Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Parte anteriore della seduta che guarda caso occupi anche sulle selle corte (fatte per per guadagnare in avanzamento secondo le normative.. piuttosto di ciò che credono in molti per non avere interferenze con le parti molli) quindi a conti fatti quella parte non la usi per l'appoggio.. al più la usi per guidare il mezzo (tanto che ci sono pro che non gradiscono proprio per la guida del mezzo le selle corte)
Hai ragione, le selle corte nascono per "eludere" la normativa UCI....però un vantaggio dal punto di vista delle interferenze (per quanto non così marcato) credo glielo si possa attribuire, ovviamente senza generalizzare, inoltre sono abbastanza convinto che ai fini della comodità, l'appoggio corretto sulla seduta sia l'aspetto fondamentale, più di eventuali fori/scarichi centrali, lunghezze ridotte o punte inclinate verso il basso, e questo dipende fondamentalmente dalla conformazione dello scafo.
Comunque, e parlo per me (quindi senza generalizzare), io anche con selle short la parte anteriore della seduta generalmente non la occupo, o meglio, non mi ci appoggio direttamente....tendo piuttosto a occupare la parte posteriore. ;-)

Ti ringrazio per l'attenzione.
In effetti cercare scorciatoie (come quella di continuare a provare selle) potrebbe non essere una buona idea.
Mi sa che hai ragione e devo ripensare un po' a tutto il posizionamento. Gli anni che passano evidentemente influiscono parecchio.
Vedrò di trovare qualcuno che mi aiuti in questo.
Grazie ancora.
Guarda che è una cosa del tutto normale, e non è detto che dipenda solo dagli anni che passano....spesso io mi ritrovo a fare piccoli aggiustamenti anche in corso d'anno.
Sicuramente la mancanza di stretching, il carico di lavoro, la mancanza di recupero sono fattori che tendono a modificare la catena cinetica, ma nel mio caso anche il semplice passaggio dalla stagione fredda a quella calda comporta piccoli cambiamenti, e credo che sia normale dal momento che lavorando a temperature più alte il corpo/muscolatura dovrebbe essere più flessibile/elastica.
Se hai un biomeccanico di fiducia, potresti rivolgerti a lui per verificare il posizionamento attuale.

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
898
739
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
RIporto brevemente la mia esperienza con la flite boost TM Superflow S3 montata in bolla, che ormai sto usando da alcuni mesi.
Purtroppo avendo iniziato da poco non ho la vostra esperienza con diverse selle...quindi mi resta anche difficile capire se potrà essere una sella definitiva o potrebbe esserci qualcosa di più adatto.
Devo dire però che su giri fino alle 3 ore al momento non ho particolari problemi o dolori. Anzi all'inizio del giro me la sento che calza come un guanto :-)xxxx ,mentre al termine avverto un po' di indolenzimento dell'appoggio ischiatico , che cerco di risolvere cambiando posizione e muovendomi un po'... mi consola che appena sceso non avverto praticamente niente , non permane nessun dolore praticamente. Mi son fatto l'idea che dopo 3 ore si fanno sentire le vibrazioni e le scosse dovute alle buche del manto stradale, perché come scendo dalla bici appunto sto subito abbastanza bene.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Selle Italia SP-01 Boost, in bolla.
Ho provato ad inclinarla in su di 0,3 gradi, ma senza grossi benefici.
Ne ho provate tante di selle, compresa la Flite Boost, ma continuo a caricare sulle braccia e dopo un po' ho formicolii e fastidio alle mani.
Ho letto adesso......
Non so come sei messo in sella, non so se ti sei posizionato da solo o se sei stato da un esperto, però forse puoi trovare qualche spunto qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/posizione-in-sella-dei-pro.269113/page-7

L' utente @cbr70 dice di aver trovato giovamento posizionando diversamente i comandi, c' è anche un video con
un' intervista a Marta Cavalli dove spiega perchè ha posizionato a quel modo il comando del cambio e del deragliatore.
Pare che anche lei avesse dei problemi di formicolio ......

E' capitato ance a me in passato di avere queste rogne..... avevo semplicemente troppo peso sul davanti, a me è bastato rimettere a posto la sella, la punta troppo bassa non mi aiutava. Non so...... prova a leggere......

• Mi piace
Reactions: maccarello

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.154
1.447
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Ho letto adesso......
Non so come sei messo in sella, non so se ti sei posizionato da solo o se sei stato da un esperto, però forse puoi trovare qualche spunto qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/posizione-in-sella-dei-pro.269113/page-7

L' utente @cbr70 dice di aver trovato giovamento posizionando diversamente i comandi, c' è anche un video con
un' intervista a Marta Cavalli dove spiega perchè ha posizionato a quel modo il comando del cambio e del deragliatore.
Pare che anche lei avesse dei problemi di formicolio ......

