Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dico la mia, senza entrare nel merito di cosa è meglio o peggio, rim=passato o classico, mentre disc=Nuova tecnologia dominante sul mercato.

Quindi se si vuole fare una bici Rim che abbia senso per me le opzioni sono queste, con i pro e contro che vedo io:
  • nuovo top di gamma rim (Colnago o Pinarello o altro). Puoi trovare un telaio rim leggero quanto vuoi, la scelta è inferiore al disc ma c’e’, il problema è il costo
  • nuovo “classico” rim, ovvero un telaio in acciaio o in carbonio fasciato artigianale. Spendi meno, hai un prodotto personalizzato ma probabilmente non leggero. Io ad esempio ho scelto l’acciaio. Occhio anche che il su misura si rivende con difficolta’
  • usato top di gamma rim, con un po’ di pazienza si dovrebbe trovare il peso giusto al prezzo giusto, ma perche’ non ti tieni la tua a questo punto?
  • nuovo medio di gamma rim. Qui la scelta è poca e il peso probabilmente non sara’ quello che ti aspetti, inoltre il prodotto di questa categoria secondo me è quello che si svaluta di piu’, perche’ è un prodotto che esce di fabbrica gia’ vecchio

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
No prossimo step bici da trial alla Sanremo. In più per maggiore stabilità doppia ruota anteriore Piaggio e sella ammortizzata Harley Davidson. Specchietti retrovisori e cavalletto retrattile. Il progresso progredisce. :))): :==
Vedi l'allegato 347509
Tutti più sicuri e moderni.
No ho capito tutto quel peso in più del cavalletto che non serve;nonzo%:mrgreen:.

eduard.delorme

Novellino
12 Maggio 2019
34
15
47
napoli
Visita sito
Bici
canyon
Salve a tutti,
l'anno prossimo vorrei cambiare la bici, ho una Canyon Ultimate freni rim, e vorrei restare sulla stessa tipologia.
Ormai i freni rim vanno scomparendo dai listini, c'è la canyon a cui sicuramente ci farò un pensierino, c'è la trek emonda (ma già costa un pò troppo per le mie tasche), c'è Giant tcr che mi piace e non costa troppo, poi non me ne vengono in mente altre.
Potete darmi altri modelli di bici con freni tradizionali?
Il budget sarebbe intorno ai 3000, l'ideale un ultegra meccanico 11v, anche senza ruote, metto quelle che già ho.
Grazie
Mi permetto di segnalarti la marca francese ORIGINE (telai prodotti in Asia).
C'è la possibilità di prendere sia il solo kit telaio (con o senza trittico), sia la bici completa (se le ruote non le vuoi non credo che ti facciano problemi). Penso che potresti rientrare tranquillamente nel tuo budget.
Hanno vari modelli rim, con il configuratore puoi allestirla come vuoi scegliendoti anche il colore, e puoi vedere il peso ed il prezzo in base a quello che selezioni.
In Francia ne parlano molto bene, non solo gli youtubers ma anche i possessori (soprattutto per la comodità) e cominciano a vedersi in strada.
Non so se posso copiarti il link, cmq se cerchi Origine Cycles dovrebbe essere il primo risultato della ricerca, ci dai un'occhiata e vedi se possono fare al caso tuo.

• Mi piace
Reactions: golias

max_65

Novellino
3 Giugno 2022
3
1
60
Milano
Visita sito
Bici
Strada
ciao
Salve a tutti,
l'anno prossimo vorrei cambiare la bici, ho una Canyon Ultimate freni rim, e vorrei restare sulla stessa tipologia.
Ormai i freni rim vanno scomparendo dai listini, c'è la canyon a cui sicuramente ci farò un pensierino, c'è la trek emonda (ma già costa un pò troppo per le mie tasche), c'è Giant tcr che mi piace e non costa troppo, poi non me ne vengono in mente altre.
Potete darmi altri modelli di bici con freni tradizionali?
Il budget sarebbe intorno ai 3000, l'ideale un ultegra meccanico 11v, anche senza ruote, metto quelle che già ho.
Grazie
ciao a tutti, anche io ero partito con l'idea di cambiare solo il telaio, e avevo trovato un cipollini NK1K a 4000€ + 300 per i freni direc mount
mantenendo il mio super record 11v che ho da 10 anni e le mie amate ruote corima MCC+ (2 coppie) tuttavia prima di decidere ho girato altri 3 negozi e alla fine con 4000€ e la mia bici Pinarello in permute (dogma 65.1) mi sono convertito all'innovazione ed e venuta fuori questa.
sperando di non pentirmene, visto che la manutenzione l'ho sempre fatta io, qui tra elettronica e freni idraulici ma..... ti allego la foto, il gruppo e sram force etap axs 12v (il cipollini non l'ho preso perché il tubo forcella era già tagliato e per quella cifra non ero sicuro fosse immacolato.
per altri 10 anni spero di essere a posto.

