Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
I raggi in fibra di carbonio sono stati realizzati in collaborazione con Arris Composites e sono fissati a cerchio e mozzi con una meccanica in titanio.

su strada credo no, sulle mtb non avevo guardato
ah ecco, hanno cambiato fornitore, tra l'altro fighissimo il sito
la tecnologia pare la medesima vonoa, con diverse opzioni per le terminazioni

• Mi piace
  • Love
Reactions: golias and andry96

Otto1984

Novellino
4 Ottobre 2018
32
23
marche
Visita sito
Bici
trek
Ciao a tutti, devo acquistare il corpetto Shimano per le climbing vonoa streem, secondo voi è questo? Grazie a chi mi risponderá

Allegati

• Screenshot_2026-01-16-14-35-07-21_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2026-01-16-14-35-07-21_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    104 KB · Visite: 18

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
review long term tedesca (7000km)
anche io sono sugli stessi kilometraggi e problemi nessuno, cuscinetti ancora integri e molto scorrevoli
a dispetto di chi sosteneva chee con acqua si rovinano presto.
in compenso in questo periodo un po' bagnato anche a me è successo che nel cerchio finisse acqua e ho dovuto farla uscire dal forellino di lato.
non so quanta ne sia entrata pedalando, o se è entrata in giardino per pulire la bici con la sistola.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.686
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.734
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

vado un po ot ma, arrivano anche le reserve con raggi vonoa, 24 raggi a ruota e 1 etto più delle newmen circa

Si sul peso non sono scesi poi tanto dalla versione standard considerando nuovo cerchio, raggi in carbonio e mozzi Tune.

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.964
26.262
.
Visita sito
Bici
mia

vado un po ot ma, arrivano anche le reserve con raggi vonoa, 24 raggi a ruota e 1 etto più delle newmen circa
E 2 k in più come prezzo.. non ne comprendo il senso essendoci appunto già le Newmen che vanno più che bene.
Fa specie il fatto che differenzino la larghezza canale interno ant>post.
Avevo fatto prove con coperture da 28 ant e 25 post (per fisime mie :-)xxxx ) ma non mi aveva soddisfatto del tutto come soluzione sebbene abbia una sua logica.

• Mi piace
Reactions: phanther68

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Restando in tema di alternative, non male queste Caden (ma anche altre nel catalogo, come le 60mm, canale 25mm, raggi in carbonio e circa 1250g la coppia)

• Mi piace
Reactions: golias

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.980
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

vado OT anch'io... vi "seguivo" perchè fra le scelte avevo le Allround ma alla fine ho preso queste da 48mm ... sono uno spettacolo puro.
reattive più che mai, bilanciatissime in frenata ( non si la sensazione di sentir tirare leggermente dalla parte del disco ), scorrevoli fin da subito

avevo avuto nel 2020 le WS54 con raggi normali.. queste sono su un altro pianeta

• Mi piace
Reactions: golias

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.152
557
Visita sito

vado OT anch'io... vi "seguivo" perchè fra le scelte avevo le Allround ma alla fine ho preso queste da 48mm ... sono uno spettacolo puro.
reattive più che mai, bilanciatissime in frenata ( non si la sensazione di sentir tirare leggermente dalla parte del disco ), scorrevoli fin da subito

avevo avuto nel 2020 le WS54 con raggi normali.. queste sono su un altro pianeta
Belle ruote, rispetto alle Fulcrum facendo un confronto...?

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.980
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Belle ruote, rispetto alle Fulcrum facendo un confronto...?
dunque.. sarò obbiettivo. non è che "giustifico" la spesa.

