un, due, Trek...stella (parte nona)

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Grazie mille per il riscontro.
Leggendo i rapporti della doppia che hai montato su strada, effettivamente o giriamo su percorsi differenti, oppure la tua preparazione è molto superiore alla mia.. o magari entrambe le cose :-)xxxx
Nemmeno io sono "fermo" diciamo, ma quando si iniziano salite con pendenze in doppia cifra a mio modo di vedere si iniziano a sentire i limiti. Per avere un riferimento peso 72kg, e grossomodo allo stato attuale sarò sui 270W di FTP..
Per il resto questo gruppo lo lascerei anch'io tranquillamente, funziona tutto molto bene, e sono convinto che se solo mi dedicassi 10 minuti alla regolazione di fino andrebbe tutto molto liscio.
Se posso chiedere, che marchio di corona monti sul 1x?

Mi trovi d'accordo, purtroppo devo confermare che per me manca un rapporto da salita se paragonato con la "classica" (per me classica si intende) cassetta shimano 11/34.
Si può sapere qualche cosa in più sulle "soluzioni diverse" che hai citato? :-)xxxx
Il 50x10 sicuramente è molto lungo e sfruttabile in poche occasioni, senza dubbio con il 48 c'è tutto lo sviluppo metrico che serve ad un amatore come me.. però in quelle 3-4 occasioni che l'ho usato devo dire che me lo sono proprio goduto.

Comunque se dovessi scegliere oggi, molto probabilmente andrei di guarnitura 50/37 e cassetta 10/36.
Ciao scusa il ritardo ma in questo periodo in negozio stiamo fischiando in curva.
Allora io usavo la corona originale Sram 52 col power meter.
Non faccio salite continue sopra i 20 minuti ed i miei percorsi sono collinari con strappi.
Io sono 70kg ed ho 320-330w di FTP a seconda dei periodi

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.182
1.442
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao scusa il ritardo ma in questo periodo in negozio stiamo fischiando in curva.
Allora io usavo la corona originale Sram 52 col power meter.
Non faccio salite continue sopra i 20 minuti ed i miei percorsi sono collinari con strappi.
Io sono 70kg ed ho 320-330w di FTP a seconda dei periodi
Grazie per le puntualizzazioni.
In merito alla corona potrebbe essere effettivamente che la Garbauk sia più rumorosa, ma solo per fare dei test non ho voluto spendere esageratamente per quella originale.
Quanto ai percorsi allora effettivamente facciamo cose differenti.. io prediligo i giri alpini (anche se quest'anno sono riuscito a fare poco o nulla e faccio solo giri di massimo 3 o 4 ore), e ci sono salite lunghe anche più di 1 ora e passa di 1000m D+ in una sola volta.. qui probabilmente la mancanza del rapporto "giusto" si fa più marcata.
A livello di prestazioni sei uno step avanti, quindi comprendo perchè non senti la mancanza del rapporto :-)xxxx

