Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non sono espertissimo, ma leggo davvero tanto, probabilmente, viso che sono solo 30 secondi, farli al vo2 non da lo stimolo giusto, e si punta su anaerobico...
guarda è un discorso gia afrontato , io al tempo mi ero fatto una cultura, goggleando e ho trovato chi le consgilia in Z5 ci in Z6, sono entrambi ovviamente oltre FTP e e di solito la zona deputata alla vo2max è la Z5, ma cmq per te che sono le prime volte , io continuo a consigliartele di farle in Z5, anche perche ne devi fare 15 20, non so se arrivi a fine giornata volendole fare in Z6, prova e vedi, il fine è saper gestire l'accumulo di acidosi che dovresti in parte recuperare nella zona off, ma cmq un accumulo nel tempo cè, e ci starebbe usare una Z6 ...ma 1 2 3 5...poi alla fine scoppi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vo2max( 100% di...) é circa a mmp5/6' quindi al limite alto di z5

Se per stimolare vo2max devi stare ad almeno 90% di vo2max mi pare scontato che fare 30" poco sotto e 30" di recupero non funziona
si ma se ne devi fare una "ventina" voglio vederti dopo 6 7 come stai in Z6.. per questo si aprla di Z5 che stimola forse meno? , ma nel tempo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
ciò che conta aldilà della %di ftp è il tempo che si riesce ad accumulare in zona vo2max, questo è lo stimolo che si ricerca, io tendo a farle in z5 alta z6 perchè un tipo di lavoro intermittente lo vedo come un modo per alzare il "tetto" mentre ripetute di 3 4 5 minuti servono per abituare il corpo a mantenere intensità di vo2max che non è scontato.
a MIO avviso lavorare con ripetute classiche porta presto ad uno stallo, soprattutto se si parte da un buon livello, gli intermittenti servono appunto per alzare l'asticella

• Mi piace
Reactions: bianco70

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Non mi permetto di smentire nessuno perché preferisco affidarmi a dei professionisti della materia piuttosto che googolare (lo sport preferito della maggior parte delle persone) credendo di sapere tutto di tutto.. su tutto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciò che conta aldilà della %di ftp è il tempo che si riesce ad accumulare in zona vo2max, questo è lo stimolo che si ricerca, io tendo a farle in z5 alta z6 perchè un tipo di lavoro intermittente lo vedo come un modo per alzare il "tetto" mentre ripetute di 3 4 5 minuti servono per abituare il corpo a mantenere intensità di vo2max che non è scontato.
a MIO avviso lavorare con ripetute classiche porta presto ad uno stallo, soprattutto se si parte da un buon livello, gli intermittenti servono appunto per alzare l'asticella
tutto vero tutto giusto, ma appunto poi devi vedre la sostenibilità dell'esercizio intero, la fase off serve a quello a non scoppiare di acidosi, avere un minimo di recupero e di smaltimento dell'acidosi che dovrebbe essere propedeutica alla fase on , successiva, mentre appunto le z5 classiche da 3 5 8 minuti, ne potrei fare 2 3 5, poi basta. e non 15 20 come le on/off

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Non mi permetto di smentire nessuno perché preferisco affidarmi a dei professionisti della materia piuttosto che googolare (lo sport preferito della maggior parte delle persone) credendo di sapere tutto di tutto.. su tutto.
sei in un forum, credo sia normale che ognuno esprima la propria opinione su vari argomenti senza per questo ergersi a preparatori, dottori o nutrizionisti... non credi?

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io non ho preparatore ma spio sempre i migliori amatori(dato che i prof pochi pubblicano lavori o watt) per capire come si allenano e vedo che spesso i 30-30 vengono fatti circa intorno al 120-130%. Io sinceramente le faccio al 140% ma ho la ftp sicuramente sottostimata

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
io non ho un misuratore di potenze e, quindi, visto anche il mio livello di scarsità, le ripetute 30"-30" (o sue varianti) le faccio tutte al massimo che posso e stop.
Poi tanto, sempre esplodo malamente in gara, quindi.........:==
che probabilmente è il metodo più efficace... in alcuni casi il misuratore può essere di grande aiuto ma può anche essere un limite se non si riesce più a capire le proprie sensazioni

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Io sinceramente le faccio al 140% ma ho la ftp sicuramente sottostimata
spesso è cosi ma non è detto, potesti avere un profilo parecchio glicolitico. io cmq aldilà della potenza mi concentrerei sul tempo che riesci a trascorrere intorno a v02max, un metodo molto utilizzato sono le hard start oppure un lavoro ottimo è quello che nella corsa chiamano gimenez, 1' z5 4' soglia, da ripetere 2 3 volte

• Mi piace
Reactions: TS91 and andry96

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
spesso è cosi ma non è detto, potesti avere un profilo parecchio glicolitico. io cmq aldilà della potenza mi concentrerei sul tempo che riesci a trascorrere intorno a v02max, un metodo molto utilizzato sono le hard start oppure un lavoro ottimo è quello che nella corsa chiamano gimenez, 1' z5 4' soglia, da ripetere 2 3 volte
Per allenare il Vo2? non è meglio 5-8 minuti a z5?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Per allenare il Vo2? non è meglio 5-8 minuti a z5?
dopo 5-8 minuti in z5 REALE praticamente hai fatto uno sforzo massimale e verosimilmente non riuscirai a replicarlo, il tempo a vo2max è appunto 5/8 minuti, con un allenamento a intervalli intermittenti o del tipo over under o simili riesci ad accumulare il triplo del tempo a zona vo2max. Io non sono contro gli intervalli continui anzi li vedo come la cosa più specifica allo sforzo richiesto ma tra i professionisti o cmq ad alto livello sono quasi scomparsi, il costo mentale probabilmente non vale il beneficio

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Mi fate qualche esempio pratico, se volete anche con %ftp, per allenamenti di intensità/Vo2 da sostituire agli intermittenti.

Io forse dato che le sopporto bene(non so perchè) tendo quasi sempre a fare intermittenti infrasettimanale da 30/30 o 1min/1min e a volte faccio salite a canna di 20 o 30 minuti in z4 alta, vorrei provare a variare

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Mi fate qualche esempio pratico, se volete anche con %ftp, per allenamenti di intensità/Vo2 da sostituire agli intermittenti.

Io forse dato che le sopporto bene(non so perchè) tendo quasi sempre a fare intermittenti infrasettimanale da 30/30 o 1min/1min e a volte faccio salite a canna di 20 o 30 minuti in z4 alta, vorrei provare a variare
vo2 classico, quindi 3x3' 3x4'ecc.. dove sti tra il 105 e il 120% oppure 1' z5 4' z3/z4 e ripeti per tre o quattro volte.
Ma vuoi variare perchè non noti beneficio o perchè sei stanco mentalmente degli esercizi?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
aldilà delle sensazioni soggettive gli studi sembrano pendere verso gli intermittenti