Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come ha detto recentemente Trentin, hanno cambiato i nomi degli allenamenti ma sempre quelli sono...la stessa cosa è successa per l'alimentazione. L'attenzione al peso rimane maniacale, adesso fanno anche molto più dislivello di 20-30 anni fa e se un passista da 80 kg mostra consumi alti e integra migliaia di calorie al giorno non è sicuramente quello che fanno i big o quelli che vogliono stare nel primo gruppo in salita. Ormai sapendo i valori di potenza di ogni corridore, il peso da raggiungere lo calcolano in base ai watt/kg che servono per stare nel gruppo di testa sulle varie salite, se ci riesci e perdi quei 4-5 kg che ti servono, vai avanti e corri per la prox stagione, altrimenti prendono un altro e ciao.
Mah tutte le interviste che ho sentito ultimamente di pro, Trentin compreso, dicono delle cose un po diverse

L'allenamento é cambiato di conseguenza all'alimentazione e riescono a fare più ritmo e più qualità perché hanno più benzina

Pensare che perdano 4/5kg poi ciao, ormai arrivano già tirati da juniores, e non mettono peso nemmeno in off season, altro che limare kg

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Come ha detto recentemente Trentin, hanno cambiato i nomi degli allenamenti ma sempre quelli sono...la stessa cosa è successa per l'alimentazione. L'attenzione al peso rimane maniacale, adesso fanno anche molto più dislivello di 20-30 anni fa e se un passista da 80 kg mostra consumi alti e integra migliaia di calorie al giorno non è sicuramente quello che fanno i big o quelli che vogliono stare nel primo gruppo in salita. Ormai sapendo i valori di potenza di ogni corridore, il peso da raggiungere lo calcolano in base ai watt/kg che servono per stare nel gruppo di testa sulle varie salite, se ci riesci e perdi quei 4-5 kg che ti servono, vai avanti e corri per la prox stagione, altrimenti prendono un altro e ciao.
Leggendo i tuoi interventi mi pare di intendere che pensi ci siano delle dinamiche del passato; non dico che ora sia facile e sicuramente ci saranno delle fasi in cui si avrà più attenzione all'alimentazione, ma di base ogni atleta integrerà secondo il proprio dispendio e/o secondo gli obiettivi che ha o al periodo. Per il passista di 80kg i suoi consumi son croce (probabile non un mostro in salita) e delizia (Instagram), basta guardare i social con un pizzico di senso critico e non fare di un erba un fascio.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Mah tutte le interviste che ho sentito ultimamente di pro, Trentin compreso, dicono delle cose un po diverse

L'allenamento é cambiato di conseguenza all'alimentazione e riescono a fare più ritmo e più qualità perché hanno più benzina

Pensare che perdano 4/5kg poi ciao, ormai arrivano già tirati da juniores, e non mettono peso nemmeno in off season, altro che limare kg
non credere
appena passano da under a prof sparisce sempre qualche kg su richiesta del team (ovviamente se uno è già al limite non avrà nulla da perdere) ma pure chi passa da continental a world tour riceve le stesse richieste...vedi Fiorelli per esempio

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Leggendo i tuoi interventi mi pare di intendere che pensi ci siano delle dinamiche del passato; non dico che ora sia facile e sicuramente ci saranno delle fasi in cui si avrà più attenzione all'alimentazione, ma di base ogni atleta integrerà secondo il proprio dispendio e/o secondo gli obiettivi che ha o al periodo. Per il passista di 80kg i suoi consumi son croce (probabile non un mostro in salita) e delizia (Instagram), basta guardare i social con un pizzico di senso critico e non fare di un erba un fascio.
si su questo siamo d'accordo, nel senso che qualcosa è cambiato ma non è che ora si fermano in pasticceria ad ogni giro :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: canserbero

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.328
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
non credere
appena passano da under a prof sparisce sempre qualche kg su richiesta del team (ovviamente se uno è già al limite non avrà nulla da perdere) ma pure chi passa da continental a world tour riceve le stesse richieste...vedi Fiorelli per esempio
Si nota anche a occhio...anche tra squadre prof.
La Longo Borghini da Trek a Uae è diventata molto più smilza.

• Mi piace
Reactions: catman

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.960
13.811
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non è proprio un "durante" ma più un "prima e dopo", qualcuno ha esperienza con integrazione di estratto di ciliegia?
disclaimer: non mi aspetto dall'integrazione nulla di magico

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Secondo me i fisici saranno comparabili ma la quantità e qualità del lavoro che fanno attualmente è proba superiore con il risultato che il consumo è maggiore e di conseguenza anche l’introito. Perché un conto è dover mangiare 4000kcal per uno da 65kg, un conto 5-6000kcal, così come dal punto di vista psicologico un conto è dover uscire arrancando, un altro quando esci e ne hai. Direi che la mia percezione è che ora si punti di meno a raggiungere un risultato tagliando, piuttosto puntando su allenamento e timing (del resto se vai in bici e stai relativamente bene è tutto tempo che non devi spendere fuori dalla bici, tempo che può essere deleterio psicologicamente se sei sul filo del rasoio del bilancio calorico). Non dico che ora sia facile, dico solo che ci sono alcune sfumature e alcuni cambiamenti importanti che hanno permesso di abbracciare pratiche “virtuose”
ti do ragione su tutto tranne che sui volumi che credo invece siano diminuiti, i professionisti anni 90 facevano un numero di km annui enorme, me ho conosciuti diversi e l'allenamento era uscire in bici e fare più ore possibile... adesso invece seguono allenamenti strutturati ogni giorno per tutto l'anno, se segui qualche pro su strava non c'è un'uscita in cui non fanno lavori