la "mia paura" era di passare ad un tipo di ruota meno scorrevole. Con fulcrum/campagnolo diciamo che la scorrevolezza è sempre stata una cosa garantita. prima delle Speed 57 ho avuto le WTO60 sempre disc...
Abbassandomi di profilo ( e di peso ) pensavo anche di avere meno "inerzia" nel mantenere le mie ipervelocità di 30-35orari :))):

dunque. Queste WS48 le ho trovate scorrevolissime ( sono montante con tubeless michelin Prorace 5 da 30mm gonfiati a 3.3ant-3.5pos .. peso 71kg .. sulle speed avevo i GP5000str sempre da 30mm gonfiati a 3.7-3.9 ) e molto più reattive quando mi alzo sui pedali. Sembra che la ruota scarichi a terra tutti i (pochi) watt che si danno.
Ti faccio un esempio su come ho percepito una cosa.
con le speed pedalando in salita come scendevo sotto le 70rpm sembrava che la ruota si "impastasse", cioè ( estremizzo eh ) come se i raggi si piegassero quando imprimendo più potenza volevo tornare sopra le 75rpm. La cosa la avvertivo di più dalle 60-65rpm. Cioè una sensazione di perdita di potenza alla ruota. Logico che questo non era eh.. pero' bo. Sai quando spingi e pensi " ma oggi la bici non va?" uguale.

con queste sembra avere un "filo diretto" con l'asfalto. cazz.. è la prima cosa che ho fatto. ho preso una salita e sul 8-10% sono sceso a 60rpm.. da qui progressione in Z5 per arrivare a 75-80rpm e la bici prendeva subito velocità. forse è il profilo minore, i raggi in carbonio, il peso ??! non so' però non c'è paragone.

in pianura praticamente non c'è differenza, range potenza corrisponde in media la stessa velocità con le altre, ma qui entrano in campo troppe varianti ( vento, temperatura/tipo asfalto ecc... )

E la frenata? io non so' te... sarà un effetto placebo.. ma quando freni, hai la percezione da che lato sia messo il disco? Estremizzando anche qui, non senti "tirare da una parte" che sarebbe quella dove è il disco?
con queste no.. sparisce anche questo. motivo? è grazie al cerchio ASIMMETRICO

ricapitolando: ero partito con l'intenzione di tenermi le speed57 visto la differenza di profilo così da alternarle. bhe.. messe in vendita e vendute senza rancore

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.152
557
Visita sito
dunque.. sarò obbiettivo. non è che "giustifico" la spesa.

la "mia paura" era di passare ad un tipo di ruota meno scorrevole. Con fulcrum/campagnolo diciamo che la scorrevolezza è sempre stata una cosa garantita. prima delle Speed 57 ho avuto le WTO60 sempre disc...
Abbassandomi di profilo ( e di peso ) pensavo anche di avere meno "inerzia" nel mantenere le mie ipervelocità di 30-35orari :))):

dunque. Queste WS48 le ho trovate scorrevolissime ( sono montante con tubeless michelin Prorace 5 da 30mm gonfiati a 3.3ant-3.5pos .. peso 71kg .. sulle speed avevo i GP5000str sempre da 30mm gonfiati a 3.7-3.9 ) e molto più reattive quando mi alzo sui pedali. Sembra che la ruota scarichi a terra tutti i (pochi) watt che si danno.
Ti faccio un esempio su come ho percepito una cosa.
con le speed pedalando in salita come scendevo sotto le 70rpm sembrava che la ruota si "impastasse", cioè ( estremizzo eh ) come se i raggi si piegassero quando imprimendo più potenza volevo tornare sopra le 75rpm. La cosa la avvertivo di più dalle 60-65rpm. Cioè una sensazione di perdita di potenza alla ruota. Logico che questo non era eh.. pero' bo. Sai quando spingi e pensi " ma oggi la bici non va?" uguale.

con queste sembra avere un "filo diretto" con l'asfalto. cazz.. è la prima cosa che ho fatto. ho preso una salita e sul 8-10% sono sceso a 60rpm.. da qui progressione in Z5 per arrivare a 75-80rpm e la bici prendeva subito velocità. forse è il profilo minore, i raggi in carbonio, il peso ??! non so' però non c'è paragone.

in pianura praticamente non c'è differenza, range potenza corrisponde in media la stessa velocità con le altre, ma qui entrano in campo troppe varianti ( vento, temperatura/tipo asfalto ecc... )

E la frenata? io non so' te... sarà un effetto placebo.. ma quando freni, hai la percezione da che lato sia messo il disco? Estremizzando anche qui, non senti "tirare da una parte" che sarebbe quella dove è il disco?
con queste no.. sparisce anche questo. motivo? è grazie al cerchio ASIMMETRICO

ricapitolando: ero partito con l'intenzione di tenermi le speed57 visto la differenza di profilo così da alternarle. bhe.. messe in vendita e vendute senza rancore
Grazie delle info, mi hai quasi invogliato... avendo le Bora Wto da 45 quasi quasi le vendo e ci faccio un pensierino...

