Rapporti gravel

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La cassetta 10-44 ha un inutilissima scala 10-11-13per me totalmente senza senso per una gravel, come se servissero 3 rapporti da discesa ravvicinati

Quindi sinceramente preferirei avere il 10-50 che se farai delle salite gravel toste fa comodo
In realta’ con il monocorona se metti la corona da 38 davanti come me ti accorgi che non è inutile (l’ekar ha addirittura 10, 11, 12, 13), in strada li usi tutti
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In realta’ con il monocoroma se metti la corona da 38 davanti come me ti accorgi che non è inutile (l’ekar ha addirittura 10, 11, 12, 13), in strada li usi tutti
Che li usi non c'è dubbio, soprattutto se devi mettere una corona molto piccola, ma preferisco ugualmente avete un rapporto in più altrove se la scelta è fra questi due gruppi
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Buongiorno...scusate la mia ignoranza in materia di monocorona ma e' la prima bici che ho che adotta questa soluzione
Ho un grx 1x11 shimano 810 con il monocorona anteriore da 40 posteriore 11/42
Ecco vorrei metterci un 38 ma guardando il sito shimano sembra che questa opzione per il mono non ci sia https://gravel.shimano.com/it/products/gravel/components/
Visto che nella precedente gravel avevo un 31/48 e mi trovavo benissimo vorrei avere un rapporto piu' performante per la salita visto che il 40/42 che ho adesso e' troppo lungo
Dove lo posso trovare un 38 grx810?
Grazie a tutti
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno...scusate la mia ignoranza in materia di monocorona ma e' la prima bici che ho che adotta questa soluzione
Ho un grx 1x11 shimano 810 con il monocorona anteriore da 40 posteriore 11/42
Ecco vorrei metterci un 38 ma guardando il sito shimano sembra che questa opzione per il mono non ci sia https://gravel.shimano.com/it/products/gravel/components/
Visto che nella precedente gravel avevo un 31/48 e mi trovavo benissimo vorrei avere un rapporto piu' performante per la salita visto che il 40/42 che ho adesso e' troppo lungo
Dove lo posso trovare un 38 grx810?
Grazie a tutti
Questa una soluzione 38t (e c'è anche 36t):

