un, due, Trek...stella (parte nona)

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sul petrolio non sono così convinto. Penso più a speculazione. Qualche anno fa con il barile arrivato a 180 dollari, la benzina costava 1,5 euro. Adesso, con il barile quotato circa la metà e il taglio delle accise siamo a 1,8 euro. Sul metano penso la cosa sia identica. Intanto la Russia ne brucia 10 milioni di euro al giorno.
Ma è ovvio che il prezzo del petrolio è dovuto alla speculazione, parliamo di un bene che sebbene disponibile in larga abbondanza (anche se 50 anni fa ci dicevano che in 50 anni sarebbe finito) e la cui offerta dipende unicamente dagli accordi fra i paesi produttori che ne limitano le quantità immesse sul mercato. Quando non si mettono d'accordo il prezzo scende sotto i 40 $ al barile, quando si mettono d'accordo e tagliano la produzione sale oltre i 100.

Stessa cosa il gas, il prezzo è passato da meno di 50 a più di 300 $/MHh solo perchè la Russia ha cominciato a creare finte interruzioni sull'erogazione, creando così i presupposti per un timore di non superare l'inverno e una corsa all'accaparramento delle scarse quantità disponibili ad oggi.
scusate se prolungo l'OT, ma il discorso speculazione non regge, la speculazione c'era anche prima della guerra e prima dell'emergenza covid, se volete davvero trovare le cause sono al di fuori della speculazione perche questa c'è sempre stata e sempre ci sarà.
il gas come la benzina/gasolio non si materializzano nel nostro contatore il primo e dal distributore i secondi, estrarre gas e petrolio non è come raccogliere 2 ciliege su un albero a bordo strada. Quello che sta succedendo adesso non è altro che un colpo di coda dolorosissimo della contrazione dei consumi, addirittura durante la primavera 2020 con i lockdown nei paesi occidentali se ricordate il prezzo del barile era diventato bassissimo, il WTI addiritura negativo, pagavano i petrolieri per dare via il greggio! Vi siete fatti qualche domanda del perchè? oppure come per i fogli d'alluminio credete anche quello si materializzi in rotoli al supermercato per magia? Certo non sono la persona più preparata ma potete immaginare che fermare l'estrazione da un pozzo di petrolio non è così semplice, è ancora meno semplice riprenderlo dopo che è stato fermato, questo significa non estrarlo più oppure farlo ma con costi più alti, i costi aumentano ancora se dopo i lockdown i consumi non ritornano a regime.
Ultimo ma neanche tanto, fare la proporzione tra costo del greggio e quello della benzina in 2 periodi diversi non ha senso, il costo dell'energia è aumentato per tutti, anche per chi usa l'energia per raffinare il petrolio in benzina e gasolio.

Scusate il poema, mi sembrava corretto dare un punto di vista, ho sviscerato appena 2 motivazioni credo oggettive, ce ne saranno altre 50 tra quelle che hanno cambiato la situazione, gli speculatori invece secondo me non sono tra queste perchè sono una costante, speculavano prima, speculano adesso e speculeranno in futuro.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
scusate se prolungo l'OT, ma il discorso speculazione non regge, la speculazione c'era anche prima della guerra e prima dell'emergenza covid, se volete davvero trovare le cause sono al di fuori della speculazione perche questa c'è sempre stata e sempre ci sarà.
il gas come la benzina/gasolio non si materializzano nel nostro contatore il primo e dal distributore i secondi, estrarre gas e petrolio non è come raccogliere 2 ciliege su un albero a bordo strada. Quello che sta succedendo adesso non è altro che un colpo di coda dolorosissimo della contrazione dei consumi, addirittura durante la primavera 2020 con i lockdown nei paesi occidentali se ricordate il prezzo del barile era diventato bassissimo, il WTI addiritura negativo, pagavano i petrolieri per dare via il greggio! Vi siete fatti qualche domanda del perchè? oppure come per i fogli d'alluminio credete anche quello si materializzi in rotoli al supermercato per magia? Certo non sono la persona più preparata ma potete immaginare che fermare l'estrazione da un pozzo di petrolio non è così semplice, è ancora meno semplice riprenderlo dopo che è stato fermato, questo significa non estrarlo più oppure farlo ma con costi più alti, i costi aumentano ancora se dopo i lockdown i consumi non ritornano a regime.
Ultimo ma neanche tanto, fare la proporzione tra costo del greggio e quello della benzina in 2 periodi diversi non ha senso, il costo dell'energia è aumentato per tutti, anche per chi usa l'energia per raffinare il petrolio in benzina e gasolio.

