1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
lo scopo dei 5' iniziali è di andare in parziale o comunque marcata deplezione sistema anaerobico, i 5' di recupero andrebbero svolti ad intensità blande (L1-2) e sono tali per non permettere una ricarica di questo sistema a cui andresti ad attingere nelle prime fasi 20' e che inevitabilmente andrebbe a falsare (in eccesso) qualsiasi valore calcolato su base statistica: utilizzando GC puoi vedere a che livello di W'BAL sei partito nei 20', se ≠ 0 (o ≠ da valore W'Bal massimale teorico inserito) il valore potenza 20' * 0,92.5+/-2.5% non sarà sovrastimato, diversamente il rischio è quello.
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
lo scopo dei 5' iniziali è di andare in parziale o comunque marcata deplezione sistema anaerobico, i 5' di recupero andrebbero svolti ad intensità blande (L1-2) e sono tali per non permettere una ricarica di questo sistema a cui andresti ad attingere nelle prime fasi 20' e che inevitabilmente andrebbe a falsare (in eccesso) qualsiasi valore calcolato su base statistica: utilizzando GC puoi vedere a che livello di W'BAL sei partito nei 20', se ≠ 0 (o ≠ da valore W'Bal massimale teorico inserito) il valore potenza 20' * 0,92.5+/-2.5% non sarà sovrastimato, diversamente il rischio è quello.


grazie mille roberto. W'bal è diverso da zero, quindi lo tengo buono e se il tempo lo permette domani riprovo comunque il test
 

Allegati

  • Wbal.jpg
    Wbal.jpg
    67,6 KB · Visite: 44

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Interessante quello che hai scritto:
(se possibile evitare di gareggiare senza aver pedalato nelle precedenti 24-36h).
Quindi è fondamentale pedalare il giorno prima della gara ma in quale modo e a quale intensità?

senza addentrarmi nei dettagli perchè a) non conosco il tuo regime di allenamento b) no dispongo di altri dettagli relativi ad una strutturazione dell'allenamento che va oltre la singola settimana- una settimana di scarico o tapering (funzione cerca, se ne è già parlato) prevede canonicamente una riduzione dei volumi di allenamento con l'inserimento di 1-2 allenamenti finalizzati a richiami specifici (sulle necessità del singolo ed in continuità con quanto svolto nelle settimane precedenti).

Le intensità di scarico -esclusi i sopra citati richiami- tendenzialmente devono essere blande (Z1-2) in funzione però di quanto effettivamente fatto nelle precedenti settimane. Particolare importanza va data al gg pregara (se possibile evitare di gareggiare senza aver pedalato nelle precedenti 24-36h) e post gara, per velocizzare i processi di recupero.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.583
133
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
14m4zeb.png
[/IMG]

ROberto,

in allegato un esercitazione Z4 e Z5 fatta ieri con 4 ripetute in Z4 da 7 min e 3 da z5 con 4 min

Coem valuti questa seduta sui rulli da 80 minuti in termini di funzionalità all' aumento di FTP?

grazie
14m4zeb.png"
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao Roberto. Non l'ho mai fatto ma, un allenamento fatto così:

- 20' WARM UP
- (2' Z5+30"Z2)x10
- 5' Z1
- (2' Z5+30"Z2)x10
- 20' COOL DOWN

a cosa può servire?o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
fonte? se mi chiedi un'opinione sulla sua utilità penso non l'abbia "pensato" e/o strutturato tu.
Se rispondi poi ti do un parere ;)

Si si è proprio perchè l'ho pensato io (sono un SELF PREPARED) che chiedo lumi. :mrgreen: Solitamente faccio Z5 con serie da 3'30" (più avanti spero di allungarle). Oggi avevo pensato anche a (per iniziare ad abituarmi ad allungarle):

- 20' RISCALDAMENTO
- (3'30" Z5 330W 4'30" Z1 4'30" Z5 315W 5'00" Z1)x5
- 20' DEFATICAMENTO

Io FTP 285.
Grazie.o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
pochi 20'' in Z6

ok anche 40' sono borderline

Si sono pochi 20" ma nei 15' totali sono pesantini, soprattutto a un certo punto devo concentrarmi per fare i 20" in Z2. Mi sono accorto che quando sono in fuga ho difficoltà a fare doppia fila e preferisco saltare un cambio e poi tirare il doppio, saltare il cambio dopo, ritirare il doppio e così via. Allora avevo cercato un allenamento che mi riproducesse la fuga...:bua:

o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
lavorare sulla 1) ripetibilità è utile ma non sufficiente, si deve lavorare contemporaneamente su 2) picco, estensione, riduzione della flessione in una determinata intensità; tutti gli esempi che hai portato sono limitanti -e autolimitanti utilizzando spesso un livello di intensità come solo tetto da non superare per ripetere volume- e insufficienti sul secondo elemento.

Da 15 giorni ho inserito al martedì serie da 2' in Z6 media (370w) con recupero di 4'; serie da 1' in Z6 alta (400-420w) con recuperi da 3' e serie da 30" in Z7 (550-600w) con recuperi da 3'. Possono essere utili a tal fine?o-o Sicuramente sono stati utili a far si che oggi, dopo i primi segnali, abbia dirottato un programma di Z5 in 55' di Z1...:wacko::wacko::wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.