Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.843
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
beh intanto bisognerebbe definire "bene"

ad esempio, la pizza? è bene o male?
se è farcita e arriva alla densità calorica di un bombolone alla crema se mangio una o l'altro cambia nulla...

comunque pulito e tanto è complicato, proprio per la quantità di roba che va assunta...serve un certo impegno...
bene (per me) = giusta qta + pulito (ovviamente nel range del se\quanto possibile)

• Mi piace
Reactions: never give up!

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
avete qualche prodotto specifico, a livello di proteine in polvere, da consigliare a chi spesso non riesce ad assumere con la normale alimentazione una adeguata quantità di proteine?

parliamo di integrare dai 30g ai 60g di proteine al giorno (soggetto di 80 kg).

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
avete qualche prodotto specifico, a livello di proteine in polvere, da consigliare a chi spesso non riesce ad assumere con la normale alimentazione una adeguata quantità di proteine?

io son stato da un nutrizionista (per altri problemi che non sto qui ad indicare). La mia dieta andava tutto sommato bene, bisognava aggiustare solo qualche grammatura(*). Però da non riuscire a raggiungere il fabbisogno proteico giornaliero nemmeno con 1 misurino di proteine, ora riesco a raggiungerlo senza (e senza carne). Questo per dire che volendo si può rientrare nei macro anche solo di alimentazione tradizionale.
Fatta questa premessa, io tutt'ora uso le proteine nei giorni che per pigrizia magari mi preparo solo un piatto di pasta con verdure. quindi non voglio assolutamente demonizzarle, sono molto comode.
Per i prodotti puoi guardare il negozio di wnc2, che scrive qui sul forum.

(*) di fatto mangiavo meno del necessario... ho dovuto aumentare un po' tutto

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
se senti la voglia andrebbe soddisfatta...altrimenti finisce che compesi con altro cibo pulito e, alla fine, mangi di più di quel che dovresti (in tema di dimagrimento)
è proprio questa la difficoltà per me, per paura di eccedere nello sgarro lo evito del tutto però come dici tu probabilmente vado a compensare con cibi che fanno parte della dieta(pasta,riso togurt fiocchi d'avena...) l'aspetto psicologico è la parte più complessa

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

proteine in polvere ce ne sono a bizzeffe in giro...quelle di wnc2 sono davvero ottime ma hanno un costo, se vuoi spendere meno c'è un pò di tutto in giro, io uso prozis o myprotein (con leggera preferenza sulle seconde) e non mi creano problemi...

ma come detto con un pò di pratica ed abitudine si raggiunge la quota anche senza...io ne uso un misuro a colazione per comodità, per variare ed insaporire cose neutre...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non che ne abbia bisogno, ma l’altro giorno casualmente sono venuto a conoscenza dell pasta fatta con farina di konjac, praticamente di calorie non ce ne sono. Io son sempre curioso e mi piacerebbe provare, sopratutto se si trovasse facilmente, però magari qualcuno ha già fatto l’esperienza e potrebbe fare qualche spunto interessante :-)xxxx

• Mi piace
  • Wow
Reactions: LIUL and Kicker

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non che ne abbia bisogno, ma l’altro giorno casualmente sono venuto a conoscenza dell pasta fatta con farina di konjac, praticamente di calorie non ce ne sono. Io son sempre curioso e mi piacerebbe provare, sopratutto se si trovasse facilmente, però magari qualcuno ha già fatto l’esperienza e potrebbe fare qualche spunto interessante :-)xxxx
su questi "schermi" è passata più e più volte, cerca nelle discussioni passate...c'era il tizio che si sparava 100 km al giorno e la usava...era, ovviamente (mangiando così) sottopeso :yoga: poi non ha più scritto :prega: (non è uno scherzo, l'ho un po' colorata, ma c'era veramente uno così!!)

è un non sense per uno sportivo, appunto perchè apporta pochissime calorie...

intanto 73,4 kg... #damigiana #maiunagioia #vecchiodim :yoga:

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
su questi "schermi" è passata più e più volte, cerca nelle discussioni passate...c'era il tizio che si sparava 100 km al giorno e la usava...era, ovviamente (mangiando così) sottopeso :yoga: poi non ha più scritto :prega: (non è uno scherzo, l'ho un po' colorata, ma c'era veramente uno così!!)

Infatti... forse, per uno che si deve "riempire" con poco apporto calorico, tanto tanto, altrimenti è da lasciar perdere.
P.S. beh, 73,4kg distribuiti su (???)cm?! Suldiversamentegiovanemaneanchepoitantocomunquevdmnonmiesprimoperchèseiinbuonacompagnia o-o :))): .

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
io, quando ero a dieta l'ho presa qualche volta, non è sto granché. poi appena apri la confezione sa un odoraccio allucinante. io la sciacquavo un bel po'e post cottura era ok.
Da me si trova un po' dappertutto (conad, coop, famila...). è che di solito è imbucata. spesso nel reparto "etnico".

