Perdonami la battuta, ma se a te il ciclismo femminile non piace, perché perdi tempo a scriverne? Io, per esempio, non amo le crono, e mi limito a non guardarle; capisco che ad altri possano piacere, a me no, ma non perdo il mio tempo a parlarne male.Il ciclismo femminile e un pò quasi tutto lo sport femminile sembra coinvolto da una sorta di sessismo al contrario per cui se non ci si interessa a loro sembra quasi una questione di sessismo se non prendono soldi come gli uomini sembra una questione di sessismo se non si investe in loro o non si dà loro abbastanza attenzione mediatica sembra una questione di sessismo.
Si sarà mica costretti a doversi far piacere una cosa che non piace solo in ragione del suo sesso. Non interessa alla massa e a cascata questo comporta che girino molti meno soldi e molta meno attenzione mediatica. Credo che il sesso non c'entri nulla. Per solleticare l'interesse di tanti evidentemente devi fare 450 w di ftp e 1700 in volata un essere umano che non li fa non viene considerato un ufo e dunque riceve meno attenzioni. A vedere una gara femminile in tv sembra la moviola di una maschile. E' una constatazione fisiologicamente naturale mica una colpa di qualcuno ma tant'è.
Se un film non mi piace mica mi devo preoccupare di dover giustificare che non mi piace perchè per esempio è genere poliziesco e allora sono contro la polizia. Non mi piace e basta.
A me il ciclismo femminile piace, spesso mi divertono di più le loro gare delle corrispondenti maschili: meno tatticismi, più genuinità, e tanta passione, la stessa che spinge me, a sessantacinque anni suonati, a pedalare in montagna nonostante la mia ridicola vam di 600 (quando sono in giornata di grazia). E di passione queste ragazze ne hanno tanta.
Tu scrivi che per solleticare l'interesse di tanti devi fare 450w di ftp e 1700 in volata: ma ci credi veramente? Fosse così, allora davvero converrebbe fare le gare solo su Zwift... voglio credere che per la maggioranza di coloro che amano il ciclismo non sia così.
Per concludere, ricordo che quando van Vleuten vinse il mondiale inglese con una fuga da lontano, tanti sul forum scrissero che era la prova dello scarso livello del ciclismo 'rosa'... ora che invece le stesse cose le fanno Pogacar, Pidcock e compagnia, è un grande spettacolo. Ma perché bisogna sempre fare polemica e giudicare tutto e tutti, invece di limitarsi ad apprezzare ciò che piace, ignorare ciò che non piace, e rispettare chi, comunque, ci mette impegno, tempo e fatica?