 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ma col 38 11 ti ritrovi corto dopo.io nel mio sram Apex ho montato il p.p 11 50 sunrace mantenendo il 40 t come corona, penso si possa fare anche con shimano. con il pignone da 50 vai veramente ovunque , è più corto del 38 42, e avrai un rapporto più lungo con 40 11
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ma col 38 11 ti ritrovi corto dopo.io nel mio sram Apex ho montato il p.p 11 50 sunrace mantenendo il 40 t come corona, penso si possa fare anche con shimano. con il pignone da 50 vai veramente ovunque , è più corto del 38 42, e avrai un rapporto più lungo con 40 11
Hai ragione..il fatto e' che con il mono per le poche uscite fatte finora sei corto sempre in pianiura e discesa....il 50 credo che il mio cambio non ce la faccia a cambiare senno' avrei gia preso la cassetta con il 50..ho fatto due conti il 40/50 ha lo stesso sviluppo metrico del 32/40 che avevo nella precedente e ci andavo dappertutto
dovrei provare e trovare una cassetta con il 50 ma mi sembra un gabbia media
Forse l'unica soluzione sarebbe la doppia con 48/31
Maledetto a me che ho voluto provare il mono...ma la bici era quella che volevo e cercavo e montava il mono e l'ho presa cmq
pazienza
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Hai ragione..il fatto e' che con il mono per le poche uscite fatte finora sei corto sempre in pianiura e discesa....il 50 credo che il mio cambio non ce la faccia a cambiare senno' avrei gia preso la cassetta con il 50..ho fatto due conti il 40/50 ha lo stesso sviluppo metrico del 32/40 che avevo nella precedente e ci andavo dappertutto
dovrei provare e trovare una cassetta con il 50 ma mi sembra un gabbia media
Forse l'unica soluzione sarebbe la doppia con 48/31
Maledetto a me che ho voluto provare il mono...ma la bici era quella che volevo e cercavo e montava il mono e l'ho presa cmq
pazienza
E lo so il mono è una dannazione, pure io l odio.ma la mia gravel era montata così, e non c era la possibilità di trovarne subito un altra con la doppia. La soluzione della doppia purtroppo costa una fucilata, comunque secondo me la gabbia Shimano regge il 50t ,tra l altro è meglio di sram come precisione, anche il mio Apex ha la gabbia media, ma il 50 lo supporta bene, ormai è quasi un anno che ci giro e di km ne ha fatti molti
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E lo so il mono è una dannazione, pure io l odio.ma la mia gravel era montata così, e non c era la possibilità di trovarne subito un altra con la doppia. La soluzione della doppia purtroppo costa una fucilata, comunque secondo me la gabbia Shimano regge il 50t ,tra l altro è meglio di sram come precisione, anche il mio Apex ha la gabbia media, ma il 50 lo supporta bene, ormai è quasi un anno che ci giro e di km ne ha fatti molti
Ripeto ... provate l'ekar e vedrete che risolve tutti i problemi ... basta prendere cassetta e corona adatta alle proprie esigenze ...
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Dipende da come è montata la bici, ad esempio su gambacicli ekar costa 300€ piu’ del grx 800, con 300€ non ci compri una bici, ovviamente se vai su una bici entry level non ci monti ne’ ekar ne’ grx (ma neanche apex o rival)
I gruppi ekar li trovi su pochissime gravel , che costano almeno 3k e poi non trovi nulla di compatibile neanche le pastiglie freni.un gruppo totalmente inutile, meglio un axs 12v mille volte se devo spendere , prendere una meccanico a 13v chissà ogni quanto si sregola un incubo come tutti i 12v meccanici.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
I gruppi ekar li trovi su pochissime gravel , che costano almeno 3k e poi non trovi nulla di compatibile neanche le pastiglie freni.un gruppo totalmente inutile, meglio un axs 12v mille volte se devo prendere una meccanico che non è affatto preciso come un elettronico
Trovo molto livore nel tuo messaggio per essere una semplice opinione su un gruppo, sembra che sei animato da qualche sentimento negativo verso chi ha una bici da 3000€, personalmente mi trovo benissimo con questo gruppo e con la gamma di rapporti che rende disponibile, la manutenzione la faccio da solo e non posso che consigliarlo, se non è adatto per te può andar bene per qualcun altro.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Trovo molto livore nel tuo messaggio per essere una semplice opinione su un gruppo, sembra che sei animato da qualche sentimento negativo verso chi ha una bici da 3000€, personalmente mi trovo benissimo con questo gruppo e con la gamma di rapporti che rende disponibile, la manutenzione la faccio da solo e non posso che consigliarlo, se non è adatto per te può andar bene per qualcun altro.
Appunto consiglialo a chi come te ha soldi da buttare e vuole buttare via soldi per un gruppo ormai ultrasuperato ,un gruppo monocorona a cavi è roba da preistoria, oramai chi ha soldi da spendere, li spende per aver la bici pulita senza inutili cavi e con molta più precisione
 
  • Haha
Reactions: andry96 and gabbia

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Appunto consiglialo a chi come te ha soldi da buttare e vuole buttare via soldi per un gruppo ormai ultrasuperato ,un gruppo monocorona a cavi è roba da preistoria, oramai chi ha soldi da spendere, li spende per aver la bici pulita senza inutili cavi e con molta più precisione
Ma quanto sei incattivito ... la bici dovrebbe fare bene all'anima, non trasformarti in un hater, vai a farti un giro sulla tua gravel per rilassarti e lascia stare la tastiera per un po', se posso darti un consiglio
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dipende da come è montata la bici, ad esempio su gambacicli ekar costa 300€ piu’ del grx 800, con 300€ non ci compri una bici, ovviamente se vai su una bici entry level non ci monti ne’ ekar ne’ grx (ma neanche apex o rival)
sì, ma in questo specifico contesto che chi espone il problema ha già la bici, cosa dovrebbe fare ? Venderla per prenderne una con l'Ekar?
Condivido con te che l'Ekar oggi sia la miglior soluzione per il monocorona su bdc/gravel, però se dovessi cambiare trasmissione di una bici che ho già, se non avessi il chiodo del monocorona, molto probabilmente passerei alla doppia spendendo meno e avendo qualcosa di più versatile.
Il concetto è che fino a 3 anni fa dicevamo che una bici 2x7 (=14) era un vecchiume dei tempi di Mercks, e ora invece un 1x13 (=13) è modernissimo. ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi