Alimentazione durante le uscite (part 3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.914
11.399
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Domanda da ignorante quale sono. Una carenza di carboidrati, può portare ad una precoce/+ presenza insorgenza di crampi?
Avoja.
Se non hai abbastanza glicogeno stoccato e per produrre atp il corpo deve andare ad attingere alle scorte di grassi o a quelle proteiche innescando il catabolismo, si libera una quantità di scorie acide decisamente superiore alla classica scissione del glicogeno.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
e allora andiamo di acquisto e primi tentativi di piccolo chimico, evitando l'effetto :cac:
considera che in sostanza porti in più i forse 30g di flask, stasera se mi ricordo peso pieno e vuoto

Di base imho per gli allenamenti il costo in meno vale sempre la candela

In gara hai quella minima rogna di dover controllare quanto gel prendi( se non vuoi proprio andare a sensazione...) mentre con un gel normale lo prendi apri( con la flask non serve) ciucci e via( attento a non lasciarne troppo...)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
si quella

mai pesato la flask ma il contenuto sono circa 250g di carbo e 100/125 di acqua quindi 375g, diciamo in totale 400g
il peso però è per la maggior parte dato dal contenuto e sostanzialmente analogo a 5/6g gel molto concentrati( non guardare i ml il gel pesa più dell'acqua) e imho i gel sono solitamente meno concentrati di quello homemade

due flask da 250 una per tasca laterale e al centro telefono e mantellina per me è lo standard lungoni, in casi estremi son arrivato a 2 da 250 e una da 150, non avendo rifornimenti alla otzy, non mi ha dato particolare fastidio
Giusto per fare brainstorming e dare qualche altro spunto. Se non erro con quella da 150ml semirigida riesco a farci stare sui 180-190g di carbo. Dovrei averne una da 250ml (sempre semirigida) e non ricordo se il rapporto "g carbo/contenuto nominale" fosse così favorevole come con quella da 150ml. Vado molto a memoria, ma direi che in quella da 250ml non devo essere riuscito a mettere mai oltre i 270g carbo e alla fine, chissà quale sia il motivo, banale, ma che non ricordo, in estate ho quasi sempre girato con due flask da 150ml + una borraccia da 750ml con carbo per 2/3 ore (a seconda di due/tre variabili) + borraccia da 750ml con sola acqua.

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Giusto per fare brainstorming e dare qualche altro spunto. Se non erro con quella da 150ml semirigida riesco a farci stare sui 180-190g di carbo. Dovrei averne una da 250ml (sempre semirigida) e non ricordo se il rapporto "g carbo/contenuto nominale" fosse così favorevole come con quella da 150ml. Vado molto a memoria, ma direi che in quella da 250ml non devo essere riuscito a mettere mai oltre i 270g carbo e alla fine, chissà quale sia il motivo, banale, ma che non ricordo, in estate ho quasi sempre girato con due flask da 150ml + una borraccia da 750ml con carbo per 2/3 ore (a seconda di due/tre variabili) + borraccia da 750ml con sola acqua.
ecco, forse ora ricordo che inizialmente avevo preso una flask da 150ml, avevo visto che ci stavano 180g e poi, una volta fatti i calcoli, pensavo che con quella da 250ml sarei riuscito a mettere 300g di carbo (andando in proporzione: (180/150)*250), ma non è stato così e il mio capro espiatorio sta ancora pagando :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Giusto per fare brainstorming e dare qualche altro spunto. Se non erro con quella da 150ml semirigida riesco a farci stare sui 180-190g di carbo. Dovrei averne una da 250 e non ricordo se il rapporto "g carbo/contenuto nominale" fosse così favorevole come con quella da 150ml. Vado molto a memoria, ma direi che in quella da 250ml non devo essere riuscito a mettere mai oltre i 270g carbo e alla fine, chissà quale sia il motivo, banale, ma che non ricordo, in estate ho quasi sempre girato con due flask da 150ml + una borraccia da 750ml con carbo per 2/3 ore (a seconda di due/tre variabili) + borraccia da 750ml con sola acqua.