Scusate il poema, mi sembrava corretto dare un punto di vista, ho sviscerato appena 2 motivazioni credo oggettive, ce ne saranno altre 50 tra quelle che hanno cambiato la situazione, gli speculatori invece secondo me non sono tra queste perchè sono una costante, speculavano prima, speculano adesso e speculeranno in futuro.
O.T. prolungato. Chiamiamolo pure ladrocinio. Se rileggi uno dei messaggi sopra ho scritto che la Russia sta bruciando 10 milioni/die di gas invece di chiudere l'estrazione.. Come mai non avrebbe senso fare la proporzione in due periodi diversi? Se la materia prima costa meno e aumento il prodotto finale per guadagnare le stesse cifre pre-pandemia con la contrazione attuale, come lo definisci tu tale modo di operare? A ottobre 2021 mi arriva la comunicazione (6 mesi prima) che il mio contratto del metano sarebbe durato fino al 31/03/2022 ( mercato libero con prezzo fisso) per poi essere cambiato. Io non lo sapevo certamente ma qualcuno lo sapeva già che il prezzo del metano sarebbe schizzato verso l'alto come effettivamente è successo. Per questo motivo ho parlato di speculazione.

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Se rileggi uno dei messaggi sopra ho scritto che la Russia sta bruciando 10 milioni/die di gas invece di chiudere l'estrazione..
i messaggi che quoto li leggo e già conoscevo la notizia, incredibile che non comprenda che il fatto che ne "buttino via" così tanto è necessario aumentare il prezzo unitario, se la Russia ne venderà meno ma ha necessità di incassare la stessa cifra sul totale allora aumenta il prezzo unitario.
Come mai non avrebbe senso fare la proporzione in due periodi diversi? Se la materia prima costa meno e aumento il prodotto finale per guadagnare le stesse cifre pre-pandemia con la contrazione attuale, come lo definisci tu tale modo di operare?
oltre al fatto che non hai inserito tra le variabili i costi (anch'essi aumentati) di trasformazione e trasporto, il resto sono semplici regole di mercato.
la domanda sarà diminuita, ma è diminuita molto di più l'offerta ed anche l'intenzione voler vendere tale prodotto come era prima, benzina e gasolio si useranno ancora per molti decenni, ma se l'UE decide che non si venderanno più auto endotermiche dal 2035, i produttori di carburanti mettono i remi in barca e punteranno sempre meno in un mercato che si ridurrà piano piano, e la scarsità di un prodotto ne aumenta il prezzo finale.
A ottobre 2021 mi arriva la comunicazione (6 mesi prima) che il mio contratto del metano sarebbe durato fino al 31/03/2022 ( mercato libero con prezzo fisso) per poi essere cambiato. Io non lo sapevo certamente ma qualcuno lo sapeva già che il prezzo del metano sarebbe schizzato verso l'alto come effettivamente è successo.
le materie prime sono aumentare già nella seconda metà 2020, tutte dai metalli ferrosi e non ferrosi, plastiche legno etc, prezzi in continuo aumento ed offerte dei fornitori con validità 1 giorno proprio per l'incertezza. Il gas non ha fatto eccezione, è aumentato come non mai ma sempre con lo schema di sempre, ho 33 anni e da quando sono bambino che sento parlare in autunno di preoccupazioni per l'inverno, forniture di gas incerto e politiche miopi che ci hanno legato ad un fornitore che può ricattarci. La cosa che ci aiuta tanto è che riusciamo a stoccare una buona scorta di gas (comprandone di più quando il prezzo era basso) e negli anni passati si è riuscito a tenere il tutto sotto una certa soglia di accettabilità, se ricordi appena scoppiata la guerra abbiamo venduto un po' del nostro gas all'austria quando il prezzo era alto e l'inverno stava finendo (probabilmente avevamo consumato meno rispetto al preventivato).
la speculazione c'è sempre stata, sono tutti gli altri motivi i problemi che negli anni scorsi abbiamo nascosto sotto il tappeto, ma c'erano già, ed adesso c'è poco da stupirsi se la polvere è venuta tutta fuori.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma se l'UE decide che non si venderanno più auto endotermiche dal 2035, i produttori di carburanti mettono i remi in barca e punteranno sempre meno in un mercato che si ridurrà piano piano, e la scarsità di un prodotto ne aumenta il prezzo finale.
Diminuira’ la richiesta di benzina e gasolio per autotrazione ma non la richiesta di petrolio e gas grezzi, comunque l’energia per far marciare le auto in qualche modo va prodotta e le rinnovabili non bastano.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Diminuira’ la richiesta di benzina e gasolio per autotrazione ma non la richiesta di petrolio e gas grezzi
Diminuirà o aumenterà non si sa, ci sono tanti fattori in mezzo.
comunque l’energia per far marciare le auto in qualche modo va prodotta e le rinnovabili non bastano.
l'energia serve per tutto, non solo far marciare le auto, le leggi della fisica e della termodinamica sempre quelle sono, prima o poi quelli del "solo rinnovabile" ci andranno a sbattere fortissimo!

