dunque.. sarò obbiettivo. non è che "giustifico" la spesa.
la "mia paura" era di passare ad un tipo di ruota meno scorrevole. Con
fulcrum/campagnolo diciamo che la scorrevolezza è sempre stata una cosa garantita. prima delle Speed 57 ho avuto le WTO60 sempre disc...
Abbassandomi di profilo ( e di peso ) pensavo anche di avere meno "inerzia" nel mantenere le mie ipervelocità di 30-35orari
dunque. Queste WS48 le ho trovate scorrevolissime ( sono montante con tubeless
michelin Prorace 5 da 30mm gonfiati a 3.3ant-3.5pos .. peso 71kg .. sulle speed avevo i GP5000str sempre da 30mm gonfiati a 3.7-3.9 ) e molto più reattive quando mi alzo sui pedali. Sembra che la ruota scarichi a terra tutti i (pochi) watt che si danno.
Ti faccio un esempio su come ho percepito una cosa.
con le speed pedalando in salita come scendevo sotto le 70rpm sembrava che la ruota si "impastasse", cioè ( estremizzo eh ) come se i raggi si piegassero quando imprimendo più potenza volevo tornare sopra le 75rpm. La cosa la avvertivo di più dalle 60-65rpm. Cioè una sensazione di perdita di potenza alla ruota. Logico che questo non era eh.. pero' bo. Sai quando spingi e pensi " ma oggi la bici non va?" uguale.
con queste sembra avere un "filo diretto" con l'asfalto. cazz.. è la prima cosa che ho fatto. ho preso una salita e sul 8-10% sono sceso a 60rpm.. da qui progressione in Z5 per arrivare a 75-80rpm e la bici prendeva subito velocità. forse è il profilo minore, i raggi in carbonio, il peso ??! non so' però non c'è paragone.
in pianura praticamente non c'è differenza, range potenza corrisponde in media la stessa velocità con le altre, ma qui entrano in campo troppe varianti ( vento, temperatura/tipo asfalto ecc... )
E la frenata? io non so' te... sarà un effetto placebo.. ma quando freni, hai la percezione da che lato sia messo il disco? Estremizzando anche qui, non senti "tirare da una parte" che sarebbe quella dove è il disco?
con queste no.. sparisce anche questo. motivo? è grazie al cerchio ASIMMETRICO
ricapitolando: ero partito con l'intenzione di tenermi le speed57 visto la differenza di profilo così da alternarle. bhe.. messe in vendita e vendute senza rancore