Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non sono espertissimo, ma leggo davvero tanto, probabilmente, viso che sono solo 30 secondi, farli al vo2 non da lo stimolo giusto, e si punta su anaerobico...
guarda è un discorso gia afrontato , io al tempo mi ero fatto una cultura, goggleando e ho trovato chi le consgilia in Z5 ci in Z6, sono entrambi ovviamente oltre FTP e e di solito la zona deputata alla vo2max è la Z5, ma cmq per te che sono le prime volte , io continuo a consigliartele di farle in Z5, anche perche ne devi fare 15 20, non so se arrivi a fine giornata volendole fare in Z6, prova e vedi, il fine è saper gestire l'accumulo di acidosi che dovresti in parte recuperare nella zona off, ma cmq un accumulo nel tempo cè, e ci starebbe usare una Z6 ...ma 1 2 3 5...poi alla fine scoppi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vo2max( 100% di...) é circa a mmp5/6' quindi al limite alto di z5

Se per stimolare vo2max devi stare ad almeno 90% di vo2max mi pare scontato che fare 30" poco sotto e 30" di recupero non funziona
si ma se ne devi fare una "ventina" voglio vederti dopo 6 7 come stai in Z6.. per questo si aprla di Z5 che stimola forse meno? , ma nel tempo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
ciò che conta aldilà della %di ftp è il tempo che si riesce ad accumulare in zona vo2max, questo è lo stimolo che si ricerca, io tendo a farle in z5 alta z6 perchè un tipo di lavoro intermittente lo vedo come un modo per alzare il "tetto" mentre ripetute di 3 4 5 minuti servono per abituare il corpo a mantenere intensità di vo2max che non è scontato.
a MIO avviso lavorare con ripetute classiche porta presto ad uno stallo, soprattutto se si parte da un buon livello, gli intermittenti servono appunto per alzare l'asticella

• Mi piace
Reactions: bianco70