Alimentazione durante le uscite (part 3)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ieri 46 km corsa in montagna (2300 di dislivello)
Partito a digiuno poco dopo le 5 (mai tollerato colazioni pre-corsa nemmeno quando correvo e basta (e tanto), avevo sveglia alle 4 per il trasferimento in auto e non ho voluto rischiare).
Durante 6 gel Sponser da 50g di carbo l’uno. Percorrenza circa 6 ore (salite lunghe fatte camminando (non ho allenamento), discese cercando di non finire in qualche scarpata, spingevo solo nei vallonati/pianura). Nessun problema di tenuta considerando che:
1. 46 mai fatti nemmeno ai tempi dell’atletica (max distanza prima di ieri: 26 :shock: )
2. Ultimi 3 km di pianura su asfalto per arrivare al “traguardo” <4’40”/km e senza accenni a crampi o altro.

In compenso, oggi: svegliato 6 volte di notte per continui dolori atroci agli arti inferiori :prega:
4h30’ cx pianeggianti per cercare di sciogliere le gambe, 24 di media, 106 bpm medi :scassat:
Durante: una Red Bull (calda :yoga: ) e un gelato (vegano:sbavon: ).

A 30 ore dalla fine di ieri, funzioni motorie ancora al di sotto del 30% :pork:
Se le gambe non ne sono abituate per 3/4 giorni hai dei doms ed uno stato di distruzione latente tale da causare disagi fisici pure al tuo vicino di casa... :-)xxxx

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Io spesso mi trovo a sforare tantissimo con le proteine... Sono un amante di fonti proteiche in generale e per il mio peso certe volte posso arrivare a numeri g/kg imbarazzanti. Oggi dopo 2600kj di uscita ecco la situazione fino ad ora
50g di grasso vengono solo da mezza vaschetta di gelato ahahaha

Allegati

• Screenshot_20220711-162052164.jpg
    Screenshot_20220711-162052164.jpg
    109,4 KB · Visite: 56

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Io spesso mi trovo a sforare tantissimo con le proteine... Sono un amante di fonti proteiche in generale e per il mio peso certe volte posso arrivare a numeri g/kg imbarazzanti. Oggi dopo 2600kj di uscita ecco la situazione fino ad ora
Secondo me la cosa fondamentale quando si hanno dispendi energetici alti è in primis recuperare le energie, ciò mangiare adeguatamente (gli amatori spesso in queste uscite arrivano in deficit marcato a fine giornata e poi recuperano con gli interessi i giorni seguenti, doppio errore...), e quindi se hai mangiato il giusto già va bene. Posto questo, d'accordo la quota proteica che nell'endurance è importante, e d'accordo anche che qualche grasso in più non ammazza, però dovresti concentrarti di più sui carbo secondo me. Salvo esigenze particolari che non posso sapere penso che in un fabbisogno giornaliero molto oltre le 3000 kcal, ha poco senso per uno sportivo stare così basso di cho, sarebbe meglio qualche proteina e qualche grasso in meno. Come detto prima, serve anche andare incontro ai propri gusti però certo. Diciamo che un 55 / 20 /25 in questo caso sarebbe molto meglio... secondo me che però non sono nessuno :-)xxxx

(PS: cereali e barrette varie hanno quote proteiche anche importanti per cui se uno ama anche le fonti proteiche classiche, in giornate ad alto introito calorico esagerare è facilissimo, meno che coi grassi ma facilissimo)

• Mi piace
Reactions: Pertoni

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Secondo me la cosa fondamentale quando si hanno dispendi energetici alti è in primis recuperare le energie, ciò mangiare adeguatamente (gli amatori spesso in queste uscite arrivano in deficit marcato a fine giornata e poi recuperano con gli interessi i giorni seguenti, doppio errore...), e quindi se hai mangiato il giusto già va bene. Posto questo d'accordo la quota proteica che nell'endurance è importante e d'accordo anche che qualche grasso in più non ammazza, però dovresti concentrarti di più sui carbo secondo me. Salvo esigenze particolari che non posso sapere penso che in un fabbisogno giornaliero molto oltre le 3000 kcal, ha poco senso per uno sportivo stare così basso di cho, sarebbe meglio qualche proteina e qualche grasso in meno. Come detto prima, serve anche andare incontro ai propri gusti però certo. Diciamo che un 55 / 20 /25 in questo caso sarebbe molto meglio... secondo me che però non sono nessuno :-)xxxx
Quando sono solo mi riesce abbastanza muovermi molto sui carbo (ho praticamente tutti i giorni consumi alti di kcal, mi alleno molto forse troppo). Quando torno in Italia dai miei é un po' più difficile visto che a casa mia si mangia molto "pulito" e si abbonda di verdurine e pesce/carni magre
Sono convinto che per chi si allena molto é fondamentale sfondarsi di carbo principalmente, giusto per essere sicuro di avere la gamba piena. Se si fa un lungo a settimana ed il resto dei giorni una/due orette forse c'è meno urgenza

