Cambio meccanico o elettronico?

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Se sei come me (distratto) le batterie sono un grosso problema... La scorsa settimana, granfondo Fausto Coppi, pagato centinaia di Euro, tra iscrizione, viaggio, ecc., arrivo alla partenza, accendo il GPS, e... batteria scarica. Avevo caricato la luce e scordato il GPS. Fosse stato il cambio, mi sarei fumato la gara. E non ti dico le volte che parto comunque con la batteria del GPS a meta. Fosse il cambio, sarebbe un problema. Ma per fortuna ho il meccanico. :mrgreen:
Per il resto, a parte il prezzo, a livello neofita (e non) non vedo differenze.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
1) non fa la differenza, ma la differenza cè. e se lo provi non torni piu indietro....l'elettronico ovviamente
2) non hai piu la """fatica""" di cambiare e la paura che non entri la marcia, e puoi "sprecare" un click 2 click 3 click...invece di impegnarti a spingere rispingere e spingere ancora...
2.a) è sicuramente piu fico e piu divertente e piu piu piu moderno
2.b) non hai pippe che il cavo scorri bene
2.c è tutto moltopiu oscurato
2.d è molto piu rivendibile se passi poi ad una bici piu fica.
3) sicuramente il meccanico

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.064
2.544
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Visto la domanda è stata posta nella sezione principianti quindi si riferisce ai neofita della bdc senza alcun dubbio è consigliabile il cambio elettronico, tra gli elettronici al neofita consiglio Shimano perché a secondo del rapporto inserito sul pacco pignoni ti corregge automaticamente posizione del deragliatore anteriore quindi non abbiamo incrocio di catena, inoltre leggiamo sul ciclocomputer il rapporto inserito senza dover guardare giù il pacco pignoni a veder rapporto inserito tutto ciò a vantaggio della sicurezza, la durata delle batterie per me non è stata mai un problema ma ci son pure gli imbranati che Van in crisi con la gestione di queste. Certo anche i gruppi meccanici hanno avuto dei miglioramenti e ormai funzionano abbastanza bene, non hanno le continue registrazioni che ci volevano una volta

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
151
70
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Da utilizzo attuale di un cambio meccanico vale la pena scegliere un cambio elettronico ?

• Per un neofita, l’elettronico fa davvero la differenza?
  • Pro e contro veri/palpabili rispetto al meccanico?
  • Quale richiede più manutenzione?
Chiedi a ChatGPT e otterrai la risposta più completa e accurata possibile.
C'è solo da aggiungere che per alcuni cambi elettronici la batteria non è estraibile quindi devi portare l'intera bici vicino alla presa di corrente.

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
600
97
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Elettronico tutta la vita.
Il problema della gestione della batteria non sussiste.
Sembra che vada caricata tutte le volte che uno va in bici...
I computerini o le app dei gruppi ti consentono di monitorare la carica e ricevere anche degli alert quando la carica della batteria scende sotto un certo valore. Puoi tranquillamente concludere il giro e caricare quando sei a casa..
Ho ultegra 11v con il quale ho fatto tranquillamente oltre 100 ore di utilizzo.
Con ultegra 12V ci faccio 50/60h.
Non conosco le durate dei gruppi Sram, ma non credo che siano inferiori.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.514
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me se il neofita non è sicuro di usare la bici regolarmente una o piu’ volte a settimana è meglio il meccanico, perche’ la batteria si scarica anche a lasciare la bici ferma. Altrimenti ok l’elettronico

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
2.003
2.938
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Se è un neofita adesso vuol dire che pedalerebbe da qui per almeno i prossimi 10 anni: elettronico, senza dubbi . Semplicemente perché sarebbe la tecnologia corrente che comunque dovrebbe utilizzare almeno di dedicarsi a BDC d'epoca.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.480
935
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Premesso che uso un meccanico, nella squadra dove corre mio figlio hanno in dotazione bici con il 105 elettronico, dall'inizio dell' anno, 2 deragliatori e 3 cambi sostituiti per malfunzionamenti. In altri casi di cui non ho i numeri, c' è chi ha fatto l'allenamento con limitazioni al funzionamento del gruppo. Non traggo conclusioni, riporto solo un dato numerico che lascio interpretare a chi interessa.

• Mi piace
Reactions: LuZi

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.278
1.835
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
se è un neofita la batteria se la scorderà per almeno un anno.
Il problema principale, secondo me, è che un neofita è anche tale nell'uso del cambio. Incrocia, sbaglia a salire anzichè scendere, cambia sotto sforzo, cambia all'ultimo istante.
In questi casi il cambio meccanico un pò ti salva perchè se fai erroracci almeno cade la catena o senti che c'è qualcosa che sforza e ci sono più possibilità che uno si fermi e capisca l'errore.
Il cambio elettronico sfonda tutto, è potente.
Senza fare il bacchettone, un neofita dovrebbe davvero "imparare" ad usare il cambio

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Cyboraf and Lumi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.361
14.519
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Da utilizzo attuale di un cambio meccanico vale la pena scegliere un cambio elettronico ?

