Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ieri ultima giornata di sci con meteo stupendo, neve ancora più che buona ed ottima compagnia: ci ho fatto dentro abbastanza con gambe leggermente indolenzite. Poi, in serata, considerando le pessime previsioni meteo per oggi, sono sceso in modo da fare un giro in bici.
Stamattina esco per fare la colazione dopante prima del giro, in pasticceria (@Cillo la DAF che tu conosci bene): nel salire i gradini per entrare nel locale, le gambe accusavano stanchezza.
Un po' demotivato, complice anche il tempo merdoso, esco comunque diretto verso la collina torinese con obiettivo di iniziare a fare un poco di salita (secondo giro lungo della stagione) con poca voglia: al massimo avrei fatto solo il colle della maddalena tornando poi a casa.
Invece, sono salito bene in modalità conservativa e, alla fine è uscito un bel giro collinare di 90km (non tanti, vero) ma 1.600m d+ (per me più che soddisfacenti come ripresa).
Peccato per il meteo brutto e nuvoloso ma è andata bene comunque.

1000147948.jpg

1000147953.jpg
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Traduzione di "scupà" ?
Ho appena mangiato pane, burro e marmellata + pane e prosciutto, questa mattina non avevo voglia di cuocermi gli albumi.
Ho bevuto il caffè, aspetto che si alzi la vecchia e intorno alle 9-9,30 vorrei partire....... oggi sarò solo a casa, quindi dovrò stare qui intorno, non c' è nessuno che può venirmi a prendere........ l' idea è di fare il classico "trittico" ( Conzano, Camagna, Vignale ) e poi improvvisare, ma bisogna vedere come girerà la gambetta.
Mentre aspetto preparo un altro giretto per domenica prossima........
Sciupà = sciupato , me lo diceva sempre la mia cara nonna da ragazzo, ero 60 kg x 179 cm..... una volta ero un fringuello :))):
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.066
14.025
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Oggi una buona giornata :cool: , appena posso scrivo qualcosa.
Mi devo scusare con @jacknipper per l'incontro frettoloso di ieri, eravamo in compagnia di due ragazzi appena arrivati che avevano fretta di andare in giro per il paese. :friends:
È stato un piacere come sempre incontrarci e complimenti anche qui, sei un treno alta velocità :hail:
Per me giornata dolce amara alla GF Colnago: la tusa, che sta avendo qualche problema per via della tiroide, è partita bene ma poi è crollata sulla prima salita, l'ho aspettata ma ha preferito tornare a casa una volta tornati sul lago
Da lì mi sono detto, o detono nella stratosfera o faccio risultato, tanto se mi schianto è una gara che non ha pezzi duri nel finale: a quel punto ho fatto una crono, per le mie scarse possibilità, chiudendo a quasi 28kmh di media (ed essendomi fermato 3 volte ad aspettarla) ... neanche nei miei sogni più porno :))):
Giornata perfetta e, ancora una volta, GF organizzata in modo perfetto e in zone spettacolari, peccato non abitare più vicino
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.035
4.171
Piemonte
Visita sito
Io sono riuscito a fare qualcosa venerdì, dove però mi capita questo. Arrivo sul più bello e bang, scoppia la camera. Ne avevo due. smonto, passo col dito su tutto il copertoncino bene bene, la rimonto con attenzione, la gonfio con la bomboletta, rimonto la ruota, e ... mentre stavo riordinando le cose per ripartire .... ribang !!
Erano quasi le 19, mia moglie in palestra, cominciano a girarmi gli zebedei, ok, li vicino c'è un mio conoscente...
Riapro tutto, vedo che il punti di scoppio sono dal lato cerchione. Allora osservo che in effetti il nastro interno è davvero sottile sottile sottile e i "buchi" dove si avvitano i raggi offrono uno spigolo molto accuminato e che in effetti sulla camera in tpu c'è un segno per ogni "buco". Avevo una specie di toppa con cui copro quel "buco", rimonto l'ultima camera , gonfio con la provvidenziale pompetta a mano che tengo sempre, e arrivo a casa.
Opzioni:
- comperare e rimettere il nastro interno al cerchione, ne esistono di più spessi ?
- passare direttamente al tubeless, i miei cerchi dovrebbero essere già adatti
- non usare più camere in tpu
mettere un pezzo di nastro per ogni foro per i raggi