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Quando sono solo mi riesce abbastanza muovermi molto sui carbo (ho praticamente tutti i giorni consumi alti di kcal, mi alleno molto forse troppo). Quando torno in Italia dai miei é un po' più difficile visto che a casa mia si mangia molto "pulito" e si abbonda di verdurine e pesce/carni magre
Sono convinto che per chi si allena molto é fondamentale sfondarsi di carbo principalmente, giusto per essere sicuro di avere la gamba piena. Se si fa un lungo a settimana ed il resto dei giorni una/due orette forse c'è meno urgenza
Mah, se durante le uscite usi molti carbo (gel barrette fruttini), ed ai pasti oltre alle verdurine e proteine magre inserisci pane/pasta/gallette alla bisogna risolvi il problema dei carbo no? :-)xxxx

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
La regola mi pare sia .8/1, sotto .8 va bene in regimi particolari dove i cho devono stare molto alti e le calorie sotto controllo.
Credo che sopra i 40 grammi al giorno non ci siano problemi per la salute, però, soprattutto se uno è molto leggero, stare a meno di 1 g/kg significa mangiare tutto (quasi) scondito, solo proteine magre, niente frutta secca, albumi senza tuorli... Si fa, però il problema dal mio punto di vista è che se si crea una routine poco sostenibile prima o poi crolli e magari vai sulle schifezze.
Se uno deve dimagrire serve sacrificio, e se ci si allena servono i cho, per cui, ferma restando la quota proteica, i grassi devono stare bassini, ma a mio gusto, appena si torna in normo-calorica, i grassi che salgano pure, magari privilegiandone la qualità, magari limitando giustamente i saturi, soprattutto della carne, ma in ogni caso un occhio al loro quantitativo va sempre tenuto, perché ina una alimentazione varia, in cui non si mangia solo "magro" e semi scondito, è un attimo andare alti coi grassi e credo, da quel che dicono le linee guida, che in normo si debba stare sotto 1.4/1.5, che per uno di 60 kg sono poi 90 grammi. (due uova, 3 cucchiai di olio, dieci mandorle e 250ml di latte ps sei già a 50, tanto per dire)
Io cerco di non sforare troppo da 1 gr al kg (65kg), se finisco a 1.2/1.3 chissenefrega, ma chi mi dice che è facile farlo, beh, secondo me NO.
NB: nel giorno di festa al matrimonio si ti ritrovi con 3 gr/kg ovviamente chissenefrega, conta la routine, quello che al matrimonio si mette a togliere il grassettino dal prosciutto crudo... Libero di farlo ma un giro dallo psicologo lo farei (al netto del gusto, ovviamente, se lo si fa perché non piace va benissimo)

IMHO ovviamente ;-)
Esatto. Io solitamente sto tra 0.9 e 1.2. Peso 59kg. Ovviamente non è facile , però se si ha un obiettivo ben preciso tutto è possibile. Ovvio che se poi mi trovo a mangiare fuori (mooolto raramente) non vado a centellinare niente, però di norma mangiando sempre in bianco o con condimenti super leggeri, riesco a gestire bene 1g/kg.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Esatto. Io solitamente sto tra 0.9 e 1.2. Peso 59kg. Ovviamente non è facile , però se si ha un obiettivo ben preciso tutto è possibile. Ovvio che se poi mi trovo a mangiare fuori (mooolto raramente) non vado a centellinare niente, però di norma mangiando sempre in bianco o con condimenti super leggeri, riesco a gestire bene 1g/kg.
La grossa differenza, sta nel poter mangiare quasi sempre a casa oppure no*, e se si può mangiare quasi sempre a casa dal "quanti si è a tavola" perché in famiglia non puoi obbligare tutti al tuo regime e certo, con determinati accorgimenti si può fare molto, ma non puoi fare sempre menu separato o obbligare tutti a mangiare magro/scondito, perché avere un fisico perfetto oppure un filo meno non vale un divorzio :-)xxxx
Ma al tempo stesso non deve essere una scusa per fare schifo perché si possono comunque raggiungere ottimi compromessi, basta volerlo.

* Non vuole essere un discorso ortoressico, ovviamente, la cena/pranzo fuori con amici è uno dei piaceri irrinunciabili della vita, ma se si mangia quasi tutti i giorni fuori è durissima...