• Per un neofita, l’elettronico fa davvero la differenza?
  • Pro e contro veri/palpabili rispetto al meccanico?
  • Quale richiede più manutenzione?
da possessore di bici con cambio meccanico e freni a pattini (comprese quelle di moglie e figlio), ad oggi l'unica ragione di acquistare una bdc senza elettronico e senza dischi è il budget

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.259
12.909
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Se sei come me (distratto) le batterie sono un grosso problema... La scorsa settimana, granfondo Fausto Coppi, pagato centinaia di Euro, tra iscrizione, viaggio, ecc., arrivo alla partenza, accendo il GPS, e... batteria scarica. Avevo caricato la luce e scordato il GPS. Fosse stato il cambio, mi sarei fumato la gara. E non ti dico le volte che parto comunque con la batteria del GPS a meta. Fosse il cambio, sarebbe un problema. Ma per fortuna ho il meccanico. :mrgreen:
Per il resto, a parte il prezzo, a livello neofita (e non) non vedo differenze.

Ma scusa, sebbene uno sia distratto su una bicicletta ormai abbiamo il ciclo computer che se va bene va caricato una volta alla settimana o anche meno, la luce anteriore idem la luce posteriore se con il radar idem pure è il problema sono le batterie della bicicletta che forse vanno ricaricate ogni sei mesi? Oltretutto sia il computer che l'app sul telefono te lo ricorda......

• Mi piace
Reactions: Body80

Orgaz

Novellino
31 Maggio 2019
54
23
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ho da poco cambiato bici e ho optato per il cambio meccanico per questi motivi:

- Differenza stesso modello con cambio elettronico di circa 700/800 € ;
- Non sono un pro, vado con costanza 4/5 volte a settimana da Marzo a Ottobre e non faccio gare ;
- So regolare in autonomia il cambio, e sulla precedente bici che ho tenuto 10 anni, l'ho dovuto fare solo una volta ;
- Non voglio essere troppo legato all'elettronica come ormai è per le automobili (nonostante ammetto sia una figata). Alla fine è una bici e un hobby!
- Prezzo ricambi caso mai dovesse succedere qualcosa e facilità nell'andare da qualunque meccanico che te lo sistemi (sui componenti elettronici, in generale, della bici, nella mia zona vedo ancora molta "non-conoscenza" dei componenti in questione) ;
- Sulla rivendibilità poco mi interessa, la terrò almeno 10 anni e non varrà molto in futuro
- Molti componenti/accessori/ mi sembrano "pippe" da forum, infatti quando vede gente che prende bici da 8k € e componenti da Tour de France, poi va meno di me che non sono per nulla un malato/pro rimango sempre alquanto sbigottito... per carità, viviamo in un paese libero e ognuno coi propri soldi fa quello che vuole.

My 2 Cent o-o

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A parte i fan di parte, non c'è obiettivamente più nessun vantaggio ad utilizzare un cambio meccanico anche se le prestazioni possono essere abbastanza equivalenti, poi se sei un neofita magari acquisti una bicicletta usata la scelta diventa meno importante, molto più importante trovare una bicicletta della tua misura
il vantaggio è dato dalla semplicità nella manutenzione e dal costo minore. cose che per un neofita alla sua prima bici hanno senso : senza contare che quando cambi le pastiglie o i dischi sono palanche. Per quanto riguarda il discorso prestazioni la cosa mi fa assolutamente ridere. Trovo del tutto ridicolo pensare che un cambio, sia il modello, sia la marca, sia la tipologia, possa cambiarle, come se avessimo bisogno di fare la cambiata esatta in un centesimo di secondo per vincere allo sprint il tour de France

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.259
12.909
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il vantaggio è dato dalla semplicità nella manutenzione e dal costo minore. cosa che per un neofita alla sua prima bici ha molto dsenso senza contare che quando cambi le pastiglie o i dischi sono palanche

Aspetta, manutenzione forse inteso nel senso sostituzione di pezzi, cosa che poi non fai tutti i giorni, se come manutenzione intendi la gestione quotidiana del gruppo, il gruppo elettronico una volta che è sistemato te lo dimentichi, quello meccanico più o meno va regolato continuamente dato che è gestito da cavetti d'acciaio.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Aspetta, manutenzione forse inteso nel senso sostituzione di pezzi, cosa che poi non fai tutti i giorni, se come manutenzione intendi la gestione quotidiana del gruppo, il gruppo elettronico una volta che è sistemato te lo dimentichi, quello meccanico più o meno va regolato continuamente dato che è gestito da cavetti d'acciaio.
si, si , ma ti dirò non che con il meccanico,, ho entrami i tipi di cambio, io abbia dovuto regolare il cambio tutti i giorni.
Va anche detto che imparare a regolare un meccanico è semplicissimo, cambiare i pattini idem: tutte cose che puoi fare da te, il che non solo è un risparmio economico, ma anche una comodità notevole evitandoti di portare la bici dal meccanico