ecco, forse ora ricordo che inizialmente avevo preso una flask da 150ml, avevo visto che ci stavano 180g e poi, una volta fatti i calcoli, pensavo che con quella da 250ml sarei riuscito a mettere 300g di carbo (andando in proporzione: (180/150)*250), ma non è stato così :/
probabilmente c'è una capienza "extra" di qualche ml che però non è proporzionale alla capienza indicata, cioè dai 150/250ml al tappo ci sta qualcosa tipo 20ml su entrambe che sballa un poco i conti

• Mi piace
Reactions: canserbero

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
considera che in sostanza porti in più i forse 30g di flask, stasera se mi ricordo peso pieno e vuoto

Di base imho per gli allenamenti il costo in meno vale sempre la candela

In gara hai quella minima rogna di dover controllare quanto gel prendi( se non vuoi proprio andare a sensazione...) mentre con un gel normale lo prendi apri( con la flask non serve) ciucci e via( attento a non lasciarne troppo...)
Confermo 28g vuota e 390 piena la flask da 250ml

• Mi piace
Reactions: patrick89 and Exxo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Buongiorno, ma 390 compresa di acqua? Perché io non riesco a metterci più di 220gr.di carbo bevibile, se salgo poi diventa troppo gelatinoso e non mi scende bene.
Si, come dicevo 250g di polveri e circa 100/120 di acqua per me é accettabile

Un po a spanne perché ultimamente lo faccio quasi sempre con aggiunta di sciroppo che cambia un po le dosi

• Mi piace
Reactions: emerson120

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Si, come dicevo 250g di polveri e circa 100/120 di acqua per me é accettabile

Un po a spanne perché ultimamente lo faccio quasi sempre con aggiunta di sciroppo che cambia un po le dosi
Quello che a me interessa è la quantità dei carbo dentro la flask , e non il peso in generale ( che mi fa un po' sorridere...), non credo che sia quello a far peggiorare la prestazione. Nelle tasche , avendone di solito 3 a disposizione, in quella di dx la seconda flask se serve , al centro portafoglio e pompetta, in quella di dx la prima flask da utilizzare, ma sono disposizioni personali.
Quando invece faccio uscite soft e posso fermarmi allora la disposizione e' prettamente casuale

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Quello che a me interessa eè la quantità dei carbo dentro la flask , e non il peso in generale ( che mi fa un po' sorridere...), non credo che sia quello a far peggiorare la prestazione. Nelle tasche , avendone di solito 3 a disposizione, in quella di dx la seconda flask se serve , al centro portafoglio e pompetta, in quella di dx la prima flask da utilizzare, ma sono disposizioni personali.
Quando invece faccio uscite soft e posso fermarmi allora la disposizione e' prettamente casuale
250g come dicevo

• Mi piace

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
462
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Si , avevo capito, il mio era un discorso in generale , che forse avevo letto qualche post più su, inerente alla peso da portarsi dietro...
Lo avevo chiesto io, ma per il peso in sè da portarsi dietro, ma per come incide su tasca e maglia, nei lungoni (>6h) il gel e la barretta li puoi mettere anche sul telaio volendo con del nastro, la flask solo in tasca.

• Mi piace

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Lo avevo chiesto io, ma per il peso in sè da portarsi dietro, ma per come incide su tasca e maglia, nei lungoni (>6h) il gel e la barretta li puoi mettere anche sul telaio volendo con del nastro, la flask solo in tasca.
Io non ho avuto mai problemi e tieni presente che oggi giorno le tasche le fanno sempre più piccole, almeno quelle che uso io.
Una seconda flask da 250 non credo possa darti dei problemi. Tieni conto che se devi mettere nella tasca di sx il gilet antivento, in quella centrale centra la seconda flask, portafogli e pompetta.
Io sinceramente non troverei grandi problemi, poi se devi inserire qualcosa di solido per le 6h , la barretta puoi metterla sul telaio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Lungone fuori gara puoi anche far un borsello al manubrio o sull'orizzontale

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Beh, in primavera/estate c'è sempre la carta di partire con una flask, una borraccia di sola acqua e l'altra con una buona dose di carbo che poi si riempirà o con acqua o si farà la ricarica con lo zucchero che ci si può portare dietro (insomma, il senso è risparmiare il volume di acqua portandosi dietro solo la polvere); ovviamente io in questo schema ho sempre evitato le maltodestrine per una questione di solubilità