palestra e ciclismo

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
prima seduta in palestra: innanzitutto mi è servita per prendere familiarità con le macchine...

10' di corsa sul tappeto
3x12 panca piana
3x12 sollevamento con le braccia (bicipiti... non so come si chiama l'esercizio)
3x12 tricipiti
3x12 tipo vogatore
3x12 addominali alti
2x12 addominali obliqui
12' spin bike
2x12 leg extension
2x12 leg curl

il programma sembra nutrito ma in realtà non ci ho messo molto e i carichi erano leggeri ma non mi sono fidato di andar su con il peso, vediamo se la prossima settimana imparo qualcosa di più!
che ne pensate?

dolori oggi??
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
A proposito di perdita di elasticità con carichi troppo elevati, a mio avviso e non solo sono teorie senza fondamento. Ma avete visto che gambe hanno gli sprinter di razza? Credete che che quelle gambe siano così solo correndo 100 o 200 metri? Per finire, chi ha gambe più elastiche degli sprinter uscendo dai blocchi?
Importante è abbinare il lavoro svolto con i carichi al gesto aerobico, in questo caso in bicicletta.
Ciao,

as3x
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A proposito di perdita di elasticità con carichi troppo elevati, a mio avviso e non solo sono teorie senza fondamento. Ma avete visto che gambe hanno gli sprinter di razza? Credete che che quelle gambe siano così solo correndo 100 o 200 metri? Per finire, chi ha gambe più elastiche degli sprinter uscendo dai blocchi?
Importante è abbinare il lavoro svolto con i carichi al gesto aerobico, in questo caso in bicicletta.
Ciao,

as3x
beh capire l elasticita lo scatto la resistenza la forza guardando solo le gambe mi sembra un generico nn credi....
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
beh capire l elasticita lo scatto la resistenza la forza guardando solo le gambe mi sembra un generico nn credi....
Veramente non guardo solo le loro gambe, preferisco quelle femminili! :-) Allora guardiamo qualche gara di sprint. Tieni conto che molti sprinter saltano anche in lungo dove potenza ed elasticità sono fondamentali.
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
oggi seconda seduta in palestra
ho lavorato solo sulla parte alta del corpo:

12' riscaldamento spin bike
3x10 pettorali con manubri da 7 kg
3x10 pettorali panca piana con 10+10 kg + il bilanciere
3x10 su altra macchina (non so il nome...) per pettorali con carico 25 kg
3x10 bicipiti con manubri
3x10 bicipiti con bilanciere
3x12 addominali alti
3x15 addominali obliqui
12' corsa su tappeto

vediamo se domani mattina avrò o meno qualche dolorino!
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
sembra la scheda di uno che vuole aumentare la massa?? è questo il tuo scopo?? io vedrei meglio un lavoro a circuito almeno inizialmente e fino e fine novembre, e poi scusa ma le spalle, i tricipiti non li fai?? un pò di dorsali?? ma? ti segue un istruttore??
 

gconti

Pignone
31 Agosto 2007
160
0
53
Fabriano - AN
Visita sito
Ciao a tutti.
Io ho iniziato ad andare in palestra visto che è l'unica attività che posso fare. In linea di massima vado 3 volte la settimana e tralasciando la giornata che dedico alla parte superiore (petto/dorsali/spalle/bic e tric) faccio questo:

Standing leg curl 3X15
Leg curl 3X15
Pressa 45° 4 X20
Squat 4 X 20
Leg exstention 4 x 20
Polpacci non ricordo il nome sono 32 macchine 4 x 20 ognuna

Riscaldamento 8 minuti cyclette
Fine seduta 25' cyclette a 90 rpm /200W circa

Che ne dite? Avete consigli da darmi per favore?

Il mio scopo è quello di riuscire ad aumentare un po la massa muscolare (173X60 kg...) e contestualmente non perdere "confidenza" con il movimento

Grazie!
 

gconti

Pignone
31 Agosto 2007
160
0
53
Fabriano - AN
Visita sito
Ciao a tutti.
Io ho iniziato ad andare in palestra visto che è l'unica attività che posso fare. In linea di massima vado 3 volte la settimana e tralasciando la giornata che dedico alla parte superiore (petto/dorsali/spalle/bic e tric) faccio questo:

Standing leg curl 3X15
Leg curl 3X15
Pressa 45° 4 X20
Squat 4 X 20
Leg exstention 4 x 20
Polpacci non ricordo il nome sono 32 macchine 4 x 20 ognuna

Riscaldamento 8 minuti cyclette
Fine seduta 25' cyclette a 90 rpm /200W circa

Che ne dite? Avete consigli da darmi per favore?

Il mio scopo è quello di riuscire ad aumentare un po la massa muscolare (173X60 kg...) e contestualmente non perdere "confidenza" con il movimento

Grazie!

