1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se è un evento una tantum, ossia non è un'attività regolare, non consiglio di inserire valori. Diversamente avremmo da inserire decine di attività e il valore di TRAINING stress balance...diventerebbe...STRESS BALANCE (senza alcuna finalità "training").

simbo

Novellino
29 Gennaio 2008
62
3
Visita sito
Ciao Roberto, approfitto della tua disponibilità e professionalità per porti un quesito che mi lascia dei dubbi: quest'anno ho effettuauto il test conconi presso un centro di medicina sportiva diverso da quello solito. Il grafico è molto simile a quello dello scorso anno ma i valori di allenamento assegnati cambiano di parecchio e tra il fondo medio e la soglia quest'anno è comparso anche il fondo veloce, che prima non c'era. E' possibile che non ci sia un' uniformità di lettura e che vangano utilizzati parametri così differenti tra i vari addetti ai lavori (preparatori e medici dello sport)? Spero di averti esposto in modo chiaro le mie perplessità.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ci possono essere sicuramente differenti approcci e riferimenti, anche se tendenzialmente ci si sta allineando su questa canonizzazione.
La bontà di un riferimento è a) la sua giustificazione in ambito fisiologico non basta un nomignolo e aggettivo "aggraziato" b) la sua giustificazione concettuale nell'utilizzo poi all'atto pratico, ossia in allenamento (!).

Per i dettagli relativi al test e ai nuovi riferimenti devi chiedere a chi li ha scelti/definiti/utilizzati perché (e giustificazioni, se riescono a fornirle) vi sono modifiche e cosa rappresentano.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Roberto, ho una curiosità che vorrei capire...
Vorrei capire quali fattori entrano in ballo in una situazione di stanchezza.

Vado a spiegarmi, o meglio a raccontare i sintomi...

Sabato e domenica ho terminato la settimana di carico con 2 uscite a dir poco toste, ottima sensazione soprautto perche sono riuscito in entrambe le giornate a mantenere cmq un buon ritmo facendo un buon dislivello

Meno male che da lunedi parte una settimana di scarico ....e vabbeh
Lunedi sensazone generale di stanchezza piu che giustificata, martedi seguendo il mio prg. ho fatto un po di esercizi leggeri in palestra, ma la stanchezza era cmq sempre presente, mercoledi sensazione tragica piena stanchezza fisica ma sopratutto mentale quasi avevo deciso di lasciar perdere ogni tipo di programma futuro, una totale avversione verso la bici....
Oggi "volendo" cmq uscire ho fatto una uscita di 2 ore e la sensazine è completamene capovolta , sopratutto dopo queste 2 ore dove cmq ho fattto dei lavori specifici leggeri ma specifici.
Adesso ho una sensazione di piena attività e come se avessi riposato una settimana gran voja già di riuscire e zero sensazione di fatica.

questa piccola storiella è il preambolo per la domanda...
ma quali fattori entrano in gioco a livello MENTALE , quali alchimie entrano in gioco per cui uno è cosi condizionato, aldilà degli aspetti fisici ma anche aldilà dalle sensazioni di stanchezza , ripeto una sensazione mentale di svuotamento e di avversione verso l'attività fisica, e quali invece entrano in gioco adesso che dopo un allenamento positivo e "rigenerante" sento una positività inaspettata....si parlava di endorfine da attività fisica ???
Altra cosa, scusa la lungaggine del msg, è normale che questa stanchezza piena e cronica si sia acclarata solo al terzo giorno ?

scusa ancora la lungaggine del msg. o-o

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Buonasera Roberto, domandona!!! ma per allenarmi al VO2max devo raggiungere la mia freq max e mantenerla per quegli intervalli che hai citato nel tuo preziosissimo articolo? facendo un calcolo teorico avendo 34 anni "avrei" una FC max di 186 e un FC alla soglia centrale di 171,5 (range163-180) ma quindi per allenare il VO2max dovrei stare oltre i 181? No perchè 8min ad oltre 181 sembrano impossibili per le mie capacità!!! ho commesso errori con il dimensionamento del range della zona4? puo essere che la mia FC max si sia abbassata causa allenamento intenso nell'ultimo mese? o semplicemente visto che non ho mai allenato il VO2max in maniera metodica ma solo "la soglia" mi ci devo abituare?
grazie Roberto e spero che mi arrivi presto il PM2max cosi la misura sara oggettiva!!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la tua FC max immagino sia teorica/statistica e calcolata sull'approssimativa (perchè solo generica) formula 220-età. Evidentemente il tuo valore è inferiore e per essere utilizzato come riferimento va identificato concretamente sul campo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
quali invece entrano in gioco adesso che dopo un allenamento positivo e "rigenerante" sento una positività inaspettata....si parlava di endorfine da attività fisica ???
Altra cosa, scusa la lungaggine del msg, è normale che questa stanchezza piena e cronica si sia acclarata solo al terzo giorno ?

