intervals.icu

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Vedi l'allegato 511977
esatto, nella pagina power ci sono ben due grafici per il disaccoppiamento aerobico, poi volendo puoi fare grafici personalizzati anche nella timeline con il dato power/hr o visualizzarlo come field per ogni intervallo
edit
3 grafici, anche quello sotto mostra diversamente il decoupling :doh:
Vediamo se ho capito bene...riferendomi al primo grafico.
Più la linea è orizzontale più sei aerobicamente in forma...
Il valore di Decoupling in percentuale invece come va interpretato? nel senso, quali valori in % sono significativi per esprimere la tua "forma"?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vediamo se ho capito bene...riferendomi al primo grafico.
Più la linea è orizzontale più sei aerobicamente in forma...
si
Il valore di Decoupling in percentuale invece come va interpretato? nel senso, quali valori in % sono significativi per esprimere la tua "forma"?
a memoria tipicamente il valore considerato "limite" è del 5% oltre si parla di decoupling troppo marcato
ovviamente va tutto relazionato a durata della attività e intensità per capire quanto sia accettabile o meno questo disaccoppiamento

e quei grafici hanno senso solo in un allenamento a ritmo uniforme e costante, se ci sono salite e discese lunghe perde di significato

• Mi piace
Reactions: bianco70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
si sono attività talmente corte e blande in cui il sistema aerobico non è stressato a sufficienza da richiedere un innalzamento dei battiti ma anzi inizia lentamente a carburare, poi a naso fai il primo pezzo in "discesa" e la seconda parte risalendo la valle dove comunque sei più efficiente e magari fai quei pochi watt in più che fanno in questo caso salire il power/hr

• Mi piace
Reactions: Marmuel

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
si

a memoria tipicamente il valore considerato "limite" è del 5% oltre si parla di decoupling troppo marcato
ovviamente va tutto relazionato a durata della attività e intensità per capire quanto sia accettabile o meno questo disaccoppiamento

e quei grafici hanno senso solo in un allenamento a ritmo uniforme e costante, se ci sono salite e discese lunghe perde di significato
Invece i valori Potenza/Fc o Efficienza hanno senso sempre oppure a secondo del tipo di allenamento?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.432
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Invece i valori Potenza/Fc o Efficienza hanno senso sempre oppure a secondo del tipo di allenamento?

Te l'ha scritto:

da quello che avevo letto quel parametro serve ad individuare la LT1 (o soglia aerobica), quindi allenamenti in Z2 senza "scossoni" :-)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Te l'ha scritto:
no se li guardi su intervalli e non sul totale ( es power/hr su varie salite ripetute) può essere un indicatore di affaticamento e/o durability, ovviamente va gestito con le pinze più gli sforzi cambiano e ancor peggio con sforzi sopra soglia
da quello che avevo letto quel parametro serve ad individuare la LT1 (o soglia aerobica), quindi allenamenti in Z2 senza "scossoni" :-)
si può fare dell'analisi anche su quello, anche se ricavare lt1 da dati non di lattato non è banale ma si per certi versi si può usare anche per fare una stima di lt1

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Te l'ha scritto:

scusa.

cmq, stavamo parlando dei grafici e dopo ho chiesto delucidazioni su altri valori.
Non davo per scontato che la prima risposta potesse essere strettamente legata anche ai valori ai quali mi riferivo con la domanda successiva...

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.960
1.735
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
si

Quindi sopra il 5 cosa indica?

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.960
1.735
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
che stai facendo un'altra cosa che non è più fondo e/o che il tuo fisico non è adeguatamente allenato a sostenere quel ritmo di endurance per tale durata
Che tristezza...ho praticamente sempre sopra il 5 nelle mie uscite...però "che stai facendo un'altra cosa che non è più fondo" vuol dire che non sto facendo un allenamento di fondo ma intensità più alta?

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.702
4.592
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Vedi l'allegato 511977
esatto, nella pagina power ci sono ben due grafici per il disaccoppiamento aerobico, poi volendo puoi fare grafici personalizzati anche nella timeline con il dato power/hr o visualizzarlo come field per ogni intervallo
edit
3 grafici, anche quello sotto mostra diversamente il decoupling :doh:
invidia!!!!