Ciclismo Femminile

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il ciclismo femminile e un pò quasi tutto lo sport femminile sembra coinvolto da una sorta di sessismo al contrario per cui se non ci si interessa a loro sembra quasi una questione di sessismo se non prendono soldi come gli uomini sembra una questione di sessismo se non si investe in loro o non si dà loro abbastanza attenzione mediatica sembra una questione di sessismo.
Si sarà mica costretti a doversi far piacere una cosa che non piace solo in ragione del suo sesso. Non interessa alla massa e a cascata questo comporta che girino molti meno soldi e molta meno attenzione mediatica. Credo che il sesso non c'entri nulla. Per solleticare l'interesse di tanti evidentemente devi fare 450 w di ftp e 1700 in volata un essere umano che non li fa non viene considerato un ufo e dunque riceve meno attenzioni. A vedere una gara femminile in tv sembra la moviola di una maschile. E' una constatazione fisiologicamente naturale mica una colpa di qualcuno ma tant'è.
Se un film non mi piace mica mi devo preoccupare di dover giustificare che non mi piace perchè per esempio è genere poliziesco e allora sono contro la polizia. Non mi piace e basta.
Perdonami la battuta, ma se a te il ciclismo femminile non piace, perché perdi tempo a scriverne? Io, per esempio, non amo le crono, e mi limito a non guardarle; capisco che ad altri possano piacere, a me no, ma non perdo il mio tempo a parlarne male.

A me il ciclismo femminile piace, spesso mi divertono di più le loro gare delle corrispondenti maschili: meno tatticismi, più genuinità, e tanta passione, la stessa che spinge me, a sessantacinque anni suonati, a pedalare in montagna nonostante la mia ridicola vam di 600 (quando sono in giornata di grazia). E di passione queste ragazze ne hanno tanta.

Tu scrivi che per solleticare l'interesse di tanti devi fare 450w di ftp e 1700 in volata: ma ci credi veramente? Fosse così, allora davvero converrebbe fare le gare solo su Zwift... voglio credere che per la maggioranza di coloro che amano il ciclismo non sia così.

Per concludere, ricordo che quando van Vleuten vinse il mondiale inglese con una fuga da lontano, tanti sul forum scrissero che era la prova dello scarso livello del ciclismo 'rosa'... ora che invece le stesse cose le fanno Pogacar, Pidcock e compagnia, è un grande spettacolo. Ma perché bisogna sempre fare polemica e giudicare tutto e tutti, invece di limitarsi ad apprezzare ciò che piace, ignorare ciò che non piace, e rispettare chi, comunque, ci mette impegno, tempo e fatica?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.493
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A me il ciclismo donne piace,pero' non si puo' discutere che il livello rispetto a quello maschile e' nettamente inferiore,quindi vale come una gara Juniores
oltre che per il ciclismo, anche per tanti sport sento/leggo quest'affermazione. che significa livello inferiore?
le donne competono tra loro, il bello è la lotta diretta uom...no, donna vs donna...le tattiche che vengono applicate, ecc..
oppure se non fanno la tal salita come moto non vanno bene?
al Fiandre la Kopecky ha vinto come Pogacar, ha staccato tutte ed è arrivata sola...dov'è la differenza?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
Poi per dire, a me divertono più le gare di ciclocross femminile che quelle maschili (quando non ci sono i 3 alieni).
Facciamo i due alieni... quest'anno Pidcock più di una volta non è riuscito a mettere la sua ruota davanti a quelle di Iserbyt, Vanthourenhout, Sweeck (e forse anche van der Haar).
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.425
4.266
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Perdonami la battuta, ma se a te il ciclismo femminile non piace, perché perdi tempo a scriverne? Io, per esempio, non amo le crono, e mi limito a non guardarle; capisco che ad altri possano piacere, a me no, ma non perdo il mio tempo a parlarne male.

A me il ciclismo femminile piace, spesso mi divertono di più le loro gare delle corrispondenti maschili: meno tatticismi, più genuinità, e tanta passione, la stessa che spinge me, a sessantacinque anni suonati, a pedalare in montagna nonostante la mia ridicola vam di 600 (quando sono in giornata di grazia). E di passione queste ragazze ne hanno tanta.

Tu scrivi che per solleticare l'interesse di tanti devi fare 450w di ftp e 1700 in volata: ma ci credi veramente? Fosse così, allora davvero converrebbe fare le gare solo su Zwift... voglio credere che per la maggioranza di coloro che amano il ciclismo non sia così.