Allegati

• IDOL_ANTRACITE.jpg
    IDOL_ANTRACITE.jpg
    138,7 KB · Visite: 98
  • Mi piace
Reactions: kalla

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao

ciao a tutti, anche io ero partito con l'idea di cambiare solo il telaio, e avevo trovato un cipollini NK1K a 4000€ + 300 per i freni direc mount
mantenendo il mio super record 11v che ho da 10 anni e le mie amate ruote corima MCC+ (2 coppie) tuttavia prima di decidere ho girato altri 3 negozi e alla fine con 4000€ e la mia bici Pinarello in permute (dogma 65.1) mi sono convertito all'innovazione ed e venuta fuori questa.
sperando di non pentirmene, visto che la manutenzione l'ho sempre fatta io, qui tra elettronica e freni idraulici ma..... ti allego la foto, il gruppo e sram force etap axs 12v (il cipollini non l'ho preso perché il tubo forcella era già tagliato e per quella cifra non ero sicuro fosse immacolato.
per altri 10 anni spero di essere a posto.
Quando si vende un campagnolo per uno sram o uno shimano da qualche parte del mondo un campagnolista muore e non c'è battito di mani che possa riportarlo in vita :prega:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ho avuto campagnolo per 20 anni perché non provare qualcosa di diverso.
Si dai il mio post voleva essere ironico :== ! Come dice il mio, nuovo, meccanico "campagnolo è una fede" !!! Lui è campagnolista specializzato infatti il centaur 11v di mia moglie è sempre sembrato un trattore fin da nuovo, dopo averci fatto mettere mano da due meccanici senza risultati dopo essere passato tra le sue mani è silenzioso come il mio 10v!

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.324
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Mi permetto di segnalarti la marca francese ORIGINE (telai prodotti in Asia).
C'è la possibilità di prendere sia il solo kit telaio (con o senza trittico), sia la bici completa (se le ruote non le vuoi non credo che ti facciano problemi). Penso che potresti rientrare tranquillamente nel tuo budget.
Hanno vari modelli rim, con il configuratore puoi allestirla come vuoi scegliendoti anche il colore, e puoi vedere il peso ed il prezzo in base a quello che selezioni.
In Francia ne parlano molto bene, non solo gli youtubers ma anche i possessori (soprattutto per la comodità) e cominciano a vedersi in strada.
Non so se posso copiarti il link, cmq se cerchi Origine Cycles dovrebbe essere il primo risultato della ricerca, ci dai un'occhiata e vedi se possono fare al caso tuo.
Sito interessante, ottima possibiltà di personalizzazione delle bici, peso e prezzo ottimo.
Poi sulla qualità e assistenza e ricambi in caso di problemi è da vedere.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sito interessante, ottima possibiltà di personalizzazione delle bici, peso e prezzo ottimo.
Poi sulla qualità e assistenza e ricambi in caso di problemi è da vedere.
Non per sollevare polemica, ma come si fa a giudicare la qualita’ di una bici cinese (di cui fino a oggi non avevo mai sentito parlare, ignoranza mia) dal sito e da quattro recensioni di youtubers senza nessun commento frutto di esperienza diretta? (Tranne poche eccezioni con una reputazione solida, gli youtubers sono pagati per testare i prodotti, o remunerati con prodotti regalati, non solo dai cinesi, si intende)