• Mi piace
Reactions: nove59

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mi ricollego alle discussioni precedenti per confermare che la trek offrirà un buono, dall’entità dell’importo ancora da sapere con certezza, a tutti coloro che sono stati coinvolti nella sostituzione della piega integrata, ovviamente da spendere tra i prodotti trek-bontrager, per scusarsi dell’accaduto e dal lungo tempo di attesa.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Mi ricollego alle discussioni precedenti per confermare che la trek offrirà un buono, dall’entità dell’importo ancora da sapere con certezza, a tutti coloro che sono stati coinvolti nella sostituzione della piega integrata, ovviamente da spendere tra i prodotti trek-bontrager, per scusarsi dell’accaduto e dal lungo tempo di attesa.
Nel comunicato ufficiale dicono che l’importo del buono sarà pari a 100€, utilizzabili fino a fine 2022.
La chicca è che attacco e piega provvisori rimarranno di proprietà del cliente…

Allegati

• TK22_MISC_RECALL_SC_Base_Bar_RSL_Handlebar_Consumer_Notice_IT-IT changes.pdf
    266,8 KB · Visite: 19

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
i messaggi che quoto li leggo e già conoscevo la notizia, incredibile che non comprenda che il fatto che ne "buttino via" così tanto è necessario aumentare il prezzo unitario, se la Russia ne venderà meno ma ha necessità di incassare la stessa cifra sul totale allora aumenta il prezzo unitario.

oltre al fatto che non hai inserito tra le variabili i costi (anch'essi aumentati) di trasformazione e trasporto, il resto sono semplici regole di mercato.
la domanda sarà diminuita, ma è diminuita molto di più l'offerta ed anche l'intenzione voler vendere tale prodotto come era prima, benzina e gasolio si useranno ancora per molti decenni, ma se l'UE decide che non si venderanno più auto endotermiche dal 2035, i produttori di carburanti mettono i remi in barca e punteranno sempre meno in un mercato che si ridurrà piano piano, e la scarsità di un prodotto ne aumenta il prezzo finale.

le materie prime sono aumentare già nella seconda metà 2020, tutte dai metalli ferrosi e non ferrosi, plastiche legno etc, prezzi in continuo aumento ed offerte dei fornitori con validità 1 giorno proprio per l'incertezza. Il gas non ha fatto eccezione, è aumentato come non mai ma sempre con lo schema di sempre, ho 33 anni e da quando sono bambino che sento parlare in autunno di preoccupazioni per l'inverno, forniture di gas incerto e politiche miopi che ci hanno legato ad un fornitore che può ricattarci. La cosa che ci aiuta tanto è che riusciamo a stoccare una buona scorta di gas (comprandone di più quando il prezzo era basso) e negli anni passati si è riuscito a tenere il tutto sotto una certa soglia di accettabilità, se ricordi appena scoppiata la guerra abbiamo venduto un po' del nostro gas all'austria quando il prezzo era alto e l'inverno stava finendo (probabilmente avevamo consumato meno rispetto al preventivato).
la speculazione c'è sempre stata, sono tutti gli altri motivi i problemi che negli anni scorsi abbiamo nascosto sotto il tappeto, ma c'erano già, ed adesso c'è poco da stupirsi se la polvere è venuta tutta fuori.
Sempre O.T. Vorrei mi spiegassi solo la prima frase che mi sembra contorta. Ma il prezzo unitario alla fonte quale era e quale é adesso, dato che a me parlano sempre di mercato olandese e adesso di mercato italiano ma la cifra a cui lo commerciava la Russia e quella commerciale di adesso non me lo dice nessuno. Mi spiego: non so se la Russia ha aumentato i prezzi, se tu lo sai potresti dirmelo? Non è che prenda come oro colato ciò che dicono o scrivono ma ricordo benissimo qualche tempo fa che il prezzo alla fonte dichiaravano aumentato di 3 cent e il costo da noi era quasi raddoppiato. Grazie. Ah, io ho vissuto anche l'austerity di qualche anno fa, non aggiungi nulla di nuovo. o-o

