Incremento Watt/Kg annui?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ERG MODE, ormai è deciso, devo sono capire a quanto partire assodato che partirò come da voi suggerito un po piu piano. Se non arrivo alla fine non importa, è sempre un allenamento.
la prima serve sempre a capire il tipo di sforzo, sappi che se aumenti di 10w perche quel momento te la senti...sicuramente poi li paghi...e niente piu gufo di cosi non posso essere.....
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Sui rulli senza freni, curve, discese ,salite etc di certo non si impara a gestirsi. A questo punto tengo potenza costante e replicherò all esterno quando le temperature qui saranno più miti e magari senza neve a terra

Considera che se installi Zwift Companion puoi aumentare o abbassare la % dell'FTP di riferimento, quindi andando ad aumentare o ad abbassare la potenza che hai impostato per i 20 minuti!
 

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Alla fine usando l erg sono usciti 300w costanti per 52 Min (alpe di zwift). É venuto più o meno lo stesso tempo e gli stessi watt ma oggi a differenza della scorso tentativo sono stati costanti per tutta la durata (tranne 2 rallentamenti per bere). FC 168 che credo sia la mia FC a soglia. Che differenza c'è tra una prestazione a watt costanti ed una a watt che spaziavano da 330 a 270 ? Sono migliorato o peggiorato o nulla ? Credo che avrei potuto tirare qualcosa in più ma posso considerare che ero a bomba.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Alla fine usando l erg sono usciti 300w costanti per 52 Min (alpe di zwift). É venuto più o meno lo stesso tempo e gli stessi watt ma oggi a differenza della scorso tentativo sono stati costanti per tutta la durata (tranne 2 rallentamenti per bere). FC 168 che credo sia la mia FC a soglia. Che differenza c'è tra una prestazione a watt costanti ed una a watt che spaziavano da 330 a 270 ? Sono migliorato o peggiorato o nulla ? Credo che avrei potuto tirare qualcosa in più ma posso considerare che ero a bomba.
Se la potenza media è la stessa cambia relativamente poco se il gap tra min e max è contenuto.
 

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Ho fatto 3 mesi di allenamento trainerroad con Sweet spot, ma quindi sambra solo che non sono peggiorato (bisogna dire che sono passato da 12 ore a settimana a 9 ore che prevede il piano) ora partirò con la fase build con vo2max, magari miglioro un po
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Alla fine usando l erg sono usciti 300w costanti per 52 Min (alpe di zwift). É venuto più o meno lo stesso tempo e gli stessi watt ma oggi a differenza della scorso tentativo sono stati costanti per tutta la durata (tranne 2 rallentamenti per bere). FC 168 che credo sia la mia FC a soglia. Che differenza c'è tra una prestazione a watt costanti ed una a watt che spaziavano da 330 a 270 ? Sono migliorato o peggiorato o nulla ? Credo che avrei potuto tirare qualcosa in più ma posso considerare che ero a bomba.
non so il tuo peso, ma cmq 300w per 52' è tanta roba direi che ti pui accontentare...in altre parole prendili e portateli a casa :-)xxxx :-)xxxx o-o o-o
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Certo, avrei margine di miglioramento anche solo aumentando il kmetraggio annuo. Purtroppo non ho molto tempo e riesco a fare sui 6000 annui.
Per esperienza posso dirti che sono sufficienti a raggiungere un buon 85% del tuo potenziale….forse anche di più se si guarda la prestazione “secca” e non ci si cura troppo della ripetibilità e della distanza
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.920
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho fatto 3 mesi di allenamento trainerroad con Sweet spot, ma quindi sambra solo che non sono peggiorato (bisogna dire che sono passato da 12 ore a settimana a 9 ore che prevede il piano) ora partirò con la fase build con vo2max, magari miglioro un po
in questo periodo va benissimo anche così, non so che tipo di piano hai fatto (durata, intensità e quando vuoi essere più o meno in forma) ma vedrai che quando inizierai a fare lavori più specifici in zone più alte i watt un pochetto cresceranno...in questo periodo sarebbe bene (o almeno io faccio così) fare fondo (z2), al massimo un pò di medio (z3) e un pò di lavori di forza (palestra e/o in bici)...

Purtroppo peso 80 kg e non credo di poter limare tanto, sono alto 188 e ho pochissima carne addosso. Ho più di 30 anni di corsa sulle gambe
come ti ho scritto in un altra discussione dipende un pò anche dal fisico, forse essendo già sportivo hai meno margine di altri ma io sono passato da 80-82 kg di sedentarietà ai 73-75 kg da ciclista...
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Ciao a tutti, secondo voi quale può essere la differenza di FTP sullo stesso soggetto ma in stati di forma diversi?
oggi ho ripetuto un test (il 4DP) del programma wahoo SYSTM, massacrante) con poco allenamento e sto 20 watt sotto rispetto a un paio di anni fa, quando ero allenato. Ci pu stare secondo voi? O è il segno inesorabile dell’avanzata dell’‘età??!