E' capitato ance a me in passato di avere queste rogne..... avevo semplicemente troppo peso sul davanti, a me è bastato rimettere a posto la sella, la punta troppo bassa non mi aiutava. Non so...... prova a leggere......
Per adesso ho provato a inclinare un po' di più in alto la punta della sella.
Così mi sembra già di non scivolare più in avanti e di caricare meno sulle braccia.
Provo a fare qualche centinaio di km, sperando di non aver fastidi lì sotto.
Le leve verso l'interno di Marta Cavalli (a proposito, ma quant'è carina Marta), perché no?
Magari le provo anch'io.
Grazie

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per adesso ho provato a inclinare un po' di più in alto la punta della sella.
Così mi sembra già di non scivolare più in avanti e di caricare meno sulle braccia.
Provo a fare qualche centinaio di km, sperando di non aver fastidi lì sotto.
Le leve verso l'interno di Marta Cavalli (a proposito, ma quant'è carina Marta), perché no?
Magari le provo anch'io.
Grazie
Prego, per quanto riguarda Marta, ho visto il video questa mattina ed è piaciuta molto anche a me e ho letto che ha tirato
un' altra legnata sul mont Ventoux....... dovrò cominciare a seguire il ciclismo femminile un po' di più.
Fine O.T. scusate.

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
288
215
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
L’hai appena detto all’inizio del tuo intervento però alla fine hai generalizzato un po’ troppo.
In linea teorica non avresti tutti i torti,ma alcuni(io compreso)hanno bisogno di scendere col tallone per avere il massimo dal richiamo al punto morto inferiore.
La rotondità per me(….e non solo)è un fattore troppo importante che ho una cadenza molto alta.
Per farti un esempio,una GF come quella di ieri 145km e 1600mt di dislivello l’ho chiusa a 102 rpm
102 rpm medie o max?

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.860
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io ho una sella Italia Slr superflow L3, consigliata dal mio biomeccanico, ma dopo diversi mesi comunque ho sempre fastidì alle ossa ischiatiche, anche dopo 50 minuti di uscita incomincia il fastidio…. ho visto che tanti di voi consigliano le selle Smp, ma non saprei che modello provare

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
898
739
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Stavo pensando di passare dalla Flite superflow a una sella più tonda...
Ho contattato Prologo e in base ai miei dati :
Distanza ossa ischiatiche 108/110
Bassa rotazione pelvica ( angolo bacino 68 gradi circa )
BMI 22.10
...mi indirizzano più sulla scratch M5 ( versione da 140 regular )che sulla Dimension 143, che considerano una sella più piatta che tonda ( come è la scratch m5 ).
Mi hanno risposto che a meno di problemi in zona perineale è sempre preferibile la sella chiusa.
Come mai meglio la sella chiusa piuttosto che con scarico a prescindere?

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Allora.... appena ricevuta risposta da quelle brave persone di GAMBACICLI STORE :
L'articolo è conforme perché è esattamente quello iin foto nell inserzione e avrei dovuto accorgermene vedendo la differenza colore del carrello :shock:
Come se vendere componenti OEM senza specificarlo nell inserzione sperando nella buona fede dei clienti e/o nella loro non conoscenza di queste piccole differenze sia normale e non una vendita ingannevole. DA NON CREDERE :bua::twisted:
Ho replicato loro... vediamo che succede... speranze 0 vista la prima risposta !!
Stavo per comprare da loro ma possono andare a quel paese

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Un altra cosa ragazzi, ogni tanto mi viene il formicolio alle mani, può essere perché la sella magari sia un po’ arretrata?
Il formicolio alle mani solitamente si verifica quando si va a caricare troppo peso sulle mani appunto.
Dubito quindi che una sella arretrata sia la causa.
Semmai il contrario.
O, un eccessivo dislivello sella/ manubrio che Ti porta a caricare troppo sulle mani.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho sempre fastidi alla parte perineale, più che altro irritazioni ed occasionalmente intorpidimento, nonostante utilizzi ottimi indumenti e creme lenitive ed antiabrasive. La mia sella è questa (Bontrager).
1659760019856.png

La banale domanda: ma per metterla in bolla dove devo mettere la livella? Perché vista in profilo dovendo star seduto intorno ad 1/3 di distanza dal posteriore, possibilmente dovrei stare con la punta abbastanza sollevata.
Non ho trovato alcun riferimento del produttore.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.258
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho sempre fastidi alla parte perineale, più che altro irritazioni ed occasionalmente intorpidimento, nonostante utilizzi ottimi indumenti e creme lenitive ed antiabrasive. La mia sella è questa (Bontrager).
Vedi l'allegato 357831

La banale domanda: ma per metterla in bolla dove devo mettere la livella? Perché vista in profilo dovendo star seduto intorno ad 1/3 di distanza dal posteriore, possibilmente dovrei stare con la punta abbastanza sollevata.
Non ho trovato alcun riferimento del produttore.
Usa una tavoletta con sopra una livella e la metti in bolla

• Mi piace
Reactions: scoccy