Per concludere, ricordo che quando van Vleuten vinse il mondiale inglese con una fuga da lontano, tanti sul forum scrissero che era la prova dello scarso livello del ciclismo 'rosa'... ora che invece le stesse cose le fanno Pogacar, Pidcock e compagnia, è un grande spettacolo. Ma perché bisogna sempre fare polemica e giudicare tutto e tutti, invece di limitarsi ad apprezzare ciò che piace, ignorare ciò che non piace, e rispettare chi, comunque, ci mette impegno, tempo e fatica?
Il mio tempo se permetti lo impiego come mi pare non vedo dove sia il problema a commentare una cosa che non piace e non vedo perchè se dico che una cosa non mi piace vuol dire che ne sto parlando male. Ho letto un commento e ho avuto voglia di commentarlo a mia volta. Devo chiedere l'autorizzazione al telefono rosa? Ho solamente dato una spiegazione a una cosa oggettiva a una testimonianza in questo caso ossia che passati gli uomini il pubblico se ne è andato. Non ho detto che qualcuno sia un coglione a guardare il ciclismo femminile nè che le donne siano scarse o altro. Che i loro valori siano notevolmente diversi da quelli degli uomini spero sia evidente a tutti ciò non ne fa degli esseri inferiori ma spiega A MIO PARERE perchè destino meno attenzione. A te piace il ciclismo femminile? Bene. Fine dei discorsi per conto mio era ben chiaro fino dal principio cosa ho detto. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il mio tempo se permetti lo impiego come mi pare non vedo dove sia il problema a commentare una cosa che non piace e non vedo perchè se dico che una cosa non mi piace vuol dire che ne sto parlando male. Ho letto un commento e ho avuto voglia di commentarlo a mia volta. Devo chiedere l'autorizzazione al telefono rosa? Ho solamente dato una spiegazione a una cosa oggettiva a una testimonianza in questo caso ossia che passati gli uomini il pubblico se ne è andato. Non ho detto che qualcuno sia un coglione a guardare il ciclismo femminile nè che le donne siano scarse o altro. Che i loro valori siano notevolmente diversi da quelli degli uomini spero sia evidente a tutti ciò non ne fa degli esseri inferiori ma spiega A MIO PARERE perchè destino meno attenzione. A te piace il ciclismo femminile? Bene. Fine dei discorsi per conto mio era ben chiaro fino dal principio cosa ho detto. Ciao
Guarda che la mia era una domanda, non ho mica scritto "non devi perdere il tuo tempo" ma "perché perdi il tuo tempo?": sono due cose molto diverse, mi sembrava chiaro.
Giusto per capire cosa spinge una persona a commentare una cosa che, visibilmente, non gli interessa.
Del tutto legittimo da parte tua scrivere quel che ti va, del tutto legittimo da parte mia fare delle domande.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.425
4.266
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Guarda che la mia era una domanda, non ho mica scritto "non devi perdere il tuo tempo" ma "perché perdi il tuo tempo?": sono due cose molto diverse, mi sembrava chiaro.
Giusto per capire cosa spinge una persona a commentare una cosa che, visibilmente, non gli interessa.
Del tutto legittimo da parte tua scrivere quel che ti va, del tutto legittimo da parte mia fare delle domande.
Il mio tempo lo IMPIEGO. Non vedo perchè se scrivo una cosa che non TI piace o di una cosa che non MI piace il tempo mi debba sentir chiedere perchè perdo tempo. Scherziamo? Per giunta leggendo che siccome una cosa non mi piace allora ne sto parlando male quasi fosse un fatto personale. L'esempio della polizia hai dimostrato che era calzante. Non mi piacciono i polizieschi allora sono contro la polizia?
Sarebbe come a dire che uno non deve criticare un film sennò perde il suo tempo. Non deve criticare un quadro sennò perde il suo tempo. Non deve criticare qualsiasi cosa a scelta tua perchè sennò perde il suo tempo. Se sei arrivato a 65 anni per pensarla così magari è tardi per ravvederti ma lasciatelo dire hai sempre ragionato male anche se forse sto perdendo tempo a fartelo notare.
Se poi per te la spiegazione allo scarso seguito del ciclismo femminile siano sessismo o misoginia o al limite ignoranza sei libero di crederlo. Per me molto più realisticamente è che hanno dei valori come i miei e quindi non mi interessa vederli. Quando sono per strada mi giro se passa una Ferrari se passa una Golf non ci faccio caso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il mio tempo lo IMPIEGO. Non vedo perchè se scrivo una cosa che non TI piace o di una cosa che non MI piace il tempo mi debba sentir chiedere perchè perdo tempo. Scherziamo? Per giunta leggendo che siccome una cosa non mi piace allora ne sto parlando male quasi fosse un fatto personale. L'esempio della polizia hai dimostrato che era calzante. Non mi piacciono i polizieschi allora sono contro la polizia?
Sarebbe come a dire che uno non deve criticare un film sennò perde il suo tempo. Non deve criticare un quadro sennò perde il suo tempo. Non deve criticare qualsiasi cosa a scelta tua perchè sennò perde il suo tempo. Se sei arrivato a 65 anni per pensarla così magari è tardi per ravvederti ma lasciatelo dire hai sempre ragionato male anche se forse sto perdendo tempo a fartelo notare.
Se poi per te la spiegazione allo scarso seguito del ciclismo femminile siano sessismo o misoginia o al limite ignoranza sei libero di crederlo. Per me molto più realisticamente è che hanno dei valori come i miei e quindi non mi interessa vederli. Quando sono per strada mi giro se passa una Ferrari se passa una Golf non ci faccio caso.
Mi stai mettendo in bocca cose che non ho detto... tipo la misoginia, il sessismo o l'ignoranza, che non hanno proprio nemmeno sfiorato i miei pensieri.