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Come fate ad arrivare così alti coi grassi? 1.5/1.7 sono circa 100g . Abbondate con olio e condimenti mi sa gandalf:==
come detto si fa abbastanza in "fretta" ad arrivarci, specialmente nei giorni con consumi elevati (diciamo dalle 3000 calorie in su + basale)...detto ciò vedo che fino alle 4500 calorie totali riesco a stare intorno a 1,3/1,4 gr/kg (sui miei 74kg sono circa 100gr di grassi) mentre se vado oltre o presto attenzione a cosa mangio oppure salgono ancora un pochetto, ma comunque avendo carbo piuttosto alti non sono mai oltre il 22-23% del totale delle calorie...

• Mi piace
Reactions: ValeXX

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Io mangio fuori per necessità, e quindi spesso cerco di mangiare comunque in bianco o pomodoro. Ma lavorando nei circuiti questo non è sempre possibile. Come non è possibile organizzarmi tutti i pasti a casa etc. Quindi con il nutrizionista valuto sempre il consumo calorico settimanale. Peró verosimilmemte, senza poter esser precisi durante le trasferte, cerchiamo di mantenere i grassi e proteine fisse e i carbo variano in base al volume d allenamento. I lunghi ovviamente non capitano mai tra il giovedi e la domenica in trasferta.

• Mi piace
Reactions: bagga

boris90

via col vento
25 Maggio 2022
228
88
dove c' è sempre il sole
Visita sito
Bici
una pesante
Perdonami, che app è?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.271
38.753
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quando fai 6 ore per preparare @pedalone della bassa per Solden, ma poi hai preparato un post workout che vanifica tutto :pork:

Vedi l'allegato 354799

ah, ma torte fatte in casa senza glutine e Coca Zero, fan dimagrire di sicuro
:yoga:
Poi con la panna vegetale :yoga: :prega:

Comunque anche stavolta @pedalone della bassa ha trovato il modo di saltare parte dell'allenamento programmato apposta per lui :twisted::yoga:

PS
Sarà da approfondire il nuovo protocollo di recupero del Dott. Nutrizionista @never give up! di alternare una fetta di pizza a una di torta :shock:

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.271
38.753
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
6h 3600kJ con 4 salite a ~90%ftp (2h abbondanti di salita) più due muri

40g*2 borracce
150g frutta disidratata
140g da gel homemade
1 gel da 30g cho
Barretta amfit 40g cho
1 coca

440g totali :prega: :pork: 73g/h sofferto tremendamente il caldo atroce, in salita avevo una deriva cardiaca davvero elevata

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Io uguale uguale (toh, che caso :friends:) ma 4100 kJ (seconda salita lunga a spasso per tenere d’occhio @pedalone della bassa , ma poi essendo obeso consumo di più (poi, avessi preso un cambio in pianura:bua: )).

4 gel Sponser (50g di cho l’uno)
3 gelatine SIS (45g di cho l’uno)
1 coca cola
Fan 60g/h.
Arrivato piuttosto bene considerando che è da dicembre che non mi alleno e non mi impegno…

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
PS
Mai presi così tanti semafori rossi in vita mia :prega:
OT
Oggi lezione di educazione da “automobilisti vs ciclisti”, venti semafori rossi tutti rispettati (a parte il near miss col furgone che voleva fare inversione di corsia in una strada a 4 corsie :pork: )
Compreso il: “Tranquilli, libero, tanto l’ambulanza gira a destra” mentre un’ambulanza arrivava a 60 km/h in centro abitato bella cumpa
Fine OT

• Love
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Interessante la pizza con la rucola destrutturata, roba da gourmet :mrgreen:
Era prevista la famigerata 8 formaggi di Azziz, ma mentre eravamo sotto il sole a 40 gradi era arrivato un WA vocale da casa che mi informava che la pizzeria era chiusa (eh, Azziz partito per le ferie in Egitto :shock: ). Quindi cambio pizzeria (e niente 8 formaggi, su quella c’è il copyright di Azziz), ma anche qua il tocco da chef 3 stelle Michelin mancato si vede :sbavon:

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sabato Susa - Susa, 205km x 4500d+, consumato 5500kj in 8h30' circa. A parte la crisi mistica di caldo sul Telegraphe tutto sotto il sole iniziato alle 12e30, con conseguente Galibier fatto a spasso e Monginevro in agonia, a livello alimentare gestito anche bene.
Nonostante l'esplosione sul Telegraphe ho continuato a mangiare e bere con costanza per evitare di andare anche in crisi di fame.
Mangiato in tutto 200gr di malto, 5 barrette da 15gr di carbo, 2gel da 20gr di Carbo, 2 coca cole e un panino a Valloir. bevuto all'incirca 6-8 litri di acqua.
Arrivato alla fine con sale ovunque, con i pantaloncini e maglietta diventati bianchi, ma nonostante tutto in condizioni più che buone rispetto a come stavo a metà telegraphe.