Ogni complimento possibile a @yagone64
Oggi mi sono divertito a vedere la fine della gara degli alieni, davvero contento per wout, peccato per pippo uscito troppo presto dai giochi.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.867
11.341
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
- comperare e rimettere il nastro interno al cerchione, ne esistono di più spessi ?
- passare direttamente al tubeless, i miei cerchi dovrebbero essere già adatti
- non usare più camere in tpu
mettere un pezzo di nastro per ogni foro per i raggi
1 soluzione top, tubeless e risolvi per sempre
3 miglior soluzione alternativa, "nastro" schwalbe in PVC
2 soluzione estremamente low cost, due giri di nastro americano
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
e in zone spettacolari, peccato non abitare più vicino
Quando vuoi.. basta dirlo.
Ero anch'io ieri allo stend Colnago ( tarda mattinata) a saperlo avremmo potuto prendere un caffè o un aperitivo, almeno ci si dava un volto :-)xxxx
Cmq sia complimenti per la performance.. la Valvestino non è una passeggiata, specialmodo dopo il lago omonimo.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
GF Colnago percorso lungo, sono estremamente soddisfatto del mio tempo, ho fatto due conti e ho tolto 17 minuti al mio best del 2023.
Migliorato in piano e vallonato e in discesa, a parte la discesa verso Idro per via dell'asfalto scarnificato, perso qualche minuto in salita, ma poca roba. Come scrivevo tempo fa sto migliorando molto in pianura, per la salita devo decidermi a chiudere la bocca e smontare la cucina :cool:
Ottime sensazioni in tutta la gara, primi 20 km a parte, perché quelli del medio fanno velocità folli e tenere i gruppi non è facile, poi cercato e preso il gruppo idoneo si pedala meglio, io ho trovato un bel gruppetto e ci siamo dati cambi regolari per fare buona velocità.
Sono molto contento della parte finale, ero in un gruppetto nervoso e ad ogni strappo o rotonda si rilanciava, non mi sono mai staccato e i watt erano sempre alti ( per me si intende).
Ora gambe stanche ma non sfatte.
Qualcosa si migliora anche da vecchi :mrgreen:
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.451
496
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
1 soluzione top, tubeless e risolvi per sempre
3 miglior soluzione alternativa, "nastro" schwalbe in PVC
2 soluzione estremamente low cost, due giri di nastro americano
la soluzione nastro americano la escluderei perchè se poi volessi passare alla uno, tubeless, ti restano segni di colla sul cerchio che è una rottura di maroni tirare via. Esperienza personale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.066
14.025
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io sono riuscito a fare qualcosa venerdì, dove però mi capita questo. Arrivo sul più bello e bang, scoppia la camera. Ne avevo due. smonto, passo col dito su tutto il copertoncino bene bene, la rimonto con attenzione, la gonfio con la bomboletta, rimonto la ruota, e ... mentre stavo riordinando le cose per ripartire .... ribang !!
Erano quasi le 19, mia moglie in palestra, cominciano a girarmi gli zebedei, ok, li vicino c'è un mio conoscente...
Riapro tutto, vedo che il punti di scoppio sono dal lato cerchione. Allora osservo che in effetti il nastro interno è davvero sottile sottile sottile e i "buchi" dove si avvitano i raggi offrono uno spigolo molto accuminato e che in effetti sulla camera in tpu c'è un segno per ogni "buco". Avevo una specie di toppa con cui copro quel "buco", rimonto l'ultima camera , gonfio con la provvidenziale pompetta a mano che tengo sempre, e arrivo a casa.
Opzioni:
- comperare e rimettere il nastro interno al cerchione, ne esistono di più spessi ?
- passare direttamente al tubeless, i miei cerchi dovrebbero essere già adatti
- non usare più camere in tpu
mettere un pezzo di nastro per ogni foro per i raggi

Ogni complimento possibile a @yagone64
Oggi mi sono divertito a vedere la fine della gara degli alieni, davvero contento per wout, peccato per pippo uscito troppo presto dai giochi.
Per ruote non TL io uso i nastri telati della Continental: molto spessi e telati, non si piegano nel tempo nei fori dei nippli
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ultimamente succedono tutte a me, oggi eravamo appoggiati alle transenne girati di spalle , guardavamo sullo schermo le donne che stavano arrivando nel Velodrome, con la coda dell'occhio vedo un ragazzo in maglia bianca che salta le transenne mi giro... Tadej Pogacar :azz che chiede a un ragazzo vicino dove sono i bagni, un attimo di smarrimento e tiriamo fuori i telefoni
IMG-20260412-WA0023.jpg
Poi visto che siamo bastardi dentro, abbiamo aspettato che uscisse dal bagno :-)xxxx
Vedi l'allegato VID-20260412-WA0014.mp4
Quando uno non può neanche pisciare in pace... :))):
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
GF Colnago percorso lungo, sono estremamente soddisfatto del mio tempo, ho fatto due conti e ho tolto 17 minuti al mio best del 2023.
Migliorato in piano e vallonato e in discesa, a parte la discesa verso Idro per via dell'asfalto scarnificato, perso qualche minuto in salita, ma poca roba. Come scrivevo tempo fa sto migliorando molto in pianura, per la salita devo decidermi a chiudere la bocca e smontare la cucina :cool:
Ottime sensazioni in tutta la gara, primi 20 km a parte, perché quelli del medio fanno velocità folli e tenere i gruppi non è facile, poi cercato e preso il gruppo idoneo si pedala meglio, io ho trovato un bel gruppetto e ci siamo dati cambi regolari per fare buona velocità.
Sono molto contento della parte finale, ero in un gruppetto nervoso e ad ogni strappo o rotonda si rilanciava, non mi sono mai staccato e i watt erano sempre alti ( per me si intende).
Ora gambe stanche ma non sfatte.
Qualcosa si migliora anche da vecchi :mrgreen:
Allora la preparazione funziona o-o
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.515
6.482
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Direi di sì, ho anche azzeccato l'alimentazione e l'idratazione durante la gf.
Il giorno prima mi ero fatto suggerire da un mio amico, che viaggia molto più di me , cosa portarmi dietro e devo dire che ho avuto sempre benzina da sfruttare.

ora secondo te non siamo curiosi ? :==:mrgreen: