Roberto, ho una curiosità che vorrei capire...
Vorrei capire quali fattori entrano in ballo in una situazione di stanchezza.
Vado a spiegarmi, o meglio a raccontare i sintomi...
Sabato e domenica ho terminato la settimana di carico con 2 uscite a dir poco toste, ottima sensazione soprautto perche sono riuscito in entrambe le giornate a mantenere cmq un buon ritmo facendo un buon dislivello
Meno male che da lunedi parte una settimana di scarico ....e vabbeh
Lunedi sensazone generale di stanchezza piu che giustificata, martedi seguendo il mio prg. ho fatto un po di esercizi leggeri in palestra, ma la stanchezza era cmq sempre presente, mercoledi sensazione tragica piena stanchezza fisica ma sopratutto mentale quasi avevo deciso di lasciar perdere ogni tipo di programma futuro, una totale avversione verso la bici....
Oggi "volendo" cmq uscire ho fatto una uscita di 2 ore e la sensazine è completamene capovolta , sopratutto dopo queste 2 ore dove cmq ho fattto dei lavori specifici leggeri ma specifici.
Adesso ho una sensazione di piena attività e come se avessi riposato una settimana gran voja già di riuscire e zero sensazione di fatica.
questa piccola storiella è il preambolo per la domanda...
ma quali fattori entrano in gioco a livello MENTALE , quali alchimie entrano in gioco per cui uno è cosi condizionato, aldilà degli aspetti fisici ma anche aldilà dalle sensazioni di stanchezza , ripeto una sensazione mentale di svuotamento e di avversione verso l'attività fisica, e quali invece entrano in gioco adesso che dopo un allenamento positivo e "rigenerante" sento una positività inaspettata....si parlava di endorfine da attività fisica ???
Altra cosa, scusa la lungaggine del msg, è normale che questa stanchezza piena e cronica si sia acclarata solo al terzo giorno ?
scusa ancora la lungaggine del msg.