente interessante ma assolutamente inadeguato per me (almeno per il momento). Considera che sono arrivato oggi a 910km, quindi sarei a metà dei km indicati come minimo per fare il fondo...
Però grazie ugualmente per gli spunti!
Da un certo punto di vista tu stai facendo/dovresti fare fondo, poi l'idea é proprio fornirti spunti sui quali pensare e conoscenze da assimilare col tempo.
La prima volta che leggi il pdf non capisci nulla (o quasi), poi man mano che i chilometri passano e la passione per la bici aumenta lo riprendi in mano e scopri che quello che all'inizio non capivi ora sembra piú chiaro e magari semplice da seguire. Questo vale per i termini, gli allenamenti e tutto quello che segue. o-o
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Da un certo punto di vista tu stai facendo/dovresti fare fondo, poi l'idea é proprio fornirti spunti sui quali pensare e conoscenze da assimilare col tempo.
La prima volta che leggi il pdf non capisci nulla (o quasi), poi man mano che i chilometri passano e la passione per la bici aumenta lo riprendi in mano e scopri che quello che all'inizio non capivi ora sembra piú chiaro e magari semplice da seguire. Questo vale per i termini, gli allenamenti e tutto quello che segue. o-o
Sì sì, infatti apprezzo molto e mi salvo il PDF. Se e quando potrò/vorrò dedicare tutte quelle ore alla bici tornerà sicuramente utile
Grazie ancora
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Fai fondo, ti manca quello, e perdere forse un po' di massa grassa. Inoltre se hai gravel, cerca di procurarti un paio di ruote da strada in modo da essere più scorrevole su asfalto, ciao.
Considera che a gennaio ero 89kg, ora 85...però più di tanto non posso scendere, direi 2kg al massimo.
Per le ruote ho già fatto un upgrade pazzesco passando dalle 26"x2.10 tassellate della MTB :))):
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ecco il report dell'uscita di ieri.
Ho fatto il giro con il mio socio che, oltre ad essere meno allenato di me, gira ancora in MTB (sto lavorando per fargli cambiare bici).
Sicuramente la cosa mi ha aiutato a tenere i battiti in range accettabili soprattutto durante la salita quando siamo stati affiancati e poi superati da un gruppetto che andava poco più veloce di noi...la gamba sicuramente avrebbe tenuto il passo però avrei rischiato di salire troppo con i battiti.
Tornato a casa ero un violino e non ho avuto alcun problema durante la giornata/serata.


riepilogo.JPG
salita.png
zone.JPG battiti.png

Oggi, se il tempo regge, esco a pascolare la bici come consigliato da @marchez
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
i, se il tempo regge, esco a pascolare la bici come consigliato da @marchez
Oggi, se il tempo regge, esco a pascolare la bici come consigliato da @marchez
Mi piace anch'io domani esco al pascolo

4 ore in bici sono ottime, condotte con criterio, se durante l'uscita dai un po' di accelerazioni fuori soglia, va bene, anzi meglio, non starci troppo,
Ma quando passa un gruppetto un poco più veloce ci si accorda alle ruote sempre, ci stai quello che riesci, e poi molli, oltre che divertente è allenante, poi sul finale in piana un 10 minuti a tirare con gli amici più lenti ci si mette sempre, vai al massimo di quello che dietro riescono a sopportare, poi si torna ad andatura normale
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Mi piace anch'io domani esco al pascolo

4 ore in bici sono ottime, condotte con criterio, se durante l'uscita dai un po' di accelerazioni fuori soglia, va bene, anzi meglio, non starci troppo,
Ma quando passa un gruppetto un poco più veloce ci si accorda alle ruote sempre, ci stai quello che riesci, e poi molli, oltre che divertente è allenante, poi sul finale in piana un 10 minuti a tirare con gli amici più lenti ci si mette sempre, vai al massimo di quello che dietro riescono a sopportare, poi si torna ad andatura normale
Ok, grazie.
A sto giro non l'ho fatto perché non volevo abbandonare il mio socio (e comunque i battiti erano già altini), la prossima volta che esco da solo ci provo.
La "strappata" l'ho data sul muretto finale (quel picco attorno al km 52) perché tanto è un muretto da 800m scarsi e mi sentivo meno in colpa :))):
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ok, grazie.
A sto giro non l'ho fatto perché non volevo abbandonare il mio socio (e comunque i battiti erano già altini), la prossima volta che esco da solo ci provo.
La "strappata" l'ho data sul muretto finale (quel picco attorno al km 52) perché tanto è un muretto da 800m scarsi e mi sentivo meno in colpa :))):
Si ho notato il picco nel tratto finale, comunque ottima uscita, ogni tanto aumenta le RPM, continua così, con costanza e ti appassioni, l'obbiettivo principale resta divertirsi,
Se continui così ogni settimana a settembre farai percorsi più lunghi e ti sentirai più a tuo agio
le accelerazioni fuorisoglia le hai dopodomani
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ok, grazie.
A sto giro non l'ho fatto perché non volevo abbandonare il mio socio (e comunque i battiti erano già altini), la prossima volta che esco da solo ci provo.
La "strappata" l'ho data sul muretto finale (quel picco attorno al km 52) perché tanto è un muretto da 800m scarsi e mi sentivo meno in colpa :))):
Scusa una curiosita', ma erano altini perche' guardi la Frequenza cardiaca nel compouterino o perche' ti sentivi fuori giri? Te lo chiedo perche' secondo me sono sbagliate le Zone, non puo' essere che nel primo giro che hai postato avevi 50' in zona 5, (io in zona 5 ci arrivo raramente, uso la frequenza di soglia) e ora sei abbondantemente sotto, come dovrebbe essere ma secondo me se ti basi sulle zone stai andando a risparmio
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ieri uscita pascolata al 99%...quell'1% è dovuto al Garmin che imposta i percorsi con i tranelli facendomi trovare uno strappo di 500m con punte al 12% (mannaggia a lui). Per il resto ho proprio pascolato.