Per chiarire: a me non piacciono i polizieschi, e non li guardo. La polizia non c'entra nulla (massima stima per il loro lavoro), non mi piace proprio il genere. Se non mi piacessero i quadri, non entrerei in un museo.
Se invece mi piacciono i quadri, entro in un museo e non mi piace UN quadro, lo critico. Così come mi piace il ciclismo maschile, ma se non mi piace UNA gara, la critico.
Non mi piacciono le crono, e NON le guardo. Mi parrebbe stupido guardare una cosa che so già in partenza che non mi piace, per poi criticarla.
Poi, per carità, come ho detto è uno è libero anche di guardare le cose che non piacciono, solo che faccio fatica a comprenderne i motivi (e da qui la mia domanda); ma forse è solo un limite mio.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.425
4.266
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mi stai mettendo in bocca cose che non ho detto... tipo la misoginia, il sessismo o l'ignoranza, che non hanno proprio nemmeno sfiorato i miei pensieri.

Per chiarire: a me non piacciono i polizieschi, e non li guardo. La polizia non c'entra nulla (massima stima per il loro lavoro), non mi piace proprio il genere. Se non mi piacessero i quadri, non entrerei in un museo.
Se invece mi piacciono i quadri, entro in un museo e non mi piace UN quadro, lo critico. Così come mi piace il ciclismo maschile, ma se non mi piace UNA gara, la critico.
Non mi piacciono le crono, e NON le guardo. Mi parrebbe stupido guardare una cosa che so già in partenza che non mi piace, per poi criticarla.
Poi, per carità, come ho detto è uno è libero anche di guardare le cose che non piacciono, solo che faccio fatica a comprenderne i motivi (e da qui la mia domanda); ma forse è solo un limite mio.
Io non ho criticato il Fiandre femminile. Non la ho proprio guardata. E non ho nemmeno letto l'articolo sulla vincitrice del Fiandre femminile perchè non mi interessava e non avrei saputo cosa dire della gara.
Trovandomi in un forum di ciclismo mi sono trovato a leggere un commento oggettivo (gli spettatori che sono andati via al Fiandre) e avendo guardato qualche volta gare femminili e ho cercato di spiegare perchè ha poco seguito quindi pochi soldi che vi girano attorno. Per aver fatto questo mi sono sentito chiedere perchè perdo tempo e perchè parlo male delle cicliste. A te sembra logico a me grottesco. Per me fine di un argomento che dal nulla è diventato stucchevole e di alcun interesse. Ciao.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.372
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
oltre che per il ciclismo, anche per tanti sport sento/leggo quest'affermazione. che significa livello inferiore?
le donne competono tra loro, il bello è la lotta diretta uom...no, donna vs donna...le tattiche che vengono applicate, ecc..
oppure se non fanno la tal salita come moto non vanno bene?
al Fiandre la Kopecky ha vinto come Pogacar, ha staccato tutte ed è arrivata sola...dov'è la differenza?
Beh livello inferiore significa livello inferiore ( ovviamente se paragonato ai prof uomini).
Le tattiche di gara ci sono anche nelle gare Juniores uomini e il livello medio e' pure piu' alto delle elite donne......perche' non hanno lo stesso pubblico di quando alla partenza c'è Pogacar o Evenepoel oppure WVA e MVDP??
Domani ci sara' la Roubaix donne e domenica mattina la Roubaix uomini juniores.......se non ci sarà lo stesso pubblico che per elite uomini non ci sarà da meravigliarsi,perche' ripeto e' altro livello.
A me le gare donne piacciono,ma e' indiscutibile che i prof uomini sono un'altra cosa,solo nella guida del mezzo per dire.....
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.757