A mio avviso la bici cinese no brand (o brand nuovo o sconosciuto) è un mondo particolare e insidioso. Un conto è se un utente del forum con una reputazione solida mi dice che la ha e me ne descrive pregi e difetti (ad esempio su questo forum ci sono molte recensioni utili di possessori di ruote cinesi di cui tendo a fidarmi), un altro conto se uno si limita a segnalare che in Francia il tal brand va forte. Fossi in te andrei cauto prima di dare via la tua bici per questa, ma i soldi sono tuoi quindi valuta tu …

ps: tieni anche conto che un secondo dopo averlo comprato il telaio cinese no brand non vale piu’ nulla, al contrario della tua attuale, che continuo a chiedermi perche’ vuoi vendere

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.180
26.405
.
Visita sito
Bici
mia
ps: tieni anche conto che un secondo dopo averlo comprato il telaio cinese no brand non vale piu’ nulla, al contrario della tua attuale, che continuo a chiedermi perche’ vuoi vendere
Secondo quale assunto affermi ciò ?
La mia che interessa ad alcuni conoscenti acquistandola mi farebbero rientrare nelle spese iniziali.. sarà perchè mi conoscono e sanno come tratto mezzi e manutenzione ma sinceramente non capisco la tua affermazione.
Tanti oramai sanno che telai e quant'altro arrivano dall'oriente e da quel che sento sempre più si chiedono il perchè di prezzi così alti solo per un telaio.. senza parlare degli ultimi gruppi che hanno raggiunto prezzi assolutamente non giustificati per 2 motorini e 4 levette.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo quale assunto affermi ciò ?
La mia che interessa ad alcuni conoscenti acquistandola mi farebbero rientrare nelle spese iniziali.. sarà perchè mi conoscono e sanno come tratto mezzi e manutenzione ma sinceramente non capisco la tua affermazione.
Tanti oramai sanno che telai e quant'altro arrivano dall'oriente e da quel che sento sempre più si chiedono il perchè di prezzi così alti solo per un telaio.. senza parlare degli ultimi gruppi che hanno raggiunto prezzi assolutamente non giustificati per 2 motorini e 4 levette.
Probabilmente la comprerebbero da te perche’ si fidano di te, non certo del brand del produttore. Comunque le leggi del mercato sono semplici e fanno si’ che due telai identici, uno di un brand italiano con una storia e una reputazione e uno di un brand cinese senza storia e senza reputazione hanno costi completamente diversi, sia da usati che da nuovi. Poi se per te non ha importanza il brand sei libero di comprare il cinese e magari fai un affare, ma quando vai a rivendere l’usato la legge del mercato vale anche per te

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.685
1.148
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
una domanda, ma l'ultegra 8000 è fuori produzione, giusto? quindi non si troverà più in vendita
No, ho letto in giro che con l'uscita del nuovo 8100, il vecchio 8000 meccanico rimaneva in produzione ancora per un anno.
Poi in realta' chi lo sa? Noto sui vari siti online che comandi e guarniture cominciano a scarseggiare, ma forse mi sbaglio...

golias

28 Marzo 2018
35.180
26.405
.
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente la comprerebbero da te perche’ si fidano di te, non certo del brand del produttore. Comunque le leggi del mercato sono semplici e fanno si’ che due telai identici, uno di un brand italiano con una storia e una reputazione e uno di un brand cinese senza storia e senza reputazione hanno costi completamente diversi, sia da usati che da nuovi. Poi se per te non ha importanza il brand sei libero di comprare il cinese e magari fai un affare, ma quando vai a rivendere l’usato la legge del mercato vale anche per te
Certo e difatti qui viene il bello.. la legge di mercato unita al portafoglio fanno acume ;-)
Un telaio che paghi oggi 5000 € tra 2 anni se va bene ne prendi 2-2,5
Un telaio cinese che paghi oggi 6-700 € domani ne prendi un terzo
Fai di conti e poi dimmi che peso hanno le leggi di mercato.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certo e difatti qui viene il bello.. la legge di mercato unita al portafoglio fanno acume ;-)
Un telaio che paghi oggi 5000 € tra 2 anni se va bene ne prendi 2-2,5
Un telaio cinese che paghi oggi 6-700 € domani ne prendi un terzo
Fai di conti e poi dimmi che peso hanno le leggi di mercato.
Infatti non ho detto che non si possa comprare un telaio cinese, pero’ i conti vanno fatti bene, e serve una certa capacita’ di giudizio ed esperienza, visto che la qualita’ di una bici è difficile da valutare in modo oggettivo prima di provarla e ci sono anche temi legati alla sicurezza. Tu sei sufficientemente esperto da valutare e sapere cosa compri, se il nostro amico che ha aperto il thread è altrettanto esperto fa bene a prendere la strada cinese se vuole, anche se io non riesco a capire cosa avrebbe in piu’ con questa Origin rispetto al suo telaio attuale.