20220523_riepilogo_.JPG
20220523_zone_.JPG
20220523_Battitiquota_.JPG


Scusa una curiosita', ma erano altini perche' guardi la Frequenza cardiaca nel compouterino o perche' ti sentivi fuori giri? Te lo chiedo perche' secondo me sono sbagliate le Zone, non puo' essere che nel primo giro che hai postato avevi 50' in zona 5, (io in zona 5 ci arrivo raramente, uso la frequenza di soglia) e ora sei abbondantemente sotto, come dovrebbe essere ma secondo me se ti basi sulle zone stai andando a risparmio

Al momento faccio riferimento ai dati del computerino. Riguardo alle zone non ti so dire, allo stato attuale sono calcolate in automatico dal Garmin usando FC max e FC a riposo, non ho ancora avuto modo di fare un test per determinarle in maniera precisa.
Dico al momento perché in questi giorni devo prenotare per la visita medica e se non ricordo male posso fare richiesta di includere anche quel tipo di test (pagando di più, ovviamente).
Una cosa però posso affermarla con certezza: l'uscita con oltre 50' sopra i 170bpm mi aveva letteralmente distrutto, in cima alla salita mi sono dovuto sdraiare per riprendermi un attimo e sono stato male per tutta la settimana successiva (i primi 3 giorni veramente da schifo con un peso al petto terribile e fatica ad addormentarmi). Il problema grosso è che mentre pedalavo non avevo la consapevolezza che stavo esagerando...sentivo la fatica ma non mi sembrava di essere a tutta.
Nelle ultime due uscite >3h dove ho tenuto sotto controllo i battiti non ho avuto questi problemi. Zero sensazioni di fastidio, nessun problema ad addormentarmi e difatti ieri sono uscito tranquillamente per fare una sorta di recupero attivo (cosa che non mi sentivo di fare dopo l'uscita suicida).
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ottimo il recupero attivo, la prossima uscita dovresti fare i 30\30 quindi non guardare il cardio, avrai picchi altissimi, ma molto produttivi e poco debilitanti,
Dopo il riscaldamento 15' 20' arrivi alla salitella o cavalcavia, fai una volata di circa 30 secondi, e torni giù senza pedalare per altri 30 secondie poi di nuovo per 5 volte, circa 5 minuti complessivi, recuperi 10' pedalado piano e poi fai un'altra serie da 5,
Alla fine di una serie avrai gli occhi fuori dalla testa e il cardio altissimo, perché il recupero non è completo, ma lo scopo è quello, oltre a tanti altri benefici che sarebbe lungo spiegare,
Cmq te la cavi in circa un ora, ed è divertente,
Max io mi permetto di prescriverti allenamenti come farei ad un amico, neanche a dirlo, ma ovviamente tu sentiti libero di fare quello che ti pare e mandarmi a quel paese come qualche amico ha già fatto nel mondo reale :-)xxxx
A ed in questa uscita non guardare mai il cardio, buttalo o coprilo con il nastro adesivo
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Max io mi permetto di prescriverti allenamenti come farei ad un amico, neanche a dirlo, ma ovviamente tu sentiti libero di fare quello che ti pare e mandarmi a quel paese come qualche amico ha già fatto nel mondo reale :-)xxxx
A ed in questa uscita non guardare mai il cardio, buttalo o coprilo con il nastro adesivo
No ma figurati, anzi ti sono estremamente grato perché come dicevo sugli allenamenti in bici sto a zero quindi questi programmi mi saranno sicuramente utili!
Le ripetute devo farle sempre seduto o può avere senso alzarsi sui pedali verso la fine quando sarò a pezzi?

Promesso, non guarderò il cardio. Così come non l'ho fatto settimana scorsa quando sono uscito in pausa pranzo (l'ho guardato il giorno dopo quando ho scritto qui :mrgreen:)

Grazie ancora!
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ieri uscita pascolata al 99%...quell'1% è dovuto al Garmin che imposta i percorsi con i tranelli facendomi trovare uno strappo di 500m con punte al 12% (mannaggia a lui). Per il resto ho proprio pascolato.

Vedi l'allegato 345701
Vedi l'allegato 345702
Vedi l'allegato 345703




Al momento faccio riferimento ai dati del computerino. Riguardo alle zone non ti so dire, allo stato attuale sono calcolate in automatico dal Garmin usando FC max e FC a riposo, non ho ancora avuto modo di fare un test per determinarle in maniera precisa.
Dico al momento perché in questi giorni devo prenotare per la visita medica e se non ricordo male posso fare richiesta di includere anche quel tipo di test (pagando di più, ovviamente).
Una cosa però posso affermarla con certezza: l'uscita con oltre 50' sopra i 170bpm mi aveva letteralmente distrutto, in cima alla salita mi sono dovuto sdraiare per riprendermi un attimo e sono stato male per tutta la settimana successiva (i primi 3 giorni veramente da schifo con un peso al petto terribile e fatica ad addormentarmi). Il problema grosso è che mentre pedalavo non avevo la consapevolezza che stavo esagerando...sentivo la fatica ma non mi sembrava di essere a tutta.
Nelle ultime due uscite >3h dove ho tenuto sotto controllo i battiti non ho avuto questi problemi. Zero sensazioni di fastidio, nessun problema ad addormentarmi e difatti ieri sono uscito tranquillamente per fare una sorta di recupero attivo (cosa che non mi sentivo di fare dopo l'uscita suicida).
Ok era una mia curiosita'.
Comunque appena hai fatto la visita ti consiglio di usare la Frequenza di Soglia