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ti do ragione su tutto tranne che sui volumi che credo invece siano diminuiti, i professionisti anni 90 facevano un numero di km annui enorme, me ho conosciuti diversi e l'allenamento era uscire in bici e fare più ore possibile... adesso invece seguono allenamenti strutturati ogni giorno per tutto l'anno, se segui qualche pro su strava non c'è un'uscita in cui non fanno lavori
Beh, dipende come si misura il volume perché in termini di chilojoule credo che ci possono essere delle differenze a favore dei corridori attuali. Il mio punto era quello di cercare una spiegazione all’osservazione sollevata che un tempo facevano la fame mentre adesso sembra che non la facciano però i fisici sono comparabili. Ad ogni modo, la cosa secondo me rilevante è quella di cercare di trarre delle informazioni utili sulla tendenza generale che si possono applicare al proprio caso

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Buongiorno, da circa 2 settimane assumo regolarmente magnesio. Noto una minor stanchezza muscolare e miglior recupero per gli allenamenti, è solo una coincidenza/efffetto placebo oppure potrebbe essere realmente un beneficio dato dall'integrazione
se eri carente è probabile che ti abbia dato benefici anche se è abbastanza facile da assumere con l'alimentazione

• Mi piace
Reactions: TS91

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Buongiorno, da circa 2 settimane assumo regolarmente magnesio. Noto una minor stanchezza muscolare e miglior recupero per gli allenamenti, è solo una coincidenza/efffetto placebo oppure potrebbe essere realmente un beneficio dato dall'integrazione
Io preparo ogni singolo giorno da anni (seppur ad intervalli) 2.5 litri di acqua aromatizzata a piacere (con succo di frutta, te, etc..) addizzionata con 1-1.5 gr di acido ascorbico, 3-4 gr di citrato di potassio e 3-4 gr di citrato di magnesio. L alimentatazione non é detto che sia sufficiente

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Con l' alimentazione (bilanciata) si e no si raggiunge la metà del fabbisogno giornaliero
e perchè scusa? cibi come pasta pane e cereali in generale ne sono ricchi e la dieta di un atleta di endurance ne è ricca poi il magnesio è presente nelle verdure... il fabbisogno è tra i 300 e i 400 mg giornalieri, con un piatto di pasta praticamente ne hai già assunti 150 mg

• Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
e perchè scusa? cibi come pasta pane e cereali in generale ne sono ricchi e la dieta di un atleta di endurance ne è ricca poi il magnesio è presente nelle verdure... il fabbisogno è tra i 300 e i 400 mg giornalieri, con un piatto di pasta praticamente ne hai già assunti 150 mg
di quello che assumi da alimenti e/o integratori ne assimili circa il 40% (anche se il range è molto ampio, a causa dei vari fattori che limitano o favoriscono l'assimilazione)

con questo non voglio dire che serve l'integrazione, solo che non basta guardare le tabelle nutrizionali e dire che con un piatto di pasta e un po' di verdura sei sicuramente a posto...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
di quello che assumi da alimenti e/o integratori ne assimili circa il 40% (anche se il range è molto ampio, a causa dei vari fattori che limitano o favoriscono l'assimilazione)

con questo non voglio dire che serve l'integrazione, solo che non basta guardare le tabelle nutrizionali e dire che con un piatto di pasta e un po' di verdura sei sicuramente a posto...
vero, ma vale quasi per tutto, integrare sicuramente male non fa ma non lo vedo fondamentale, per un ciclista secondo me è più importante una buona integrazione di b12 ferro e folati

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.029
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
vero, ma vale quasi per tutto, integrare sicuramente male non fa ma non lo vedo fondamentale, per un ciclista secondo me è più importante una buona integrazione di b12 ferro e folati
Sull' integrazione di B12, Ferro e Folati non mi trovi d' accordo a meno che non mangi adeguatamente verdure (soprattutto a foglia scura) e carne
Invece mi sento di consigliare l' integrazione di Vit D perchè la maggior parte delle persone ne è carente

Ultima modifica:

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

Ricorda però che il cosiddetto fabbisogno, RDA o VNR che sia è riferito al sedentario adulto, e non è il limite da non passare, al contrario e il dosaggio da raggiungere minimo per non incapapre in weventuali problemi da carenza.

è un pò come per le proteine, semplice "buona salute" minimo 0.8gr/kg, recupero muscolare di uno sportivo? 1.5gr/kg

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Sull' integrazione di B12, Ferro e Folati non mi trovi d' accordo a meno che non mangi adeguatamente verdure (soprattutto a foglia scura) e carne
Invece mi sento di consigliare l' integrazione di Vit D perchè la maggior parte delle persone ne è carente
io parlo di persone con un alto volume di allenamento il che porta ad un fabbisogno che difficilmente si raggiunge con l'alimentazione specie per sportivi di endurance
la vit.d è molto importante ma un ciclista non dovrebbe esserne carente a meno di non allenarsi solo indoor

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io parlo di persone con un alto volume di allenamento il che porta ad un fabbisogno che difficilmente si raggiunge con l'alimentazione specie per sportivi di endurance
la vit.d è molto importante ma un ciclista non dovrebbe esserne carente a meno di non allenarsi solo indoor
l'esposizione al sole a meno che non sei nudo per 8 ore al giorno al sole (magari insieme a 3 belle donne consenzienti) non si avvicina lontanamente al fabbisogno e comunque se lo facessi la vit D sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi. In ogni caso farei firma per starmene ignudo insieme a 3 donne per tutto il giorno solo e ribadisco solo per la vit D :))):