Poi personalmente io cerco di evitare la Cina per miei motivi, piu’ ideologici, di sostegno alla nostra economia e di valori umani/universali, ma non c’entra la qualita’ o il prezzo, sono disposto a pagare di piu’ per decinesizzare cio’ che compro, è una mission impossible ma ci provo e non voglio convincere nessuno, è un tema mio.

golias

28 Marzo 2018
35.180
26.405
.
Visita sito
Bici
mia
Tu sei sufficientemente esperto da valutare e sapere cosa compri,
Parolone esperto in materia.. diciamo che l'esperienza in certi campi mi aiuta, ma quando ho acquistato sono andato solo di "intuito" conscio che far uso del recesso in cina avrebbe comportato non poche problematiche (ma loro sanno e a questo sono attenti)
Quindi per dirla tutta.. ho acquistato alla cieca e quando ho avuto in mano il pezzo ho fatto le opportune verifiche (ovviamente per quel che mi compete a cui faccio affidamento alle varie esperienze) riscontrando ciò di mio interesse (pensa che prima di quel telaio avevo preso una Trek su cui ho già espresso più volte le mie impressioni e verifiche)
Il tempo, oramai alla teza stagione, mi ha dato ragione più per chiulo che non per altro.
Lo stesso potrebbe fare lui.. se la fa arrivare valuta e se non la trova di suo gradimento rispedisce.. con ciò mi rendo conto che è molto più semplice entrare in un negozio ordinare ciò che ti piace pagare e aspettare e poi verificare e spesso questo si compie con l'aiuto delle esperienze altrui.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Parolone esperto in materia.. diciamo che l'esperienza in certi campi mi aiuta, ma quando ho acquistato sono andato solo di "intuito" conscio che far uso del recesso in cina avrebbe comportato non poche problematiche (ma loro sanno e a questo sono attenti)
Quindi per dirla tutta.. ho acquistato alla cieca e quando ho avuto in mano il pezzo ho fatto le opportune verifiche (ovviamente per quel che mi compete a cui faccio affidamento alle varie esperienze) riscontrando ciò di mio interesse (pensa che prima di quel telaio avevo preso una Trek su cui ho già espresso più volte le mie impressioni e verifiche)
Il tempo, oramai alla teza stagione, mi ha dato ragione più per chiulo che non per altro.
Lo stesso potrebbe fare lui.. se la fa arrivare valuta e se non la trova di suo gradimento rispedisce.. con ciò mi rendo conto che è molto più semplice entrare in un negozio ordinare ciò che ti piace pagare e aspettare e poi verificare e spesso questo si compie con l'aiuto delle esperienze altrui.
Sono d’accordo

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sono d’accordo
Io mica tanto. Bisogna ancora provare che un telaio cinese possa durare 10 anni. Non c'è ancora abbastanza letteratura ne esperienza in materia da poter asserire con certezza che fra 10 anni non sia il venditore a dover pagare il compratore. Quando ci sarà abbastanza letteratura, storia, riscontro in campo ecc per costituire un vero background informativo, allora sarò d'accordo. Per ora mi limito a dire che i brand di fascia si sono guadagnati la reputazione su base statistica decennale o ventennale. E la statistica è la parte più rilevante in questo senso: quante bici difettose sul volume totale prodotto? E quante bici in buono stato, vendibili, ci sono ancora in giro dopo 10 o 20 anni di un tal produttore? sono cose che hanno un peso.

• Mi piace
Reactions: nello85 and Lumi