Ciclisti over 50 (vol.3)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.456
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
GF Colnago percorso lungo, sono estremamente soddisfatto del mio tempo, ho fatto due conti e ho tolto 17 minuti al mio best del 2023.
Migliorato in piano e vallonato e in discesa, a parte la discesa verso Idro per via dell'asfalto scarnificato, perso qualche minuto in salita, ma poca roba. Come scrivevo tempo fa sto migliorando molto in pianura, per la salita devo decidermi a chiudere la bocca e smontare la cucina :cool:
Ottime sensazioni in tutta la gara, primi 20 km a parte, perché quelli del medio fanno velocità folli e tenere i gruppi non è facile, poi cercato e preso il gruppo idoneo si pedala meglio, io ho trovato un bel gruppetto e ci siamo dati cambi regolari per fare buona velocità.
Sono molto contento della parte finale, ero in un gruppetto nervoso e ad ogni strappo o rotonda si rilanciava, non mi sono mai staccato e i watt erano sempre alti ( per me si intende).
Ora gambe stanche ma non sfatte.
Qualcosa si migliora anche da vecchi :mrgreen:
È la nuova bici che ti fa faticare meno
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.914
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
ora secondo te non siamo curiosi ? :==:mrgreen:
Per cinque ore circa, ho alternato tre gel della SIS beta fuel a tre gommose sempre SIS , mezza barretta in griglia e mezza durante.
Due borracce, una da 750 con maltodestrine e una da 500 con sali.
Mi sono fermato ad un ristoro per prendere acqua e ho mangiato una banana.
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Per cinque ore circa, ho alternato tre gel della SIS beta fuel a tre gommose sempre SIS , mezza barretta in griglia e mezza durante.
Due borracce, una da 750 con maltodestrine e una da 500 con sali.
Mi sono fermato ad un ristoro per prendere acqua e ho mangiato una banana.

ok, ma nel tuo racconto è tutto relativo ad un riferimento che non conosciamo.
fatto meglio del 2023, ok? ma il 2023 come era? merito dell'alimentazione, dubito.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Nel we piovoso (quanto ne ha buttata stanotte... !!) ho anche giocato a recuperare le vecchie cassette VHS e sony per riversarle sul pc, grazie al videoregistratore che ancora funziona e un banale cavetto scart->usb
In realtà ho solo digitalizzato le discussioni delle tesi mia e di mia moglie. Non ci conoscevamo ancora, ma certo eravamo molto più belli di adesso !!!
Ho fatto l'elettormiografia, e ha certificato che i miei dolori, che anche oggi sono molto intensi, non hanno nulla a che fare con le protusioni alla schiena. Avrei preferito mille volte che fosse una cosa risolvibile con l'operazione; anche oggi, senza che ieri abbia fatto attività, ho dolori sia alla zona lombare che nella zona della tipica pubalgia. Se tutto ciò non ci fosse, garantisco che parlerei anche io del giro di ieri anche sotto la pioggia.
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.914
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
ok, ma nel tuo racconto è tutto relativo ad un riferimento che non conosciamo.
fatto meglio del 2023, ok? ma il 2023 come era? merito dell'alimentazione, dubito.
Cosa intendi con Com'era nel 2023?
La granfondo è sempre la solita, stessi km e dislivello.
Secondo me il miglioramento è dato dal fatto che da Gennaio per la prima volta mi sto allenando seguendo un programma di allenamento.
L'alimentazione durante ha cmq influito, ho sempre mangiato "male" durante le granfondo, spesso mi dimenticavo di farlo e alla fine ero un pò spento,ieri no.
L'unica volta che mi ricordo di aver mangiato giusto è quando ho fatto la Milano Sanremo nel 2022
 