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

68.4 media di questa settimana :-x :mrgreen:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Da te non me lo sarei mai aspettato....................CHIEDO IL BAN @never give up!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.843
Visita sito
Bici
come già detto sopra è un non sense sia per uno sportivo, perchè priva di carbo, sia per uno che vuole dimagrire perchè è come mangiare acqua e regolarmente si finisce con condirla di più per darle sapore

Orgaz

Novellino
31 Maggio 2019
52
23
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
come già detto sopra è un non sense sia per uno sportivo, perchè priva di carbo, sia per uno che vuole dimagrire perchè è come mangiare acqua e regolarmente si finisce con condirla di più per darle sapore
Sinceramente non condivido... o meglio... ragione per quanto riguarda calorie e carbo... ma per me che ho perso 20 Kg devo ringraziare la apsta konjac che continuo regolarmente a mangiare... e soprattutto non "gonfia" come la vera pasta... inoltre su condimento non ci mette nulla di che, vado di verdure come carote, piselli, un po' di tonno che aggiungono pochissime calorie.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Sinceramente non condivido... o meglio... ragione per quanto riguarda calorie e carbo... ma per me che ho perso 20 Kg devo ringraziare la apsta konjac che continuo regolarmente a mangiare... e soprattutto non "gonfia" come la vera pasta... inoltre su condimento non ci mette nulla di che, vado di verdure come carote, piselli, un po' di tonno che aggiungono pochissime calorie.
per me ragione entrambi. è un po' come le bevande a kcal a zero... è stato dimostrato che per una buona parte delle persone che le consumano, poi si sentono "giustificate" a mangiare altro. mentre per altre (come nel tuo caso) è utile.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.843
Visita sito
Bici
credo che ognuno faccia bene a mangiare ciò che gli piace
personalmente mangiare della roba che sa di acqua, non apporta nulla, condirla con altra roba per darle sapore, ha poco senso: posso mangiare il tonno con le verdure anche senza la konjac perchè non ho bisogno di avere la sensazione di mangiare pasta a tutti i costi (tra l'altro la konjac costa in modo spropositato)
però, ripeto, se uno si trova bene e ottiene i risultati, buon per lui

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
credo che ognuno faccia bene a mangiare ciò che gli piace
personalmente mangiare della roba che sa di acqua, non apporta nulla, condirla con altra roba per darle sapore, ha poco senso: posso mangiare il tonno con le verdure anche senza la konjac perchè non ho bisogno di avere la sensazione di mangiare pasta a tutti i costi (tra l'altro la konjac costa in modo spropositato)
però, ripeto, se uno si trova bene e ottiene i risultati, buon per lui
diciamo che il konjac aiuta a "riempire" in quanto contiene un bel po' di fibre e si gonfia(*) nello stomaco aumentando il senso di sazietà. quindi se si cerca quell'effetto (mangiare meno ma essere sazi) può aiutare.
poi son d'accordo con te, se si può evitare di mangiarlo meglio visto che non è buono.

(*) nelle confezioni è scritto chiaramente di non darlo ai bambini perché potrebbe causare blocchi digestivi (Visto che si gonfia e il loro apparato è piccolo).

• Wow
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.843
Visita sito
Bici
diciamo che il konjac aiuta a "riempire" in quanto contiene un bel po' di fibre e si gonfia(*) nello stomaco aumentando il senso di sazietà. quindi se si cerca quell'effetto (mangiare meno ma essere sazi) può aiutare.
poi son d'accordo con te, se si può evitare di mangiarlo meglio visto che non è buono.

(*) nelle confezioni è scritto chiaramente di non darlo ai bambini perché potrebbe causare blocchi digestivi (Visto che si gonfia e il loro apparato è piccolo).
con dell'insalata mista ottieni lo stesso effetto a 1/10 del costo e mangi cibo più sano e meno processato
chi mangia la konjac in genere (in genere, quindi non è rivolto all'amico sopra) lo fa per avere l'idea di mangiare della pasta e, a mio modo di vedere, è un approccio sbagliato all'alimentazione: meglio imparare a mangiare correttamente e, al limite, togliersi ogni tanto lo sfizio con qualcosa di palatabile (il famoso 80-20 del dr sugar)

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
con dell'insalata mista ottieni lo stesso effetto a 1/10 del costo e mangi cibo più sano e meno processato
chi mangia la konjac in genere (in genere, quindi non è rivolto all'amico sopra) lo fa per avere l'idea di mangiare della pasta e, a mio modo di vedere, è un approccio sbagliato all'alimentazione: meglio imparare a mangiare correttamente e, al limite, togliersi ogni tanto lo sfizio con qualcosa di palatabile (il famoso 80-20 del dr sugar)
ci son passato anche io, e ogni tanto ci ricasco perché la mia testa è bacata. a volte per non mangiare "sporco" mi ingozzo di altro, con però poi finire a mangiare lo stesso quello di cui avevo voglia.
infatti, dopo anche un percorso di 3 mesi con il nutrizionista, ho imparato ad accettare quel 20% di cibo libero giornaliero... spoiler: peso e grasso non è cambiato (anzi).

a me piace mangiare, arrivo dal 2018 dove pesavo 100kg e, a causa di una "visita" al pronto soccorso, ho preso paura e mi son messo a dieta (da solo... lasciamo perdere) e nel giro di 1 anno sono arrivato a 60kg x 180cm... poi ho iniziato a fare bici per mantenere il peso e ora sono stabile a 66 (con qualche periodo dell'anno dove magari tocco i 70).
Quindi vivo un po' sempre nel timore di ricominciare a prendere peso.