Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi 4000kj circa in 5 ire. Partito con due flask da 150ml con 200gr di carbo dentro, borraccia da 1l con 100gr di zucchero e, per sicurezza, due barrette bestbody.
Complice il vento, la pioggia e tre ripetute da 20’ sul Monte Grappa a 4.6W/Kg circa dopo 2000Kj ho mangiato meno di quanto mi aspettassi, nonostante sforzi discreti. Infatti, son tornato a casa con una delle due flask quasi piena e la borraccia con zucchero a metà, quindi in totale avrò ingerito circa 300gr. Ad ogni modo, le flask sono davvero il top.

Sulla strada del ritorno a casa chiari segni di surriscaldamento; al momento la mia capacità di dissipare calore è imbarazzante.

• Wow
Reactions: andry96

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.741
4.591
Visita sito
Bici
classic
voi cosa usate per fare le bibite da portarvi?
io uso Isostad Hydrate questo limone o arancia.

qualche volta capita che non finisco la bibita durante il giro (magari per rientro anticipato causa pioggia o perchè proprio non necessito di bere tutto). ecco che a volte invece di buttarla o finirla durante pranzo/cena travaso quella avanzata in una bottiglia di vetro e la metto in frigo, per riutilizzarla magari al giro successivo di lì a pochi giorni.
mi è già capitato però di doverla comunque buttare perchè nella bottiglia ci vedo delle strane "palline" di un non ben precisato "elemento"...

giusto oggi ho tirato fuori dal frigo la bottiglia con la bibita avanzata giovedì scorso, l'ho agitata e guardata un pò attraverso il vetro e mi sembrava tutto apposto. nel riversarla nella borraccia però ho visto qualcosa che non andava....guardo meglio nella borraccia e vedo tanti piccoli grumetti color muffa ;nonzo% :azz
ovviamente ho svuotato immediatamente tutto sul lavandino ed ho sciacquato la borraccia....
mi chiedo come fa in un lasso così breve, stando pure in frigorifero, a formarsi della muffa??? è meglio che cambio prodotto?

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Cosa intendi piuma?
Sono basso 167.... peso 66kg ,e sono medio scarso....
La potenza media è sui 150w e tenendo conto della velocità media e del dislivello, mi sembra tanta roba. Pensavo pesassi meno perché son 68kg e a 150w la bici non credo vada nemmeno avanti
:-)xxxx
Probabilmente tutto il mio stupore è in realtà figlio della poca salita che faccio e del fatto che esco sempre solo

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
La potenza media è sui 150w e tenendo conto della velocità media e del dislivello, mi sembra tanta roba. Pensavo pesassi meno perché son 68kg e a 150w la bici non credo vada nemmeno avanti
Probabilmente tutto il mio stupore è in realtà figlio della poca salita che faccio e del fatto che esco sempre solo
Ho una FTP di 250w, non ho un misuratore di potenza e non saprei quanti watt durante le uscite.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Al netto di come sono stati misurati/stimati i watt, non mi sembra una media strana per un'uscita tranquilla di un amatore "normale"

• Mi piace
Reactions: bad

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Oggi 2500 calorie in 4,40 ore. (130km,1700dsl)
Uscita soft in gruppo, 1 flask da 250ml, con 190 gr di carbo.
Le gambe un po' stanche.

Confermo, le flask sono fantastiche.
Caspita...a confronto io consumo come una Ferrari. 104 km, percorso pieno di sali e scendi spezza ritmo, d980+, sotto la pioggia, 4 ore e 3.317 Kcal.
E la cosa imbarazzante è che non sono un peso massimo (185 cm e 69 kg...66 kg quando sono tirato).

Ora che ci penso: non credo di essere andato sopra i 220 grammi di carbo e non ho avuto cali di sorta-

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Caspita...a confronto io consumo come una Ferrari. 104 km, percorso pieno di sali e scendi spezza ritmo, d980+, sotto la pioggia, 4 ore e 3.317 Kcal.
E la cosa imbarazzante è che non sono un peso massimo (185 cm e 69 kg...66 kg quando sono tirato)
Se sono le kcal stimate dal Garmin senza pm sono numeri a casaccio
Anche perché ai 26 di media 230w medi sono quantomeno sovrastimati( ma tanto )

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Si si uscita di gruppo molto soft, nel senso che su 4 ore e 40 solo 25 minuti in z4......
Per il resto calorie e potenza media, diciamo che non le considero tanto..considero più le sensazioni del mio corpo , e ieri mi hanno detto che avevo le gambe più stanche del solito, sicuramente per non aver fatto il pieno di glicogeno giorni prima, per aver mangiato un po' ad cazzum , e aver riposato poco.

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Se sono le kcal stimate dal Garmin senza pm sono numeri a casaccio
Anche perché ai 26 di media 230w medi sono quantomeno sovrastimati( ma tanto )
In linea generale, e basandomi sui mio storico, son d’accordo; purtroppo incidono molto le condizioni, per dire ultimamente il vento dalle mie parti è implacabile, nonché la postura in bici

• Mi piace
Reactions: Frank Drebin

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Confermo, non ho il Power Meter. Dati acquisiti con cardio Polar.
Per avere dei dati "reali" serve davvero montare il misuratore di potenza?
Diciamo che così a occhio i consumi di un giro così sono più probabilmente attorno a 600 kcal/h se non di meno e il Polar te ne sta stimando 825 che sono una enormità, nel senso che a quella potenza staresti imho sopra ai 32 di media

In linea generale, e basandomi sui mio storico, son d’accordo; purtroppo incidono molto le condizioni, per dire ultimamente il vento dalle mie parti è implacabile, nonché la postura in bici
Tutto sensato ma anche qui di vento ne trovo tanto ma qui ci vedo un errore enorme 230w medi e 26 di media su un percorso così sono numeri che non stanno né in cielo né in terra

PS
Aggiungo che sono abituato a pedalare sul Garda dove il vento c'è sempre e tipicamente verso le 12 cambia direzione, al mattino spira da nord a sud e al pomeriggio al contrario, quindi noi bresciani lo prendiamo contro sia all'andata che al ritorno...

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Confermo, non ho il Power Meter. Dati acquisiti con cardio Polar.
Per avere dei dati "reali" serve davvero montare il misuratore di potenza?
Sì, altrimenti poi dobbiamo fare una disamina infinita :-)xxxx
a parte gli scherzi, con i cardiofrequenzimetri le calorie verranno stimate basandosi sulle zone cardio e sulla vo2max stimata.
In questa discussione abbiamo convenientemente accettato che il lavoro meccanico coincide con il consumo calorico, sfruttando alcune assunzioni giustificabili; quindi se le Kcal fornite non corrispondono al lavoro meccanico, ci ritroveremo a confrontare mele con pere.
Tutto sensato ma anche qui di vento ne trovo tanto ma qui ci vedo un errore enorme 230w medi e 26 di media su un percorso così sono numeri che non stanno né in cielo né in terra

PS
Aggiungo che sono abituato a pedalare sul Garda dove il vento c'è sempre e tipicamente verso le 12 cambia direzione, al mattino spira da nord a sud e al pomeriggio al contrario, quindi noi bresciani lo prendiamo contro sia all'andata che al ritorno...
sì sì, scusa, non volevo dire che i 230w possono essere sensati. Era per dire che ci sono alcuni fattori che possono spingere su facilmente la potenza media pur facendoti tenere una velocità media non in linea con ciò a cui si è abituati di solito.