  • Mi piace
Reactions: Fiki

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.059
14.006
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Cosa intendi con Com'era nel 2023?
La granfondo è sempre la solita, stessi km e dislivello.
Secondo me il miglioramento è dato dal fatto che da Gennaio per la prima volta mi sto allenando seguendo un programma di allenamento.
L'alimentazione durante ha cmq influito, ho sempre mangiato "male" durante le granfondo, spesso mi dimenticavo di farlo e alla fine ero un pò spento,ieri no.
L'unica volta che mi ricordo di aver mangiato giusto è quando ho fatto la Milano Sanremo nel 2022
io ho mangiato 3 gel SIS, 1 barretta come te divisa, 1 borraccia 700 malto+fruttosio + 1 refill borraccia di cui ho bevuto la metà
ho fatto come suggerito dal nutrizionista e come faccio da quando mi segue, compreso il carboload il giorno prima (e tanti liquidi)
confermo quanto dici: mangiare bene fa la differenza, soprattutto se non vai in passeggiata
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Cosa intendi con Com'era nel 2023?
La granfondo è sempre la solita, stessi km e dislivello.
Secondo me il miglioramento è dato dal fatto che da Gennaio per la prima volta mi sto allenando seguendo un programma di allenamento.
L'alimentazione durante ha cmq influito, ho sempre mangiato "male" durante le granfondo, spesso mi dimenticavo di farlo e alla fine ero un pò spento,ieri no.
L'unica volta che mi ricordo di aver mangiato giusto è quando ho fatto la Milano Sanremo nel 2022

parlavo delle tua situazione fisica, ed il tuo messaggio conferma che il miglioramento parte dall'allenamento.

perché è facile che poi qualcuno prenda la tua "ricetta" alimentare perché "hai migliorato".

non voleva far polemica, solo per chiarire, che non credo sia l'alimentazione a fare la differenza (senza entrare in estremismi).
 
  • Mi piace
Reactions: catman and GAZZA71

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.059
14.006
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
parlavo delle tua situazione fisica, ed il tuo messaggio conferma che il miglioramento parte dall'allenamento.

perché è facile che poi qualcuno prenda la tua "ricetta" alimentare perché "hai migliorato".

non voleva far polemica, solo per chiarire, che non credo sia l'alimentazione a fare la differenza (senza entrare in estremismi).
per esperienza in una gara conta tutto, allenamento, alimentazione e idratazione, trovare i gruppi giusti, morale, problemi fisici ecc
e l'alimentazione può fare la differenza eccome, soprattutto se uno è abituato come 10-15 anni fa a 2 paninetti in croce e un po' d'acqua
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
per esperienza in una gara conta tutto, allenamento, alimentazione e idratazione, trovare i gruppi giusti, morale, problemi fisici ecc
e l'alimentazione può fare la differenza eccome, soprattutto se uno è abituato come 10-15 anni fa a 2 paninetti in croce e un po' d'acqua
Quello che mi piace della testimonianza di @GAZZA71 è che a fronte di infinite discussioni su opinioni e idee, lui ha portato dei numeri nudi e crudi, che alla fine sono sempre le cose migliori su cui ragionare.
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
per esperienza in una gara conta tutto, allenamento, alimentazione e idratazione, trovare i gruppi giusti, morale, problemi fisici ecc
e l'alimentazione può fare la differenza eccome, soprattutto se uno è abituato come 10-15 anni fa a 2 paninetti in croce e un po' d'acqua

il "(senza entrare in estremismi)" secondo te a cosa era riferito?...

ma ormai ho capito, estremismi servono solo per giustificare le proprie scelte, che tra l'altro, di norma sono per "eccesso".
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.059
14.006
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il "(senza entrare in estremismi)" secondo te a cosa era riferito?...

ma ormai ho capito, estremismi servono solo per giustificare le proprie scelte, che tra l'altro, di norma sono per "eccesso".
quindi per te
Per cinque ore circa, ho alternato tre gel della SIS beta fuel a tre gommose sempre SIS , mezza barretta in griglia e mezza durante.
Due borracce, una da 750 con maltodestrine e una da 500 con sali.
Mi sono fermato ad un ristoro per prendere acqua e ho mangiato una banana.
per una gara di 140km, 2100dls, 5h, sono un eccesso?

3 SIS beta fuel 40gr * 3 = 120gr
3 gommose Sis 30gr * 3 = 90gr
1 barretta 46gr
1 borraccia immagino 30gr malto
totale 286gr/5h = <60gr/h
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.914
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
parlavo delle tua situazione fisica, ed il tuo messaggio conferma che il miglioramento parte dall'allenamento.

perché è facile che poi qualcuno prenda la tua "ricetta" alimentare perché "hai migliorato".

non voleva far polemica, solo per chiarire, che non credo sia l'alimentazione a fare la differenza (senza entrare in estremismi).
Sicuramente l'allenamento é al primo posto ma l'alimentazione è stata fondamentale per avere forze fino alla fine .
Poi non è una mia ricetta , è stato un suggerimento di un amico molto più informato e abituato a questi sforzi che ho colto.