lukangoo

Pignone
2 Settembre 2013
175
74
S.Martino di Lupari (PD)
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR01
Ciao a tutti,
Tra poco diventerò uno dei vostri…ordinato la Trek Madone slr 7 axs gen 8! Ovviamente sapete com’è andata col primo negozio…il secondo non voleva venderla senza ruote…il terzo beh ragazzi giovani, disponibilissimi, hanno ascoltato le mie esigenze e capito che tipo di percorsi faccio solitamente (avevo un dubbio se prendere la supersix…) mi hanno fatto salire su quella in esposizione, fatto vedere un altro colore che avevano lì, ordinato manubrio su misura, fatto (ottimo) prezzo senza ruote…e aggiunto MC ceramico senza sovrapprezzo…… appena mi arriva farò recensione super positiva!!!!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
il secondo non voleva venderla senza ruote
Certe volte ci sono persone che viene da chiedersi per quale motivo facciano questo mestiere.
Che difficoltà ci sarà a vendere una bici senza ruote?
È come se un alimentari non ti vendesse gli spaghetti se non compri insieme la salsa di pomodoro.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.182
1.442
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Certe volte ci sono persone che viene da chiedersi per quale motivo facciano questo mestiere.
Che difficoltà ci sarà a vendere una bici senza ruote?
È come se un alimentari non ti vendesse gli spaghetti se non compri insieme la salsa di pomodoro.
Ci sono negozi più o meno flessibili nelle configurazioni purtroppo.. anche dove mi rivolgo i sotto questo aspetto non sono molto flessibili purtroppo. Ho chiesto anch'io per la Madone SLR chiedendo di averla senza ruote... mi dicono che le possono tenere loro, ma la valutazione è veramente irrisoria purtroppo.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me dipende dalle ruote ... delle bontrager per esempio è più difficile venderle senza la bici, come le roval, mentre Shimano/Campy, ecc... sono meno legate al marchio del telaio e immagino i venditori non facciano storie a tenerle.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.182
1.442
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Secondo me dipende dalle ruote ... delle bontrager per esempio è più difficile venderle senza la bici, come le roval, mentre Shimano/Campy, ecc... sono meno legate al marchio del telaio e immagino i venditori non facciano storie a tenerle.
Diciamo che sulle Bontrager ci sono due aspetti che considera il negozio dove mi rivolgo abitualmente: il primo è che da quando vende le Newmen con raggi in carbonio mi dice che difficilmente riesce a piazzare un set di Bontrager RSL, nemmeno se le sconta tantissimo. Il secondo è che ormai si sono viste le nuove Aeolus con raggi in carbonio, e quindi ci si aspetta un rinnovo del parco ruote sulle Madone (io stesso sto aspettando novità prima di prendere una decisione, ma al momento non si sa ancora nulla sugli allestimenti 2027).. quindi se già adesso fatica a venderle, chissà come sarà poi.. A me sono stati offerti circa 1100€ per le Aeolus RSL 51... saranno anche vecchiotte ormai, ma a mio avviso, da nuove, potrebbero valere anche qualcosa di più..

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti,
Tra poco diventerò uno dei vostri…ordinato la Trek Madone slr 7 axs gen 8! Ovviamente sapete com’è andata col primo negozio…il secondo non voleva venderla senza ruote…il terzo beh ragazzi giovani, disponibilissimi, hanno ascoltato le mie esigenze e capito che tipo di percorsi faccio solitamente (avevo un dubbio se prendere la supersix…) mi hanno fatto salire su quella in esposizione, fatto vedere un altro colore che avevano lì, ordinato manubrio su misura, fatto (ottimo) prezzo senza ruote…e aggiunto MC ceramico senza sovrapprezzo…… appena mi arriva farò recensione super positiva!!!!
Sono contento che sei riuscito a trovare un rivenditore che abbia accontentato le tue richieste, per altro comuni a molti.
Rimango sempre perplesso quando leggo di rivenditori che si rifiutano di personalizzare la Bdc dove necessario, d’altronde loro commercializzano questi prodotti e non hanno difficoltà nel sostituire un componente che poi possono vendere ad altri.
Dove mi servo da anni non ho mai avuto di questi problemi, ma come tutti coloro che si servono li, anzi sono loro stessi che ti dicono che se al momento dell’arrivo della Bdc, una volta messa a misura, ci si accorge che c’è un qualcosa che non va si cambia tranquillamente.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao, allora il gruppo ce l’ho ancora eccome, l’ho solo smontato 1 settimana fa per metterlo sulla gravel , mentre sulla madone 8 ho montato una classica doppia.
Ci avrò fatto 10000km su strada con quel gruppo.
Non perché mi trovassi male ma perché ho fatto 2 bici distinte , una da strada/gravel col mono ed una da strada con la doppia.
Ultimamente su strada avevo il 54/40 ed ho rimesso quello. Col gruppo 1x giravo col 52 e non avevo problemi in nessun frangente.
C’è da dire che per i percorsi che faccio io , ed il mio grado di allenamento, non ho avuto problemi e lo rimonterei ad occhi chiusi.
Non sono un fenomeno ma nemmeno fermo, e quindi probabilmente la mia forma fisica sopperisce alla spaziatura dei rapporti diversa dalla doppia.
Il mio era regolato alla perfezione, zero rumori o catene inchiodate. Tutto perfetto.
Ripeto, l’ho tolto solo per montarlo sulla gravel 1x.
Mi trovo d’accordo nel concetto di scegliere i rapporti in base al proprio stato di forma media e percorsi che si fanno.