...dimenticavo weekend in bici sempre...
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
sembra la scheda di uno che vuole aumentare la massa?? è questo il tuo scopo?? io vedrei meglio un lavoro a circuito almeno inizialmente e fino e fine novembre, e poi scusa ma le spalle, i tricipiti non li fai?? un pò di dorsali?? ma? ti segue un istruttore??

si ho chiesto consiglio all'istruttore e lui mi detto di spezzare l'allenamento in minimo 2 sedute: una per la parte alta del corpo e una per gambe e dorsali...
di certo non voglio aumentare la massa muscolare!!!
hai ragione che mancano i tricipiti... vedrò di farglielo notare e vediamo cosa mi dice!
grazie per i consigli e ti terrò aggornato sulle tabelle di allenamento!
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
caro polplz se hai appena finito una intensa stagione di ciclo io le gambe le farei riposare un attimo come già detto, al limite per prendere confidenza con i movimenti da fare io terrei i pesi bassi e aumenterei le ripetizioni rimanendo sulle stesse serie. poi per la parte alta il mio consiglio rimane legato al lavoro in circuito che a mia esperienza personale dà una garanzia sulla tonicità senza aumento della massa magra+grassa. la cavia sono io e il tutto è su di me, fermo restando che le 10 ripetizioni sono da scolaretto appena uscito dal corso dove in mente hai massa massa e ancora massa, per poi guardarsi allo specchio e dire azz che grosso!, poni attenzione anche ai pesi se senti doloretti non va molto bene il fisico si deve abituare piano piano i doloretti potrebbero essere microtraumi che poi danno vita a patologie più importanti. privilegia il movimento piuttosto che i pesi, specialmente se sei nuovo di palestra. cmq io sono qua per qualsiasi consiglio.
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
oggi seconda seduta in palestra
ho lavorato solo sulla parte alta del corpo:

12' riscaldamento spin bike
3x10 pettorali con manubri da 7 kg
3x10 pettorali panca piana con 10+10 kg + il bilanciere
3x10 su altra macchina (non so il nome...) per pettorali con carico 25 kg
3x10 bicipiti con manubri
3x10 bicipiti con bilanciere
3x12 addominali alti
3x15 addominali obliqui
12' corsa su tappeto

vediamo se domani mattina avrò o meno qualche dolorino!

se il giorno doponon ho qualche dolorino allora non mi diverto!
e poi a me i dolorini servono come "termometro" per capire se ho fatto un allenamento buono o meno!

sembra la scheda di uno che vuole aumentare la massa?? è questo il tuo scopo?? io vedrei meglio un lavoro a circuito almeno inizialmente e fino e fine novembre, e poi scusa ma le spalle, i tricipiti non li fai?? un pò di dorsali?? ma? ti segue un istruttore??

credimi che mettere su massa non è poi così semplice...per fare massa ci vuole anche una dieta apposita, e bisogna avere anche una certa predisposizione genetica!

Ciao a tutti.
Io ho iniziato ad andare in palestra visto che è l'unica attività che posso fare. In linea di massima vado 3 volte la settimana e tralasciando la giornata che dedico alla parte superiore (petto/dorsali/spalle/bic e tric) faccio questo:

Standing leg curl 3X15
Leg curl 3X15
Pressa 45° 4 X20
Squat 4 X 20
Leg exstention 4 x 20
Polpacci non ricordo il nome sono 32 macchine 4 x 20 ognuna

Riscaldamento 8 minuti cyclette
Fine seduta 25' cyclette a 90 rpm /200W circa

Che ne dite? Avete consigli da darmi per favore?

Il mio scopo è quello di riuscire ad aumentare un po la massa muscolare (173X60 kg...) e contestualmente non perdere "confidenza" con il movimento

Grazie!

direi che sono troppi esericizi...sembra quasi una maratona....
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
IMHO la palestra come potenziamento anaerobico per il ciclismo che pratichiamo noi fa + male che bene.
Di solito faccio un mesetto e mezzo fino a natale, solito circuitino senza pause,un esercizio dietro l'altro a piacere addominali gambe comprese,poco carico molte ripetizioni (da arrivare cmq alle ultime ripetizioni abb.stanco) e poi chiudo con 20/30 minuti di esercizio aerobico al lungo/lento.
Ne esce una seduta di 1h10m,sudo un po',tonifico e specialmente faccio qualcosa di altrenativo..
Il potenziamento lo preferisco di gran lunga in bici
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
bravo amos, vedo che concordi con quanto da me detto! anche se tu sei un super scalatore e io un passista da roubaix la cosa vale uguale, piccola precisazione tra noi due ci passano circa 15kg. ah! complimentoni per la cronoscalata!! mi hanno detto che non ti stavano dietro le moto!!