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Che gara! Complimenti alla Canadese Jakson che negli ultimi 15 km si è tirata il collo per tenere viva la fuga, avendone ancora per vincere una lunga volata nel velodromo!
Seconda posizione per Katia Ragusa, che negli ultimi km non ha tirato, ma secondo me non ne aveva nemmeno troppo. Il gruppo delle inseguitrici è stato regolato da Chiara Consonni 7°. Peccato per la caduta di Elisa Longo Borghini che ha messo fine all'inseguimento della fuga. Infine un applauso a Marta Bastianelli sempre in corsa.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che gara! Complimenti alla Canadese Jakson che negli ultimi 15 km si è tirata il collo per tenere viva la fuga, avendone ancora per vincere una lunga volata nel velodromo!
Seconda posizione per Katia Ragusa, che negli ultimi km non ha tirato, ma secondo me non ne aveva nemmeno troppo. Il gruppo delle inseguitrici è stato regolato da Chiara Consonni 7°. Peccato per la caduta di Elisa Longo Borghini che ha messo fine all'inseguimento della fuga. Infine un applauso a Marta Bastianelli sempre in corsa.
Scusami se ti correggo, la volata delle inseguitrici è stata vinta da Lotte Kopecky (che sembrava in forma straripante), settima, davanti a Pfeiffer Georgi, Chiara Consonni e Marianne Vos.
Comunque vittoria strameritata per la Jackson, che insieme a Marta Lach è quella che più si è prodigata per tenere viva la fuga.
Bravissima Katia Ragusa, che sembrava sempre sul punto di staccarsi ma è riuscita a tener duro fino all'arrivo. Sfortunata Laura Tomasi, caduta mentre era nel gruppetto delle battistrada.
Clamorosa la caduta della Markus (SD Worx) durante la volata, fortunatamente non ha coinvolto altre atlete.
Gara comunque molto appassionante, a venticinque chilometri dall'arrivo la sorte delle fuggitive sembrava segnata, quando la scivolata di ELB e la conseguente caduta di tutto il gruppetto delle inseguitrici ha rimescolato le carte. E brava la canadese a crederci fino alla fine.
 
Ultima modifica:

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.029
6.765
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Scusami se ti correggo, la volata delle inseguitrici è stata vinta da Lotte Kopecky (che sembrava in forma straripante), settima, davanti a Pfeiffer Georgi, Chiara Consonni e Marianne Vos.
Comunque vittoria strameritata per la Jackson, che insieme a Marta Lach è quella che più si è prodigata per tenere viva la fuga.
Bravissima Katia Ragusa, che sembrava sempre sul punto di staccarsi ma è riuscita a tener duro fino all'arrivo. Sfortunata Laura Tomasi, caduta mentre era nel gruppetto delle battistrada.
Clamorosa la caduta della Markus (SD Worx) durante la volata, fortunatamente non ha coinvolto altre atlete.
Gara comunque molto appassionante, a venticinque chilometri dall'arrivo la sorte delle fuggitive sembrava segnata, quando la scivolata di ELB e la conseguente caduta di tutto il gruppetto delle inseguitrici ha rimescolato le carte. E brava la canadese a crederci fino alla fine.
Gara bellissima! Ultimi km davvero entusiasmanti! E vittoria super meritata!!!
Impressionante poi la Vos. 80km ad inseguire e comunque top10! Chapeaou!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and pavarik

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Questi confronti fra sport maschile e femminile lasciano il tempo che trovano: lo sappiamo che gli uomini hanno più forza e/o potenza, non è che sia tutta sta novità. Detto questo, certe gare maschili mi annoiano molto più di quelle delle ragazze e non parlo solo di ciclismo. Rino Tommasi diceva che era più piacevole seguire il tennis femminile perchè si apprezzava di più il gesto tecnico dato che la palla viaggiava meno veloce. Lindsey Vonn o Mikaela Shiffrin hanno un livello inferiore agli uomini dal punto di vista tecnico? non credo proprio.