L'attività fisica -ed in particolare la sua intensità più che il volume- al pari dell'alimentazione (e parallelamente ad essa) agiscono come modulatori nella produzione endogena di molti ormoni (es. GH, insulina, testosterone, ecc ecc... ) e neurotrasmettitori.
I due fattori (allenamento ed alimentazione) possono anche agire congiuntamente nel creare alterazioni nello stimolo dose-risposta e le variabili che possono portare ad uno stato alterato in negativo possono essere molteplici (es errata alimentazione post allenamento, dieta povera di carboidrati in proporzione all'attività aerobica svolta, ecc..ecc).
Come principio fondamentale va applicato che l'allenamento è una variazione dello stato di omeostasi ma nel possibile va poi riequilibrato con adeguato recupero e strategie di recupero (es finestra assunzione zuccheri post esercizio, gestione indice glicemico pre esercizio...).
Anche la corretta densità e modulazione dei carichi allenanti è ovviamente fattore primario in un'ottimale gestione dell'allenamento (dose-risposta) sia alla luce delle possibilità di distribuire adeguatamente gli allenamenti che nella possibilità nonché necessità prioritaria di poterli assimilare, ovvero, poter recuperare adeguatamente tra una sessione e la/le successive.

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
la tua FC max immagino sia teorica/statistica e calcolata sull'approssimativa (perchè solo generica) formula 220-età. Evidentemente il tuo valore è inferiore e per essere utilizzato come riferimento va identificato concretamente sul campo.
E' evidente allora che vada fatto un test massimale, ma possibile che ci sia un discostamento di 5-6BPM in meno dal teorico? cioè rientra tra i casi che conosci, premettendo che non mi sento affaticato (anzi sono motivatissimo) e i bpm al mattino non sono mai stati cosi bassi, è da considerare come normale shift dopo un periodo di intenso allenamento a intensità elevate?
Scusa se rompo un po ma Robè dalle mie parti ste cose che non le sa nessuno!!!
grazie mille

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il valore di FC massimale è molto soggettivo e sì, può discordarsi anche di +/-10 bmp rispetto alla teoria "statistica".

Gli adattamenti "apprezzabili" monitorando FC sono tendenzialmente questi= http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3243244&postcount=212

Perché non tutta la popolazione raggiunge la 3^, e più importante, fase consegeuanza di adattamenti sia centrali (sistema cardio polmonare) che periferici/biochimici? Perché la massima capacità aerobica ha una -forte- componente genetica e nella popolazione vi sono comunque responders e non responders (esempio, ve ne sono sicuramente anche altri), questi ultimi ANCHE in caso di allenamenti particolarmente mirati e pressanti su queste intensità. Questo non significa che a priori non sia utile "provarci" ;)

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Roberto ,

In un esercizio eseguito sui rulli Z6 e Z7 ho avuto difficicoltà a completare le ripetute in Z7 (30/30) e mi sono dovuto fermare dopo la 5.
il W balance tra la fine delle serie in Z6 e l'inizio delle serie Z7 è rimasto basso, potrebbe essere questa la causa? e cioè che non ho recuperato abbastanza tra i due esercizi?

2Q==

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
definisci quantitativamente "basso" rispetto al valore stazionario normale, è un numero.
Non è da escludere una scarsa attitudine a questa tipologia di carico/esercizi/intensità.

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ciao Roberto, volevo porti un quesito riguardante le ripetizioni in pianura da svolgere in Z5b per la durata di 4 minuti con relativo recupero in Z1. Il problema che sia settimana scorsa che questa settimana mi è risultato difficile raggiungere tale zona di lavoro nonostante non accusassi particolare stanchezza, la sensazione dopo le 5 ripetizioni è stata quella di avere gambe “dure ed imballate “ nonostante abbia mantenuto RPM 90/95.
Si riescono ad avere i soliti benefici aerobici anche se svolto in Z4 e Z5a? E’ nella norma trovarsi a fine lavoro con gambe “dure ed imballate “ ? Grazie per l’attenzione.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
poco rec tra le serie ma 25kJ è una buona "batteria".
PS su asse x devi avere tempo per visualizzare correttamente W'BAL (nell'immagine non si vede se è così oppure no)

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
grazie roby.

confermo che io ho una batteria anaerobica buona ma sono scarso nell'aerobico aihme!

ti confermo il tempo in asse x le ripetute Z6 sono di 1' e 10" con recupero 1' 50" X 5 X 2 serie
in Z7 30" 30"

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
96gr6f.png
qui ripetute in Z4 bassa e media e Z5.

Roberrto è normale non recuperare la W balance compòletamente tra le ripetute in Z5?
io qui ho fatto 3 ripetute 3' on e 3' off che sono giusti tempi di recupero per un Z% però la W balance tende a scendere ad ogni ripetuta.
Nei Z5 da te postati 5' min on 5 min' off noto recuperi completi

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.