SimoC

Novellino
3 Settembre 2022
11
9
43
Verona
Visita sito
Bici
Epoca
Buongiorno a tutti,
Per caso qualcuno di voi è a conoscenza di cosa abbia previsto Trek per chi come me ha ordinato una emonda slr7 ad aprile, ed è in attesa di riceverla?
Come mi dovrei comportare con il rivenditore che è "vittima" come me della situazione?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Buongiorno a tutti,
Per caso qualcuno di voi è a conoscenza di cosa abbia previsto Trek per chi come me ha ordinato una emonda slr7 ad aprile, ed è in attesa di riceverla?
Come mi dovrei comportare con il rivenditore che è "vittima" come me della situazione?
Quando era prevista la consegna?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
A maggio il rivenditore mi aveva detto 20 luglio...ma dopo continui risposte evasive del rivenditore, ho scritto direttamente a Trek italia...che mi ha risposto dicendomi che la bici non è stata ancora prodotta...e non mi ha dato una data prevista...ma eravamo a inizio agosto...
Purtroppo hai due possibilità, la prima di rescindere il contratto, la seconda di continuare ad aspettare e magari visto il ritardo di chiedere un ulteriore sconto, buono o omaggio.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non molto serio anche il sivende che promette quello che non ha!
Pietro, Pietro, Pietro non sai neanche come funziona la gestione ordini trek e come sempre parli, parli, parli.
Il rivenditore entra nel sistema dove c’è uno schedulatore con tutte le Bdc ordinate con relative date di consegna, in base a questo lo stesso fornisce una data di consegna, che prima del Covid era abbastanza affidabile oggi vale poco o nulla, dato che trek a sua discrezione può cambiare in corsa le date di consegna.
Quindi ad esempio una Bdc prevista per settembre nel mentre può diventare ottobre, novembre o dicembre.
Ovviamente questo al cliente finale importa poco o nulla dato che ha in mano una data di consegna, da qui il consiglio più sensato di mercanteggiare con il rivenditore uno sconto extra, buono o omaggio, anche perché le altre aziende stanno nella stessa situazione, e di attendere.
Oppure si annulla l’ordine e con soldi alla mano si entra in tutti i rivenditori della zona e non nella speranza di trovare una Bdc della propria taglia che piace.

ps
Vai un po’ di più in Bdc perché così le spari un po’ meno grosse…

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Don Perigon

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non molto serio anche il sivende che promette quello che non ha!

In questo momento i rivenditori non sono in grado di fare alcuna "promessa", compreso il tuo.
Possono limitarsi a comunicare al cliente quello che vedono nei b2b delle varie marche, ben sapendo che quello che vedono è molto poco affidabile.

• Mi piace
Reactions: bicimix

SimoC

Novellino
3 Settembre 2022
11
9
43
Verona
Visita sito
Bici
Epoca
Pietro, Pietro, Pietro non sai neanche come funziona la gestione ordini trek e come sempre parli, parli, parli.
Il rivenditore entra nel sistema dove c’è uno schedulatore con tutte le Bdc ordinate con relative date di consegna, in base a questo lo stesso fornisce una data di consegna, che prima del Covid era abbastanza affidabile oggi vale poco o nulla, dato che trek a sua discrezione può cambiare in corsa le date di consegna.
Quindi ad esempio una Bdc prevista per settembre nel mentre può diventare ottobre, novembre o dicembre.
Ovviamente questo al cliente finale importa poco o nulla dato che ha in mano una data di consegna, da qui il consiglio più sensato di mercanteggiare con il rivenditore uno sconto extra, buono o omaggio, anche perché le altre aziende stanno nella stessa situazione, e di attendere.
Oppure si annulla l’ordine e con soldi alla mano si entra in tutti i rivenditori della zona e non nella speranza di trovare una Bdc della propria taglia che piace.

ps
Vai un po’ di più in Bdc perché così le spari un po’ meno grosse…
Grazie mille, penso che farò così...almeno che non abbia in sede una soluzione alternativa valida...ma non credo che valga la pena annullare questo ordine per farne un'altro con gli stessi rischi...

• Mi piace
Reactions: bicimix