Tornando alla gara di oggi, corsa un po' pazza e anche insensata: come gli è venuto in mente di fare andare 18 persone a 6 minuti? Poi è chiaro che se ELB non si spianava le riprendevano, ma alla Roubaix queste cose le devi mettere in conto.
Vittoria strameritata della canadese che si è dannata l'anima per tenere in vita la fuga.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.006
3.615
Visita sito
Bici
TREK
Scusami se ti correggo, la volata delle inseguitrici è stata vinta da Lotte Kopecky (che sembrava in forma straripante), settima, davanti a Pfeiffer Georgi, Chiara Consonni e Marianne Vos.
Comunque vittoria strameritata per la Jackson, che insieme a Marta Lach è quella che più si è prodigata per tenere viva la fuga.
Bravissima Katia Ragusa, che sembrava sempre sul punto di staccarsi ma è riuscita a tener duro fino all'arrivo. Sfortunata Laura Tomasi, caduta mentre era nel gruppetto delle battistrada.
Clamorosa la caduta della Markus (SD Worx) durante la volata, fortunatamente non ha coinvolto altre atlete.
Gara comunque molto appassionante, a venticinque chilometri dall'arrivo la sorte delle fuggitive sembrava segnata, quando la scivolata di ELB e la conseguente caduta di tutto il gruppetto delle inseguitrici ha rimescolato le carte. E brava la canadese a crederci fino alla fine.
Bravissima veramente Katia dopo un periodo un po' così! ( abita a qualche km e ha esordito nella squadra per cui sono tesserato).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.372
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Bravissima veramente Katia dopo un periodo un po' così! ( abita a qualche km e ha esordito nella squadra per cui sono tesserato).
Una volta l'ho travata scendendo da Asiago verso Bassano.......in discesa deve migliorare parecchio,però oggi molto brava non credevo.
Lotte Kopecky invece ha buttato la gara,ok che aveva compagna davanti ed e' giusto lasciare qualcosa anche ad altre......ma non dava garanzie,io avrei provato a chiudere,alla fine erano a pochi secondi
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Questi confronti fra sport maschile e femminile lasciano il tempo che trovano: lo sappiamo che gli uomini hanno più forza e/o potenza, non è che sia tutta sta novità. Detto questo, certe gare maschili mi annoiano molto più di quelle delle ragazze e non parlo solo di ciclismo. Rino Tommasi diceva che era più piacevole seguire il tennis femminile perchè si apprezzava di più il gesto tecnico dato che la palla viaggiava meno veloce. Lindsey Vonn o Mikaela Shiffrin hanno un livello inferiore agli uomini dal punto di vista tecnico? non credo proprio.

Tornando alla gara di oggi, corsa un po' pazza e anche insensata: come gli è venuto in mente di fare andare 18 persone a 6 minuti? Poi è chiaro che se ELB non si spianava le riprendevano, ma alla Roubaix queste cose le devi mettere in conto.
Vittoria strameritata della canadese che si è dannata l'anima per tenere in vita la fuga.
Che poi qualche tirata sul pave' a 45 all'ora a fine roubaix , voglio vedere in quanti riescono a farle(per me non vanno piano proprio per un c..xo!)
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Martina Fidanza (Ceratizit, iridata in carica nello scratch e col quartetto dell'inseguimento) ha vinto in volata la Ronde de Mouscron, gara belga di categoria 1.1, precedendo la giovanissima campionessa finlandese Anniina Ahtosalo (Uno-X), la francese Valentine Fortin (Cofidis) e... la sorella maggiore nonchè compagna di squadra Arianna.
1681159456310.png
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.493
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh livello inferiore significa livello inferiore ( ovviamente se paragonato ai prof uomini).
perchè questo paragone? corrono insieme?
facendo un paragone tennistico, per me livello inferiore significa guardare un ITF anzichè un WTA1000...non faccio il confronto tra la finale maschile/femminile di Wimbledon...

l'interesse generato è dovuto a tanti fattori, uno dei principali, IMHO è anche la relativa giovinezza del movimento, non stavo giudicando quello, mi incuriosiva capire la definizione di "livello inferiore", ma se il paragone è con gli uomini, qualsiasi sport femminile ha un livello inferiore...vabbè... :yoga:
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Martina Fidanza (Ceratizit, iridata in carica nello scratch e col quartetto dell'inseguimento) ha vinto in volata la Ronde de Mouscron, gara belga di categoria 1.1, precedendo la giovanissima campionessa finlandese Anniina Ahtosalo (Uno-X), la francese Valentine Fortin (Cofidis) e... la sorella maggiore nonchè compagna di squadra Arianna.
Vedi l'allegato 397042
Quest'anno la Fidanza sta andando piuttosto forte, fino ad ora, su strada perlomeno, la sua stagione migliore
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!