• Mi piace
Reactions: puma75 and Mek

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Buongiorno, ho letto tutti i vostri pareri positivi sulle ruote Newmen. Per questo a settembre 2025 ho acquistato un paio di ruote Newmen Vonoa c. 35 e c. 38 con raggi in carbonio. Da allora, tranne un giro iniziale di circa 70 km, non ho più potuto usarle perchè mi sono subito accorto che la ruota anteriore girava storta. Ho fatto reso in garanzia e la ruota mi è stata sostituita con una nuova. Il problema è che anche questa girava storta. Me ne sono accorto subito appena montata senza neppure usarla. Stessa trafila di reso. La ruota è stata ricevuta da Newmen a dicembre 2025 per il tramite del venditore Bike Discount che mi ha informato che ci vorrà del tempo causa elevato numero di pratiche. Per questo chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e in quale modo è stato risolto o se non è risolvibile per difetto di progettazione della ruota. Grazie a tutti.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Buongiorno, ho letto tutti i vostri pareri positivi sulle ruote Newmen. Per questo a settembre 2025 ho acquistato un paio di ruote Newmen Vonoa c. 35 e c. 38 con raggi in carbonio. Da allora, tranne un giro iniziale di circa 70 km, non ho più potuto usarle perchè mi sono subito accorto che la ruota anteriore girava storta. Ho fatto reso in garanzia e la ruota mi è stata sostituita con una nuova. Il problema è che anche questa girava storta. Me ne sono accorto subito appena montata senza neppure usarla. Stessa trafila di reso. La ruota è stata ricevuta da Newmen a dicembre 2025 per il tramite del venditore Bike Discount che mi ha informato che ci vorrà del tempo causa elevato numero di pratiche. Per questo chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e in quale modo è stato risolto o se non è risolvibile per difetto di progettazione della ruota. Grazie a tutti.

Presumo tu intenda oscillazione laterale del cerchio, corretto? Se si di quanto parliamo, decimi di mm o millimetri?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
azz io non le ho mai centrate, mi ero accorto di un leggero assestamento nel primo periodo di uso, tanto che mi ero procurato l'attrezzo per centrarle (una chiave tiraraggi a bussola esagonale 5.5mm). di contattare l'assistenza non mi era sfiorata l'idea. poi sono rimaste cosi e le uso cosi. siamo comunque sotto il mm di sbandellamento laterale. un inezia. tanto per capirci l'irregolarità dei fianchi copertoni è superiore. il mio peso è circa 80kg. nel tuo caso di cosa si parla?

• Mi piace
Reactions: andry96 and diegop

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.964
26.262
.
Visita sito
Bici
mia
Le mie perfette sia nei primi tempi che dopo circa 6 mesi ma è un pò che non le controllo visto che non noto problemi, appena cambio coperture controllerò ancora.

• Mi piace
Reactions: Mek

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Di millimetri. Evidente ad occhio. Tant'è che la ruota mi è stata sostituita con nuova ruota anch'essa fallata.

nelle mie l'oscillazione laterale non è perfetta ed è difficile che lo sia con così pochi raggi.
anche per me è ben visibile a occhio ma messe sul centra ruote e misurate con comparatori parliamo però di qualche decimo (+- 3/10mm, un po' più di altre ruote che ho avuto ma niente che giustifichi nemmeno un intervento di correzione)

Parliamo di millimetri con vibrazioni al manubrio. Per questo la ruota mi è stata sotituita in garanzia con una nuova purtroppo con stesso difetto
ah ma quindi è radiale il difetto?

• Mi piace
Reactions: andry96